PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
Storia
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Concorso
Bando di Concorso
edizione 2004

Le associazioni
VERDI AMBIENTE E SOCIETÀ ONLUS
e GREEN CROSS ITALIA ONLUS

sotto
L’ALTO PATRONATO DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


con il patrocinio di

Presidente del Senato
Presidente della Camera dei Deputati
Presidente del Consiglio dei Ministri

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Ministero degli Affari Esteri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
Ministero delle Attività Produttive
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

in collaborazione con

FAO
Commissione Nazionale Italiana per l' UNESCO
Croce Rossa Italiana


nel quadro delle iniziative in corso di realizzazione a favore della
Carta della Terra

BANDISCONO
la dodicesima edizione del Concorso annuale
IMMAGINI PER LA TERRA
per l'anno scolastico 2003-2004

riservato agli alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori, pubbliche e private, per l'anno scolastico 2003-2004.
Questa iniziativa offre ai docenti l'occasione di progettare percorsi educativi multidisciplinari per approfondire le tematiche ambientali previste dai programmi ministeriali.
Il tema di questa edizione, in occasione dell'Anno Internazionale dell'Acqua, è :

ACQUA PER LA VITA
WATER FOR LIFE



1. CLASSI E SEZIONI DI CONCORSO

Sezione immagine

Sono istituite quattro classi di concorso:
1. alunni delle scuole materne che si esprimeranno con il disegno e le tecniche miste tipicamente utilizzate in questo ciclo scolastico;
2. alunni delle scuole elementari che si esprimeranno col disegno libero, fumetto, fotografia;
3. alunni delle scuole medie inferiori che si esprimeranno col disegno libero, il fumetto, la fotografia;
4. studenti degli istituti medi superiori che si esprimeranno col disegno, il fumetto, la fotografia, il video, le tecniche multimediali.


Sezione scrittura
La partecipazione consiste nella produzione di un racconto da svolgere attraverso i ritmi, le tecniche, le categorie proprie della narrazione, realistica e/o fantastica.

Sono istituite tre classi di concorso:
1. alunni delle scuole elementari;
2. alunni delle scuole medie inferiori;
3. studenti degli istituti medi superiori.


2. AMMISSIONE AL CONCORSO

Possono partecipare con lavoro individuale o di gruppo, nelle rispettive classi di concorso, tutti gli alunni delle scuole italiane, pubbliche o private di ogni ordine e grado.

3. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Chi deciderà di partecipare attraverso i disegni, realizzati con qualsiasi tecnica e materiale, potrà utilizzare fino a 5 tavole del formato massimo di cm 50x70. Sono ammesse le didascalie.
Per il fumetto si prevede che i partecipanti utilizzino le tecniche tipiche della narrazione fumettistica, con il solo vincolo di produrre non più di 5 tavole della misura massima di cm 35x50.
Per la fotografia, il materiale inviato non deve oltrepassare le 10 pose, a colori o in bianco e nero. Sono ammesse didascalie.
Per il video la durata del filmato deve essere compresa tra 5 e 15 minuti. Si dovrà spedire una copia della realizzazione su cassetta di formato VHS.
Per l’utilizzo delle tecniche multimediali, il materiale inviato deve essere contenuto in un unico floppy disk o Compact Disk e deve essere eseguibile attraverso i browser più diffusi (Internet Explorer o Netscape Navigator).
Nella realizzazione di elaborati scritti è richiesto:
agli alunni delle scuole elementari e medie di non superare la lunghezza massima di un foglio protocollo di quattro facciate;
agli studenti delle scuole superiori di produrre un dattiloscritto della lunghezza massima di seimila battute.

IMPORTANTE

Agli elaborati devono essere allegati tutti i dati che permettano l’identificazione dei partecipanti: scuola di appartenenza, indirizzo completo, nome e cognome del/i docente/i che ha coordinato i lavori, materia di insegnamento, lista degli studenti partecipanti ai lavori.

Agli insegnanti che vogliono illustrare il progetto didattico nell'ambito del quale sono stati prodotti i lavori degli studenti, chiediamo di riempire e inviare una specifica scheda che può essere richiesta telefonando alla segreteria permanente del Concorso, allo 06.36004300/64, fuori gli orari di ufficio al numero 800-866158, oppure la potete scaricare visitando i siti www.greencrossitalia.it e www.vasonline.it



4. TERMINI DI PRESENTAZIONE

Gli elaborati devono pervenire al seguente indirizzo:

Verdi Ambiente e Società Onlus - Green Cross Italia Onlus
Concorso "Immagini per la Terra”
Via Flaminia, 53 - 00196 Roma

Il termine ultimo di spedizione è fissato per il 31 marzo 2004.
Per eventuali ritardi, farà fede il timbro postale di spedizione. In ogni caso non verranno presi in considerazione gli elaborati che saranno recapitati oltre la data del 7 aprile 2004.


5. ESAME DEI LAVORI PERVENUTI

Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni composte da esperti scelti dall'Associazione Verdi Ambiente e Società e da Green Cross Italia.
I giudizi delle Commissioni esaminatrici sono insindacabili.


6. PREMIAZIONE NAZIONALE

La cerimonia di premiazione dei vincitori italiani si svolgerà entro il 30 settembre 2004. Tutte le informazioni per la partecipazione ad essa saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

Saranno assegnati :
3 premi ex-aequo per le Scuole materne,
3 premi ex-aequo per le Scuole elementari,
3 premi ex-aequo per le Scuole medie,
3 premi ex-aequo per le Scuole superiori

Ogni premio consiste in Euro 500 per le scuole materne e in Euro 1.600, per le scuole elementari, medie e superiori.
I vincitori dovranno destinare le vincite a progetti di difesa e recupero ambientale, riguardanti il proprio territorio e possibilmente legati al tema annuale del concorso.
I vincitori delle scuole elementari, medie e superiori nella sezione immagine vengono ammessi alla selezione internazionale.
I lavori premiati saranno ospitati sul sito internet ufficiale del Concorso.
Tutti i lavori inviati non verranno restituiti.
A ciascun vincitore verrà consegnato un diploma.
Alcune delle opere selezionate potranno essere oggetto di pubblicazione, in forma tradizionale e/o digitale, di cui si darà preventiva notizia agli interessati.



7. Premiazione internazionale
I lavori risultati vincitori saranno ammessi alla selezione internazionale e verranno giudicati da una apposita giuria. La giuria proclamerà nove vincitori internazionali che saranno premiati entro il mese di ottobre 2004, in occasione della presentazione della successiva edizione del concorso.

8. Il tema: L' ACQUA: WATER FOR LIFE
L'acqua potabile sta diventando a livello planetario sempre più rara e preziosa.
Le criticità non riguardano solo il suo approvvigionamento, il suo uso eccessivo, ma anche la sua qualità che l'inquinamento compromette seriamente e le cui conseguenze deleterie colpiscono l'uomo in modo diretto ed immediato.
Le guerre del XXI secolo, predicono da anni gli esperti, saranno combattute non più per il controllo del petrolio e delle materie prime, ma per quello dell'acqua: ago della bilancia della pace e della guerra in molte zone della Terra.
Il 2003 è l'anno dedicato dalle Nazioni Unite a questa importante risorsa ed il fatto che l'attenzione resti puntata su di essa per dodici mesi aggiungerà, si spera, qualcosa in termini di conoscenza e consapevolezza del problema.
E' auspicabile, soprattutto, che la conoscenza della situazione mondiale porti in tempi brevi l'umanità a prevedere le conseguenze delle proprie azioni negative e ad impostare una nuova etica della cooperazione, per superare questi problemi. Questa nuova linea d'azione necessita, per funzionare, l' accettazione di nuovi strumenti di cooperazione e partecipazione democratica da parte di larghi strati della popolazione.
L'Italia non è fuori dal problema, tutt'altro: esso è arrivato anche ai rubinetti di casa nostra.
I quotidiani riportano notizie allarmanti, sottolineano il problema della siccità accompagnato da devastanti temporali che danneggiano l'agricoltura, il territorio e l'allevamento del bestiame: in buona sostanza il sistema sociale ed economico del nostro Paese.
Qual è la situazione del sistema idrico italiano? L'acqua che in molte case si tende a far scorrere con disinvoltura raggiunge una media di 250-280 litri al giorno per i consumi domestici pro capite - secondo i dati del Comitato di vigilanza sull'uso delle risorse idriche - il valore più elevato tra i Paesi europei.
Quali progetti sono allo studio o in via di attuazione per far fronte al problema acqua?

Un significativo approccio al problema si può effettuare con la descrizione della situazione idrologica del territorio di appartenenza e/o più in generale di quella del nostro Paese, narrando come si sia evoluta nel corso del tempo e quali cambiamenti si siano determinati nella vita sociale; con la valutazione di quali interventi correttivi siano eventualmente necessari in termini di previsione, controllo e prevenzione; con la proposta di idee, progetti, soluzioni per quello che dovrebbe essere lo sviluppo nel prossimo futuro, sia avendo come base l'attuale sistema di controllo e gestione delle risorse idriche, sia immaginando la realizzazione di correttivi.
Si costruirebbe in tal modo una cartina del nostro Paese vera, aderente alla vita e al pensiero di chi lo abita.


9. La Carta della Terra

PREAMBOLO
Per la storia della Terra, l'epoca che stiamo vivendo rappresenta un momento critico in cui l'umanità dovrà scegliere il proprio futuro. A causa della crescente interdipendenza e fragilità che caratterizza il mondo odierno, il futuro porta con sé grandi rischi e insieme grandi promesse. Per andare avanti dobbiamo riconoscere che pur all'interno di una straordinaria varietà di culture e forme di vita siamo comunque un'unica famiglia umana e un'unica comunità terrestre con un destino comune. Dobbiamo unirci per portare avanti una società globale sostenibile fondata sul rispetto per la natura, per i diritti umani universali, per la giustizia economica, e su una cultura della pace. Per raggiungere tale obiettivo, è assolutamente necessario che noi, le Popolazioni della Terra, dichiariamo le nostre responsabilità l'una verso l'altra, verso tutte le altre forme di vita, verso le generazioni future.

La Terra, la nostra casa
L'umanità fa parte di un vasto universo in continua evoluzione. La Terra, la nostra casa, vive attraverso un'unica comunità vivente. Le forze della natura rendono l'esistenza un'avventura difficile e incerta, ma la Terra ha fornito le condizioni necessarie all'evoluzione della vita. La capacità di recupero della comunità vivente e il benessere dell'umanità dipendono dalla preservazione di una biosfera sana con tutti i suoi ecosistemi, di una ricca varietà di piante e animali, di terreni fertili, acque pure e aria pulita. L'ambiente mondiale e le sue risorse non rinnovabili sono una preoccupazione condivisa da tutta l'umanità. La tutela della vitalità, varietà e bellezza della Terra è una responsabilità inviolabile.

La situazione globale
I modelli di produzione e consumo dominanti sono la causa principale del degrado ambientale, dell'esaurimento delle risorse e dell'estinzione a cui sono destinate numerose specie. Le comunità sono vittime di un indebolimento disastroso. I vantaggi dello sviluppo non sono distribuiti equamente e il divario tra ricchi e poveri diventa sempre più profondo. L'ingiustizia, la povertà, l'ignoranza, e i conflitti violenti sono largamente diffusi e causa di grandi sofferenze. Un aumento senza precedenti della popolazione umana ha sovraccaricato i sistemi ambientali e sociali. Le basi della sicurezza mondiale sono minacciate ma queste tendenze, sebbene pericolose, non sono inevitabili.

Le sfide del futuro
A noi la scelta: o una partnership globale con cui prendersi cura della Terra e del prossimo, o il rischio di distruggere noi stessi e tutte le altre forme di vita. Se scegliamo la prima opzione, dobbiamo modificare radicalmente i nostri atteggiamenti, valori e stili di vita. È indispensabile comprendere che una volta soddisfatti i bisogni essenziali, lo sviluppo umano si basa fondamentalmente su una maggiore ricchezza interiore e non su una maggiore ricchezza materiale. Possediamo le conoscenze e le tecnologie adatte per provvedere a tutti e per ridurre il nostro impatto sull'ambiente. L'emergere di una società civile globale sta creando nuove opportunità per costruire un mondo più democratico e umano. Le nostre sfide ambientali, economiche, politiche e sociali sono collegate, e insieme possiamo forgiare soluzioni inclusive.

La responsabilità universale
Per realizzare queste aspirazioni, dobbiamo scegliere di vivere con un senso di responsabilità universale, identificandoci con l'intera comunità terrestre oltre che con le nostre comunità locali. Siamo contemporaneamente cittadini di nazioni diverse e di un unico mondo in cui il locale e il globale sono strettamente connessi. La responsabilità per il benessere presente e futuro della famiglia umana e di tutte le forme di vita spetta ad ognuno di noi. Lo spirito di solidarietà umana e il senso di affinità con le altre forme viventi diviene più saldo quando improntiamo la nostra vita sul rispetto del mistero dell'esistenza, sulla gratitudine per il dono della vita, riconoscendo umilmente il posto che l'uomo occupa nel vasto ordine delle cose.

Ciò di cui abbiamo urgentemente bisogno è una visione comune di un sistema di valori basilari in grado di costituire il fondamento etico dell'emergente comunità globale. Pertanto, condividendo tutti la stessa speranza, affermiamo la necessità dei seguenti principi interdipendenti per uno stile di vita sostenibile e attraverso cui guidare e valutare la condotta di ogni individuo, organizzazione, attività, governo, e istituzione sovranazionale.


PRINCIPI GENERALI

I. RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELLA COMUNITÀ VIVENTE

1. Rispettare la Terra e tutte le forme di vita.

2. Prendersi cura della comunità vivente con consapevolezza, condivisione e amore.

3. Impegnarsi per costruire società giuste, aperte alla partecipazione, sostenibili e pacifiche.

4. Salvaguardare l'abbondanza e la bellezza della Terra per le generazioni presenti e future.

II. INTEGRITÀ AMBIENTALE

5. Proteggere e ripristinare l'integrità dei sistemi ecologici della Terra, prestando particolare attenzione alla biodiversità e ai processi naturali che sostengono la vita.

6. Prevenire i danni ambientali quale miglior mezzo di tutela dell'ambiente e, in caso di conoscenze non sufficienti, applicare un approccio preventivo.

7. Adottare modelli di consumo, produzione, e riproduzione che rispettino e salvaguardino le capacità rigenerative della Terra, i diritti umani e il benessere delle comunità.

8. Sviluppare lo studio della sostenibilità ambientale e promuovere lo scambio aperto e l'ampia applicazione delle conoscenze acquisite.

III. GIUSTIZIA SOCIALE ED ECONOMICA

9. La lotta alla povertà come dovere etico, sociale, economico e ambientale.

10. Assicurarsi che le attività economiche e le istituzioni a tutti i livelli promuovano lo sviluppo umano in modo equo e sostenibile.

11. Affermare l'uguaglianza e la parità tra i generi quale presupposto per lo sviluppo sostenibile e assicurare un accesso universale all'educazione, all'assistenza sanitaria e alle opportunità economiche.

12. Difendere il diritto di ogni individuo, senza discriminazioni, a vivere in un ambiente naturale e sociale che sia di sostegno alla dignità umana, alla salute fisica e al benessere spirituale, con particolare attenzione ai diritti delle popolazioni indigene e delle minoranze.

IV. DEMOCRAZIA, NON-VIOLENZA E PACE

13. Rafforzare le istituzioni democratiche a tutti i livelli, e fornire trasparenza e affidabilità di governo, partecipazione completa ai processi decisionali, e accesso alla giustizia.

14. Integrare nell'educazione formale e nella formazione a vita il sapere, i valori e le abilità necessarie per uno stile di vita sostenibile.

15. Trattare tutti gli esseri viventi con rispetto e considerazione.

16. Promuovere una cultura della tolleranza, non-violenza e pace.


VERSO IL FUTURO

Come mai prima d'ora nella storia dell'umanità, un destino comune ci spinge a cercare un nuovo inizio. Tale rinnovamento è la promessa di questi principi della Carta della Terra: per mantenerla dobbiamo impegnarci ad adottare e promuovere i valori e gli obiettivi della Carta.
Per raggiungere questo scopo, occorre una nuova disposizione mentale e spirituale, un nuovo senso di interdipendenza globale e di responsabilità universale. Dobbiamo usare tutto il nostro potenziale di immaginazione e di ingegno per sviluppare e attuare a livello locale, regionale, nazionale e mondiale la visione di uno stile di vita sostenibile. Il nostro patrimonio culturale e la varietà delle sue forme sono un dono prezioso per tutti noi e le diverse culture sapranno trovare modi peculiari per realizzare tale visione. È nostro dovere approfondire ed estendere il dialogo mondiale da cui ha avuto origine La Carta della Terra, poiché la ricerca comune e continua della verità e della saggezza è fonte di nuove conoscenze ed esperienze.

Nella vita accade spesso di affrontare contrasti tra valori importanti e dover compiere scelte difficili. Nonostante ciò, dobbiamo trovare il modo per armonizzare la diversità con l'unità, l'esercizio della libertà con il bene comune, gli obiettivi a breve termine con quelli a lungo termine. Ogni individuo, famiglia, organizzazione, azienda e comunità ha un ruolo decisivo in questo progetto. Le arti, le scienze, le religioni, le istituzioni educative, i mezzi di comunicazione, le imprese, le organizzazioni non governative e i governi sono chiamati ad offrire la loro creatività, il loro sostegno e la loro guida per raggiungere l'obiettivo. L'azione congiunta di governi, società civile e comunità imprenditoriale è fondamentale per una gestione efficace.

Per poter costruire una comunità globale sostenibile, le nazioni del mondo devono rinnovare il loro impegno nelle Nazioni Unite, adempiere ai propri obblighi in base agli accordi internazionali in vigore, e sostenere l'attuazione dei principi della Carta della Terra con uno strumento giuridicamente vincolante sull'ambiente e lo sviluppo.

Il nostro compito è quello di rendere indimenticabile la nostra epoca per ciò che essa potrà offrire: un nuovo rispetto per la vita, un impegno energico e risoluto a realizzare la sostenibilità, un nuovo impulso alla lotta per la giustizia e la pace, e una celebrazione gioiosa della vita.



9. NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART 10, LEGGE N. 675/1996 (PRIVACY)

I dati conferiti in occasione della partecipazione al Concorso sono utilizzati esclusivamente dalle Associazioni Verdi Ambiente e Società e Green Cross Italia per lo svolgimento del Concorso medesimo. Il mancato conferimento dei predetti dati avrà come conseguenza l'impossibilità di dare corso all'attribuzione dei premi. Come noto, Vi competono tutti i diritti previsti dall'articolo 13 della legge 675/96.

 

Con i contributi di:

 

Indietro
Torna su