GREEN CROSS ITALIA
 
LA NEWSLETTER da Green Cross Italia
PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA EDUCAZIONE ACQUA ENERGIE GUERRE

 

Le prossime sfide e la comunicazione

Questa settimana si svolgerà a Barcellona la seconda tornata dei Dialoghi per la Terra.
Si tratta di un appuntamento di grande importanza per le caratteristiche di facilitazione del dialogo che possiede.
Gli appuntamenti di questo tipo, della nostra come di altre organizzazione, negli ultimi anni si stanno moltiplicando, ma trovano sempre meno sbocchi mediatici. I media, come si sa, hanno ritmi frenetici e necessitano contenuti "spettacolari", da "bruciare" in tempi brevissimi. In questo quadro appare comprensibile quindi che riflessioni e discussioni, anche se su temi di scottante attualità, trovino sempre meno spazio e siano confinati a platee limitate. Ma, se lo scenario è questo, non bisogna dimenticare che la responsabilità di ciò non può essere addossata completamente ai media. Anche le associazioni hanno le loro responsabilità. L'autoreferenzialità, l'utilizzo di un linguaggio gergale e un sostanziale chiudersi all'esterno, sono caratteristiche che possiedono, chi più e chi meno, tutte le associazioni. Questo rappresenta un vero ostacolo per gli operatori dell'informazione e non favorisce la comunicazione.
C'è il rischio reale che si crei un circuito preferenziale, composto da addetti ai lavori dell'associazionismo, che comunica poco, o peggio non comunica, se non in occasione di eventi spettacolari o spettacolarizzabili. E, proprio in questo punto può scattare un secondo problema. Se per caso ci si presenta l'occasione di arrivare "al grande pubblico" non si pensa troppo e riflessione e proposte vengono edulcorate e banalizzate.
Si tratta di un fenomeno che apparentemente doppio è in realtà figlio di un unico sistema.
Questo nodo deve essere risolto attraverso un'azione di comunicazione e divulgazione dei contenuti delle associazioni che veda al primo posto la partecipazione dei cittadini anche alle dinamiche mediatiche.
Il rischio che stiamo vivendo, già sperimentato in altri campi, è che queste dinamiche se lasciate a loro stesse non fanno altro che banalizzare le istanze ambientali, anestetizzando l'opinione pubblica in un momento nel quale i problemi della Terra diventano ancora più cruciali.

Elio Pacilio
Vice Presidente Esecutivo Green Cross Italia

La prossima edizione della news letter verrà lanciata il 16 febbraio 2004

Le novità che trovate sul sito sono:

Lo speciale sull'Olocausto con le parole di Primo Levi e le immagini di Auschwitz, che è possibile scaricare per utilizzi di divulgazione e didattici.

L'INGEGNERIA DELLO STERMINIO
L'intervento di Giorgio Nebbia sui rapporti tra industria, economia ed Olocausto

Media e culture
Ci sono piccole battaglie che celano scontri titanici. Il caso che contrappone Microsoft all'Europa è uno di questi.

Quelli persistenti
I pop sono gli inquinanti più persistenti e duraturi che esistono. Hanno inquinato l'ambiente per decenni e continueranno a farlo.


Cordiali Saluti
da tutto lo staff di Green Cross Italia

Per non ricevere più la nostra News letter è sufficiente replicare a questa mail inserendo nel subject "Cancellare".