Le associazioni
VERDI AMBIENTE E SOCIETÀ ONLUS
e GREEN CROSS ITALIA ONLUS sotto
LALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 
con il patrocinio di Presidente del Senato Presidente della Camera
dei Deputati Presidente del Consiglio dei Ministri
Ministero
dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministero
dell'Ambiente e della Tutela del Territorio Ministero degli Affari Esteri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero delle Politiche
Agricole e Forestali Ministero delle Attività Produttive Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con
FAO Commissione Nazionale Italiana per l' UNESCO Croce Rossa Italiana
nel quadro delle iniziative in corso di realizzazione a favore della
Carta della Terra BANDISCONO
la dodicesima edizione del Concorso annuale IMMAGINI PER LA TERRA
per l'anno scolastico 2003-2004 riservato
agli alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori, pubbliche e private,
per l'anno scolastico 2003-2004. Questa iniziativa offre ai docenti l'occasione
di progettare percorsi educativi multidisciplinari per approfondire le tematiche
ambientali previste dai programmi ministeriali. Il tema di questa edizione,
in occasione dell'Anno Internazionale dell'Acqua, è : ACQUA
PER LA VITA WATER FOR LIFE 1.
CLASSI E SEZIONI DI CONCORSO Sezione immagine
Sono istituite quattro classi
di concorso: 1. alunni delle scuole materne
che si esprimeranno con il disegno e le tecniche miste tipicamente utilizzate
in questo ciclo scolastico; 2. alunni delle scuole elementari che si esprimeranno
col disegno libero, fumetto, fotografia; 3. alunni delle scuole medie inferiori
che si esprimeranno col disegno libero, il fumetto, la fotografia; 4. studenti
degli istituti medi superiori che si esprimeranno col disegno, il fumetto, la
fotografia, il video, le tecniche multimediali.
Sezione scrittura La partecipazione consiste
nella produzione di un racconto da svolgere attraverso i ritmi, le tecniche, le
categorie proprie della narrazione, realistica e/o fantastica. Sono
istituite tre classi di concorso: 1. alunni
delle scuole elementari; 2. alunni delle scuole medie inferiori; 3.
studenti degli istituti medi superiori.
2. AMMISSIONE AL CONCORSO
Possono partecipare
con lavoro individuale o di gruppo, nelle rispettive classi di concorso, tutti
gli alunni delle scuole italiane, pubbliche o private di ogni ordine e grado.
3. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Chi deciderà
di partecipare attraverso i disegni, realizzati con qualsiasi tecnica e
materiale, potrà utilizzare fino a 5 tavole del formato massimo di cm 50x70.
Sono ammesse le didascalie. Per il fumetto si prevede che i partecipanti utilizzino
le tecniche tipiche della narrazione fumettistica, con il solo vincolo di produrre
non più di 5 tavole della misura massima di cm 35x50. Per la fotografia,
il materiale inviato non deve oltrepassare le 10 pose, a colori o in bianco e
nero. Sono ammesse didascalie. Per il video la durata del filmato deve
essere compresa tra 5 e 15 minuti. Si dovrà spedire una copia della realizzazione
su cassetta di formato VHS. Per lutilizzo delle tecniche multimediali,
il materiale inviato deve essere contenuto in un unico floppy disk o Compact Disk
e deve essere eseguibile attraverso i browser più diffusi (Internet Explorer
o Netscape Navigator). Nella realizzazione di elaborati scritti è
richiesto: agli alunni delle scuole elementari e medie di non superare la
lunghezza massima di un foglio protocollo di quattro facciate; agli studenti
delle scuole superiori di produrre un dattiloscritto della lunghezza massima di
seimila battute. IMPORTANTE
Agli
elaborati devono essere allegati tutti i dati che permettano lidentificazione
dei partecipanti: scuola di appartenenza, indirizzo completo, nome e cognome del/i
docente/i che ha coordinato i lavori, materia di insegnamento, lista degli studenti
partecipanti ai lavori. Agli
insegnanti che vogliono illustrare il progetto didattico nell'ambito del quale
sono stati prodotti i lavori degli studenti, chiediamo di riempire e inviare una
specifica scheda che può essere richiesta telefonando alla segreteria permanente
del Concorso, allo 06.36004300/64, fuori gli orari di ufficio al numero 800-866158,
oppure la potete scaricare visitando i siti www.greencrossitalia.it e www.vasonline.it
4. TERMINI DI PRESENTAZIONE
Gli
elaborati devono pervenire al seguente indirizzo: Verdi
Ambiente e Società Onlus - Green Cross Italia Onlus Concorso
"Immagini per la Terra Via Flaminia, 53 - 00196 Roma
Il termine ultimo
di spedizione è fissato per il 31 marzo 2004. Per eventuali
ritardi, farà fede il timbro postale di spedizione. In ogni caso non
verranno presi in considerazione gli elaborati che saranno recapitati oltre la
data del 7 aprile 2004. 5. ESAME DEI LAVORI
PERVENUTI
Gli elaborati
verranno esaminati da Commissioni composte da esperti scelti dall'Associazione
Verdi
Ambiente e Società e da Green Cross Italia. I giudizi
delle Commissioni esaminatrici sono insindacabili.
6. PREMIAZIONE NAZIONALE
La
cerimonia di premiazione dei vincitori italiani si svolgerà entro il 30
settembre 2004. Tutte le informazioni per la partecipazione ad essa saranno tempestivamente
comunicate agli interessati. Saranno assegnati
: 3 premi ex-aequo per le Scuole materne, 3 premi ex-aequo per le Scuole
elementari, 3 premi ex-aequo per le Scuole medie, 3 premi ex-aequo per
le Scuole superiori Ogni premio
consiste in Euro 500 per le scuole materne e in Euro 1.600, per
le scuole elementari, medie e superiori. I vincitori dovranno destinare le
vincite a progetti di difesa e recupero ambientale, riguardanti il proprio territorio
e possibilmente legati al tema annuale del concorso. I vincitori delle scuole
elementari, medie e superiori nella sezione immagine vengono ammessi alla selezione
internazionale. I lavori premiati saranno ospitati sul sito internet ufficiale
del Concorso. Tutti i lavori inviati non verranno restituiti. A ciascun
vincitore verrà consegnato un diploma. Alcune delle opere selezionate
potranno essere oggetto di pubblicazione, in forma tradizionale e/o digitale,
di cui si darà preventiva notizia agli interessati.
7. Premiazione internazionale I
lavori risultati vincitori saranno ammessi alla selezione internazionale e verranno
giudicati da una apposita giuria. La giuria proclamerà nove vincitori internazionali
che saranno premiati entro il mese di ottobre 2004, in occasione della presentazione
della successiva edizione del concorso.
8.
Il tema: L' ACQUA: WATER FOR LIFE L'acqua potabile sta diventando a
livello planetario sempre più rara e preziosa. Le criticità
non riguardano solo il suo approvvigionamento, il suo uso eccessivo, ma anche
la sua qualità che l'inquinamento compromette seriamente e le cui conseguenze
deleterie colpiscono l'uomo in modo diretto ed immediato. Le guerre del XXI
secolo, predicono da anni gli esperti, saranno combattute non più per il
controllo del petrolio e delle materie prime, ma per quello dell'acqua: ago della
bilancia della pace e della guerra in molte zone della Terra. Il 2003 è
l'anno dedicato dalle Nazioni Unite a questa importante risorsa ed il fatto che
l'attenzione resti puntata su di essa per dodici mesi aggiungerà, si spera,
qualcosa in termini di conoscenza e consapevolezza del problema. E' auspicabile,
soprattutto, che la conoscenza della situazione mondiale porti in tempi brevi
l'umanità a prevedere le conseguenze delle proprie azioni negative e ad
impostare una nuova etica della cooperazione, per superare questi problemi. Questa
nuova linea d'azione necessita, per funzionare, l' accettazione di nuovi strumenti
di cooperazione e partecipazione democratica da parte di larghi strati della popolazione.
L'Italia non è fuori dal problema, tutt'altro: esso è arrivato anche
ai rubinetti di casa nostra. I quotidiani riportano notizie allarmanti, sottolineano
il problema della siccità accompagnato da devastanti temporali che danneggiano
l'agricoltura, il territorio e l'allevamento del bestiame: in buona sostanza il
sistema sociale ed economico del nostro Paese. Qual è la situazione
del sistema idrico italiano? L'acqua che in molte case si tende a far scorrere
con disinvoltura raggiunge una media di 250-280 litri al giorno per i consumi
domestici pro capite - secondo i dati del Comitato di vigilanza sull'uso delle
risorse idriche - il valore più elevato tra i Paesi europei. Quali
progetti sono allo studio o in via di attuazione per far fronte al problema acqua? Un
significativo approccio al problema si può effettuare con la descrizione
della situazione idrologica del territorio di appartenenza e/o più in generale
di quella del nostro Paese, narrando come si sia evoluta nel corso del tempo e
quali cambiamenti si siano determinati nella vita sociale; con la valutazione
di quali interventi correttivi siano eventualmente necessari in termini di previsione,
controllo e prevenzione; con la proposta di idee, progetti, soluzioni per quello
che dovrebbe essere lo sviluppo nel prossimo futuro, sia avendo come base l'attuale
sistema di controllo e gestione delle risorse idriche, sia immaginando la realizzazione
di correttivi. Si costruirebbe in tal modo una cartina del nostro Paese vera,
aderente alla vita e al pensiero di chi lo abita. 9.
La Carta della Terra PREAMBOLO Per la storia
della Terra, l'epoca che stiamo vivendo rappresenta un momento critico in cui
l'umanità dovrà scegliere il proprio futuro. A causa della crescente
interdipendenza e fragilità che caratterizza il mondo odierno, il futuro
porta con sé grandi rischi e insieme grandi promesse. Per andare avanti
dobbiamo riconoscere che pur all'interno di una straordinaria varietà di
culture e forme di vita siamo comunque un'unica famiglia umana e un'unica comunità
terrestre con un destino comune. Dobbiamo unirci per portare avanti una società
globale sostenibile fondata sul rispetto per la natura, per i diritti umani universali,
per la giustizia economica, e su una cultura della pace. Per raggiungere tale
obiettivo, è assolutamente necessario che noi, le Popolazioni della Terra,
dichiariamo le nostre responsabilità l'una verso l'altra, verso tutte le
altre forme di vita, verso le generazioni future. La
Terra, la nostra casa L'umanità fa parte di un vasto universo in
continua evoluzione. La Terra, la nostra casa, vive attraverso un'unica comunità
vivente. Le forze della natura rendono l'esistenza un'avventura difficile e incerta,
ma la Terra ha fornito le condizioni necessarie all'evoluzione della vita. La
capacità di recupero della comunità vivente e il benessere dell'umanità
dipendono dalla preservazione di una biosfera sana con tutti i suoi ecosistemi,
di una ricca varietà di piante e animali, di terreni fertili, acque pure
e aria pulita. L'ambiente mondiale e le sue risorse non rinnovabili sono una preoccupazione
condivisa da tutta l'umanità. La tutela della vitalità, varietà
e bellezza della Terra è una responsabilità inviolabile. La
situazione globale I modelli di produzione e consumo dominanti sono la
causa principale del degrado ambientale, dell'esaurimento delle risorse e dell'estinzione
a cui sono destinate numerose specie. Le comunità sono vittime di un indebolimento
disastroso. I vantaggi dello sviluppo non sono distribuiti equamente e il divario
tra ricchi e poveri diventa sempre più profondo. L'ingiustizia, la povertà,
l'ignoranza, e i conflitti violenti sono largamente diffusi e causa di grandi
sofferenze. Un aumento senza precedenti della popolazione umana ha sovraccaricato
i sistemi ambientali e sociali. Le basi della sicurezza mondiale sono minacciate
ma queste tendenze, sebbene pericolose, non sono inevitabili. Le
sfide del futuro A noi la scelta: o una partnership globale con cui prendersi
cura della Terra e del prossimo, o il rischio di distruggere noi stessi e tutte
le altre forme di vita. Se scegliamo la prima opzione, dobbiamo modificare radicalmente
i nostri atteggiamenti, valori e stili di vita. È indispensabile comprendere
che una volta soddisfatti i bisogni essenziali, lo sviluppo umano si basa fondamentalmente
su una maggiore ricchezza interiore e non su una maggiore ricchezza materiale.
Possediamo le conoscenze e le tecnologie adatte per provvedere a tutti e per ridurre
il nostro impatto sull'ambiente. L'emergere di una società civile globale
sta creando nuove opportunità per costruire un mondo più democratico
e umano. Le nostre sfide ambientali, economiche, politiche e sociali sono collegate,
e insieme possiamo forgiare soluzioni inclusive. La
responsabilità universale Per realizzare queste aspirazioni, dobbiamo
scegliere di vivere con un senso di responsabilità universale, identificandoci
con l'intera comunità terrestre oltre che con le nostre comunità
locali. Siamo contemporaneamente cittadini di nazioni diverse e di un unico mondo
in cui il locale e il globale sono strettamente connessi. La responsabilità
per il benessere presente e futuro della famiglia umana e di tutte le forme di
vita spetta ad ognuno di noi. Lo spirito di solidarietà umana e il senso
di affinità con le altre forme viventi diviene più saldo quando
improntiamo la nostra vita sul rispetto del mistero dell'esistenza, sulla gratitudine
per il dono della vita, riconoscendo umilmente il posto che l'uomo occupa nel
vasto ordine delle cose. Ciò di cui abbiamo urgentemente
bisogno è una visione comune di un sistema di valori basilari in grado
di costituire il fondamento etico dell'emergente comunità globale. Pertanto,
condividendo tutti la stessa speranza, affermiamo la necessità dei seguenti
principi interdipendenti per uno stile di vita sostenibile e attraverso cui guidare
e valutare la condotta di ogni individuo, organizzazione, attività, governo,
e istituzione sovranazionale. PRINCIPI GENERALI
I.
RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELLA COMUNITÀ VIVENTE 1.
Rispettare la Terra e tutte le forme di vita. 2. Prendersi
cura della comunità vivente con consapevolezza, condivisione e amore. 3.
Impegnarsi per costruire società giuste, aperte alla partecipazione, sostenibili
e pacifiche. 4. Salvaguardare l'abbondanza e la bellezza
della Terra per le generazioni presenti e future. II.
INTEGRITÀ AMBIENTALE 5. Proteggere e ripristinare
l'integrità dei sistemi ecologici della Terra, prestando particolare attenzione
alla biodiversità e ai processi naturali che sostengono la vita. 6.
Prevenire i danni ambientali quale miglior mezzo di tutela dell'ambiente e, in
caso di conoscenze non sufficienti, applicare un approccio preventivo. 7.
Adottare modelli di consumo, produzione, e riproduzione che rispettino e salvaguardino
le capacità rigenerative della Terra, i diritti umani e il benessere delle
comunità. 8. Sviluppare lo studio della sostenibilità
ambientale e promuovere lo scambio aperto e l'ampia applicazione delle conoscenze
acquisite. III. GIUSTIZIA SOCIALE ED ECONOMICA 9.
La lotta alla povertà come dovere etico, sociale, economico e ambientale. 10.
Assicurarsi che le attività economiche e le istituzioni a tutti i livelli
promuovano lo sviluppo umano in modo equo e sostenibile. 11.
Affermare l'uguaglianza e la parità tra i generi quale presupposto per
lo sviluppo sostenibile e assicurare un accesso universale all'educazione, all'assistenza
sanitaria e alle opportunità economiche. 12. Difendere
il diritto di ogni individuo, senza discriminazioni, a vivere in un ambiente naturale
e sociale che sia di sostegno alla dignità umana, alla salute fisica e
al benessere spirituale, con particolare attenzione ai diritti delle popolazioni
indigene e delle minoranze. IV. DEMOCRAZIA, NON-VIOLENZA
E PACE 13. Rafforzare le istituzioni democratiche a tutti i livelli,
e fornire trasparenza e affidabilità di governo, partecipazione completa
ai processi decisionali, e accesso alla giustizia. 14.
Integrare nell'educazione formale e nella formazione a vita il sapere, i valori
e le abilità necessarie per uno stile di vita sostenibile. 15.
Trattare tutti gli esseri viventi con rispetto e considerazione. 16.
Promuovere una cultura della tolleranza, non-violenza e pace.
VERSO IL FUTURO
Come
mai prima d'ora nella storia dell'umanità, un destino comune ci spinge
a cercare un nuovo inizio. Tale rinnovamento è la promessa di questi principi
della Carta della Terra: per mantenerla dobbiamo impegnarci ad adottare e promuovere
i valori e gli obiettivi della Carta. Per raggiungere questo scopo, occorre
una nuova disposizione mentale e spirituale, un nuovo senso di interdipendenza
globale e di responsabilità universale. Dobbiamo usare tutto il nostro
potenziale di immaginazione e di ingegno per sviluppare e attuare a livello locale,
regionale, nazionale e mondiale la visione di uno stile di vita sostenibile. Il
nostro patrimonio culturale e la varietà delle sue forme sono un dono prezioso
per tutti noi e le diverse culture sapranno trovare modi peculiari per realizzare
tale visione. È nostro dovere approfondire ed estendere il dialogo mondiale
da cui ha avuto origine La Carta della Terra, poiché la ricerca comune
e continua della verità e della saggezza è fonte di nuove conoscenze
ed esperienze. Nella vita accade spesso di affrontare
contrasti tra valori importanti e dover compiere scelte difficili. Nonostante
ciò, dobbiamo trovare il modo per armonizzare la diversità con l'unità,
l'esercizio della libertà con il bene comune, gli obiettivi a breve termine
con quelli a lungo termine. Ogni individuo, famiglia, organizzazione, azienda
e comunità ha un ruolo decisivo in questo progetto. Le arti, le scienze,
le religioni, le istituzioni educative, i mezzi di comunicazione, le imprese,
le organizzazioni non governative e i governi sono chiamati ad offrire la loro
creatività, il loro sostegno e la loro guida per raggiungere l'obiettivo.
L'azione congiunta di governi, società civile e comunità imprenditoriale
è fondamentale per una gestione efficace. Per
poter costruire una comunità globale sostenibile, le nazioni del mondo
devono rinnovare il loro impegno nelle Nazioni Unite, adempiere ai propri obblighi
in base agli accordi internazionali in vigore, e sostenere l'attuazione dei principi
della Carta della Terra con uno strumento giuridicamente vincolante sull'ambiente
e lo sviluppo. Il nostro compito è quello di rendere
indimenticabile la nostra epoca per ciò che essa potrà offrire:
un nuovo rispetto per la vita, un impegno energico e risoluto a realizzare la
sostenibilità, un nuovo impulso alla lotta per la giustizia e la pace,
e una celebrazione gioiosa della vita.
9. NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART 10, LEGGE N. 675/1996 (PRIVACY)
I dati conferiti in occasione della partecipazione al Concorso sono utilizzati
esclusivamente dalle Associazioni Verdi Ambiente e Società e Green Cross
Italia per lo svolgimento del Concorso medesimo. Il mancato conferimento dei predetti
dati avrà come conseguenza l'impossibilità di dare corso all'attribuzione
dei premi. Come noto, Vi competono tutti i diritti previsti dall'articolo 13 della
legge 675/96.
|