PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

Links sponsorizzati

 

News

Desertificazione nella Spagna del sud

Deserto: un pericolo reale

Continua lo sfruttamento indiscriminato di una delle risorse meno rinnovabili: il suolo.
Il 17 Giugno sarà la giornata dedicata alla lotta contro la desertificazione e la siccità.

 

 

La desertificazione avanza a grandi passi e non sembra fermarsi. Sono moltissime le aree che ad oggi sono minacciate da questo fenomeno. Si calcola che ormai il 40 per cento della superficie delle terre emerse sia già desertificato o sia in via di desertificazione. Questo processo, che minaccia l'esistenza di un sesto della popolazione mondiale, tra il quale vi è quella più povera, è irreversibile una volta innescato a meno che non si sostengano costi economici e sociali altissimi, questo il motivo per il quale è necessario prevenire la desertificazione prima che diventi una realtà consolidata.

Il rapporto

Un rapporto dell'UNEP (United Nations Environment Program), indica che il degrado del territorio interessa circa 1.900 milioni di ettari: 550 milioni solo in Africa, dove è a rischio il 65 per cento della superficie coltivabile del continente.
In tutto il mondo, la perdita della produttività potenziale dovuta all'erosione del suolo, è stimata equivalente a circa 20 milioni di tonnellate di grano all'anno. Questa situazione coinvolge tutte le regioni climatiche e tutti i continenti, compresa l'Europa.
La desertificazione è essenzialmente causata dalle attività umane, in particolare da una gestione del territorio che non tiene conto delle esigenze ambientali, sotto la pressione dell'aumento della popolazione e della crescente scarsità di risorse. Lo sfruttamento intensivo porta alla distruzione delle capacità produttive della terra e alla conseguente povertà delle popolazioni. C'è uno stretto legame tra desertificazione e povertà. Nessuna strategia contro la povertà potrà avere successo a lungo termine se non sia affronterà il problema dell'erosione del suolo e della distruzione della sua capacità produttiva.
Analogamente, nessun programma di protezione ambientale potrà avere successo se non porterà ad alleggerire la pressione quotidiana della povertà, che costringe la popolazione a sfruttare il più possibile la terra.

Un processo globale

La desertificazione fa parte di un processo globale di cambiamento che comprende il riscaldamento globale, la riduzione delle biodiversità e la penuria di risorse idriche. Combattere la desertificazione non è, quindi, solo un tema ambientale, ma anche un forte impegno politico. È necessari arrestare la tendenza distruttiva nella gestione del territorio, attraverso la ricerca, la conoscenza e lo sviluppo di nuovi fattori economici che aiutino a mettere in pratica nuove forme di gestione.
Il suolo è una risorsa naturale scarsamente rinnovabile, la cui perdita tramite erosione, sfruttamento, inquinamento agro-industriale, sviluppo delle infrastrutture e urbanizzazione, deve essere fermata con politiche e strategie su scala mondiale.

Sergio Ferraris

 

 

Indietro
Torna su