PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

Links sponsorizzati

 

 


Un'inondazione nel Sud Est Asiatico

Due miliardi di persone minacciate da inondazioni

L'acqua se gestita male può essere una nemica. I rischi vengono sia dalle acque dolci, sia da quelle salate.

Sono oltre due miliardi di persone sono minacciate dal pericolo di inondazioni e che ne subiranno in qualche maniera gli effetti entro il 2050. Gran parte di questi disastri saranno dovuti per cause legate ai mutamento climatico e alla cattiva gestione delle acque. Questa stima è stata diffusa da alcuni esperti dell'Università delle Nazioni Unite a Bonn, Unu.

Oggi un miliardo di persone, un sesto della popolazione mondiale, sono minacciate dall'acqua alta, fenomeno che mostra i propri effetti specialmente in Asia e in Sud America.

In assenza di adeguate contromisure, nel giro di pochi anni il numero delle persone potenzialmente in pericolo potrebbe raddoppiare: ''fino al 2050 il numero delle vittime potenziali dovute al cambiamento del clima, disboscamento, aumento del livello dell'acqua del mare e all'esplosione della popolazione raddoppierà in tutto il mondo a causa di devastanti catastrofi di inondazione ad almeno due miliardi'', hanno ammonito gli esperti.

Un nuovo istituto della Unu metterà a punto delle raccomandazioni per contrastare queste minacce della sicurezza per l'uomo.

Secondo l'Unu ogni anno le persone che muoiono a seguito delle cause dirette ed indirette delle inondazioni sono circa 520 milioni.

Un peggioramento della situazione viene anche dall'aumento della popolazione che porterà nel, 2050, a dieci miliardi il numero degli abitanti del pianeta ed aumenterà, secondo gli esperti, la pressione a vivere e a lavorare in aree e regioni minacciate da alluvioni.

Da un lato i riscaldamento globale sta aumentando il livello di mari e oceani sia a causa della dilatazione termica, sia per lo scioglimento dei ghiacci, mentre dall'altro la sempre peggiore gestione dei bacini fluviali sta modificando in maniera grave i delicati sistemi idrogeologici di territori sempre più vasti.


Sergio Ferraris


Effetti di un tifone negli Stati Uniti
 
 
Indietro
Torna su