PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO


Links sponsorizzati

 

 

News

Un pozzo d'acqua ai limiti del deserto del Sahara algerino

L'acqua come un diritto

L'emergenza idrica mondiale ha raggiunto un livello di guardia. Andare oltre senza intervenire sulla gestione di questa preziosa risorsa non è possibile.

 

 

 


Nel 2002, 1,5 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua potabile.
2,5 miliardi d'individui nel mondo non beneficiano di nessun servizio idrico sanitario.
5 milioni di esseri umani nel mondo, in particolare donne e bambini, muoiono ogni anno di malattie dovute alla scarsa qualità dell'acqua.
Sembra impossibile, a chi come noi accede all'acqua potabile in maniera semplice e sicura che esistano situazioni come quelle elencate.
L'acqua bene, storicamente fondamentale per lo sviluppo ed il benessere umano, oggi come oggi è una risorsa vitale che per miliardi di persone, in special modo nei paesi in via di sviluppo, non è scontata.
Le soluzioni a questo genere di problema devono essere trovate, pena l'aumento dei conflitti sociali nei paesi in via di sviluppo, con ripercussioni serie sulla popolazione dell'intero pianeta.

Il quadro della situazione

È inutile che i paesi sviluppati continuino ad ignorare sistematicamente l'emergenza idrica che attanaglia i paesi del sud del mondo. Infatti, le tensioni sociali, economiche ed ambientali legate all'emergenza idrica già ora si ripercuotono sull'assetto socio-politico mondiale.
In un quadro di sviluppo sostenibile è necessario che siano adottate misure per indirizzare le politiche di gestione dell'acqua potabile: un bene indispensabile e sempre più prezioso.
In questo scenario preoccupante, è necessario l'adozione a livello internazionale di uno strumento che oggi non esiste, ma è urgente creare: una Convenzione Quadro Internazionale sull'Acqua.

Lo strumento

La convenzione è uno strumento indispensabile per adottare soluzioni possibili, che essendo di ordine sociale, finanziario e tecnologico dipendono essenzialmente da decisioni politiche.
L'obiettivo di questa convenzione è quello di creare le condizioni che permettano il dimezzamento del numero di persone che subiscono il disagio idrico entro il 2015, come ha auspicato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, nella sua dichiarazione del Millennio (novembre 2000).
In occasione della Giornata dell'Acqua, indetta dalle Nazioni Unite per il 22 Marzo 2002, Green Cross Italia invita i cittadini a firmare l'appello per la promozione della Convenzione Quadro Internazionale sull'Acqua ed i media a diffondere la petizione.
La mobilitazione dei cittadini nei paesi del nord del mondo è un importante strumento di pressione politica e sociale per indurre ad un cambiamento di rotta verso uno sviluppo sostenibile la classe politica che governa le sorti del pianeta.

Sergio Ferraris

 

 

Indietro
Torna su