PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
Storia
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO



Con il contributo di:

Ferrovie dello Stato
www.ferroviedellostato.it
vodafone

Concorso
Bando di Concorso
edizione 2005
ENERGIE RINNOVABILI

Le associazioni
VERDI AMBIENTE E SOCIETÀ ONLUS
e GREEN CROSS ITALIA ONLUS

sotto

L’ALTO PATRONATO DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

il patrocinio di

Presidente del Senato
Presidente della Camera dei Deputati

Presidente del Consiglio dei Ministri

Ministero dell'Istruzione
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Ministero degli Affari Esteri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
Ministero delle Attività Produttive
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti




Provincia di Roma
Provincia di Siena

Comune di Roma
Comune di Pesaro


con il patrocinio e la collaborazione di

FAO
UNEP

Commissione Nazionale Italiana
per l' UNESCO

Croce Rossa Italiana


nel quadro delle iniziative di promozione dei principi della
Carta della Terra
di diffusione e sensibilizzazione degli
Obiettivi del Millennio
delle Nazioni Unite

BANDISCONO
per l'anno scolastico 2004-2005

la Tredicesima Edizione
del Concorso nazionale annuale
IMMAGINI PER LA TERRA

RISERVATO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI,
PUBBLICHE E PRIVATE, DI TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

Questa iniziativa offre ai docenti l'occasione di progettare percorsi educativi multidisciplinari per approfondire le tematiche ambientali.

Il tema di questa edizione è


ENERGIE RINNOVABILI :
FUTURO SOSTENIBILE


1. CLASSI E SEZIONI DI CONCORSO

SEZIONE IMMAGINE
Sono istituite quattro classi di concorso :
1. alunni delle scuole materne
che si esprimeranno con il disegno e le tecniche miste tipicamente utilizzate in questo ciclo scolastico;
2. alunni delle scuole elementari
che si esprimeranno col disegno libero, fumetto, fotografia;
3. alunni delle scuole medie inferiori
che si esprimeranno col disegno libero, il fumetto, la fotografia;
4. studenti degli istituti medi superiori
che si esprimeranno col disegno, il fumetto, la fotografia, il video, le tecniche multimediali;

SEZIONE SCRITTURA
Sono istituite tre classi di concorso:
1. alunni delle scuole elementari;
2. alunni delle scuole medie inferiori;
3. studenti degli istituti medi superiori.
La partecipazione consiste nella produzione di un racconto da svolgere attraverso i ritmi, le tecniche, le categorie proprie della narrazione, realistica e/o fantastica.

2. AMMISSIONE AL CONCORSO
Possono partecipare con lavoro individuale o di gruppo, nelle rispettive classi di concorso, tutti gli alunni delle scuole italiane, pubbliche o private di ogni ordine e grado.

3. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione consiste nella produzione di un racconto da svolgere attraverso i ritmi, le tecniche, le categorie proprie della narrazione, realistica e/o fantastica.

Chi deciderà di partecipare attraverso i disegni, realizzati con qualsiasi tecnica e materiale, potrà utilizzare fino a 5 tavole del formato massimo di cm 50x70. Sono ammesse le didascalie.
Per il fumetto si prevede che i partecipanti utilizzino le tecniche tipiche della narrazione fumettistica, con il solo vincolo di produrre non più di 5 tavole della misura massima di cm 35x50.
Per la fotografia, il materiale inviato non deve oltrepassare le 10 pose, a colori o in bianco e nero. Sono ammesse didascalie.
Per il video la durata del filmato deve essere compresa tra 5 e 15 minuti. Si dovrà spedire una copia della realizzazione su cassetta di formato VHS o DVD.
Per l'utilizzo delle tecniche multimediali, il materiale inviato deve essere contenuto in un unico floppy disk, Cd Rom o DVD e deve essere eseguibile attraverso i browser più diffusi (Internet Explorer o Netscape Navigator).

Nella realizzazione di elaborati scritti è richiesto:

  • agli alunni delle scuole elementari e medie di non superare la lunghezza massima di un foglio protocollo di quattro facciate;

  • agli studenti delle scuole superiori di produrre un dattiloscritto della lunghezza massima di seimila battute.

    TUTTI I LAVORI INVIATI NON VERRANNO RESTITUITI.


    IMPORTANTE

    A. Agli elaborati devono essere allegati tutti i dati che permettano la rapida identificazione dei partecipanti:
    scuola di appartenenza, indirizzo completo, nome e cognome del/i docente/i che ha coordinato i lavori, materia di insegnamento, lista degli studenti partecipanti ai lavori.

    B. Agli insegnanti che vogliono illustrare il progetto didattico nell'ambito del quale sono stati prodotti i lavori degli studenti, chiediamo di riempire e inviare una specifica scheda che può essere richiesta telefonando alla Segreteria permanente del Concorso, tel. 06.36004300 / 06.36004364, o scaricandola dai siti web delle associazioni organizzatrici www.vasonline.it e www.greencrossitalia.it

    C. È possibile registrare la propria scuola e/o classe in una specifica area, ad accesso riservato, sul sito www.greencrossitalia.it.
    In questa area saranno disponibili materiali informativi specifici per l'approfondimento del tema della presente edizione e avere informazioni aggiornate sull'andamento dell'iniziativa.




4. TERMINI DI PRESENTAZIONE
Gli elaborati devono pervenire al seguente indirizzo:

Verdi Ambiente e Società VAS Onlus
Green Cross Italia Onlus

Concorso
Immagini per la Terra
Via Flaminia, 53
00196 Roma

Il termine ultimo di spedizione è fissato per il 30 marzo 2005.
Per eventuali ritardi, farà fede il timbro postale di spedizione. In ogni caso non verranno presi in considerazione gli elaborati che saranno recapitati oltre la data del 6 aprile 2005.


5. ESAME DEI LAVORI PERVENUTI
Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni composte da esperti scelti dalle Associazioni Verdi Ambiente e Società VAS Onlus e Green Cross Italia Onlus.


I giudizi delle Commissioni esaminatrici sono insindacabili.



6. FASE FINALE E PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà entro il 30 ottobre 2005.
Tutte le informazioni per la partecipazione ad essa saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

Saranno proclamati 12 vincitori :

  • 1 premio assoluto e 2 secondi posti ex-aequo per le Scuole materne;
  • 1 premio assoluto e 2 secondi posti ex-aequo per le Scuole elementari;
  • 1 premio assoluto e 2 secondi posti ex-aequo per le Scuole medie;
  • 1 premio assoluto e 2 secondi posti ex-aequo per le Scuole superiori.

Tutti e 12 i vincitori riceveranno un premio di € 500 che dovrà essere impegnato a sostegno di iniziative ambientali della scuola di appartenenza.
Ad ogni studente vincitore verrà consegnato un diploma.
Tutte le scuole e le classi vincitrici vincitori figureranno tra i sostenitori di un progetto di cooperazione ambientale con un paese in via di sviluppo selezionato dalle Associazioni organizzatrici del presente Concorso. I vincitori determineranno l'automatico finanziamento da parte dei partner del Concorso Immagini per la Terra di € 625 per ciascuna delle dodici scuole, per un complessivo di € 7.500. Inoltre, le scuole e le classi saranno gemellate con analoghe scuole e classi nelle aree geografiche oggetto dell'iniziativa, con le quali potranno mantenere un proficuo scambio culturale.

Alcune delle opere selezionate potranno essere oggetto di pubblicazione, in forma tradizionale e/o digitale, di cui si darà preventiva notizia agli interessati.
I lavori premiati saranno ospitati sui siti delle associazioni che promuovono il concorso.

7. CONCORSO INTERNAZIONALE
I lavori vincitori delle classi di concorso delle scuole elementari, medie e superiori nella sezione immagine vengono ammessi al Concorso Internazionale, al quale parteciperanno i vincitori degli altri paesi partecipanti.
Verranno giudicati da un'apposita giuria internazionale.
La giuria proclamerà nove vincitori internazionali che saranno premiati entro il mese di dicembre 2005, in occasione della presentazione della successiva edizione del concorso.



8. IL TEMA. ENERGIE RINNOVABILI: FUTURO SOSTENIBILE

Per cucinare, riscaldarci, illuminare le case, far funzionare i nostri muscoli, i motori delle automobili o i computer, per tagliare la legna, per permettere alle industrie di produrre merci, materiali o apparecchi …Perfino la mattina, per alzarci dal letto, abbiamo bisogno di energia !
Che cos'è l'energia e da dove proviene ? Possiamo farne a meno ? È pericolosa ? Tutti ne hanno a sufficienza ?
L'energia è un fenomeno naturale che presenta diversi aspetti: si trasforma, si trasmette, si trasporta e si può misurare.
Quella a nostra disposizione proviene da tre astri da cui dipendiamo: il Sole, la Terra ma anche la Luna.
Tra le differenti fonti di energia che consumiamo, si distinguono le energie fossili come il petrolio o il carbone, le energie rinnovabili, come quella del Sole o del vento, e l'energia nucleare. La gran parte di queste forme di energia è trasformato in elettricità, che non è una fonte di energia propriamente detta, ma una forma particolarmente facile da trasportare e da utilizzare.
Riscaldamento del pianeta, inquinamento, rischio nucleare, esaurimento delle riserve fossili, sprechi … L'utilizzo attuale della maggior parte delle fonti di energia del nostro pianeta non è senza rischi per l'ambiente e la salute delle persone. Ora, noi non possiamo fare a meno dell'energia ! Quale futuro, allora, per l'energia ?

Fino ad oggi abbiamo utilizzato l'energia proveniente dal Sole che è stata immagazzinata dai vegetali nel carbone, nel petrolio e nel gas naturale. Ciò ha liberato nell'atmosfera grandi quantità di sostanze inquinanti che erano state "fossilizzate" nelle viscere del pianeta durante i millenni. Tra questi gas c'è l'anidride carbonica che è uno dei principali responsabili dell'effetto serra che sta riscaldando il pianeta. Negli ultimi duecento anni, a causa della rivoluzione industriale, la percentuale di anidride carbonica nell'atmosfera è raddoppiata ed oggi siamo alle soglie di un punto di non ritorno. La quantità di anidride carbonica che immettiamo nell'atmosfera ogni anno è enorme ed aumenta sempre più. Nel frattempo i paesi in rapida industrializzazione utilizzano per la loro industrializzazione energia "fossile" fortemente inquinante. La situazione potrebbe diventare rapidamente insostenibile, sotto al profilo ambientale, se non ci sarà una generale inversione di rotta, sia dai paesi industrializzati, sia da quelli del sud del mondo.


Il modello energetico attuale si è rivelato incapace di soddisfare i bisogni di energia dell'85 per cento degli abitanti del pianeta.
Circa 2 miliardi di persone nel mondo vivono senza alcun tipo di fornitura energetica e circa 3 miliardi di persone hanno un approvvigionamento insufficiente o inadeguato.

  • L'accesso all'energia, in particolare all'elettricità, è imprescindibile per rompere il cerchio della povertà e incoraggiare lo sviluppo umano e il benessere.
  • Bisogna rispondere alla domanda globale di energia evitando gli impatti negativi sul clima, sulla qualità dell'aria, dell'acqua e degli ecosistemi.
  • La conservazione e l'uso efficace ed efficiente, insieme all'allocazione appropriata di tecnologie energetiche pulite e rinnovabili, sono componenti integrali per un futuro sostenibile dell'energia.
  • L'uso delle fonti rinnovabili come il solare termico, il solare fotovoltaico, il micro e mini idroelettrico, le biomasse, la geotermia e l'eolico a piccola scala, sono la base di un sistema di generazione decentralizzato.

Il Protocollo di Kyoto, che richiede la riduzione delle emissioni di carbonio è un impegno globale importante per rispondere alla grave sfida dell'energia e alle minacce sociali ed ambientali che gli sono legate e che noi dobbiamo affrontare.
La combinazione tra la conservazione di energia, l'efficienza energetica delle fonti rinnovabili aiutata dalla ricerca e dallo sviluppo di nuove tecnologie, sono alla base della gestione sostenibile dell'energia. È imperativo per noi tutti reagire rapidamente per far applicare queste strategie, ancora di più oggi che si sono finalmente create le condizioni per l'applicazione globale del Protocollo di Kyoto.



9. La Carta della Terra

PREAMBOLO


Per la storia della Terra, l'epoca che stiamo vivendo rappresenta un momento critico in cui l'umanità dovrà scegliere il proprio futuro. A causa della crescente interdipendenza e fragilità che caratterizza il mondo odierno, il futuro porta con sé grandi rischi e insieme grandi promesse. Per andare avanti dobbiamo riconoscere che pur all'interno di una straordinaria varietà di culture e forme di vita siamo comunque un'unica famiglia umana e un'unica comunità terrestre con un destino comune. Dobbiamo unirci per portare avanti una società globale sostenibile fondata sul rispetto per la natura, per i diritti umani universali, per la giustizia economica, e su una cultura della pace. Per raggiungere tale obiettivo, è assolutamente necessario che noi, le Popolazioni della Terra, dichiariamo le nostre responsabilità l'una verso l'altra, verso tutte le altre forme di vita, verso le generazioni future.

La Terra, la nostra casa
L'umanità fa parte di un vasto universo in continua evoluzione. La Terra, la nostra casa, vive attraverso un'unica comunità vivente. Le forze della natura rendono l'esistenza un'avventura difficile e incerta, ma la Terra ha fornito le condizioni necessarie all'evoluzione della vita. La capacità di recupero della comunità vivente e il benessere dell'umanità dipendono dalla preservazione di una biosfera sana con tutti i suoi ecosistemi, di una ricca varietà di piante e animali, di terreni fertili, acque pure e aria pulita. L'ambiente mondiale e le sue risorse non rinnovabili sono una preoccupazione condivisa da tutta l'umanità. La tutela della vitalità, varietà e bellezza della Terra è una responsabilità inviolabile.

La situazione globale
I modelli di produzione e consumo dominanti sono la causa principale del degrado ambientale, dell'esaurimento delle risorse e dell'estinzione a cui sono destinate numerose specie. Le comunità sono vittime di un indebolimento disastroso. I vantaggi dello sviluppo non sono distribuiti equamente e il divario tra ricchi e poveri diventa sempre più profondo. L'ingiustizia, la povertà, l'ignoranza, e i conflitti violenti sono largamente diffusi e causa di grandi sofferenze. Un aumento senza precedenti della popolazione umana ha sovraccaricato i sistemi ambientali e sociali. Le basi della sicurezza mondiale sono minacciate ma queste tendenze, sebbene pericolose, non sono inevitabili.

Le sfide del futuro
A noi la scelta: o una partnership globale con cui prendersi cura della Terra e del prossimo, o il rischio di distruggere noi stessi e tutte le altre forme di vita. Se scegliamo la prima opzione, dobbiamo modificare radicalmente i nostri atteggiamenti, valori e stili di vita. È indispensabile comprendere che una volta soddisfatti i bisogni essenziali, lo sviluppo umano si basa fondamentalmente su una maggiore ricchezza interiore e non su una maggiore ricchezza materiale. Possediamo le conoscenze e le tecnologie adatte per provvedere a tutti e per ridurre il nostro impatto sull'ambiente. L'emergere di una società civile globale sta creando nuove opportunità per costruire un mondo più democratico e umano. Le nostre sfide ambientali, economiche, politiche e sociali sono collegate, e insieme possiamo forgiare soluzioni inclusive.

La responsabilità universale
Per realizzare queste aspirazioni, dobbiamo scegliere di vivere con un senso di responsabilità universale, identificandoci con l'intera comunità terrestre oltre che con le nostre comunità locali. Siamo contemporaneamente cittadini di nazioni diverse e di un unico mondo in cui il locale e il globale sono strettamente connessi. La responsabilità per il benessere presente e futuro della famiglia umana e di tutte le forme di vita spetta ad ognuno di noi. Lo spirito di solidarietà umana e il senso di affinità con le altre forme viventi diviene più saldo quando improntiamo la nostra vita sul rispetto del mistero dell'esistenza, sulla gratitudine per il dono della vita, riconoscendo umilmente il posto che l'uomo occupa nel vasto ordine delle cose.

Ciò di cui abbiamo urgentemente bisogno è una visione comune di un sistema di valori basilari in grado di costituire il fondamento etico dell'emergente comunità globale. Pertanto, condividendo tutti la stessa speranza, affermiamo la necessità dei seguenti principi interdipendenti per uno stile di vita sostenibile e attraverso cui guidare e valutare la condotta di ogni individuo, organizzazione, attività, governo, e istituzione sovranazionale.


PRINCIPI GENERALI

I. RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELLA COMUNITÀ VIVENTE

1. Rispettare la Terra e tutte le forme di vita.

2. Prendersi cura della comunità vivente con consapevolezza, condivisione e amore.

3. Impegnarsi per costruire società giuste, aperte alla partecipazione, sostenibili e pacifiche.

4. Salvaguardare l'abbondanza e la bellezza della Terra per le generazioni presenti e future.

II. INTEGRITÀ AMBIENTALE

5. Proteggere e ripristinare l'integrità dei sistemi ecologici della Terra, prestando particolare attenzione alla biodiversità e ai processi naturali che sostengono la vita.

6. Prevenire i danni ambientali quale miglior mezzo di tutela dell'ambiente e, in caso di conoscenze non sufficienti, applicare un approccio preventivo.

7. Adottare modelli di consumo, produzione, e riproduzione che rispettino e salvaguardino le capacità rigenerative della Terra, i diritti umani e il benessere delle comunità.

8. Sviluppare lo studio della sostenibilità ambientale e promuovere lo scambio aperto e l'ampia applicazione delle conoscenze acquisite.

III. GIUSTIZIA SOCIALE ED ECONOMICA

9. La lotta alla povertà come dovere etico, sociale, economico e ambientale.

10. Assicurarsi che le attività economiche e le istituzioni a tutti i livelli promuovano lo sviluppo umano in modo equo e sostenibile.

11. Affermare l'uguaglianza e la parità tra i generi quale presupposto per lo sviluppo sostenibile e assicurare un accesso universale all'educazione, all'assistenza sanitaria e alle opportunità economiche.

12. Difendere il diritto di ogni individuo, senza discriminazioni, a vivere in un ambiente naturale e sociale che sia di sostegno alla dignità umana, alla salute fisica e al benessere spirituale, con particolare attenzione ai diritti delle popolazioni indigene e delle minoranze.

IV. DEMOCRAZIA, NON-VIOLENZA E PACE

13. Rafforzare le istituzioni democratiche a tutti i livelli, e fornire trasparenza e affidabilità di governo, partecipazione completa ai processi decisionali, e accesso alla giustizia.

14. Integrare nell'educazione formale e nella formazione a vita il sapere, i valori e le abilità necessarie per uno stile di vita sostenibile.

15. Trattare tutti gli esseri viventi con rispetto e considerazione.

16. Promuovere una cultura della tolleranza, non-violenza e pace.


VERSO IL FUTURO

Come mai prima d'ora nella storia dell'umanità, un destino comune ci spinge a cercare un nuovo inizio. Tale rinnovamento è la promessa di questi principi della Carta della Terra: per mantenerla dobbiamo impegnarci ad adottare e promuovere i valori e gli obiettivi della Carta.
Per raggiungere questo scopo, occorre una nuova disposizione mentale e spirituale, un nuovo senso di interdipendenza globale e di responsabilità universale. Dobbiamo usare tutto il nostro potenziale di immaginazione e di ingegno per sviluppare e attuare a livello locale, regionale, nazionale e mondiale la visione di uno stile di vita sostenibile. Il nostro patrimonio culturale e la varietà delle sue forme sono un dono prezioso per tutti noi e le diverse culture sapranno trovare modi peculiari per realizzare tale visione. È nostro dovere approfondire ed estendere il dialogo mondiale da cui ha avuto origine La Carta della Terra, poiché la ricerca comune e continua della verità e della saggezza è fonte di nuove conoscenze ed esperienze.

Nella vita accade spesso di affrontare contrasti tra valori importanti e dover compiere scelte difficili. Nonostante ciò, dobbiamo trovare il modo per armonizzare la diversità con l'unità, l'esercizio della libertà con il bene comune, gli obiettivi a breve termine con quelli a lungo termine. Ogni individuo, famiglia, organizzazione, azienda e comunità ha un ruolo decisivo in questo progetto. Le arti, le scienze, le religioni, le istituzioni educative, i mezzi di comunicazione, le imprese, le organizzazioni non governative e i governi sono chiamati ad offrire la loro creatività, il loro sostegno e la loro guida per raggiungere l'obiettivo. L'azione congiunta di governi, società civile e comunità imprenditoriale è fondamentale per una gestione efficace.

Per poter costruire una comunità globale sostenibile, le nazioni del mondo devono rinnovare il loro impegno nelle Nazioni Unite, adempiere ai propri obblighi in base agli accordi internazionali in vigore, e sostenere l'attuazione dei principi della Carta della Terra con uno strumento giuridicamente vincolante sull'ambiente e lo sviluppo.

Il nostro compito è quello di rendere indimenticabile la nostra epoca per ciò che essa potrà offrire: un nuovo rispetto per la vita, un impegno energico e risoluto a realizzare la sostenibilità, un nuovo impulso alla lotta per la giustizia e la pace, e una celebrazione gioiosa della vita.

9. INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART 13 DEL D. LGS. 196/2003 (PRIVACY)

I dati conferiti in occasione della partecipazione al Concorso sono utilizzati esclusivamente dalle Associazioni Verdi Ambiente e Società onlus e Green Cross Italia onlus per consentire lo svolgimento del Concorso medesimo. Il mancato conferimento avrà come conseguenza l'impossibilità di poter dare corso all'attribuzione dei premi. In ogni momento potranno essere esercitati dagli interessati nei confronti delle due Associazioni i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/2003 (la conferma dell'esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto e l'origine; verificarne l'esattezza o chiederne la rettifica; chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco nel caso siano trattati in violazione della legge; opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento).


Segreteria Permanente
Concorso Immagini per la Terra
00196 Roma - Via Flaminia, 53

Tel. 06.3600 4300 / 06.3600 4364
Fax. 06.9725 1781 / 06.9725 1782
Siti web
www.greencrossitalia.it - www.vasonline.it
 
Indietro
Torna su