PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN RTF -->
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

Links sponsorizzati

 

SPECIALE IDENTITA' LOCALI

SPECIALE IDENTITA' LOCALI > LE TAPPE

unesco
PROMOZIONE DELLE
IDENTITA' LOCALI


INDICE
La manifestazione
Le tappe
L'organizzazione

Le città dell'Unesco

Il programma europeo cultura 2000

TORINO- identità
Dalla pelle della città alla valorizzazione del territorio

Convegno e Mostra: Torino Incontra, Centro Congressi - Sala Cavour 26 marzo 2003

La Città di Torino ospita il dibattito relativo alla corretta manutenzione del patrimonio edilizio storico quale fattore essenziale di qualità urbana. Se l'identità è un valore per la collettività, occorre tutelare l'esito dei cantieri dai processi di banalizzazione e individuare i fattori di sviluppo economico locale a sostegno delle politiche di recupero e riuso.
L'obiettivo specifico del Convegno è quello di accendere una particolare attenzione sulla necessità di procedure affidabili e verificabili negli interventi sull'edilizia minore: assegnare rilievo culturale alle opere di manutenzione e di restauro, affermare la centralità del progetto e della prassi di cantiere, all'interno delle complesse componenti economiche che guidano il mercato. Il riferimento è la Carta di Cracovia 2000, che pone l'attenzione sul valore complessivo della scena urbana del centro storico, rafforzando il concetto di "paesaggio culturale".


NOTO - funzioni
Il sistema turistico locale Giovedi 8 maggio 2003 ore 15.00 - CATANIA

La Città di Noto affronta, attraverso lo studio della specifica eccellenza tematica locale "Noto, capitale europea del Barocco", il tema dell'identità quale "motore" dello sviluppo sostenibile per il proprio territorio e per tutta l'area d'influenza. Il recente riconoscimento UNESCO ha permesso di scrivere "le Città del Tardo Barocco del Val di Noto" alla Lista del Patrimonio Mondiale; restano da studiare le modalità per cui la formula della polarità d'eccellenza può determinare un sistema qualitativo di azioni e di investimenti: "il sistema turistico locale".
L'obiettivo specifico del Convegno è quello di mettere a fuoco la parte operativa del piano di gestione territoriale contenente le strategie e le iniziative, che determineranno una maggiore qualità della vita nell'ambito locale, attraverso il sistema dei beni culturali, naturali e tipicità.
Il riferimento è l'UNESCO, che indica il piano di gestione tra gli strumenti necessari per la salvaguardia di ogni Sito.

Per informazioni




NAPOLI - ruolo
Lo sviluppo nella tutela

La Città di Napoli presenta il complesso tema della gestione della città storica all'interno delle regole attuali di mercato: "lo sviluppo nella tutela".
Le funzioni del Centro storico coesistono con gli oneri della salvaguardia del patrimonio dell'umanità e chiamano in causa il ruolo centrale dell'economia locale, che permette di assorbire i costi della manutenzione del patrimonio edilizio esistente.
L'obiettivo specifico del Convegno è quello di formulare un piano strategico per collocare la città entro scenari competitivi internazionali, dove il ruolo del centro storico si esprime quale polarità d'interessi e risorse del territorio, recuperando la peculiarità del passato e promuovendo le potenzialità innovative. Il riferimento è l'art. 5 della Convenzione World Heritage List (1972), la quale indica che la conservazione di un bene comporta la sua gestione, per integrarlo nella vita della collettività e assicurare la continuità della memoria culturale.




VENEZIA - visibilità
La città nel futuro

La Città di Venezia espone le recenti esperienze di ricerca nell'ambito della comunicazione dell'immagine della città d'arte, dove i temi dell'identità e dell'autenticità del tessuto urbano s'integrano con le valenze virtuali e convenzionali, nella ricerca di un modello di sviluppo sostenibile, moderno e adeguato alla salvaguardia delle risorse storico-ambientali e artistiche: "la città nel futuro".
L'obiettivo specifico del Convegno è quello di creare un modello di comunicazione di tutte le iniziative in corso e di quelle programmate per creare consenso, partecipazione e concertazione intorno al progetto del futuro della Città, che sappia unire tutela ed innovazione, autenticità e competitività. Il riferimento è la recente delega dedicata al "turismo colto", istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per l'individuazione dei "distretti culturali" nel territorio nazionale.


ASSISI - metodo
Il paesaggio culturale

La Città di Assisi sintetizza le tematiche specifiche delle quattro sezioni dedicate al metodo, raccogliendone i contributi - di approfondimento teorico, verifica, sperimentazione - in un contesto critico ed interpretativo unitario: la dimensione gestionale del "paesaggio culturale".
L'obiettivo specifico del Convegno è quello di sviluppare tutti i contributi dei precedenti convegni, trasferendoli in un contesto reale ed emblematico, quale Assisi, e relazionando la polarità costituita dal territorio con la dimensione regionale del sistema turistico dell'Umbria.
Il riferimento è la recente indicazione dell'UNESCO che indica i piani di gestione (obbligatori dal 2004) per la promozione dei beni e la loro integrazione con le realtà socio-economiche delle collettività.


VICENZA - sviluppo
La promozione delle identità locali

La Città di Vicenza, che ha ideato l'Associazione Città Italiane Patrimonio UNESCO, elabora la conclusione delle giornate di lavoro presentate nell'appuntamento di Assisi, per svilupparla nella prospettiva di un laboratorio permanente a servizio della visibilità delle Città UNESCO: "promozione delle identità locali".
L'obiettivo del Convegno è quello di realizzare iniziative e manifestazioni per collegare le potenzialità delle Città UNESCO tra loro e in relazione ai fattori economici dei rispettivi territori, in prospettiva di visibilità nazionale ed internazionale. Il riferimento è la necessità delle realtà locali di organizzare e promuovere le proprie peculiarità per elevare la qualità della vita e rivitalizzare l'economia del territorio.

 


Indietro
Torna su