PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
LA STRUTTURA
LA MISSION
I FONDATORI
I PREMI NOBEL
LA STORIA
I PROGRAMMI
LO STAFF
INIZIATIVE
TESTIMONIAL
IL CONCORSO
IL NETWORK
COLLABORA CON NOI

INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 

LA STRUTTURA
La storia fotografica di Green Cross Italia
Storia di Green Cross

Organizzazione Non Governativa Ufficialmente Riconosciuta
ONG Idonea
Art. 28 Legge n. 49 del 26 febbraio 1987



Green Cross Italia, ufficialmente riconosciuta come organizzazione nazionale del network Green Cross International da Mikhail Gorbaciov a Kyoto il 6 aprile 1998, è stata inaugurata il successivo 30 settembre 1998, a Roma, alla presenza del presidente Mikhail Gorbaciov, presso l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana-Fondazione Treccani.

E' organizzata esclusivamente a fini umanitari, educativi, scientifici e culturali.
Green Cross promuove un cambiamento globale dei valori di aiuto umanitario, introducendovi la consapevolezza dal rapporto con la natura e le basi della vita sulla Terra.

I valori dominanti hanno condotto allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, all'indifferenza per la sofferenza e l'esclusione, al disinteresse della vita in tutte le sue forme, all'eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, al disprezzo delle differenze culturali, creando un ambiente insostenibile. Solo rovesciando questi valori è possibile invertire la tendenza: è necessario trasformarli attraverso la definizione di una nuova filosofia della rottura cosicché anche il pensare, il progettare e l'agire siano capaci di tenere conto degli effetti a lungo termine delle attività umane.

La stessa sostenibilità deve essere realizzata attraverso la cooperazione e non lo scontro e i nuovi valori devono essere determinati dall'ambiente e per l'ambiente. Pertanto Green Cross Italia favorisce la nascita di una nuova civiltà basata su valori universali, in cui siano rispettati il pluralismo e le identità culturali locali, l'impegno per il cambiamento, la diffusione di una nuova relazione tra la specie umana e la Terra.

Inoltre assicura il proprio sostegno alla ricerca scientifica e tecnologica indirizzata alla difesa e al ripristino dei patrimoni ambientali, culturali, naturali, accertandosi che tale ricerca tenga presente i valori qui enunciati e sia coerente al principio della precauzione.

 

Green Cross Italia Onlus
Via Flaminia, 53
00196 - Roma
tel. ++39 06.36.004.300
fax ++39 06.36.081.834
e-mail: info@greencrossitalia.it

Indietro
Torna su