PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
Storia
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO




Con il contributo di:

Ferrovie dello Stato
www.ferroviedellostato.it
vodafone

Concorso
Cerimonia di premiazione
Concorso 2005
Il Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi e Sen. Guido Pollice
Presidente di Green Cross Italia
Incontro con il Capo dello Stato
Carlo Azeglio Ciampi.
Cerimonia di premiazione della tredicesima edizione di Immagini per la Terra.

Signor Presidente,
i ragazzi delle scuole italiane vincitori della XIII edizione del concorso "Immagini per la Terra", oggi qui presenti, sono onorati e orgogliosi di essere nella Sua residenza.
Nella residenza simbolica di tutti gli italiani, per ricevere il riconoscimento del loro lavoro e della loro intelligenza. E noi con loro perché il Suo patrocinio e il Suo sostegno non ci sono mai mancati.
Non è di tutti i giorni vivere l'emozione di essere alla Sua presenza e credo che molti degli intervenuti, soprattutto i ragazzi, potranno raccontarlo.

Presidente,
siamo qui per la cerimonia conclusiva della XIII edizione del concorso "Immagini per la Terra". Il tema di questa edizione che ha guidato nella ricerca i ragazzi è stato quello delle ENERGIE RINNOVABILI e di conseguenza di una riflessione complessiva sul futuro sostenibile.
Sempre di più nasce la consapevolezza che il tema dell'energia e del modello di vita è connesso alla sua produzione ed uso.
La percezione che il punto di non ritorno per quanto riguarda i consumi energetici (soprattutto legati al petrolio) sia vicino. I Paesi più industrializzati del Pianeta, e quelli che si avviano ad esserlo, hanno un trend di consumi energetici al di là di ogni immaginazione.
Le contraddizioni che si aprono sono immani.

Una dei premiati della tredicesima edizione della
Scuola Materna di
Augusta

Da un lato migliora la vita di milioni di persone, dall'altro vengono gettate nel baratro altrettante, che si sono viste sottrarre ricchezze, materie prime e si trovano a vivere nella distruzione ambientale.
Ogni giorno, sottolineo ogni giorno, si consumano nel mondo 80 milioni di barili di petrolio.
Nel secolo scorso si sono consumati 875 miliardi di barili.
Il petrolio già scoperto e da sfruttare viene stimato in 1.700 miliardi di barili.
Esperti dicono che ci sono ancora 900 miliardi di barili da scoprire.
Secondo le stime più ottimistiche nel 2030 si raggiungerebbe il picco globale.

Cosa succederà se non si pensa in tempo alle soluzioni?
La maggior parte di coloro che sono qui oggi in quella data saranno donne, uomini, madri, mariti.
Saranno i protagonisti di quegli anni e i problemi che troveranno potrebbero essere drammatici e insuperabili.
Ecco perché bisogna muoversi subito e trovare soluzioni oggi.
I ragazzi, e con loro gli insegnanti che li hanno seguiti, in parte lo hanno capito e ci mandano messaggi, alcuni crudi, realisti, drammatici, ma quasi tutti impregnati di speranza. Perché chi decide e deciderà sia consapevole che è necessario fare tutto il possibile per invertire la tendenza e il modello di sviluppo.

Consumi energetici prima di tutto. Come abbiamo visto le fonti (petrolio, carbone, gas) non sono inesauribili. Bisogna voltare pagina fino a che siamo in tempo.
Pompare dalle viscere della terra in continuazione, senza sosta, quella materia organica liquefatta non può durare in eterno. Questa materia, che è derivata dalla decomposizione di un immenso deposito di alghe e plancton, risale a 50 milioni di anni fa. Nel corso del tempo con il movimento di immense forze geologiche è stata intrappolata e cotta ad altissima temperatura, producendo energia solare condensata e concentrata in giacimenti sparsi in tutto il mondo.
Per capirci nel modo più semplice, se da un pallone gonfiato si toglie aria lentamente ci resta solo il contenitore, così se dal globo terrestre si continua ad estrarre petrolio, gas, acqua a lungo andare si creano disastri.
Se poi si "minaccia la sicurezza climatica" continuando l'uso intenso delle fonti fossili e causando le emissioni di gas serra, si conclude l'opera.

Una dei premiati della tredicesima edizione della
Scuola Media di
Cesano Maderno

Prima ho accennato di sfuggita al consumo di acqua.
Alla già drammatica scarsità di acqua potabile e per i servizi igienici dobbiamo aggiungere le grandi quantità necessarie alla produzione di petrolio.
Il grido di allarme è stato lanciato e non viene solo da noi ambientalisti.
Le nuove generazioni sono consapevoli, anche se le cicale sono all'erta e cercano di essere in maggioranza.
I potenti della terra devono dare sostegni più solide per lo sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili, devono impegnarsi ad assicurare in futuro sostenibile.
Ma bisogna fare in fretta e ricorrere a queste fonti alternative, eolica, solare, idrogeno, biomassa, geotermica unitamente ad una vasta campagna per il risparmio energetico, la ristrutturazione della rete energetica e degli impianti elettrici, la riconversione al gas naturale e la produzione di automobili ibride.
Un processo di trasformazione, di cambiamento e anche di transizione va programmata, perché la transizione, se programmata potrà dare garanzie democratiche per avere un impatto meno traumatico possibile.

Da questo incontro con Lei scaturisce la necessità che bisogna rafforzare una iniziativa per promuovere un effettivo governo internazionale delle acque.
Bisogna favorire l'accesso all'acqua e di servizi igienico-sanitari in quanto diritto umano.
Il diritto all'acqua è essenziale per assicurare giustizia sociale, dignità, equità e pace, c'è troppa ingiustizia nel mondo, bisogna impegnarsi affinché siano assicurati il diritto alla vita, alla dignità, alla salute, al cibo, alla pace, ad un ambiente sicuro, allo sviluppo.
Questi diritti si coniugano direttamente con tutte le azioni per il diritto all'acqua.
La petizione per una Convenzione Globale, che il Presidente Gorbaciov ha lanciato nel mondo, si basa su principi semplici ma dirompenti, e solo la cecità e l'egoismo degli uomini possono ignorarli.

La Sua instancabile azione, Signor Presidente, suona di monito per tutti e consegna ai giovani argomenti e strumenti per continuare questa battaglia di civiltà.
L'incoraggiamento che Lei Presidente non ci ha mai fatto mancare in questi anni, l'abbiamo rilanciato nelle azioni che conduciamo anche con Gorbaciov.

Questi sono messaggi che arrivano direttamente a voi giovani che siete qui oggi ma anche a tutti coloro che sono a casa.
Agli insegnanti, ai familiari che avrebbero voluto essere qui presenti.
Potrete testimoniare di un incontro di pace e potrete dire di aver ricevuto ulteriori insegnamenti e argomenti per andare avanti e per affrontare un futuro migliore.
Possono sembrare frasi fatte, ma il futuro è di esclusiva competenza delle nuove generazioni.
Il secolo che sta alle nostre spalle ha disseminato la terra di lutti e di tragedie.
Gli uomini hanno fatto di tutto per compromettere la sopravvivenza del Pianeta che hanno ricevuto in eredità dai loro antenati.
Non si può continuare così.
Ecco perché i giovani sono la speranza e questa speranza possa attraverso la consapevolezza di essere protagonisti in positivo.
Del passato va colto tutto ciò che ci può aiutare a vivere in pace, concordia e fraternità.
I successi della scienza, della tecnologia, devono andare avanti di pari passo con la difesa delle condizioni di vita, di difesa dell'ambiente e della natura.
Non si può violentare la natura e poi piangere per i disastri.
Questo ci dicono i ragazzi nei lavori che oggi premiamo. Non vanno delusi, se perdono la carica emotiva, l'entusiasmo rientrano nei ranghi e li perdiamo, non possiamo permettercelo.

Presidente, non posso esimermi come sempre di ringraziare chi ci permette e mi permette di continuare in questo improbo lavoro.
Le due Associazioni di cui mi onoro di essere Presidente Verdi Ambiente e Società e Green Cross Italia sono state il motore dell'iniziativa ed in particolare Elio Pacilio, ma senza quel piccolo aiuto fornito da Ferrovie dello Stato e Vodafone non saremmo andati avanti.
Poi volevo ringraziare il Ministro per l'Ambiente On. Matteoli qui rappresentato dal Sottosegretario On. Tortoli e tutti i Ministri che ci hanno patrocinato. Il Presidente della Camera Casini e del Senato Pera, il Segr. del Senato Antonio Malaschini, i rappresentanti di FAO, UNESCO e CROCE ROSSA, la Provincia di Roma, la Provincia di Siena, i Comuni di Roma, Milano, Pesaro e Sorrento.
In ultimo il Segretario Generale Gaetano Gifuni che con la sua pazienza e disponibilità continua ad aiutarci.

Sen. Guido Pollice
Presidente di Green Cross Italia


Picture Gallery GUARDA LE FOTO DELLA PREMIAZIONE
Il 23 di settembre, Palazzo del Quirinale
ENERGIE RINNOVABILI : FUTURO SOSTENIBILE
TUTTI I LAVORI DEI RAGAZZI DELLA TREDICESIMA EDIZIONE
Tema: ENERGIE RINNOVABILI : FUTURO SOSTENIBILE

Tra le differenti fonti di energia che consumiamo, si distinguono le energie fossili come il petrolio o il carbone, le energie rinnovabili, come quella del Sole o del vento, e l'energia nucleare

Con i contributi di:

Indietro
Torna su