PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
 
Concorso Internazionale
Storia
 
Materiali
ACQUA
ENERGIE
GUERRE

INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

Concorso
Storia
L'energia in uno dei disegni vincitori dell'edizione 1998/1999

Quattordici anni di ambiente visto dai ragazzi.

Il Concorso "Immagini per la Terra" raccoglie in un prezioso archivio, la visione del mondo e dell'ambiente nel quale viviamo, osservato dagli occhi di oltre 500.000 ragazzi italiani e di tutte le nazioni del mondo.

 

2005 - 2006
QUINDICESIMA EDIZIONE anno scolastico 2006-07
Tema: NOI GIOVANI REPORTER DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO


Il XX secolo è stato definito come il più caldo degli ultimi 600 anni e sembra esserci un acceleramento del susseguirsi di eventi estremi, dalle temperature alle alluvioni, fino all'aumento di siccità. Questi eventi producono conseguenze che intervengono nella vita quotidiana di ognuno.

2005 - 2006
QUATTORDICESIMA EDIZIONE anno scolastico 2005-06
Tema: ENERGIE DI PACE


Per il possesso delle fonti e delle conoscenze capaci di produrre, trasformare e governare le fonti di energia si sono sviluppate guerre, anche durante i tempi recenti. I modelli di società che si sono sviluppati, soprattutto in questi ultimi secoli, sono tutti incapaci di guardare alle conseguenze degli usi distorti dell'energia

2004 - 2005

TREDICESIMA anno scolastico 2004-05
Tema: ENERGIE RINNOVABILI:FUTURO SOSTENIBILE

Il tema dell'energia e del modello di vita connesso alla sua produzione ed uso, è ogni giorno all'attenzione dei cittadini di tutti i paesi. I rischi, le opportunità, i costi umani, ambientali, economici e sociali sono rappresentati continuamente dai mezzi di informazione, contribuendo a far aumentare la coscienza dell'interdipendenza globale nella quale oramai viviamo

2003 - 2004

DODICESIMA anno scolastico 2003-04
Tema: ACQUA PER LA VITA - WATER FOR LIFE

E' auspicabile, soprattutto, che la conoscenza della situazione mondiale porti in tempi brevi l'umanità a prevedere le conseguenze delle proprie azioni negative e ad impostare una nuova etica della cooperazione, per superare questi problemi. Questa nuova linea d'azione necessita, per funzionare, l' accettazione di nuovi strumenti di cooperazione e partecipazione democratica da parte di larghi strati della popolazione.

2002 - 2003

UNDICESIMA EDIZIONE anno scolastico 2002-03
Tema: WATER FOR PEACE

L’acqua è la sostanza base della vita. Tutti gli organismi viventi sulla Terra ne sono per buona parte costituiti e ne hanno bisogno per vivere. Di tutto il patrimonio idrico del pianeta Terra, che è coperto per quattro quinti dagli oceani, solo poco più del due per cento è rappresentato dall’acqua dolce.

2001 - 2002

DECIMA EDIZIONE anno scolastico 2001-02
Tema: Rio+10 e La Carta della Terra sulla strada da Rio a Johannesburg

Negli ultimi anni si è affermata sempre più la consapevolezza che la difesa dell'ambiente e l'instaurarsi di un corretto rapporto uomo-ambiente possano garantire la possibilità di sopravvivenza della nostra specie e del nostro Pianeta.

2000 - 2001

NONA EDIZIONE anno scolastico 2000-01
Tema: Trash. Rifiuti e stili di vita

Progettare, produrre, usare e riutilizzare salvaguardando le risorse. I rifiuti sono sicuramente una delle emergenze ambientali di questi anni, ma possono diventare una ricchezza.

1999 - 2000

OTTAVA EDIZIONE anno scolastico 1999-00
Tema: Questa Terra è la mia Terra!

La terra che si possiede o si coltiva, come la natura con la quale conviviamo ogni giorno, non ci appartiene. L'abbiamo presa in prestito dai nostri figli. E a loro dovremo restituirla. Protetta, migliorata, arricchita. Antico proverbio ripreso da Antoine de Saint-Exupéry.

1998 - 1999

SETTIMA EDIZIONE anno scolastico 1998-99
Tema: L'energia: Efficienza energetica e risorse rinnovabili

Il pianeta Terra può essere considerato come un unico grande sistema energetico. Il Sole invia la propria energia e la Terra riflette l'energia luminosa e irradia l'energia termica. Il flusso di energia rappresenta la principale risorsa rinnovabile.

1997 - 1998

SESTA EDIZIONE anno scolastico 1997-98
Tema: Acqua per Tutti

Il 70 % del nostro Pianeta è coperto d'acqua che per il 97 ,5% è salata; del 2,5% di acqua dolce il solo 0,8% è utilizzabile e non è distribuito in modo omogeneo. Lo squilibrio della distribuzione delle acque crea forti diseguaglianze tra le popolazioni.

1996 - 1997

QUINTA EDIZIONE anno scolastico 1996-1997
Tema: I Cantieri dell'Ambiente. Sogni, idee, proposte e progetti dal mondo della scuola.

Per assicurare alle generazioni presenti e future la possibilità di vivere in condizioni di benessere si devono moltiplicare gli sforzi perché vengano aperti dei veri e propri cantieri dell'ambiente verso cui deve confluire tutta la conoscenza tecnica, scientifica, medica, culturale.

1995 - 1996

QUARTA EDIZIONE anno scolastico 1995-1996
Tema: Il Pianeta Terra, Conoscerlo Amarlo Proteggerlo.

Il Pianeta Terra , quanto di più ricco si possa immaginare. Ricco di varietà di specie, di forme di vita, tante quante l'Uomo non è in grado di conoscerle tutte, ma solo di stimarle.

1994 - 1995

TERZA EDIZIONE anno scolastico 1994-1995
Tema: L'Acqua.

Abbiamo chiesto una riflessione sulle risorse idriche del Pianeta partendo dalle parole di Cousteau "L'acqua e l'aria, i due fluidi essenziali da cui dipende ogni forma di vita, sono diventate discariche universali".

1993 - 1994
SECONDA EDIZIONE anno scolastico 1993-1994
Tema: La carta dei Diritti delle Generazioni Future

Con riferimento alla Carta dei Diritti delle Generazioni Future abbiamo rivolto l'invito a sviluppare, in particolare, i temi enunciati nel primo articolo, dove si afferma il godimento della Terra "quale luogo della storia dell'umanità, della cultura e dei legami sociali che assicurano l'appartenenza alla grande famiglia umana di ogni generazione e di ogni individuo".

1998 - 1993

PRIMA EDIZIONE anno scolastico 1992-1993
Tema: Riflettere sull'ecologia

La riflessione sull'ecologia prendendo a riferimento i cinque articoli della Carta dei Diritti delle Generazioni Future proposta da Jacques-Yves Cousteau.

 
Indietro
Torna su