GREEN CROSS ITALIA
LA NEWSLETTER da Green Cross Italia
PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
ENGLISH VERSION

Equilibrio ed equità
per guardare oltre l'orizzonte.

"Dobbiamo riconoscere con forza che siamo ospiti non padroni della natura e in base a ciò è necessario adottare un nuovo paradigma per lo sviluppo, basato su costi e benefici per tutta la popolazione e che tenga conto dei limiti della natura stessa piuttosto che i limiti di tecnologia e di consumismo". Questa frase di Mikhail Gorbaciov riassume, nella sua sintesi le linee guida della nuova azione ambientalista alla quale Green Cross si ispira. Analizzare sempre meglio i fenomeni complessi, capire i cambianti per scoprire i limiti del Pianeta e non per imporre a tutti i costi i paradigmi, spesso distorti dell'azione antropica. Questi sono i denominatori di base che ci ispirano e che vorremmo diventassero patrimonio comune di tutti coloro che vogliono consegnare alle generazioni future un Pianeta in grado di fornire sicurezza, benessere e salute a tutti i viventi.

La nostra posizione non è una critica indistinta alla modernità ma un approccio critico a questo modello di modernità. Lo sviluppo socio-economico è alla base di molte conquiste che hanno cambiato il modo di vivere di moltissimi cittadini del Mondo durante il secolo scorso.
Lo sfruttamento dell'energia, lo sviluppo della mobilità e la scoperta di nuovi farmaci hanno migliorato la qualità della vita di milioni di persone ma messo in luce i limiti dello sviluppo. Oggi la nuova sfida è quella di espandere i diritti e le possibilità di miglioramento della vita a tutti gli abitanti del Pianeta. Elettricità, acqua, refrigerazione, medicinali e alimenti sani sono per noi, cittadini del nord del mondo consuetudini così acquisite e scontate che riteniamo che siano un diritto di fatto all'interno della nostra vita quotidiana. Per la maggior parte degli abitanti dei paesi in via di sviluppo non è così. Conquiste che ci sembrano assodate nelle nostre nazioni non lo sono per nulla in quei paesi. La mancanza di risorse tecnologiche e la loro applicazione distorta, in quei paesi potrebbe aggravare le condizioni di vita della maggior parte delle popolazioni delle nazioni del sud del modo.

Del resto non è possibile negare loro ciò che oggi noi consideriamo un diritto acquisito. È necessaria una terza via per tutto il Pianeta. Oggi le tecnologie e il mondo scientifico offrono soluzioni che solo pochi decenni erano impensabili sul fronte della sostenibilità. Possiamo utilizzare meno risorse conservando la medesima qualità della vita, senza rinunce e contemporaneamente siamo in grado di innalzare il benessere delle persone del sud del Mondo senza ulteriori pesi sulla biosfera. Ciò che serve è l'intelligenza politica nelle scelte che devono essere indirizzate all'equità nella distribuzione delle risorse.

Oggi osserviamo che il mercato, che fino a pochi anni fa era da molti proposto come un elemento di autoregolazione della distribuzione delle risorse non rappresenta uno strumento adeguato. Sono più le distorsioni che i passi concreti e positivi, sono più le disuguaglianze emergenti che gli sviluppi in direzione del progresso e del benessere. Serve equilibrio tra la preservazione delle risorse naturali e il loro sfruttamento così come serve equità nella distribuzione delle risorse tra tutti gli abitanti del Pianeta. Equilibrio e equità sono per noi le due parole chiave che dovrebbero entrare nelle agende dei politici, degli stakeholder siano essi società civile o mondo dell'impresa. Questa è la nostra proposta per la Giornata dell'Ambiente 2005, il 5 giugno, e siamo pronti, come associazione ambientalista ad accompagnare in questo percorso tutti i soggetti che metteranno il bene comune di tutti i viventi davanti agli interessi privati che spesso non sanno guardare oltre l'orizzonte.

Elio Pacilio
Vice Presidente Esecutivo Green Cross Italia

5 giugno: giornata mondiale dell'ambiente
Leonardo DiCaprio
si unisce a Green Cross
nella Campagna per il
Diritto all'Acqua

L'acqua non è un privilegio,
è un diritto!


1,3 miliardi di persone
non hanno un accesso all'acqua potabile sicuro.
2,5 miliardi persone non hanno sufficienti servizi igienici.
5 milioni di persone, muoiono ogni anno per malattie relative alla qualità dell'acqua.

Firma qui la petizione




Le novità che trovate sul sito sono:



ENERGIA SOLARE ALLE NAZIONI UNITE
Luce rinnovabile per il sud del mondo. Un'iniziativa di Green Cross per lo sviluppo delle rinnovabili
La picture gallery

THE HUMAN ASPECT OF THE GLOBAL ENVIRONMENT (eng)
The climate cannot be put in a cage or deposited in a bank. Air is the freest element on this earth: it is everywhere. It gets into every corner. The wind and rain are not constrained by borders or obstacles. Climate is the most global thing that exists: unless it is dealt with through a global framework, all the citizens of the world will pay the price for its neglect
Shimon Peres

IL DESERTO RISALE LO STIVALE
È allarme:la desertificazione minaccia anche la Pianura del Po e l'Emilia Romagna Siccità e desertificazione minacciano la sopravvivenza di un quinto della popolazione mondiale ...

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

The Optimist
LA RIVISTA DI GREEN CROSS "THE OPTIMIST"
Quadrimestrale di politica ambientale per lo sviluppo sostenibile.
Per guardare al di la' dell'orizzonte
Tutti i numeri precedenti


La prossima edizione della news letter verrà lanciata tra due settimane
Cordiali Saluti
ENGLISH VERSION

da tutto lo staff di Green Cross Italia
SOSTIENI GREEN CROSS
  INVIA LA NEWSLETTER AD UN AMICO
Le donazioni e i contributi
possono essere versati a

Green Cross Italia Onlus
c/c bancario n° 2630338
presso
Banca di Roma - Agenzia 118
CIN C
ABI 03002
CAB 03264

Ogni donazione a Green Cross Italia
e' fiscalmente deducibile dai privati e dalle imprese ai sensi della Legge 49/1987 sulla cooperazione internazionale oppure
ai sensi del decreto Legislativo 460/1997 sulle ONLUS
(Organizzazioni Non lucrative di Utilita' Sociale)
GREEN CROSS ITALIA Onlus
00196 - Roma Via Flaminia, 53
tel. 06.36.00.43.00
fax 06.36.08.18.34
email info@greencrossitalia.it
Il tuo nome:
Email destinatario:
Commenti e suggerimenti:
 
  La Newsletter
Leggi tutte le edizioni precedenti
Per non ricevere più la nostra News letter è sufficiente replicare a questa mail inserendo nel subject "Cancellare".
 
Cordiali amici, ci sono pervenute alcune richieste di cancellazione da indirizzi che non sono presenti nelle nostre liste. Probabilmete si tratta di utentii che vengono raggiunti dalla nostra newsletter attraverso degli indirizzi di redirect. Preghiamo gli utenti che utilizzano un sistema di questo tipo e vogliono essere cancellati dalle liste di indicarci l'indirizzo dal quale viene effettuta la redirect e non quello finale.
Grazie per la pazienza e la collaborazione.