PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
 
Concorso Internazionale
Storia
 
Materiali
ACQUA
ENERGIE
GUERRE

INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN WORD
SCARICA IN PDF
SCARICA IN ZIP
GREEN CROSS.NET
INDIETRO



 

Concorso
Bando di Concorso
L'associazione
GREEN CROSS ITALIA ONLUS - ONG
con la collaborazione dell'associazione
Verdi Ambiente e Società Vas Onlus


sotto
L'ALTO PATRONATO DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

con il patrocinio di

Presidente del Senato
Presidente della Camera dei Deputati

Presidente del Consiglio dei Ministri

Ministero dell'Ambiente e della
Tutela del Territorio e del Mare
Ministero della Pubblica Istruzione
Ministero degli Affari Esteri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dello Sviluppo Economico

nel quadro delle iniziative
di promozione dei principi della
Carta della Terra

di diffusione e sensibilizzazione degli
Obiettivi del Millennio
delle Nazioni Unite

BANDISCE

per l'anno scolastico 2006-2007

la Quindicesima Edizione del Concorso nazionale annuale
IMMAGINI PER LA TERRA

RISERVATO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE MATERNE E DELL'INFANZIA,
DELLA SCUOLA PRIMARIA, DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO,
PUBBLICHE E PRIVATE, DI TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE
E DELLE COMUNITÀ DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO


Questa iniziativa offre ai docenti l'occasione di progettare percorsi educativi multidisciplinari per approfondire le tematiche ambientali.

Il tema di questa edizione è

NOI GIOVANI REPORTER DEL
CAMBIAMENTO CLIMATICO

1. FINALITÀ
Il concorso, seguendo un progetto di educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, vuole promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali, facendo acquisire loro competenze e conoscenze traducibili in nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili.
In supporto a questo progetto, Green Cross Italia ritiene egualmente necessario che i giovani siano stimolati alla conoscenza delle tecniche rudimentali del giornalismo e della comunicazione, per far loro acquisire capacità interpretative dei linguaggi dei differenti mass media e per aiutarli a conquistare una maggiore autonomia critica in un mondo sempre più segnato dell'informazione globale.

2. CLASSI DI CONCORSO
Il Concorso è aperto a tutti gli alunni delle scuole italiane, pubbliche o private di ogni ordine e grado.
Pertanto sono istituite quattro classi di concorso:

1. scuole materne e dell'infanzia
2.scuole primarie (elementari)
3. scuole secondarie di I° grado (medie inferiori)
4. scuole secondarie di II° grado (medie superiori)


3. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

A. La partecipazione può essere individuale o di gruppo classe (composto da un numero minimo di 2 ad un numero massimo di 50 partecipanti anche provenienti da classi differenti).
B. E' prevista la produzione di elaborati da sottoporre alla giuria del concorso utilizzando le diverse tipologie del linguaggio giornalistico (per esempio la ricostruzione di fatti o avvenimenti attraverso un lavoro di ricerca documentale, l'inchiesta, la denuncia, l'esposizione di un proprio punto di vista, la dichiarazione e quant'altro rientri nelle libere scelte di insegnanti e alunni).
C. Gli elaborati possono essere realizzati con i mezzi ritenuti più opportuni (per esempio scrittura, disegno anche fumettistico, fotografia, video, strumenti multimediali di vario tipo, compresi gli MMS, ecc. ecc. ).


1. A titolo indicativo suggeriamo, a chi deciderà di partecipare attraverso la scrittura di non superare la lunghezza massima di un foglio protocollo o di un dattiloscritto di 4500 caratteri.
2. Per il disegno/fumetto, realizzati con qualsiasi tecnica e materiale e utilizzando le scansioni della narrazione fumettistica, si potranno utilizzare fino a 5 tavole del formato massimo di cm 35x50. Sono ammesse le didascalie.
3. Per la fotografia, il materiale inviato non deve oltrepassare le 10 pose, a colori o in bianco e nero. Sono ammesse didascalie.
4. La durata del filmato video deve essere compresa tra 5 e 15 minuti. Si dovrà spedire una copia della realizzazione su cassetta di formato VHS o DVD.
5. Per le tecniche multimediali, il materiale inviato deve essere contenuto in un unico floppy disk, Cd Rom o DVD e deve essere eseguibile attraverso i browser più diffusi (Internet Explorer, Netscape Navigator, ecc. ecc).
6. Per i MMS (Multimedia Messaging Service), un massimo totale di 7 MMS a gruppo classe partecipante e inviandoli alla e-mail: concorso@greencrossitalia.it corredati di nome della scuola, nome della/e classe/i partecipante/i e n° telefonico della scuola. Parallelamente dovrà essere inviata la Scheda di progetto didattico.
7. Sono accettati anche numeri monografici dei giornali di classe/scuola - digitali o cartacei - dedicati al tema del concorso

4. I LAVORI INVIATI NON VERRANNO RESTITUITI

5. IMPORTANTE:

A. Agli elaborati devono essere allegati tutti i dati che permettano la rapida identificazione dei partecipanti:
scuola di appartenenza, indirizzo completo, nome e cognome del/i docente/i che ha coordinato i lavori, materia di insegnamento, lista degli studenti partecipanti ai lavori.
B. A tal proposito gli insegnanti dovranno allegare ai lavori degli allievi la scheda di progetto didattico da compilare in tutte le sue parti.
C. Più lavori di diversi Gruppi Classe possono pervenire unitamente nello stesso pacco postale purché siano ben divisi all'interno del suddetto pacco e ciascuno corredato della propria Scheda di progetto didattico saldamente fissata al lavoro.
D. Tale scheda può essere richiesta telefonando alla Segreteria permanente del Concorso, tel. 06.36004300 / 06.36004364, o scaricandola dal sito web www.greencrossitalia.it
E. Sul sito www.greencrossitalia.it sarà possibile trovare materiali informativi specifici per l'approfondimento del tema della presente edizione e avere informazioni aggiornate sull'andamento dell'iniziativa.
F. Si predilige la conversione dei lavori in formato digitale per facilitare la pubblicazione dei lavori su specifiche pagine web.


6. TERMINI DI PRESENTAZIONE
Gli elaborati devono pervenire al seguente indirizzo:
Green Cross Italia Onlus - Concorso Immagini per la Terra Via Flaminia, 53 - 00196 Roma
Oppure all'indirizzo mail concorso@greencrossitalia.it

Il termine ultimo di spedizione degli elaborati è fissato per il 30 Marzo 2007.
Per eventuali ritardi, farà fede il timbro postale di spedizione.
In ogni caso non verranno presi in considerazione gli elaborati che saranno recapitati oltre la data del 10 Aprile 2007.

7. ESAME DEI LAVORI PERVENUTI
Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni composte da esperti scelti dalle Associazioni organizzatrici.
I giudizi delle Commissioni esaminatrici sono insindacabili.

8. FASE FINALE E PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà entro il 30 ottobre 2007.
Tutte le informazioni per la partecipazione ad essa saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

Saranno proclamati 8 vincitori :

  • 2 per scuole materne e dell'infanzia
  • 2 per le scuole primarie (elementari)
  • 2 per le scuole secondaria di I° grado (medie inferiori)
  • 2 per le scuole secondarie di II° grado (medie superiori)

Tutti e 8 i vincitori riceveranno un premio di € 1.000 ciascuno che dovrà essere impegnato a sostegno di iniziative ambientali della scuola di appartenenza.
Ad ogni studente vincitore verrà consegnato un diploma.

Alcune delle opere selezionate potranno essere oggetto di pubblicazione, in forma tradizionale e/o digitale, di cui si darà preventiva notizia agli interessati.
I lavori premiati saranno ospitati sulle pagine web del sito di Green Cross Italia.

9. CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il concetto di clima è andato riducendosi nel tempo nella mera definizione di stima delle caratteristiche del tempo meteorologico di una regione, tralasciando la più significativa accezione di sistema globale.
Nella biosfera interagiscono atmosfera, idrosfera (le acque del sottosuolo e superficiali, gli oceani), litosfera (la crosta terrestre), criosfera (i ghiacci e le nevi).
La comunità scientifica internazionale, intenta da anni allo studio delle sempre più frequenti anomalie climatiche del nostro pianeta, riscontra una effettiva collisione con la tendenza dei cambiamenti registrati negli ultimi dieci anni e le previsioni fatte, che denunciavano un'innalzamento globale della temperatura della Terra.
Il XX secolo è stato definito come il più caldo degli ultimi 600 anni e sembra esserci un acceleramento del susseguirsi di eventi estremi, dalle temperature alle alluvioni, fino all'aumento di siccità. Questi eventi producono conseguenze che intervengono nella vita quotidiana di ognuno.
Restano sempre più limitate le aree di reticenza sulle cause e le conseguenze di questi cambiamenti, nessuno al contrario contesta che l'intervento dell'uomo sulla Terra negli ultimi decenni ha apportato un profondo mutamento nella composizione dell'atmosfera terrestre, la quale condiziona i delicati equilibri di terra e oceano, in una parola l'ecosistema globale.
Già in alcuni Paesi si sta adottando una politica attenta alla riduzione di emissione di gas-serra, principale responsabile del mutamento sopra citato, seguendo il Protocollo di Kyoto. Proprio in occasione della conferenza svolta nella città giapponese, e di tutti i successivi incontri, si è stabilita l'importante considerazione che anche se sussistono in parti del mondo scientifico incertezze, relative all'entità delle conseguenze dirette o indirette prodotte dal cambiamento climatico globale, tali incertezze non giustificano certo l'inoperosità di fronte alle responsabilità umane.
Ma quali possono essere le misure per contrastare le trasformazioni del clima e le sue pesanti conseguenze? Quali le possibilità di intervento?
Green Cross Italia vuole continuare a promuovere la sensibilizzazione, anche su un argomento di tale rilevanza, con un occhio specifico alla realtà territoriale nella quale vivono i giovani studenti. A questi si chiede di approfondire le proprie conoscenze specifiche utilizzando percorsi interdisciplinari e di elaborare i propri lavori attraverso mezzi e linguaggi del mondo giornalistico.
La formazione avviene attraverso la cognizione, lo sguardo reso aperto all'analisi critica di ciò che ci circonda, libero da falsi preconcetti.
Stimolare i giovani alla conoscenza e utilizzare strumenti di stampo giornalistico, tende a far comporre un'immagine della realtà quale loro la percepiscono e la interpretano, permettendo di ricavare un patch-work di immagini che comporranno un'Italia nuova, più consapevole e attiva.

La Carta della Terra

PREAMBOLO

Per la storia della Terra, l'epoca che stiamo vivendo rappresenta un momento critico in cui l'umanità dovrà scegliere il proprio futuro. A causa della crescente interdipendenza e fragilità che caratterizza il mondo odierno, il futuro porta con sé grandi rischi e insieme grandi promesse. Per andare avanti dobbiamo riconoscere che pur all'interno di una straordinaria varietà di culture e forme di vita siamo comunque un'unica famiglia umana e un'unica comunità terrestre con un destino comune. Dobbiamo unirci per portare avanti una società globale sostenibile fondata sul rispetto per la natura, per i diritti umani universali, per la giustizia economica, e su una cultura della pace. Per raggiungere tale obiettivo, è assolutamente necessario che noi, le Popolazioni della Terra, dichiariamo le nostre responsabilità l'una verso l'altra, verso tutte le altre forme di vita, verso le generazioni future.

La Terra, la nostra casa
L'umanità fa parte di un vasto universo in continua evoluzione. La Terra, la nostra casa, vive attraverso un'unica comunità vivente. Le forze della natura rendono l'esistenza un'avventura difficile e incerta, ma la Terra ha fornito le condizioni necessarie all'evoluzione della vita. La capacità di recupero della comunità vivente e il benessere dell'umanità dipendono dalla preservazione di una biosfera sana con tutti i suoi ecosistemi, di una ricca varietà di piante e animali, di terreni fertili, acque pure e aria pulita. L'ambiente mondiale e le sue risorse non rinnovabili sono una preoccupazione condivisa da tutta l'umanità. La tutela della vitalità, varietà e bellezza della Terra è una responsabilità inviolabile.

La situazione globale
I modelli di produzione e consumo dominanti sono la causa principale del degrado ambientale, dell'esaurimento delle risorse e dell'estinzione a cui sono destinate numerose specie. Le comunità sono vittime di un indebolimento disastroso. I vantaggi dello sviluppo non sono distribuiti equamente e il divario tra ricchi e poveri diventa sempre più profondo. L'ingiustizia, la povertà, l'ignoranza, e i conflitti violenti sono largamente diffusi e causa di grandi sofferenze. Un aumento senza precedenti della popolazione umana ha sovraccaricato i sistemi ambientali e sociali. Le basi della sicurezza mondiale sono minacciate ma queste tendenze, sebbene pericolose, non sono inevitabili.

Le sfide del futuro
A noi la scelta: o una partnership globale con cui prendersi cura della Terra e del prossimo, o il rischio di distruggere noi stessi e tutte le altre forme di vita. Se scegliamo la prima opzione, dobbiamo modificare radicalmente i nostri atteggiamenti, valori e stili di vita. È indispensabile comprendere che una volta soddisfatti i bisogni essenziali, lo sviluppo umano si basa fondamentalmente su una maggiore ricchezza interiore e non su una maggiore ricchezza materiale. Possediamo le conoscenze e le tecnologie adatte per provvedere a tutti e per ridurre il nostro impatto sull'ambiente. L'emergere di una società civile globale sta creando nuove opportunità per costruire un mondo più democratico e umano. Le nostre sfide ambientali, economiche, politiche e sociali sono collegate, e insieme possiamo forgiare soluzioni inclusive.

La responsabilità universale
Per realizzare queste aspirazioni, dobbiamo scegliere di vivere con un senso di responsabilità universale, identificandoci con l'intera comunità terrestre oltre che con le nostre comunità locali. Siamo contemporaneamente cittadini di nazioni diverse e di un unico mondo in cui il locale e il globale sono strettamente connessi. La responsabilità per il benessere presente e futuro della famiglia umana e di tutte le forme di vita spetta ad ognuno di noi. Lo spirito di solidarietà umana e il senso di affinità con le altre forme viventi diviene più saldo quando improntiamo la nostra vita sul rispetto del mistero dell'esistenza, sulla gratitudine per il dono della vita, riconoscendo umilmente il posto che l'uomo occupa nel vasto ordine delle cose.

Ciò di cui abbiamo urgentemente bisogno è una visione comune di un sistema di valori basilari in grado di costituire il fondamento etico dell'emergente comunità globale. Pertanto, condividendo tutti la stessa speranza, affermiamo la necessità dei seguenti principi interdipendenti per uno stile di vita sostenibile e attraverso cui guidare e valutare la condotta di ogni individuo, organizzazione, attività, governo, e istituzione sovranazionale.


PRINCIPI GENERALI

I. RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELLA COMUNITÀ VIVENTE
1. Rispettare la Terra e tutte le forme di vita.
2. Prendersi cura della comunità vivente con consapevolezza, condivisione e amore.
3. Impegnarsi per costruire società giuste, aperte alla partecipazione, sostenibili e pacifiche.
4. Salvaguardare l'abbondanza e la bellezza della Terra per le generazioni presenti e future.

II. INTEGRITÀ AMBIENTALE
5. Proteggere e ripristinare l'integrità dei sistemi ecologici della Terra, prestando particolare attenzione alla biodiversità e ai processi naturali che sostengono la vita.
6. Prevenire i danni ambientali quale miglior mezzo di tutela dell'ambiente e, in caso di conoscenze non sufficienti, applicare un approccio preventivo.
7. Adottare modelli di consumo, produzione, e riproduzione che rispettino e salvaguardino le capacità rigenerative della Terra, i diritti umani e il benessere delle comunità.
8. Sviluppare lo studio della sostenibilità ambientale e promuovere lo scambio aperto e l'ampia applicazione delle conoscenze acquisite.

III. GIUSTIZIA SOCIALE ED ECONOMICA
9. La lotta alla povertà come dovere etico, sociale, economico e ambientale.
10. Assicurarsi che le attività economiche e le istituzioni a tutti i livelli promuovano lo sviluppo umano in modo equo e sostenibile.
11. Affermare l'uguaglianza e la parità tra i generi quale presupposto per lo sviluppo sostenibile e assicurare un accesso universale all'educazione, all'assistenza sanitaria e alle opportunità economiche.
12. Difendere il diritto di ogni individuo, senza discriminazioni, a vivere in un ambiente naturale e sociale che sia di sostegno alla dignità umana, alla salute fisica e al benessere spirituale, con particolare attenzione ai diritti delle popolazioni indigene e delle minoranze.

IV. DEMOCRAZIA, NON-VIOLENZA E PACE
13. Rafforzare le istituzioni democratiche a tutti i livelli, e fornire trasparenza e affidabilità di governo, partecipazione completa ai processi decisionali, e accesso alla giustizia.
14. Integrare nell'educazione formale e nella formazione a vita il sapere, i valori e le abilità necessarie per uno stile di vita sostenibile.
15. Trattare tutti gli esseri viventi con rispetto e considerazione.
16. Promuovere una cultura della tolleranza, non-violenza e pace.


VERSO IL FUTURO

Come mai prima d'ora nella storia dell'umanità, un destino comune ci spinge a cercare un nuovo inizio. Tale rinnovamento è la promessa di questi principi della Carta della Terra: per mantenerla dobbiamo impegnarci ad adottare e promuovere i valori e gli obiettivi della Carta.
Per raggiungere questo scopo, occorre una nuova disposizione mentale e spirituale, un nuovo senso di interdipendenza globale e di responsabilità universale. Dobbiamo usare tutto il nostro potenziale di immaginazione e di ingegno per sviluppare e attuare a livello locale, regionale, nazionale e mondiale la visione di uno stile di vita sostenibile. Il nostro patrimonio culturale e la varietà delle sue forme sono un dono prezioso per tutti noi e le diverse culture sapranno trovare modi peculiari per realizzare tale visione. È nostro dovere approfondire ed estendere il dialogo mondiale da cui ha avuto origine La Carta della Terra, poiché la ricerca comune e continua della verità e della saggezza è fonte di nuove conoscenze ed esperienze.

Nella vita accade spesso di affrontare contrasti tra valori importanti e dover compiere scelte difficili. Nonostante ciò, dobbiamo trovare il modo per armonizzare la diversità con l'unità, l'esercizio della libertà con il bene comune, gli obiettivi a breve termine con quelli a lungo termine. Ogni individuo, famiglia, organizzazione, azienda e comunità ha un ruolo decisivo in questo progetto. Le arti, le scienze, le religioni, le istituzioni educative, i mezzi di comunicazione, le imprese, le organizzazioni non governative e i governi sono chiamati ad offrire la loro creatività, il loro sostegno e la loro guida per raggiungere l'obiettivo. L'azione congiunta di governi, società civile e comunità imprenditoriale è fondamentale per una gestione efficace.

Per poter costruire una comunità globale sostenibile, le nazioni del mondo devono rinnovare il loro impegno nelle Nazioni Unite, adempiere ai propri obblighi in base agli accordi internazionali in vigore, e sostenere l'attuazione dei principi della Carta della Terra con uno strumento giuridicamente vincolante sull'ambiente e lo sviluppo.

Il nostro compito è quello di rendere indimenticabile la nostra epoca per ciò che essa potrà offrire: un nuovo rispetto per la vita, un impegno energico e risoluto a realizzare la sostenibilità, un nuovo impulso alla lotta per la giustizia e la pace, e una celebrazione gioiosa della vita.

10. Informativa ai sensi dell'art 13 del D. Lgs. 196/2003 (privacy)
I dati conferiti in occasione della partecipazione al presente Concorso Immagini per la Terra, sono utilizzati esclusivamente da Green Cross Italia onlus/ong per consentire lo svolgimento del Concorso medesimo. Il mancato conferimento avrà come conseguenza l'impossibilità di poter dare corso all'attribuzione dei premi. In ogni momento potranno essere esercitati dagli interessati nei confronti di Green Cross Italia onlus/ong i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/2003 (la conferma dell'esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto e l'origine; verificarne l'esattezza o chiederne la rettifica; chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco nel caso siano trattati in violazione della legge; opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento).


Segreteria Permanente del Concorso
Concorso Immagini per la Terra

Green Cross Italia
avere visione del bando di concorso e per qualsiasi informazione
00196 Roma - Via Flaminia, 53
Tel. 06/36081804 - 06/36004300
Fax. 06.36081834 - 06.97251781 - 06.97251782
web www.greencrossitalia.it
Per partecipare
SCARICA IL BANDO IN WORD
SCARICA IL BANDO IN PDF

Indietro
Torna su