PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
Storia
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

Concorso
Cerimonia di premiazione
Concorso 2006

Illustrissimo Presidente,

E' con infinito piacere che con questa cerimonia ci apprestiamo a concludere la quattordicesima edizione del programma di educazione ambientale "Immagini per la Terra" realizzata dall'associazione Verdi Ambiente e Societa' e da Green Cross Italia.

e' anche la quattordicesima volta che abbiamo
l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed il patrocinio della Presidenza del Senato e della Camera dei Deputati, oltre a quella del Presidente del Consiglio dei Ministri, dei ministeri dell'Ambiente, della Pubblica Istruzione, degli Affari Esteri, dei Beni e Attivita' Culturali, delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico.

Annoveriamo anche il patrocinio delle Regioni Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia, delle Province di Milano e Siena, dei Comuni di Roma, Milano e Sorrento; cosi' come non ci sono mancati fin dall'inizio il sostegno della Croce Rossa Italiana, e della Commissione Nazionale dell'Unesco e della Fao.

Un ringraziamento particolare a Lei Presidente perché si ripete per la dodicesima volta la premiazione dei ragazzi vincitori del concorso nazionale alla presenza della massima carica dello Stato.

E' trascorso poco tempo dal 26 di aprile, la data del ventennale della tragedia di Chernobyl. Su tutti incombe ancora il ricordo di quell'evento. I ragazzi che sono qui oggi non erano ancora nati, ma i loro insegnanti e i loro genitori potranno testimoniare delle angosce e dei timori che si erano accumulati.
Quella che esplose, diffondendo nell'atmosfera radiazioni mortali e invalidanti, era un reattore della centrale per la produzione di energia elettrica.
Appunto, energia.
Energia fondamentale per la vita del pianeta, sopratutto in questa epoca cosi' segnata dal progresso, dalla ricerca, dallo sviluppo
Il possesso delle fonti energetiche ed il controllo di tutto il ciclo che porta l'energia nelle nostre case, nei luoghi di studio, lavoro e divertimento purtroppo ha causato anche guerre e conflitti, che come sappiamo sono ancora in corso.
I modelli di societa' che si sono sviluppati si stanno dimostrando incapaci di guardare alle conseguenze degli usi intensivi di queste fonti. La pianificazione e le politiche attuali hanno un respiro molto breve, e non guardano alle conseguenze di medio termine e su scala globale. Come sappiamo, il petrolio e' prodotto nei tempi geologici dalla decomposizione della vegetazione. Ogni anno sul pianeta bruciamo una quantita' di petrolio equivalente a quella che si forma in quattrocento anni.

Solo con la crescita, anche se lenta, della coscienza ambientalista si cominciano a considerare le conseguenze ambientali del forsennato uso delle fonti fossili di energia, e quindi si potra' cominciare a pensare ad una inversione di tendenza.
Mentre la corsa alla conquista delle fonti e del mercato energetico procede senza badare a spese e alle conseguenze sociali e politiche, circa due miliardi di persone nel mondo vivono senza alcun tipo di fornitura energetica e tre miliardi di persone hanno un approvvigionamento insufficiente o inadeguato. Come non ricordare a questo punto che un miliardo e trecento milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile e che sono sprovvisti di servizi igienico sanitari circa due miliardi e quattrocento milioni di persone.
Anche a causa di cio' molte delle coscienze dei più favoriti hanno reagito e nel corso degli ultimi decenni sie' sviluppata una coscienza dei diritti globali che vede centrale il rapporto con l'ambiente per le generazioni presenti e per quelle future. Sono i valori che debbono cambiare e con essi gli stili e i modelli di vita.

L'accesso all'energia, in particolare all'elettricita', e' imprescindibile per rompere la catena della poverta' ed incoraggiare lo sviluppo umano e il benessere. Nello stesso tempo, bisogna rispondere alla domanda di energia evitando gli impatti negativi sul clima, sulla qualita' dell'aria, dell'acqua e degli ecosistemi.
Un altro mondoe' possibile, necessario e urgente. Proprio partendo dalle scelte energetiche bisogna coniugare efficacia ed efficienza, diversificare la produzione, ricorrendo alle fonti rinnovabili come il solare termico, il solare fotovoltaico, micro e mini idroelettrico, le biomasse, la geotermia e l'eolico a piccola scala.
Anche in questo campo dobbiamo imparare noi assieme a questi ragazzi a risparmiare energia, a ridurre ed ottimizzare i consumi.
Per fare cio', bisogna che si associno le volonta' delle persone, delle istituzioni, del mondo della scuola e di quello politico per fondersi in vere "Energie di Pace", cosi' come recita il titolo della nostra iniziativa.

Infine signor Presidente, un piccolo spazio per i ringraziamenti. Prima di tutti, alla nostra Presidente Onoraria Rita Levi Montalcini, che continua a sostenerci e ad affiancare le nostre campagne dall'alto della sua autorita' morale e scientifica indiscussa. Quindi il Comitato d'Onore di questa edizione, con particolare riconoscimento al dottor Donato Marra, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica; al dottor Gaetano Gifuni, Segretario Generale Onorario della Presidenza della Repubblica; al dottor Pasquale Cascella, capufficio stampa della Presidenza della Repubblica che ci ha accompagnato nella nuova forma del nostro tradizionale incontro; a Paco Lanciano che ci ha fatto vedere questo gioiello che e' la Tenuta e a Mario Tozzi che ha condotto l'iniziativa e che spesso ci e' a fianco.

Ringrazio tutto lo staff di Green Cross Italia che ha curato l'edizione del concorso, i soci e i circoli VAS; un particolare ringraziamento ad Elio Pacilio, Vice Presidente esecutivo di Green Cross Italia e vero motore di tutta l'iniziativa; in particolar modo ringraziamo i docenti e i ragazzi delle scuole italiane che hanno partecipato al concorso.
Premiarne alcuni esclude purtroppo tutti gli altri, ai quali va comunque il nostro affetto, e un incoraggiamento a partecipare alla prossima edizione che dedichiamo al Cambiamento climatico e che abbiamo titolato "Noi giovani reporter del Cambiamento climatico".


Come Lei sa, Presidente, iniziative come queste hanno dei costi, e vorremmo anche ringraziare coloro, pochi, che ci hanno dato un contributo: l'Ente Ferrovie dello Stato, che ha voluto testimoniare la sua sensibilita' con la presenza del Presidente Prof. Innocenzo Cipolletta, e l'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio.

Grazie ancora, Signor Presidente, e auguri di un proficuo lavoro nel suo alto ruolo di guida del Paese.



Messaggio del Sen. Guido Pollice all'udienza
con il Signor Presidente della Repubblica GIORGIO NAPOLITANO
in occasione dell'incontro con una delegazione dei vincitori
del concorso nazionale Immagini per la Terra

Roma, 6 ottobre 2006 - Tenuta Presidenziale di Castelporziano



I messaggi:
della Commissione Italiana per l'UNESCO
del Presidente della Camera dei Deputati
del Presidente del Senato
del Presidente del Consiglio
del Ministro delle Politiche Agricole
del Ministro della Pubblica Istruzione
del Presidente della Regione Puglia
TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO
Le foto di tutte le autorita' presenti alla cerimonia di premiazione del Concorso
Il comunicato del Quirinale
Cambiamento Climatico
Il nuovo tema della XV edizione del Concorso per le Scuole, Immagini per la Terra. Il concorso e' aperto a tutti gli alunni delle scuole italiane, pubbliche o private, di ogni ordine e grado

Scarica il pdf del nuovo concorso
Concorso di educazione ambientale
sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Il Concorso "Immagini per la Terra", si svolge ogni anno su una tematica ambientale diversa


Con i contributi di:
Indietro
Torna su