PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

Links sponsorizzati

 

News
Water for Life and Peace incontra Ciampi
Water for Life and Peace incontra Ciampi
Il Presidente Carlo Azeglio Ciampi


Continua il cammino del progetto di Green Cross per il miglioramento della gestione delle risorse idriche nei Paesi in via di sviluppo. Un obiettivo concreto: dimezzare il numero delle persone in stato di precarietà idrica entro il 2015.

Le immagini dell'incontro
Ascolta gli interventi


Si è svolto il 19 maggio, al Quirinale, l'incontro tra i soggetti promotori dell'iniziativa "Water For Life and Peace", di cui Green Cross è ideatrice, ed il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. All'incontro erano presenti, oltre il Presidente Ciampi e la signora Franca, la Professoressa Rita Levi Montalcini Presidente onorario di Green Cross, il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, il Presidente di Green Cross Guido Pollice, il Sindaco di Reggio Emilia Antonella Spaggiari, Il Sindaco di Ravenna Vidmer Mercatali, il Sindaco di Bologna Giorgio Guazzaloca, il Presidente della Provincia di Reggio Emilia Roberto Ruini ed il Presidente della Provincia di Bologna Vittorio Prodi.

Ha introdotto l'incontro il Presidente Guido Pollice che ha illustrato il progetto di Green Cross che porterà all'appuntamento del convegno "Water for Life and Peace" a fine settembre in Emilia Romagna.
Sono state consegnate al Presidente della Repubblica la lettera che il Presidente Gorbaciov ed il Presidente Errani hanno indirizzato ai Presidenti delle regioni ed al sistema delle autonomie locali italiane, per promuovere il documento d'intenti sul problema dell'acqua e sulla crisi idrica mondiale da sottoporre al G8 che si svolgerà ad Evian dal 1 al 3 giugno 2003.

Successivamente la Professoressa Montalcini ha ribadito l'urgenza della questione delle risorse idriche, in special modo nel continente africano, dove la scarsità d'acqua incide in maniera particolare sulla condizione femminile impedendo lo sviluppo, l'emancipazione delle donne ed aumentando l'emarginazione delle giovani generazioni.

Il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, nel suo intervento, ha confermato l'impegno delle isitituzioni che rappresenta a sostenere il progetto "Water for Life and Peace" ed ha assicurato al Presidente della Repubblica l'impegno dell'intero sistema Emilia Romagna, pubblico e privato.

Incontro tra i soggetti promotori dell'iniziativa
"Water For Life and Peace"

Il Presidente Ciampi ha salutato l'avvenimento come uno di quegli appuntamenti che vanno al di là della retorica e delle dichiarazioni di principio. Il problema dell'acqua, secondo il Capo dello Stato necessita di risposte concrete che risolvano i problemi. Ciampi ha elogiato, nel suo intervento il fatto che siano gli enti locali del "sistema" Emilia Romagna a muoversi in questa direzione e ha ricordato che è necessario imparare nella gestione idrica, sia nei Paesi del sud del mondo, sia nel nostro, dagli errori. Troppo spesso, infatti, ha dichiarato il Presidente della Repubblica la gestione delle risorse idriche non è integrata e si lasciano incompiute opere che non possono funzionare perché incomplete.

L'iniziativa "Water for Life and Peace" si pone come tramite naturale tra le istanze emerse dal Summit di Johannesburg, le aspettative, andate parzialmente deluse del Word Water Forum di Kyoto, e la necessità di agire in maniera concreta sui potenti del Pianeta, per influenzare in maniera positiva la loro azione. Per questo, come Green Cross, ci siamo fatti promotori e facilitatori del messaggio che sarà portato all'attenzione dei leader presenti al G8 di Evian. Il fatto importante è rappresentato dall'impegno delle isitituzioni che raddoppieranno, nell'arco dei prossimi cinque anni, le risorse da destinare ai Progetti di cooperazione decentrata che intervengano sulla crisi idrica dei Paesi in via di sviluppo.

I prossimi appuntamenti di Water for Life and Peace sono:

  • Presentazione del documento programmatico e di azione degli enti locali e Green Cross al G8 di Evian;
  • Conferenza internazionale "Water for Life and Peace" in Emilia Romagna.

 






Indietro
Torna su