
Con il contributo di:

www.ferroviedellostato.it
|
Concorso |
|
Bando
di Concorso
edizione 2005
|
Le associazioni
VERDI AMBIENTE E SOCIETÀ ONLUS
e
GREEN CROSS ITALIA ONLUS
sotto
LALTO PATRONATO DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
il patrocinio di
Presidente del Senato
Presidente della Camera dei Deputati
Presidente del Consiglio dei Ministri
Ministero dell'Istruzione
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Ministero degli Affari Esteri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
Ministero delle Attività Produttive
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Provincia di Roma
Provincia di Siena
Comune di Roma
Comune di Pesaro
con il patrocinio e la collaborazione
di
FAO
UNEP
Commissione Nazionale
Italiana
per l' UNESCO
Croce Rossa Italiana
nel quadro delle iniziative di promozione dei principi
della
Carta della Terra
di diffusione e sensibilizzazione degli
Obiettivi del Millennio
delle Nazioni Unite
BANDISCONO
per l'anno scolastico 2004-2005
la Tredicesima
Edizione
del Concorso nazionale annuale
IMMAGINI PER LA TERRA
RISERVATO AGLI
ALUNNI DELLE SCUOLE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI,
PUBBLICHE E PRIVATE, DI TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE
Questa iniziativa offre ai docenti l'occasione di
progettare percorsi educativi multidisciplinari per
approfondire le tematiche ambientali.
Il tema di questa
edizione è
ENERGIE RINNOVABILI :
FUTURO SOSTENIBILE
1. CLASSI E SEZIONI DI CONCORSO
SEZIONE IMMAGINE
Sono istituite quattro classi di concorso :
1. alunni delle scuole materne
che si esprimeranno con il disegno e le tecniche miste
tipicamente utilizzate in questo ciclo scolastico;
2. alunni delle scuole elementari
che si esprimeranno col disegno libero, fumetto, fotografia;
3. alunni delle scuole medie inferiori
che si esprimeranno col disegno libero, il fumetto,
la fotografia;
4. studenti degli istituti medi superiori
che si esprimeranno col disegno, il fumetto, la fotografia,
il video, le tecniche multimediali;
SEZIONE SCRITTURA
Sono istituite tre classi di concorso:
1. alunni delle scuole elementari;
2. alunni delle scuole medie inferiori;
3. studenti degli istituti medi superiori.
La partecipazione consiste nella produzione di un
racconto da svolgere attraverso i ritmi, le tecniche,
le categorie proprie della narrazione, realistica
e/o fantastica.
2.
AMMISSIONE AL CONCORSO
Possono partecipare con lavoro individuale o di gruppo,
nelle rispettive classi di concorso, tutti gli alunni
delle scuole italiane, pubbliche o private di ogni
ordine e grado.
3. MODALITÀ
DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione consiste nella produzione di un
racconto da svolgere attraverso i ritmi, le tecniche,
le categorie proprie della narrazione, realistica
e/o fantastica.
Chi deciderà di partecipare
attraverso i disegni, realizzati con qualsiasi
tecnica e materiale, potrà utilizzare fino
a 5 tavole del formato massimo di cm 50x70.
Sono ammesse le didascalie.
Per il fumetto si prevede che i partecipanti
utilizzino le tecniche tipiche della narrazione fumettistica,
con il solo vincolo di produrre non più di
5 tavole della misura massima di cm 35x50.
Per la fotografia, il materiale inviato non
deve oltrepassare le 10 pose, a colori o in
bianco e nero. Sono ammesse didascalie.
Per il video la durata del filmato deve essere
compresa tra 5 e 15 minuti. Si dovrà
spedire una copia della realizzazione su cassetta
di formato VHS o DVD.
Per l'utilizzo delle tecniche multimediali,
il materiale inviato deve essere contenuto in un unico
floppy disk, Cd Rom o DVD e deve
essere eseguibile attraverso i browser più
diffusi (Internet Explorer o Netscape Navigator).
Nella realizzazione di elaborati scritti è
richiesto:
- agli alunni delle scuole elementari
e medie di non superare la lunghezza massima di
un foglio protocollo di quattro facciate;
- agli studenti delle scuole
superiori di produrre un dattiloscritto della lunghezza
massima di seimila battute.
TUTTI I LAVORI INVIATI
NON VERRANNO RESTITUITI.
IMPORTANTE
A.
Agli elaborati devono essere allegati tutti i
dati che permettano la rapida identificazione
dei partecipanti:
scuola di appartenenza, indirizzo completo, nome
e cognome del/i docente/i che ha coordinato i
lavori, materia di insegnamento, lista degli studenti
partecipanti ai lavori.
B. Agli insegnanti
che vogliono illustrare il progetto didattico
nell'ambito del quale sono stati prodotti i lavori
degli studenti, chiediamo di riempire e inviare
una specifica scheda che può essere richiesta
telefonando alla Segreteria permanente del
Concorso, tel. 06.36004300 / 06.36004364,
o scaricandola dai siti web delle associazioni
organizzatrici www.vasonline.it e www.greencrossitalia.it
C. È possibile registrare la propria
scuola e/o classe in una specifica area, ad accesso
riservato, sul sito www.greencrossitalia.it.
In questa area saranno disponibili materiali informativi
specifici per l'approfondimento del tema della
presente edizione e avere informazioni aggiornate
sull'andamento dell'iniziativa.
4. TERMINI
DI PRESENTAZIONE
Gli elaborati devono pervenire
al seguente indirizzo:
Verdi
Ambiente e Società VAS Onlus
Green Cross Italia Onlus
Concorso
Immagini per la Terra
Via Flaminia, 53
00196 Roma
Il termine ultimo di spedizione
è fissato per il 30 marzo 2005.
Per eventuali ritardi, farà fede il timbro
postale di spedizione. In ogni caso non verranno
presi in considerazione gli elaborati che saranno
recapitati oltre la data del 6 aprile 2005.
5. ESAME
DEI LAVORI PERVENUTI
Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni composte
da esperti scelti dalle Associazioni Verdi Ambiente
e Società VAS Onlus e Green Cross Italia Onlus.
I giudizi delle Commissioni esaminatrici sono insindacabili.
6. FASE FINALE
E PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà
entro il 30 ottobre 2005.
Tutte le informazioni per la partecipazione ad essa
saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Saranno proclamati 12 vincitori :
- 1 premio assoluto e
2 secondi posti ex-aequo per le Scuole materne;
- 1 premio assoluto e 2
secondi posti ex-aequo per le Scuole elementari;
- 1 premio assoluto e 2
secondi posti ex-aequo per le Scuole medie;
- 1 premio assoluto e 2
secondi posti ex-aequo per le Scuole superiori.
Tutti
e 12 i vincitori riceveranno un premio di €
500 che dovrà essere impegnato a sostegno
di iniziative ambientali della scuola di appartenenza.
Ad ogni studente vincitore verrà consegnato
un diploma.
Tutte le scuole e le classi vincitrici vincitori figureranno
tra i sostenitori di un progetto di cooperazione ambientale
con un paese in via di sviluppo selezionato dalle
Associazioni organizzatrici del presente Concorso.
I vincitori determineranno l'automatico finanziamento
da parte dei partner del Concorso Immagini per la
Terra di € 625 per ciascuna delle dodici
scuole, per un complessivo di € 7.500.
Inoltre, le scuole e le classi saranno gemellate con
analoghe scuole e classi nelle aree geografiche oggetto
dell'iniziativa, con le quali potranno mantenere un
proficuo scambio culturale.
Alcune delle opere selezionate potranno essere oggetto
di pubblicazione, in forma tradizionale e/o digitale,
di cui si darà preventiva notizia agli interessati.
I lavori premiati saranno ospitati sui siti delle
associazioni che promuovono il concorso.
7.
CONCORSO INTERNAZIONALE
I lavori vincitori delle classi di concorso delle
scuole elementari, medie e superiori nella sezione
immagine vengono ammessi al Concorso Internazionale,
al quale parteciperanno i vincitori degli altri paesi
partecipanti.
Verranno giudicati da un'apposita giuria internazionale.
La giuria proclamerà nove vincitori internazionali
che saranno premiati entro il mese di dicembre 2005,
in occasione della presentazione della successiva
edizione del concorso.
8. IL
TEMA. ENERGIE RINNOVABILI: FUTURO SOSTENIBILE
Per
cucinare, riscaldarci, illuminare le case, far funzionare
i nostri muscoli, i motori delle automobili o i computer,
per tagliare la legna, per permettere alle industrie
di produrre merci, materiali o apparecchi
Perfino
la mattina, per alzarci dal letto, abbiamo bisogno
di energia !
Che cos'è l'energia e da dove proviene ? Possiamo
farne a meno ? È pericolosa ? Tutti ne hanno
a sufficienza ?
L'energia è un fenomeno naturale che presenta
diversi aspetti: si trasforma, si trasmette, si trasporta
e si può misurare.
Quella a nostra disposizione proviene da tre astri
da cui dipendiamo: il Sole, la Terra ma anche la Luna.
Tra le differenti fonti di energia che consumiamo,
si distinguono le energie fossili come il petrolio
o il carbone, le energie rinnovabili, come quella
del Sole o del vento, e l'energia nucleare. La gran
parte di queste forme di energia è trasformato
in elettricità, che non è una fonte
di energia propriamente detta, ma una forma particolarmente
facile da trasportare e da utilizzare.
Riscaldamento del pianeta, inquinamento, rischio nucleare,
esaurimento delle riserve fossili, sprechi
L'utilizzo attuale della maggior parte delle fonti
di energia del nostro pianeta non è senza rischi
per l'ambiente e la salute delle persone. Ora, noi
non possiamo fare a meno dell'energia ! Quale futuro,
allora, per l'energia ?
Fino ad oggi abbiamo utilizzato l'energia proveniente
dal Sole che è stata immagazzinata dai vegetali
nel carbone, nel petrolio e nel gas naturale. Ciò
ha liberato nell'atmosfera grandi quantità
di sostanze inquinanti che erano state "fossilizzate"
nelle viscere del pianeta durante i millenni. Tra
questi gas c'è l'anidride carbonica che è
uno dei principali responsabili dell'effetto serra
che sta riscaldando il pianeta. Negli ultimi duecento
anni, a causa della rivoluzione industriale, la percentuale
di anidride carbonica nell'atmosfera è raddoppiata
ed oggi siamo alle soglie di un punto di non ritorno.
La quantità di anidride carbonica che immettiamo
nell'atmosfera ogni anno è enorme ed aumenta
sempre più. Nel frattempo i paesi in rapida
industrializzazione utilizzano per la loro industrializzazione
energia "fossile" fortemente inquinante.
La situazione potrebbe diventare rapidamente insostenibile,
sotto al profilo ambientale, se non ci sarà
una generale inversione di rotta, sia dai paesi industrializzati,
sia da quelli del sud del mondo.
Il modello energetico attuale si è rivelato
incapace di soddisfare i bisogni di energia dell'85
per cento degli abitanti del pianeta.
Circa 2 miliardi di persone nel mondo vivono senza
alcun tipo di fornitura energetica e circa 3 miliardi
di persone hanno un approvvigionamento insufficiente
o inadeguato.
- L'accesso all'energia,
in particolare all'elettricità, è
imprescindibile per rompere il cerchio della povertà
e incoraggiare lo sviluppo umano e il benessere.
- Bisogna rispondere alla
domanda globale di energia evitando gli impatti
negativi sul clima, sulla qualità dell'aria,
dell'acqua e degli ecosistemi.
- La conservazione e l'uso
efficace ed efficiente, insieme all'allocazione
appropriata di tecnologie energetiche pulite e rinnovabili,
sono componenti integrali per un futuro sostenibile
dell'energia.
- L'uso delle fonti rinnovabili
come il solare termico, il solare fotovoltaico,
il micro e mini idroelettrico, le biomasse, la geotermia
e l'eolico a piccola scala, sono la base di un sistema
di generazione decentralizzato.
Il
Protocollo di Kyoto, che richiede la riduzione delle
emissioni di carbonio è un impegno globale
importante per rispondere alla grave sfida dell'energia
e alle minacce sociali ed ambientali che gli sono
legate e che noi dobbiamo affrontare.
La combinazione tra la conservazione di energia, l'efficienza
energetica delle fonti rinnovabili aiutata dalla ricerca
e dallo sviluppo di nuove tecnologie, sono alla base
della gestione sostenibile dell'energia. È
imperativo per noi tutti reagire rapidamente per far
applicare queste strategie, ancora di più oggi
che si sono finalmente create le condizioni per l'applicazione
globale del Protocollo di Kyoto.
|
9.
La Carta della Terra
PREAMBOLO
Per la storia della Terra, l'epoca che stiamo vivendo
rappresenta un momento critico in cui l'umanità
dovrà scegliere il proprio futuro. A causa
della crescente interdipendenza e fragilità
che caratterizza il mondo odierno, il futuro porta
con sé grandi rischi e insieme grandi promesse.
Per andare avanti dobbiamo riconoscere che pur all'interno
di una straordinaria varietà di culture e forme
di vita siamo comunque un'unica famiglia umana e un'unica
comunità terrestre con un destino comune. Dobbiamo
unirci per portare avanti una società globale
sostenibile fondata sul rispetto per la natura, per
i diritti umani universali, per la giustizia economica,
e su una cultura della pace. Per raggiungere tale
obiettivo, è assolutamente necessario che noi,
le Popolazioni della Terra, dichiariamo le nostre
responsabilità l'una verso l'altra, verso tutte
le altre forme di vita, verso le generazioni future.
La
Terra, la nostra casa
L'umanità fa parte di un vasto universo in
continua evoluzione. La Terra, la nostra casa, vive
attraverso un'unica comunità vivente. Le forze
della natura rendono l'esistenza un'avventura difficile
e incerta, ma la Terra ha fornito le condizioni necessarie
all'evoluzione della vita. La capacità di recupero
della comunità vivente e il benessere dell'umanità
dipendono dalla preservazione di una biosfera sana
con tutti i suoi ecosistemi, di una ricca varietà
di piante e animali, di terreni fertili, acque pure
e aria pulita. L'ambiente mondiale e le sue risorse
non rinnovabili sono una preoccupazione condivisa
da tutta l'umanità. La tutela della vitalità,
varietà e bellezza della Terra è una
responsabilità inviolabile.
La
situazione globale
I modelli di produzione e consumo dominanti sono la
causa principale del degrado ambientale, dell'esaurimento
delle risorse e dell'estinzione a cui sono destinate
numerose specie. Le comunità sono vittime di
un indebolimento disastroso. I vantaggi dello sviluppo
non sono distribuiti equamente e il divario tra ricchi
e poveri diventa sempre più profondo. L'ingiustizia,
la povertà, l'ignoranza, e i conflitti violenti
sono largamente diffusi e causa di grandi sofferenze.
Un aumento senza precedenti della popolazione umana
ha sovraccaricato i sistemi ambientali e sociali.
Le basi della sicurezza mondiale sono minacciate ma
queste tendenze, sebbene pericolose, non sono inevitabili.
Le
sfide del futuro
A noi la scelta: o una partnership globale con cui
prendersi cura della Terra e del prossimo, o il rischio
di distruggere noi stessi e tutte le altre forme di
vita. Se scegliamo la prima opzione, dobbiamo modificare
radicalmente i nostri atteggiamenti, valori e stili
di vita. È indispensabile comprendere che una
volta soddisfatti i bisogni essenziali, lo sviluppo
umano si basa fondamentalmente su una maggiore ricchezza
interiore e non su una maggiore ricchezza materiale.
Possediamo le conoscenze e le tecnologie adatte per
provvedere a tutti e per ridurre il nostro impatto
sull'ambiente. L'emergere di una società civile
globale sta creando nuove opportunità per costruire
un mondo più democratico e umano. Le nostre
sfide ambientali, economiche, politiche e sociali
sono collegate, e insieme possiamo forgiare soluzioni
inclusive.
La
responsabilità universale
Per realizzare queste aspirazioni, dobbiamo scegliere
di vivere con un senso di responsabilità universale,
identificandoci con l'intera comunità terrestre
oltre che con le nostre comunità locali. Siamo
contemporaneamente cittadini di nazioni diverse e
di un unico mondo in cui il locale e il globale sono
strettamente connessi. La responsabilità per
il benessere presente e futuro della famiglia umana
e di tutte le forme di vita spetta ad ognuno di noi.
Lo spirito di solidarietà umana e il senso
di affinità con le altre forme viventi diviene
più saldo quando improntiamo la nostra vita
sul rispetto del mistero dell'esistenza, sulla gratitudine
per il dono della vita, riconoscendo umilmente il
posto che l'uomo occupa nel vasto ordine delle cose.
Ciò di cui abbiamo urgentemente bisogno è
una visione comune di un sistema di valori basilari
in grado di costituire il fondamento etico dell'emergente
comunità globale. Pertanto, condividendo tutti
la stessa speranza, affermiamo la necessità
dei seguenti principi interdipendenti per uno stile
di vita sostenibile e attraverso cui guidare e valutare
la condotta di ogni individuo, organizzazione, attività,
governo, e istituzione sovranazionale.
PRINCIPI GENERALI
I. RISPETTARE
E PRENDERSI CURA DELLA COMUNITÀ VIVENTE
1. Rispettare la Terra e tutte
le forme di vita.
2. Prendersi cura della comunità
vivente con consapevolezza, condivisione e amore.
3. Impegnarsi per costruire società
giuste, aperte alla partecipazione, sostenibili e
pacifiche.
4. Salvaguardare l'abbondanza
e la bellezza della Terra per le generazioni presenti
e future.
II. INTEGRITÀ
AMBIENTALE
5. Proteggere e ripristinare l'integrità
dei sistemi ecologici della Terra, prestando particolare
attenzione alla biodiversità e ai processi
naturali che sostengono la vita.
6. Prevenire i danni ambientali
quale miglior mezzo di tutela dell'ambiente e, in
caso di conoscenze non sufficienti, applicare un approccio
preventivo.
7. Adottare modelli di consumo,
produzione, e riproduzione che rispettino e salvaguardino
le capacità rigenerative della Terra, i diritti
umani e il benessere delle comunità.
8. Sviluppare lo studio della
sostenibilità ambientale e promuovere lo scambio
aperto e l'ampia applicazione delle conoscenze acquisite.
III. GIUSTIZIA SOCIALE ED ECONOMICA
9. La lotta alla povertà
come dovere etico, sociale, economico e ambientale.
10. Assicurarsi che le attività
economiche e le istituzioni a tutti i livelli promuovano
lo sviluppo umano in modo equo e sostenibile.
11. Affermare l'uguaglianza e
la parità tra i generi quale presupposto per
lo sviluppo sostenibile e assicurare un accesso universale
all'educazione, all'assistenza sanitaria e alle opportunità
economiche.
12. Difendere il diritto di ogni
individuo, senza discriminazioni, a vivere in un ambiente
naturale e sociale che sia di sostegno alla dignità
umana, alla salute fisica e al benessere spirituale,
con particolare attenzione ai diritti delle popolazioni
indigene e delle minoranze.
IV. DEMOCRAZIA, NON-VIOLENZA
E PACE
13. Rafforzare le istituzioni democratiche a tutti
i livelli, e fornire trasparenza e affidabilità
di governo, partecipazione completa ai processi decisionali,
e accesso alla giustizia.
14. Integrare nell'educazione
formale e nella formazione a vita il sapere, i valori
e le abilità necessarie per uno stile di vita
sostenibile.
15. Trattare tutti gli esseri
viventi con rispetto e considerazione.
16. Promuovere una cultura della tolleranza, non-violenza
e pace.
VERSO IL FUTURO
Come
mai prima d'ora nella storia dell'umanità,
un destino comune ci spinge a cercare un nuovo inizio.
Tale rinnovamento è la promessa di questi principi
della Carta della Terra: per mantenerla dobbiamo impegnarci
ad adottare e promuovere i valori e gli obiettivi
della Carta.
Per raggiungere questo scopo, occorre una nuova disposizione
mentale e spirituale, un nuovo senso di interdipendenza
globale e di responsabilità universale. Dobbiamo
usare tutto il nostro potenziale di immaginazione
e di ingegno per sviluppare e attuare a livello locale,
regionale, nazionale e mondiale la visione di uno
stile di vita sostenibile. Il nostro patrimonio culturale
e la varietà delle sue forme sono un dono prezioso
per tutti noi e le diverse culture sapranno trovare
modi peculiari per realizzare tale visione. È
nostro dovere approfondire ed estendere il dialogo
mondiale da cui ha avuto origine La Carta della Terra,
poiché la ricerca comune e continua della verità
e della saggezza è fonte di nuove conoscenze
ed esperienze.
Nella vita accade spesso di affrontare contrasti tra
valori importanti e dover compiere scelte difficili.
Nonostante ciò, dobbiamo trovare il modo per
armonizzare la diversità con l'unità,
l'esercizio della libertà con il bene comune,
gli obiettivi a breve termine con quelli a lungo termine.
Ogni individuo, famiglia, organizzazione, azienda
e comunità ha un ruolo decisivo in questo progetto.
Le arti, le scienze, le religioni, le istituzioni
educative, i mezzi di comunicazione, le imprese, le
organizzazioni non governative e i governi sono chiamati
ad offrire la loro creatività, il loro sostegno
e la loro guida per raggiungere l'obiettivo. L'azione
congiunta di governi, società civile e comunità
imprenditoriale è fondamentale per una gestione
efficace.
Per poter costruire una comunità globale sostenibile,
le nazioni del mondo devono rinnovare il loro impegno
nelle Nazioni Unite, adempiere ai propri obblighi
in base agli accordi internazionali in vigore, e sostenere
l'attuazione dei principi della Carta della Terra
con uno strumento giuridicamente vincolante sull'ambiente
e lo sviluppo.
Il nostro compito è quello di rendere indimenticabile
la nostra epoca per ciò che essa potrà
offrire: un nuovo rispetto per la vita, un impegno
energico e risoluto a realizzare la sostenibilità,
un nuovo impulso alla lotta per la giustizia e la
pace, e una celebrazione gioiosa della vita.
9. INFORMATIVA
AI SENSI DELL'ART 13 DEL D. LGS. 196/2003 (PRIVACY)
I
dati conferiti in occasione della partecipazione al
Concorso sono utilizzati esclusivamente dalle Associazioni
Verdi Ambiente e Società onlus e Green Cross
Italia onlus per consentire lo svolgimento del Concorso
medesimo. Il mancato conferimento avrà come
conseguenza l'impossibilità di poter dare corso
all'attribuzione dei premi. In ogni momento potranno
essere esercitati dagli interessati nei confronti
delle due Associazioni i diritti di cui all'art. 7
del D. Lgs. 196/2003 (la conferma dell'esistenza di
dati personali, di conoscerne il contenuto e l'origine;
verificarne l'esattezza o chiederne la rettifica;
chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma
anonima o il blocco nel caso siano trattati in violazione
della legge; opporsi in ogni caso, per motivi legittimi,
al loro trattamento).
|
|
Concorso
Immagini per la Terra
00196 Roma - Via Flaminia, 53
|
Tel. 06.3600 4300
/ 06.3600 4364
|
|
Fax. 06.9725 1781
/ 06.9725 1782
|
Siti web
|
www.greencrossitalia.it
- www.vasonline.it
|
|
|
|
|
|
| |