PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

Links sponsorizzati

 

News

Abbiamo delle idee sull'acqua e sul suo utilizzo che non corrispondono alla realtà
L'acqua tra luoghi comuni e realtà

 

Spesso abbiamo delle idee sull'acqua e sul suo utilizzo che non corrispondono alla realtà.
Ecco alcuni esempi.

Oggi c'e' meno acqua nella terra rispetto al passato?
Oggi sulla Terra c'è la stessa quantità d'acqua di quanta ce n'era tre miliardi d'anni fa.
La differenza tra ieri ed oggi è che oggi la domanda è d'acqua dolce è aumentata.
La domanda di acqua continua ad aumentare in maniera esponenziale mentre l'offerta, le risorse e la presenza nella biosfera rimane sempre la stessa. Ognuno di noi deve occuparsi e preoccuparsi dell'utilizzo dell'acqua e venire coinvolto a partecipare alle decisioni che riguardano le nostre risorse d'acqua potabile.

Dobbiamo occuparci della quantità di acqua che consumiamo ogni giorno?
Non possiamo più ritenere l'acqua potabile come un bene sicuro, garantito. La corretta partecipazione pubblica e privata è essenziale per proteggere le nostre risorse d'acqua, per costruire strutture adeguate al trattamento ed alla purificazione, per migliorare la distribuzione dell'acqua, e per adottatore una legislazione adeguata ed al passo con i problemi.


Dopo l'utilizzo, l'acqua è definitivamente perduta?
No, dopo l'utilizzo l'acqua può essere riciclata un numero infinito di volte. È possibile utilizzarla nuovamente a volte nel giro di una settimana in altri casi dopo anni: dipende da come, e quanto è inquinata. L'acqua può essere recuperata attraverso trattamenti e purificazioni che possono essere più o meno economici. In ogni caso utilizzare l'acqua ed abusarne contaminando laghi, torrenti, e pozzi con materie chimiche tossiche sono due cose differenti che possono non essere correlate. Per mantenere l'acqua sicura e salubre, è indispensabile, non solo un'appropriata purificazione, ma una corretta gestione di tutta la filera dell'acqua attraverso la sua protezione e salvaguardia in tutte le fasi del ciclo.


La presenza del piombo nell'acqua corrente è da attribuirsi all'acquedotto?
Generalmente la presenza di piombo nell'acqua corrente dipende dall'impianto idraulico della casa e non da una cattiva gestione della risorsa a monte dell'impianto. Nell'impianto idraulico può essere utilizzato piombo sia nei tubi, sia nelle saldature. Il piombo è una sostanza inquinante particolarmente pericolosa per le donne incinta e per i bambini piccoli. Se siete preoccupati per la possibile la presenza di piombo nella vostra acqua, contattate le autorità locali la possibilità di campionare e testare,l'acqua del vostro rubinetto. Se dalle analisi risulta che la presenza del piombo è di 15 parti per miliardo, sarà necessario in primo luogo ridurre il consumo dell'acqua e successivamente ristrutturare l'impianto cambiando le vecchie tubature.

Attenzione:
1. Considerato che l'acqua calda assorbe più metalli che l'acqua fredda, è meglio utilizzare sempre l'acqua fredda quando cucinate
2. L'acqua che ristagna nei tubi assorbe più piombo, è opportuno far scorrere l'acqua fino a che sia fresca, in modo da evitare l'utilizzo di quella più inquinata.


Ci sono piu' inquinanti nell'acqua oggi che 25 anni fa?
Non è sempre vero. Venticinque anni fa non avevamo la tecnologia per identificare molte sostanze presenti nell'acqua che beviamo. Oggi abbiamo a disposizione strumenti più sofisticati che ci permettono di conoscere la composizione dell'acqua meglio che in passato. La ricerca sulla qualità dell'acqua potabile è in continuo sviluppo e la conoscenza dell'acqua e i processi di purificazione migliorano ogni anno.

Usare un filtro casalingo rende l'acqua più sicura?
Alcune persone usano filtri per migliorare il gusto, l'odore o il colore dell'acqua potabile ciò non sempre rende l'acqua più sana o sicura da bere. Inoltre, tutti i trattamenti domestici dell'acqua richiedono un utilizzo regolare e anche un'attenzione costante alla loro manutenzione. Se il trattamento non è opportunamente effettuato o gli strumenti con cui questo è avviene non sono cambiati regolarmente il trattamento è inefficace e in alcuni casi dannoso.

L'acqua in bottiglia è più sana di quella del rubinetto?
Non è sempre così. Differentemente dall'acqua corrente, la qualità dell'acqua che finisce in bottiglia non è controllata dallo Stato. Alcune ricerche hanno dimostrato che microbi e batteri possono crescere nelle bottiglie stoccate nei magazzini. È necessario pertanto fare attenzione alla data di imbottigliamento dell'acqua per evitare contaminazioni. Se si desidera dell'acqua con un sapore differente, oppure gassata, si può comprare l'acqua in bottiglia, che però costa tra le 500 e le 1.000 volte in più rispetto all'acqua del rubinetto. Naturalmente, nelle emergenze, nelle situazioni in cui non c'è altra disponibilità, l'acqua in bottiglia può essere una risorsa vitale.

L'acqua di fonte e' migliore dell'acqua del rubinetto?
Sull'intero pianeta è pochissima l'acqua che può essere definita nuova. La maggior parte dell'acqua è gia stata utilizzata in un'attività degli uomini o degli animali.
Perfino nelle zone ancora selvagge ed inesplorate sono state trovate tracce di inquinanti che rendono l'acqua contaminata.
È sempre opportuno bere acqua che sia stata trattata.
Prima di bere l'acqua da un ruscello se siete a livello del mare è meglio bollirla per almeno un minuto, tre minuti se siete a valle di un centro abitato. Questo trattamento ucciderà completamente i batteri, i virus e i germi ma non eliminerà i metalli pesanti e i pesticidi. Le fonti anche sa appaiono pure possono essere inquinate da metalli e pesticidi sparsi anche a distanza di parecchi chilometri.

A cura di Giovanna Giuffrè

 
 
Indietro
Torna su