IMMAGINI PER LA TERRA

SENATO DELLA REPUBBLICA

Cari colleghi,

è con piacere che vi affido questo messaggio per l'annuale incontro del Presidente della Repubblica con i vincitori del concorso di educazione ambientale "Immagini per la terra", che si terrà a Castelporziano il prossimo 6 Ottobre.
E' necessario constatare, anche se a malincuore, come non siano mai abbastanza le attenzioni che nelle nostre attività quotidiane dedichiamo all'ambiente che ci circonda, e anche per questo ritengo meritevole di plauso l'azione di Green Cross Italia, che dedica la sua importante opera alla creazione di una cultura di consapevolezza ambientale.
In particolare, mi preme sottolineare l'importanza dell'iniziativa alla base dell'incontro odierno.
Ritengo che il concorso "Immagini per la Terra " possa dare in importante contributo alla formazione dei nostri giovani nello specifico, l'edizione dal titolo "Energie di Pace" affronta un tema molto significativo e più che mai attuale.
Troppo spesso nel corso della storia le energie sia nel loro significato di fonti energetiche, sia in quello di sforzi umani sono state utilizzate per la guerra e non per la pace.
Ora è tempo di cambiare.
Ed è soprattutto ai giovani che tale cambiamento è affidato, e in particolare a quelli che sono risultati vincitori del concorso, mostrando particolare sensibilità e attenzione per temi così importanti per la vita nostra e del nostro pianeta.
Rivolgendo a tutti i membri di Green Cross Italia il mio sincero apprezzamento per la loro attività invitandoli a proseguire sulla strada intrapresa, invio ai presenti un cordiale saluto e ai vincitori i miei più vivi complimenti.

Franco Marini