GREEN CROSS ITALIA
 
LA NEWSLETTER da Green Cross Italia
PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA EDUCAZIONE ACQUA ENERGIE GUERRE

Gli indicatori del Pianeta

In questo periodo ci sono balzati agli occhi due fatti sintomatici che danno in qualche misura un'indicazione dello stato del nostro Pianeta.
Il primo è rappresentato dalla premiazione del World Press Photo che ha come tutti gli anni "fotografato" lo stato del pianeta, disegnando uno scenario fatto più di ombre che di luci, nel quale molti conflitti di origine socio-ambientale appaiono dominare la scena mondiale.
Il secondo è rappresentato dalla pubblicazione, da parte dell'Observer, del rapporto "difensivo", redatto dal Pentagono, sui possibili sbocchi bellici delle tensioni ambientali.
Entrambi i fatti, se visti attraverso la stessa lente, disegnano uno scenario denso di inquietudini.
Da un lato, infatti, ci sono le preoccupazioni dell'apparato difensivo statunitense, che inizia a porre le basi a una difesa da possibili attacchi agli Stati Uniti e ai paesi occidentali, dovuti alle tensioni socio-ambientali dandole come scontate. Dall'altro troviamo il Word Press Photo che porta alla ribalta conflitti in corso e dimenticati, drammi attuali e poco visti. Il Word Press Photo ci porta a ragionare sulle tensioni presenti in quest'ultimo anno sulla Terra, insinuandoci il dubbio della non conoscenza. Oltre alle immagini provenienti dall'Iraq e dal Medio Oriente, infatti, una serie di premi sono relativi a conflitti che il più delle volte non appaiono, se non sporadicamente, sui media.
Si tratta dei cosiddetti conflitti a bassa intensità, che il più delle volte occupano le cronache dei media per il periodo di un giorno, indipendentemente dalla gravità reale dei problemi.
Come sostengono da alcuni decenni gli esperti di comunicazione, la rappresentazione dei problemi ha un'importanza per lo meno pari alla realtà degli stessi. Perché per l'opinione pubblica del nord del mondo, quella che può incidere sulle scelte dei decisori del pianeta, apparire equivale ad esistere. E non è cosa da poco. Ciò non esaurisce le possibilità. Noi pensiamo, a differenza dei "complottisti", che il "sistema dell'informazione non è blindato". Anzi, spesso "la realtà nascosta" emerge ed irrompe sulla scena, come un fiume carsico, sorprendendo tutti i "controllori" e ridando un ruolo rilevante al valore "dell'inchiesta di base": non asservita.


Elio Pacilio
Vice Presidente Esecutivo Green Cross Italia

Le novità che trovate sul sito sono:

LO SPECIALE WORLD PRESS PHOTO 2004
Sono stati assegnati i premi del più prestigioso concorso fotografico del pianeta. Un'istantanea dell'umanità e del suo ambiente su cui riflettere.

IL RAPPORTO DEL PENTAGONO
Il rapporto secretato sull'ambiente è stato reso noto da due reporter dell'Observer.

LEONARDO, L'ACQUA E IL RINASCIMENTO
dal 18 marzo 2004, a Milano, la mostra sulle macchine idriche di Leonardo. Un'occasione per riflette sul nesso tra acqua e tecnologia


La prossima edizione della news letter verrà lanciata tra due settimane


Cordiali Saluti
da tutto lo staff di Green Cross Italia

Per non ricevere più la nostra News letter è sufficiente replicare a questa mail inserendo nel subject "Cancellare".