IMMAGINI PER LA TERRA

IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Vi ringrazio dell'invito rivoltomi a partecipare all'incontro del 6 ottobre presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, ma improrogabili impegni di natura istituzionale mi impediscono di essere presente. Intendo, comunque, esprimere il mio più vivo apprezzamento per l'iniziativa che si inserisce organicamente nell'attività della Vostra Organizzazione, mentre rivolgo un caloroso saluto ai ragazzi che hanno partecipato al Concorso di educazione ambientale Immagini per la Terra e che sono risultati vincitori.

Il coinvolgimento delle scuole nelle iniziative che si prefiggono la tutela dell'ambiente naturale, così fortemente minacciato dagli effetti distorti di uno sviluppo produttivo non sempre razionale, incontra la mia totale adesione di Ministro della Pubblica Istruzione poiché solo partendo da un Progetto educativo nazionale, capace di coinvolgere la totalità dei nostri giovani studenti, potremo assicurare la formazione di una vigile coscienza collettiva che aiuti la difesa dei nostri sistemi naturali ed antropici.
L'educazione dei cittadini di domani deve contemplare anche una forte attenzione ad un significato più ampio di "cittadinanza" che dall'ambito locale si dilati nell'ecosistema complessivo che ci circonda e che è fonte di vita per ognuno di noi e di sopravvivenza per la specie umana.
Dobbiamo insegnare ai nostri studenti il valore morale che la tutela ambientale rappresenta: proteggere l'ambiente significa anche conservare un passato che costituisce la nostra essenza di uomini, ma soprattutto significa saper ascoltare il palpito di eterno che anima la natura della quale siamo parte.

Dalle opere dei ragazzi che sono risultati vincitori nell'ambito del Concorso emergono già una grande attenzione ed una profonda sensibilità dei nostri giovani verso le tematiche ambientali: questo rappresenta per noi un grande patrimonio di valori e di speranze insieme all'incitamento a continuare sulla strada intrapresa ed a sviluppare ancora di più la nostra azione educativa. Avremo portato così fino in fondo il compito proprio di una scuola pubblica al servizio della collettività ed avremo contribuito alla costruzione di un mondo più vicino agli ideali di un umanesimo autentico ed integrale.
Nell'augurare il proseguimento dell'iniziativa porgo i più cordiali saluti.


Giuseppe Fioroni