PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN RTF -->
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

Links sponsorizzati

 

SPECIALE IDENTITA' LOCALI

SPECIALE IDENTITA' LOCALI > LA MANIFESTAZIONE

unesco
PROMOZIONE DELLE
IDENTITA' LOCALI


INDICE
La manifestazione
Le tappe
L'organizzazione

Le città dell'Unesco

Il programma europeo cultura 2000

Enti promotori, patrocinio, programma, progetto e coordinamento

La manifestazione "Promozione delle identità locali" prevede convegno e mostra per ciascun appuntamento delle sei città che hanno aderito: Torino, Napoli, Noto, Venezia, Assisi, Vicenza.

Progetto generale e coordinamento dell'architetto Massimo Casolari: Studio Agoraa - Gabinetto di Architettura, via Che Guevara 4 Reggio Emilia.

Promotori: L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Città Italiane Patrimonio UNESCO, unitamente a Green Cross Italia (International) e alla Confederazione Nazionale dell'Artigianato.
Obiettivo comune è quello di valorizzare i siti iscritti nella Lista del Patrimonio attraverso processi e strumenti innovativi, idonei a far progredire le condizioni attuali della valorizzazione, introducendo la consapevolezza che la responsabilità degli amministratori pubblici e dei tecnici non riguarda soltanto gli aspetti vincolistici e settoriali della tutela dei beni, ma anche la gestione e la percezione della loro vitalità da parte delle Comunità locali e internazionali.

I promotori dell'iniziativa hanno individuato una molteplicità di interessi e finalità aderenti ai propri mandati

- sia in termini generali, quali gli aspetti riguardanti il futuro della Terra;
- sia in termini particolari, quali gli aspetti riguardanti la rivitalizzazione delle economie locali.

Green Cross Italia (International) vede nei modelli di sviluppo sostenibile, la corretta politica locale per ri-orientare i grandi guasti all'ambiente e alla cultura d'intere collettività.

La Confederazione Nazionale Artigianato (CNA) collega il recupero di tecniche e materiali tradizionali non solo alla formazione nel settore imprenditoriale di più diretta competenza, ma anche ad una politica di valorizzazione dell'architettura storica in funzione di nuove imprese e servizi sul territorio.

L'Associazione Città Italiane Patrimonio UNESCO riconosce nel progetto " Promozione delle identità locali " l'interesse specifico del proprio ruolo, volto ad accendere l'attenzione e ad incrementare la conoscenza dei beni stessi come patrimonio dell'umanità, valore e presidio da stimolare nella collettività nei confronti dell'identità e delle tradizioni locali.




Con il patrocinio di
:

Presidenza del Consiglio dei Ministri,
Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
Ministero degli Affari Esteri,
Gruppo di Lavoro Interministeriale Permanente per la Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.



Indietro
Torna su