GREEN CROSS ITALIA
LA NEWSLETTER da Green Cross Italia
PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
ENGLISH VERSION

Gorbaciov per l'ambiente


Il progetto di Green Cross "Eredità del programma bellico in Russia": Sostegno per la Global Partnership del G8 contro l'espansione della armi e dei materiali per la distruzione di massa (Kananaskis, Giugno 2002)

Sono estremamente lieto che l'Italia stia attivamente partecipando alla Global Partnership del G8 per salvaguardare la Russia ed eliminare le sue armi nucleari, chimiche e biologiche e il sistema connesso. Green Cross ha attivamente promosso l'eliminazione di ogni minaccia sin dal 1994 grazie alla sua "Eredità del programma della Guerra Fredda" e agevola la rapida, sicura e in termini ambientali, la distruzione delle armi chimiche in Russia, negli Usa,e in ogni altro luogo.
È per vostro grande merito che l'Italia, come parte del proprio impegno nella Global Partnership di un miliardo di euro, ha promesso 360 milioni di euro per la distruzione degli arsenali chimici, tra il 2004 e il 2008, concentrandosi dapprima sulla costruzione di un centro di disarmo per le armi chimiche a Pochep, dove vi è il più grande deposito con 7,500 tonnellate di letale gas nervino, circa il 19% dell'intero arsenale russo. L'Italia potrebbe giocare un ruolo cruciale nell'assicurare una celere e sicura rimozione di queste riserve potenzialmente mortali, sotto la protezione della Convenzione per la Armi Chimiche entro il 2012. Per fare ciò, vi sollecito a compiere i seguenti passi:

"Una rapida ratifica dell'accordo bilaterale con la Russia, firmato il 5 Novembre 2003 per provvedere a creare assistenza per faciltare la distruzione del gas nervino custodito a Pochep.
Il piano d'azione per il disarmo di Pochev è vicino al completamneto. L'attività, che l'Italia intende supportare deve iniziare nel 2006 cosìche la Russia possa rientrare nella scadenza del Convenzione per la Armi Chimiche.

"Supportare gli ulteriori sforzi del progetto di Green Cross "Eredità del programma della guerra fredda" come parte dell'assistenza per Pochep. Green cross opera già in altri due iniziative nella regione di Pochep, finanziati da Svizzera e Svezia. Questi lavori hanno comunque bisogno di espandersi per quanto riguarda la costruzione e l'inizio delle operazioni.Le agevolazioni di indipendenza e gli impegni di mediazione di Green Cross sono enormemente apprezzatiall'interno della Russia e della Partnership globale. L'aiuto necessita per una serie di programmi informativi e di training diretti a insegnanti, sevizi di emergenza, uffici locali, a coloro che si ocupano di comunicazione,e per attività di educazione rivolte alla popolazione, in particolare per la preparazione in caso di emergenza e l'addestramento all'evacuazione.

Non c'è bisogno di ricordarvi che il lavoro del programma "Eredità" ha acquistato nuova urgenza dai recenti attacchi terrosristici in scala mondiale e le continue minacce dei terroristi riguardo l'uso delle armi nucleari, chimiche a batteriologiche in futuri attacchi. Vorrei caldamente pregare l'Italia di unirsi agli altri membri della partnership globale che in questo momento supportano il programma "Eredità" di Green Cross.

Campagna Internazionale per una Convenzione su scala globale sul Diritto all'Acqua.
Green Cross International e un gruppo di partners hanno risposto alle chiamate dei cittadini, esperti e funzionari da tutto il mondo per il lancio di una campagna per l'adozione di una campagna di struttura globale sul Diritto all'acqua. Non c'è al momento alcun organo giuridicamente vincolante dedito alla protezione del diritto della gente all'acqua che ha bisogno di sopravvivere. Allo stesso tempo, milioni di persone continuano a soffrire e morire come risultato diretto di questo diritto negato. Ovviamente c'è bisogno di una svolta. Green Cross con i suoi partners crede che una Convenzione vincolante potrebbe provvedere così a cambiare le cose e a lanciare una campagna globale per adottarla, alla quale migliaia di persone si sono già impegnate per dare il proprio sostegno.
Elevando il Diritto all'Acqua allo status di una Convenzione internazionale e legalmente riconosciuta , significherebbe dare la priorità al bisogno d'acqua per il benessere di tutte le persone e la salute degli ecosistemi naturali nelle politiche economiche e nello sviluppo di impegni a riguardo.
Una convenzion eglobale vorrebbe assicurarsi che l'acqua diventi una potente risorsa di cooperazione piuttosto che rimanere una latente causa di conflitti non solo tra comunità, ma anche tra nazioni.

Ho presentato di persona questa campagna alle Nazioni Unite quest'anno ad Aprile, e mi sono rincuorato per l'interesse espresso da molti governi. Il diritto all'acqua è già incluso nelle costituzioni di diverse Nazioni, e c'è un crescente dibattito, ai più alti livelli e nei termini più duri, a conferma che l'accesso all'acqua potabile non è un privilegio, ma un diritto.

Green Cross Italia ha attivamente promosso questa campagna per una Convenzione Globale al diritto all'Acqua di fronte i cittadini e le autorità locali e ha avuto un riscontro molto positivo. Io spero sinceramente che l'Italia si unirà al crescente numero di nazioni che sostengono il riconoscimento globale la protezione legalmente riconosciuta di questo fondamntale diritto umano per la vita. Vi sarei grato se riconosceste un punto focale nella vostra amministrazione, con il quale Green Cross Intrenational e Green Cross Italia potrebbero far coincidere gli sforzi. Dal canto nostro, vi informeremo regolarmente sugli sviluppi della campagna.

Mikhail Gorbaciov
Presidente Fondatore di Green Cross

Le novità che trovate sul sito sono:

AMBIENTE GLOBALE, UN'OCCASIONE DI PROGRESSO
22 settembre, a Milano, ore 9.30, Convegno internazionale della Provincia di Milano sulle tematiche ambientali »

TUTTI I LAVORI DEI RAGAZZI DEL CONCORSO PER LE SCUOLE
Il tema di quest'anno: l'Energia.
L' energia e il modello di vita connesso alla sua produzione ed uso, è ogni giorno all'attenzione dei cittadini di tutti i paesi »

ENERGIE RINNOVABILI: FUTURO SOSTENIBILE
Concorso nazionale annuale promosso e realizzato da Green Cross Italia,
Immagini per la Terra. Incontro con il Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi e Mikhail Gorbaciov.
Cerimonia di premiazione della tredicesima edizione »

L'ACQUA SICURA È UN DIRITTO, PER QUESTO NON PUÒ ESSERE GESTITA CON AVIDITÀ
I Paesi industrializzati continuano a sprecare l'acqua, mentre i Paesi in via di sviluppo considerano l'acqua come un privilegio. Tuttavia oggi si assiste a una più ampia coscienza del problema ... »
Alexander Likhotal
,
Presidente di Green Cross International


CUTTING WORLD HUNGER BY HALF – IT CAN BE DONE
Pedro A. SANCHEZ (eng)
The majority of the hungry are in smallholder farming households, representing roughly 50% of the total population of hungry people »

L'acqua non è un privilegio,
è un diritto!


1,3 miliardi di persone
non hanno un accesso all'acqua potabile sicuro.
2,5 miliardi persone non hanno sufficienti servizi igienici.
5 milioni di persone, muoiono ogni anno per malattie relative alla qualità dell'acqua.

Firma qui la petizione

  La Newsletter
Leggi tutte le edizioni precedenti
Segnala la newsletter ad un'amico
Invia un commento
La prossima edizione della news letter verrà lanciata tra due settimane
Cordiali Saluti da tutto lo staff di Green Cross Italia

Per non ricevere più la nostra News letter è sufficiente replicare a questa mail inserendo nel subject "Cancellare".

Cordiali amici, ci sono pervenute alcune richieste di cancellazione da indirizzi che non sono presenti nelle nostre liste. Probabilmete si tratta di utentii che vengono raggiunti dalla nostra newsletter attraverso degli indirizzi di redirect. Preghiamo gli utenti che utilizzano un sistema di questo tipo e vogliono essere cancellati dalle liste di indicarci l'indirizzo dal quale viene effettuta la redirect e non quello finale. Grazie per la pazienza e la collaborazione.