GREEN CROSS ITALIA
LA NEWSLETTER da Green Cross Italia
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
Cambiamento Climatico
Immagini per la Terra.
Al via il nuovo concorso: Cambiamento Climatico

La XV edizione annuale del Concorso Immagini per la Terra porterà a termine il terzo ciclo quinquennale e, come d'abitudine, ogni edizione di fine ciclo propone delle innovazioni.
Abbiamo scelto il tema del cambiamento climatico perché riassume tutti i problemi ambientali che viviamo in questa fase. Questi toccano sia gli aspetti a grande scala, sia quelli di piccola scala e più legati alla quotidianità delle nostre vite.
Si va largamente diffondendo la consapevolezza che le proprie scelte nell'utilizzo delle risorse naturali, e nell'adozione di modelli e stili di vita incidono sull'ecosistema Terra nel suo complesso.
Partire dal concetto di interdipendenza è d'obbligo per pensare il progresso e il benessere di tutte le forme di vita. Sappiamo che la nostra vita è assicurata dalle altre forme di vita e dal complesso dell'ecosistema globale; quindi, l'adozione di un punto di vista più ampio è richiesta non solo da principi etici ma anche da necessità biologiche.
Mentre è sempre più sentita l'urgenza dei problemi ambientali e la necessità di cambiare modelli e stili di vita, di produzione e di consumo, ancora troppo poco è fatto per invertire la rotta. Sappiamo che consumiamo una quantità di risorse naturali superiori a quante ne sono rigenerate dalla natura stessa; vale a dire, stiamo velocemente erodendo il capitale naturale che permette la vita sul nostro pianeta così come la conosciamo.
Ad accelerare in modo significativo questo processo è stata l'alterazione della composizione chimica dell'atmosfera, causata delle enormi emissioni di componenti derivati da combustione di fonti energetiche di origine fossile: attività industriali, trasporti, riscaldamento, ecc.
Da questa consapevolezza parte il Protocollo di Kyoto e le conseguenti applicazioni in alcuni dei maggiori paesi sviluppati, ciò significa procedere verso la riduzione delle emissioni, ricercando ed adottando modelli che al tempo stesso non comportino un abbassamento della qualità della vita e continuino a garantire alti livelli di confort.
Le terre aride e l'avanzata del deserto, gli uragani e le violente precipitazioni atmosferiche, la qualità dell'aria, non solo nelle grandi città, e quella dell'acqua potabile, l'innalzamento del livello dei mari, contribuiscono a migrazioni di moltitudini di persone, classificate come profughi ambientali. Nella nostra vita quotidiana tutti questi fenomeni producono situazioni con le quali ci dobbiamo misurare.
I giovani sono mediamente coscienti ed informati. La loro voce da sempre arricchisce il dibattito e suggerisce nuove strategie: il concorso vuole essere un'occasione perché possano esprimere il loro punto di vista.
Per fare ciò da quest'anno suggeriamo di usare il linguaggio e le tecniche del giornalismo. Di fare le proprie ricerche dentro e fuori la scuola, di incontrare esperti e gente comune.
Tutti viviamo in un mondo dove l'informazione è sempre più presente, apprendere quel linguaggio è essenziale. Migliaia di studenti hanno preso l'abitudine di leggere i quotidiani in aula; centinaia di scuole realizzano il proprio giornale. Strumenti quali computer, macchine fotografiche digitali, telefonini di nuova generazione, campionatori di suoni e camere video digitali sono sempre più diffusi ed utilizzati. Noi pensiamo che tutto ciò può essere un ottimo punto di partenza per stimolare i ragazzi ad esprimersi con mezzi a loro familiari e con il linguaggio del giornalismo. Dalle interviste, agli editoriali, al fotogiornalismo, all'uso del disegno e dell'illustrazione, alla realizzazione di video e clip, fino all'uso degli mms: ai partecipanti al concorso tutto è permesso, devono solamente applicarsi sui contenuti.
Inoltre, con quest'edizione, chiediamo di inviarci i materiali prodotti in forma digitale. Con questi lavori realizzeremo un catalogo speciale che sarà un patchwork parziale dei problemi ambientali visti attraverso gli occhi delle giovani generazioni. Abbiamo lanciato la sfida a voi raccoglierla.

Elio Pacilio
Vicepresidente esecutivo Green Cross Italia


Le novità che trovate sul sito sono:

NOI GIOVANI REPOTER DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Ecco il nuovo tema della XV edizione del Concorso per le Scuole, nel quadro delle iniziative
di promozione dei principi della Carta della Terra di diffusione e sensibilizzazione degli
Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite


IL PRESIDENTE PREMIA GREEN CROSS
I vincitori del concorso per le suole ricevuti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
con tutte le foto dell'evento, i video della giornata, i messaggi delle maggiori autorita' dello Stato


ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE
Green Cross è impegnata a livello internazionale per la promozione, l’adozione e lo sviluppo delle fonti energetiche generate attraverso risorse rinnovabili.
Le fonti rinnovabili sono ecocompatibili, di lunga durata e rappresentano una via per assicurare energia in quantità a tutta la popolazione mondiale, seguendo le indicazioni dello sviluppo sostenibile


L' ITALIA E IL PARTENARIATO PER IL DISARMO CHIMICO E NUCLEARE
Su questi temi il 19 ottobre a Roma presso la Biblioteca del Senato, Green Cross Italia chiama a discutere esperti internazionali e nazionali.
Coinvolti Ciampi, Scalfaro, Montalcini e le presidenze delle Commissioni esteri di Camera e Senato


LA TAVOLA ROTONDA A ROMA SULLE ARMI CHIMICHE
Tavola rotonda internazionale su smantellamento dei sottomarini nucleari,distruzione delle armi chimiche e chiusura dei reattori nucleari russi

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

GLOBAL WARMING DI LEONARDO DICAPRIO
 

5 X MILLEPer scegliere Green Cross Italia,
sul tuo modulo di dichiarazione dei redditi, nello spazio dedicato al
5 per mille, dovrai

Firmare nel primo riquadro
(volontariato e non profit)


Scrivere il numero di Codice Fiscale di Green Cross Italia 97153190588
Potrai aiutare i nostri progetti per l'acqua, la difesa dell'ambiente e le persone più deboli.

Per informazioni

telefona, scrivi a: donazioni@greencrossitalia.it
Green Cross Italia Onlus

Via Flaminia, 53
00196 - Roma
tel. ++39 06.36.004.300
fax ++39 06.36.081.827

  La Newsletter
Leggi tutte le edizioni precedenti
Segnala la newsletter ad un'amico
Invia un commento
La prossima edizione della newsletter verrà spedita tra due settimane.
Saluti da tutto lo staff di Green Cross Italia
:: Per cancellarti dalla nostra Newsletter