nel quadro
delle iniziative
di promozione dei principi della
Carta della Terra
di
diffusione e sensibilizzazione degli
Obiettivi del Millennio
delle Nazioni Unite
BANDISCE
per l'anno
scolastico 2006-2007
la Quindicesima
Edizione del Concorso nazionale annuale
IMMAGINI PER LA TERRA
RISERVATO
AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE MATERNE E DELL'INFANZIA,
DELLA SCUOLA PRIMARIA, DELLA SCUOLA SECONDARIA
DI PRIMO E SECONDO GRADO,
PUBBLICHE E PRIVATE, DI TUTTO IL TERRITORIO
NAZIONALE
E DELLE COMUNITÀ DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO
Questa iniziativa offre ai docenti l'occasione
di progettare percorsi educativi multidisciplinari
per approfondire le tematiche ambientali.
Il tema di questa
edizione è
NOI GIOVANI
REPORTER DEL
CAMBIAMENTO CLIMATICO
1. FINALITÀ
Il concorso, seguendo un progetto di educazione
all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, vuole
promuovere la sensibilizzazione dei giovani
alle tematiche ambientali, facendo acquisire
loro competenze e conoscenze traducibili in
nuove capacità comportamentali più
consapevoli e responsabili.
In supporto a questo progetto, Green Cross
Italia ritiene egualmente necessario che
i giovani siano stimolati alla conoscenza delle
tecniche rudimentali del giornalismo e della
comunicazione, per far loro acquisire capacità
interpretative dei linguaggi dei differenti
mass media e per aiutarli a conquistare una
maggiore autonomia critica in un mondo sempre
più segnato dell'informazione globale.
2. CLASSI DI CONCORSO
Il Concorso è aperto a tutti gli alunni
delle scuole italiane, pubbliche o private di
ogni ordine e grado.
Pertanto sono istituite quattro classi di concorso:
1. scuole materne
e dell'infanzia
2.scuole primarie (elementari)
3. scuole secondarie di I° grado (medie
inferiori)
4. scuole secondarie di II° grado (medie
superiori)
3. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
A. La partecipazione
può essere individuale o di gruppo
classe (composto da un numero minimo di 2
ad un numero massimo di 50 partecipanti anche
provenienti da classi differenti).
B. E' prevista la produzione di elaborati
da sottoporre alla giuria del concorso utilizzando
le diverse tipologie del linguaggio giornalistico
(per esempio la ricostruzione di fatti o avvenimenti
attraverso un lavoro di ricerca documentale,
l'inchiesta, la denuncia, l'esposizione di
un proprio punto di vista, la dichiarazione
e quant'altro rientri nelle libere scelte
di insegnanti e alunni).
C. Gli elaborati possono essere realizzati
con i mezzi ritenuti più opportuni
(per esempio scrittura, disegno anche fumettistico,
fotografia, video, strumenti multimediali
di vario tipo, compresi gli MMS, ecc. ecc.
).
1. A titolo indicativo suggeriamo,
a chi deciderà di partecipare attraverso
la scrittura di non superare la lunghezza
massima di un foglio protocollo o di un dattiloscritto
di 4500 caratteri.
2. Per il disegno/fumetto, realizzati
con qualsiasi tecnica e materiale e utilizzando
le scansioni della narrazione fumettistica,
si potranno utilizzare fino a 5 tavole del
formato massimo di cm 35x50. Sono ammesse
le didascalie.
3. Per la fotografia, il materiale
inviato non deve oltrepassare le 10 pose,
a colori o in bianco e nero. Sono ammesse
didascalie.
4. La durata del filmato video
deve essere compresa tra 5 e 15 minuti. Si
dovrà spedire una copia della realizzazione
su cassetta di formato VHS o DVD.
5. Per le tecniche multimediali,
il materiale inviato deve essere contenuto
in un unico floppy disk, Cd Rom o DVD e deve
essere eseguibile attraverso i browser più
diffusi (Internet Explorer, Netscape Navigator,
ecc. ecc).
6. Per i MMS (Multimedia Messaging
Service), un massimo totale di 7 MMS a gruppo
classe partecipante e inviandoli alla e-mail:
concorso@greencrossitalia.it
corredati di nome della scuola, nome della/e
classe/i partecipante/i e n° telefonico
della scuola. Parallelamente dovrà
essere inviata la Scheda di progetto didattico.
7. Sono accettati anche numeri monografici
dei giornali di classe/scuola - digitali
o cartacei - dedicati al tema del concorso
4. I LAVORI INVIATI
NON VERRANNO RESTITUITI
5. IMPORTANTE:
A. Agli elaborati
devono essere allegati tutti i dati che permettano
la rapida identificazione dei partecipanti:
scuola di appartenenza, indirizzo completo,
nome e cognome del/i docente/i che ha coordinato
i lavori, materia di insegnamento, lista degli
studenti partecipanti ai lavori.
B. A tal proposito gli insegnanti dovranno
allegare ai lavori degli allievi la scheda
di progetto didattico da compilare in tutte
le sue parti.
C. Più lavori di diversi Gruppi Classe
possono pervenire unitamente nello stesso
pacco postale purché siano ben divisi
all'interno del suddetto pacco e ciascuno
corredato della propria Scheda di progetto
didattico saldamente fissata al lavoro.
D. Tale scheda può essere richiesta
telefonando alla Segreteria permanente del
Concorso, tel. 06.36004300 / 06.36004364,
o scaricandola dal sito web www.greencrossitalia.it
E. Sul sito www.greencrossitalia.it
sarà possibile trovare materiali informativi
specifici per l'approfondimento del tema della
presente edizione e avere informazioni aggiornate
sull'andamento dell'iniziativa.
F. Si predilige la conversione dei
lavori in formato digitale per facilitare
la pubblicazione dei lavori su specifiche
pagine web.
6. TERMINI DI PRESENTAZIONE
Gli elaborati devono pervenire al seguente indirizzo:
Green Cross Italia Onlus - Concorso Immagini
per la Terra Via Flaminia, 53 - 00196 Roma
Oppure all'indirizzo mail concorso@greencrossitalia.it
Il termine ultimo di spedizione
degli elaborati è fissato per il 30
Marzo 2007.
Per eventuali ritardi, farà fede il timbro
postale di spedizione.
In ogni caso non verranno presi in considerazione
gli elaborati che saranno recapitati oltre la
data del 10 Aprile 2007.
7. ESAME DEI LAVORI PERVENUTI
Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni
composte da esperti scelti dalle Associazioni
organizzatrici.
I giudizi delle Commissioni esaminatrici sono
insindacabili.
8. FASE FINALE E PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione dei vincitori si
svolgerà entro il 30 ottobre 2007.
Tutte le informazioni per la partecipazione
ad essa saranno tempestivamente comunicate agli
interessati.
Saranno proclamati 8
vincitori :
- 2 per scuole materne
e dell'infanzia
- 2 per le scuole primarie
(elementari)
- 2 per le scuole secondaria
di I° grado (medie inferiori)
- 2 per le scuole secondarie
di II° grado (medie superiori)
Tutti e 8 i vincitori riceveranno
un premio di € 1.000 ciascuno che
dovrà essere impegnato a sostegno di
iniziative ambientali della scuola di appartenenza.
Ad ogni studente vincitore verrà consegnato
un diploma.
Alcune delle opere selezionate
potranno essere oggetto di pubblicazione, in
forma tradizionale e/o digitale, di cui si darà
preventiva notizia agli interessati.
I lavori premiati saranno ospitati sulle pagine
web del sito di Green Cross Italia.
9. CAMBIAMENTO CLIMATICO
Il concetto di clima è andato riducendosi
nel tempo nella mera definizione di stima delle
caratteristiche del tempo meteorologico di una
regione, tralasciando la più significativa
accezione di sistema globale.
Nella biosfera interagiscono atmosfera, idrosfera
(le acque del sottosuolo e superficiali, gli
oceani), litosfera (la crosta terrestre), criosfera
(i ghiacci e le nevi).
La comunità scientifica internazionale,
intenta da anni allo studio delle sempre più
frequenti anomalie climatiche del nostro pianeta,
riscontra una effettiva collisione con la tendenza
dei cambiamenti registrati negli ultimi dieci
anni e le previsioni fatte, che denunciavano
un'innalzamento globale della temperatura della
Terra.
Il XX secolo è stato definito come il
più caldo degli ultimi 600 anni e sembra
esserci un acceleramento del susseguirsi di
eventi estremi, dalle temperature alle alluvioni,
fino all'aumento di siccità. Questi eventi
producono conseguenze che intervengono nella
vita quotidiana di ognuno.
Restano sempre più limitate le aree di
reticenza sulle cause e le conseguenze di questi
cambiamenti, nessuno al contrario contesta che
l'intervento dell'uomo sulla Terra negli ultimi
decenni ha apportato un profondo mutamento nella
composizione dell'atmosfera terrestre, la quale
condiziona i delicati equilibri di terra e oceano,
in una parola l'ecosistema globale.
Già in alcuni Paesi si sta adottando
una politica attenta alla riduzione di emissione
di gas-serra, principale responsabile del mutamento
sopra citato, seguendo il Protocollo di Kyoto.
Proprio in occasione della conferenza svolta
nella città giapponese, e di tutti i
successivi incontri, si è stabilita l'importante
considerazione che anche se sussistono in parti
del mondo scientifico incertezze, relative all'entità
delle conseguenze dirette o indirette prodotte
dal cambiamento climatico globale, tali incertezze
non giustificano certo l'inoperosità
di fronte alle responsabilità umane.
Ma quali possono essere le misure per contrastare
le trasformazioni del clima e le sue pesanti
conseguenze? Quali le possibilità di
intervento?
Green Cross Italia vuole continuare a promuovere
la sensibilizzazione, anche su un argomento
di tale rilevanza, con un occhio specifico alla
realtà territoriale nella quale vivono
i giovani studenti. A questi si chiede di approfondire
le proprie conoscenze specifiche utilizzando
percorsi interdisciplinari e di elaborare i
propri lavori attraverso mezzi e linguaggi del
mondo giornalistico.
La formazione avviene attraverso la cognizione,
lo sguardo reso aperto all'analisi critica di
ciò che ci circonda, libero da falsi
preconcetti.
Stimolare i giovani alla conoscenza e utilizzare
strumenti di stampo giornalistico, tende a far
comporre un'immagine della realtà quale
loro la percepiscono e la interpretano, permettendo
di ricavare un patch-work di immagini che comporranno
un'Italia nuova, più consapevole e attiva.
|

La Carta della Terra
PREAMBOLO
Per
la storia della Terra, l'epoca che stiamo vivendo
rappresenta un momento critico in cui l'umanità
dovrà scegliere il proprio futuro. A
causa della crescente interdipendenza e fragilità
che caratterizza il mondo odierno, il futuro
porta con sé grandi rischi e insieme
grandi promesse. Per andare avanti dobbiamo
riconoscere che pur all'interno di una straordinaria
varietà di culture e forme di vita siamo
comunque un'unica famiglia umana e un'unica
comunità terrestre con un destino comune.
Dobbiamo unirci per portare avanti una società
globale sostenibile fondata sul rispetto per
la natura, per i diritti umani universali, per
la giustizia economica, e su una cultura della
pace. Per raggiungere tale obiettivo, è
assolutamente necessario che noi, le Popolazioni
della Terra, dichiariamo le nostre responsabilità
l'una verso l'altra, verso tutte le altre forme
di vita, verso le generazioni future.
La
Terra, la nostra casa
L'umanità fa parte di un vasto universo
in continua evoluzione. La Terra, la nostra
casa, vive attraverso un'unica comunità
vivente. Le forze della natura rendono l'esistenza
un'avventura difficile e incerta, ma la Terra
ha fornito le condizioni necessarie all'evoluzione
della vita. La capacità di recupero della
comunità vivente e il benessere dell'umanità
dipendono dalla preservazione di una biosfera
sana con tutti i suoi ecosistemi, di una ricca
varietà di piante e animali, di terreni
fertili, acque pure e aria pulita. L'ambiente
mondiale e le sue risorse non rinnovabili sono
una preoccupazione condivisa da tutta l'umanità.
La tutela della vitalità, varietà
e bellezza della Terra è una responsabilità
inviolabile.
La
situazione globale
I modelli di produzione e consumo dominanti
sono la causa principale del degrado ambientale,
dell'esaurimento delle risorse e dell'estinzione
a cui sono destinate numerose specie. Le comunità
sono vittime di un indebolimento disastroso.
I vantaggi dello sviluppo non sono distribuiti
equamente e il divario tra ricchi e poveri diventa
sempre più profondo. L'ingiustizia, la
povertà, l'ignoranza, e i conflitti violenti
sono largamente diffusi e causa di grandi sofferenze.
Un aumento senza precedenti della popolazione
umana ha sovraccaricato i sistemi ambientali
e sociali. Le basi della sicurezza mondiale
sono minacciate ma queste tendenze, sebbene
pericolose, non sono inevitabili.
Le
sfide del futuro
A noi la scelta: o una partnership globale con
cui prendersi cura della Terra e del prossimo,
o il rischio di distruggere noi stessi e tutte
le altre forme di vita. Se scegliamo la prima
opzione, dobbiamo modificare radicalmente i
nostri atteggiamenti, valori e stili di vita.
È indispensabile comprendere che una
volta soddisfatti i bisogni essenziali, lo sviluppo
umano si basa fondamentalmente su una maggiore
ricchezza interiore e non su una maggiore ricchezza
materiale. Possediamo le conoscenze e le tecnologie
adatte per provvedere a tutti e per ridurre
il nostro impatto sull'ambiente. L'emergere
di una società civile globale sta creando
nuove opportunità per costruire un mondo
più democratico e umano. Le nostre sfide
ambientali, economiche, politiche e sociali
sono collegate, e insieme possiamo forgiare
soluzioni inclusive.
La
responsabilità universale
Per realizzare queste aspirazioni, dobbiamo
scegliere di vivere con un senso di responsabilità
universale, identificandoci con l'intera comunità
terrestre oltre che con le nostre comunità
locali. Siamo contemporaneamente cittadini di
nazioni diverse e di un unico mondo in cui il
locale e il globale sono strettamente connessi.
La responsabilità per il benessere presente
e futuro della famiglia umana e di tutte le
forme di vita spetta ad ognuno di noi. Lo spirito
di solidarietà umana e il senso di affinità
con le altre forme viventi diviene più
saldo quando improntiamo la nostra vita sul
rispetto del mistero dell'esistenza, sulla gratitudine
per il dono della vita, riconoscendo umilmente
il posto che l'uomo occupa nel vasto ordine
delle cose.
Ciò di cui abbiamo urgentemente bisogno
è una visione comune di un sistema di
valori basilari in grado di costituire il fondamento
etico dell'emergente comunità globale.
Pertanto, condividendo tutti la stessa speranza,
affermiamo la necessità dei seguenti
principi interdipendenti per uno stile di vita
sostenibile e attraverso cui guidare e valutare
la condotta di ogni individuo, organizzazione,
attività, governo, e istituzione sovranazionale.
PRINCIPI GENERALI
I.
RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELLA COMUNITÀ
VIVENTE
1. Rispettare la Terra e tutte le forme
di vita.
2. Prendersi cura della comunità vivente
con consapevolezza, condivisione e amore.
3. Impegnarsi per costruire società giuste,
aperte alla partecipazione, sostenibili e pacifiche.
4. Salvaguardare l'abbondanza e la bellezza
della Terra per le generazioni presenti e future.
II.
INTEGRITÀ AMBIENTALE
5. Proteggere e ripristinare l'integrità
dei sistemi ecologici della Terra, prestando
particolare attenzione alla biodiversità
e ai processi naturali che sostengono la vita.
6. Prevenire i danni ambientali quale miglior
mezzo di tutela dell'ambiente e, in caso di
conoscenze non sufficienti, applicare un approccio
preventivo.
7. Adottare modelli di consumo, produzione,
e riproduzione che rispettino e salvaguardino
le capacità rigenerative della Terra,
i diritti umani e il benessere delle comunità.
8. Sviluppare lo studio della sostenibilità
ambientale e promuovere lo scambio aperto e
l'ampia applicazione delle conoscenze acquisite.
III. GIUSTIZIA SOCIALE
ED ECONOMICA
9. La lotta alla povertà come dovere
etico, sociale, economico e ambientale.
10. Assicurarsi che le attività economiche
e le istituzioni a tutti i livelli promuovano
lo sviluppo umano in modo equo e sostenibile.
11. Affermare l'uguaglianza e la parità
tra i generi quale presupposto per lo sviluppo
sostenibile e assicurare un accesso universale
all'educazione, all'assistenza sanitaria e alle
opportunità economiche.
12. Difendere il diritto di ogni individuo,
senza discriminazioni, a vivere in un ambiente
naturale e sociale che sia di sostegno alla
dignità umana, alla salute fisica e al
benessere spirituale, con particolare attenzione
ai diritti delle popolazioni indigene e delle
minoranze.
IV. DEMOCRAZIA, NON-VIOLENZA
E PACE
13. Rafforzare le istituzioni democratiche
a tutti i livelli, e fornire trasparenza e affidabilità
di governo, partecipazione completa ai processi
decisionali, e accesso alla giustizia.
14. Integrare nell'educazione formale e nella
formazione a vita il sapere, i valori e le abilità
necessarie per uno stile di vita sostenibile.
15. Trattare tutti gli esseri viventi con rispetto
e considerazione.
16. Promuovere una cultura della tolleranza,
non-violenza e pace.
VERSO IL FUTURO
Come
mai prima d'ora nella storia dell'umanità,
un destino comune ci spinge a cercare un nuovo
inizio. Tale rinnovamento è la promessa
di questi principi della Carta della Terra:
per mantenerla dobbiamo impegnarci ad adottare
e promuovere i valori e gli obiettivi della
Carta.
Per raggiungere questo scopo, occorre una nuova
disposizione mentale e spirituale, un nuovo
senso di interdipendenza globale e di responsabilità
universale. Dobbiamo usare tutto il nostro potenziale
di immaginazione e di ingegno per sviluppare
e attuare a livello locale, regionale, nazionale
e mondiale la visione di uno stile di vita sostenibile.
Il nostro patrimonio culturale e la varietà
delle sue forme sono un dono prezioso per tutti
noi e le diverse culture sapranno trovare modi
peculiari per realizzare tale visione. È
nostro dovere approfondire ed estendere il dialogo
mondiale da cui ha avuto origine La Carta della
Terra, poiché la ricerca comune e continua
della verità e della saggezza è
fonte di nuove conoscenze ed esperienze.
Nella vita accade spesso di affrontare contrasti
tra valori importanti e dover compiere scelte
difficili. Nonostante ciò, dobbiamo trovare
il modo per armonizzare la diversità
con l'unità, l'esercizio della libertà
con il bene comune, gli obiettivi a breve termine
con quelli a lungo termine. Ogni individuo,
famiglia, organizzazione, azienda e comunità
ha un ruolo decisivo in questo progetto. Le
arti, le scienze, le religioni, le istituzioni
educative, i mezzi di comunicazione, le imprese,
le organizzazioni non governative e i governi
sono chiamati ad offrire la loro creatività,
il loro sostegno e la loro guida per raggiungere
l'obiettivo. L'azione congiunta di governi,
società civile e comunità imprenditoriale
è fondamentale per una gestione efficace.
Per poter costruire una comunità globale
sostenibile, le nazioni del mondo devono rinnovare
il loro impegno nelle Nazioni Unite, adempiere
ai propri obblighi in base agli accordi internazionali
in vigore, e sostenere l'attuazione dei principi
della Carta della Terra con uno strumento giuridicamente
vincolante sull'ambiente e lo sviluppo.
Il nostro compito è quello di rendere
indimenticabile la nostra epoca per ciò
che essa potrà offrire: un nuovo rispetto
per la vita, un impegno energico e risoluto
a realizzare la sostenibilità, un nuovo
impulso alla lotta per la giustizia e la pace,
e una celebrazione gioiosa della vita.
10. Informativa
ai sensi dell'art 13 del D. Lgs. 196/2003 (privacy)
I dati conferiti in occasione della partecipazione
al presente Concorso Immagini per la Terra,
sono utilizzati esclusivamente da Green Cross
Italia onlus/ong per consentire lo svolgimento
del Concorso medesimo. Il mancato conferimento
avrà come conseguenza l'impossibilità
di poter dare corso all'attribuzione dei premi.
In ogni momento potranno essere esercitati dagli
interessati nei confronti di Green Cross Italia
onlus/ong i diritti di cui all'art. 7 del D.
Lgs. 196/2003 (la conferma dell'esistenza di
dati personali, di conoscerne il contenuto e
l'origine; verificarne l'esattezza o chiederne
la rettifica; chiederne la cancellazione, la
trasformazione in forma anonima o il blocco
nel caso siano trattati in violazione della
legge; opporsi in ogni caso, per motivi legittimi,
al loro trattamento).
|