PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

Links sponsorizzati

 

News

Un bambino "beve" nei pressi del Volta
Acque africane


Alla Conferenza africana Green Cross International propone novità, finanziamenti decentralizzati ed una solidarietà che si propaghi da Nord a Sud

Intervenendo alla Pan-African Implementation and Partnership Conference on Water, di Addis Abeba, Green Cross ha presentato un nuovo piano d'azione integrato per contribuire al raggiungimento degli "Obiettivi del Millennio" al fine di dimezzare, entro il 2015, la popolazione che non ha ancora accesso all'acqua potabile.
L'iniziativa delle Autorità regionali e locali per l'acqua, lanciata in Italia, a Bologna nel mese di settembre, in occasione del Forum Water for Life and Peace, ha assicurato l'impegno di 16 regioni e città europee per raddoppiare i loro budget da investire nel settore idrico, sanitario e dell'irrigazione entro il 2007, il tutto per combattere gli sprechi e per sviluppare gli investimenti in Africa.
Questa iniziativa vedrà impegnate regioni e città europee e americane e gli enti locali in Africa in una collaborazione costruttiva, con lo scopo di scambiare tecnologie e competenze manageriali per sviluppare progetti sostenibili per le popolazioni del sud del mondo.

L'iniziativa che è stata lanciata dal presidente di Green Cross, Mikhail Gorbachev, ed il Presidente della Regione Emilia - Romagna, Vasco Errani nella primavera scorsa è stata portata all'attenzione dei grandi della Terra durante il G8 di Evian.
Durante la riunione il cui scopo era quello di preparare la strategia per portare l'acqua potabile e i servizi sanitari idrici ai milioni di africani attualmente senza questi diritti di base, e l'assicurazione dell'amministrazione sostenibile delle risorse idriche, questo impegno è stato accolto favorevolmente e calorosamente dall'African Governments ed anche dai donatori bilaterali e multilaterali compresa la Banca Mondiale e la Banca di Sviluppo Africana.

"Malgrado i forti impegni presi a Johannesburg nel 2002, - ha affermato Bertrand Charrier., vice presidente di Green Cross - pochissimi finanziamenti sono stati resi disponibili per l'acqua: l'impegno concreto delle autorità regionali e locali è un esempio positivo di mobilitazione di per il raggiungimento degli obiettivi.".
Green Cross sostiene fortemente la dichiarazione politica dei ministri africani riuniti ad Addis Abeba che insiste affinché i membri dell'UE onorino l'impegno, preso dal Presidente Romano Prodi durante il 3° World Water Forum di Kyoto, di stanziare 1 miliardo di euro per facilitare l'accesso e la gestione dell'acqua in Africa. Charrier si augura che tale affermazione venga accolta dal Consiglio dei Ministri dell'UE e divenga attiva il più presto possibile.

Dorothy Slepyan


 
 
Indietro
Torna su