PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
Storia
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Concorso
Bando di Concorso
edizione 2003

Le associazioni
VERDI AMBIENTE E SOCIETÀ ONLUS
e GREEN CROSS ITALIA ONLUS

sotto
L’ALTO PATRONATO DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


con il patrocinio di

Presidente del Senato
Presidente della Camera dei Deputati
Presidente del Consiglio dei Ministri

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Ministero degli Affari Esteri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
Ministero delle Attività Produttive
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti



in collaborazione con

FAO
UNESCO
Federazione Internazionale Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Regione Emilia Romagna
Provincia di Reggio Emilia
Comune di Reggio Emilia

Segretariato Internazionale della Carta della Terra
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
Scuole Associate UNESCO


con il contributo di
CAPITALIA
ALITALIA
FERROVIE DELLO STATO
VODAFONE




nel quadro delle iniziative in corso di realizzazione a favore della
Carta della Terra

BANDISCONO
l’undicesima edizione del Concorso annuale
IMMAGINI PER LA TERRA
per l’anno scolastico 2002-2003

riservato agli alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori, pubbliche e private, per l’anno scolastico 2002-2003.
Questa iniziativa offre ai docenti l’occasione di progettare percorsi educativi multidisciplinari per approfondire le tematiche ambientali previste dai programmi ministeriali.
Il tema di questa edizione, in occasione dell’Anno Internazionale dell’Acqua, è
:



WATER FOR PEACE



1. CLASSI E SEZIONI DI CONCORSO

Sezione immagine
Sono istituite quattro classi di concorso:

1. alunni delle scuole materne che si esprimeranno con il disegno e le tecniche miste tipicamente utilizzate in questo ciclo scolastico;
2. alunni delle scuole elementari che si esprimeranno col disegno libero, fumetto, fotografia;
3. alunni delle scuole medie inferiori che si esprimeranno col disegno libero, il fumetto, la fotografia;
4. studenti degli istituti medi superiori che si esprimeranno col disegno, il fumetto, la fotografia, il video, le tecniche multimediali.

Sezione scrittura
La partecipazione consiste nella produzione di un racconto da svolgere attraverso i ritmi, le tecniche, le categorie proprie della narrazione, realistica e/o fantastica.


Sono istituite tre classi di concorso:
1. alunni delle scuole elementari;
2. alunni delle scuole medie inferiori;
3. studenti degli istituti medi superiori.

Sezione comunicazione integrata
La partecipazione consiste nella produzione di un progetto di comunicazione integrata destinato ai media: carta stampata, affissione, radio, televisione e new media. Questa sezione è riservata agli istituti superiori specializzati in comunicazione ed ai licei artistici.

E’ istituita una classe di concorso:
1. studenti degli istituti medi superiori e licei artistici.

2. AMMISSIONE AL CONCORSO

Possono partecipare con lavoro individuale o di gruppo, nelle rispettive classi di concorso, tutti gli alunni delle scuole italiane, pubbliche o private di ogni ordine e grado.

3. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Chi deciderà di partecipare attraverso i disegni, realizzati con qualsiasi tecnica e materiale, potrà utilizzare fino a 5 tavole del formato massimo di cm 50x70. Sono ammesse le didascalie.
Per il fumetto si prevede che i partecipanti utilizzino le tecniche tipiche della narrazione fumettistica, con il solo vincolo di produrre non più di 5 tavole della misura massima di cm 35x50.
Per la fotografia, il materiale inviato non deve oltrepassare le 10 pose, a colori o in bianco e nero. Sono ammesse didascalie.
Per il video la durata del filmato deve essere compresa tra 5 e 15 minuti. Si dovrà spedire una copia della realizzazione su cassetta di formato VHS.
Per l’utilizzo delle tecniche multimediali, il materiale inviato deve essere contenuto in un unico floppy disk o Compact Disk e deve essere eseguibile attraverso i browser più diffusi (Internet Explorer o Netscape Navigator).
Nella realizzazione di elaborati scritti è richiesto:
agli alunni delle scuole elementari e medie di non superare la lunghezza massima di un foglio protocollo di quattro facciate;
agli studenti delle scuole superiori di produrre un dattiloscritto della lunghezza massima di seimila battute.
Per la sezione speciale i lavori dovranno essere presentati attraverso una proposta scritta, accompagnata da un layout esecutivo comprensivo del lavoro di copywriting ed eventualmente potranno essere prodotte delle immagini fotografiche, una cassetta audio o un video a supporto del lavoro creativo.

IMPORTANTE

Agli elaborati devono essere allegati tutti i dati che permettano l’identificazione dei partecipanti: scuola di appartenenza, indirizzo completo, nome e cognome del/i docente/i che ha coordinato i lavori, materia di insegnamento, lista degli studenti partecipanti ai lavori.

Agli insegnanti che vogliono illustrare il progetto didattico nell’ambito del quale sono stati prodotti i lavori degli studenti, chiediamo di riempire e inviare una specifica scheda che può essere richiesta telefonando alla segreteria permanente del Concorso, allo 06.36004300/64, fuori gli orari di ufficio al numero 800-866158, oppure la potete scaricare visitando il sito www.greencrossitalia.it.


4. TERMINI DI PRESENTAZIONE

Gli elaborati devono pervenire al seguente indirizzo:

Verdi Ambiente e Società Onlus - Green Cross Italia Onlus
Concorso "Immagini per la Terra”
Via Flaminia, 53 - 00196 Roma

Il termine ultimo di spedizione è fissato per il 15 marzo 2003.
Per eventuali ritardi, farà fede il timbro postale di spedizione. In ogni caso non verranno presi in considerazione gli elaborati che saranno recapitati oltre la data del 22 marzo 2003.

5. ESAME DEI LAVORI PERVENUTI

Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni composte da esperti scelti dall'Associazione Verdi Ambiente e Società e da Green Cross Italia. I giudizi delle Commissioni esaminatrici sono insindacabili.

6. PREMIAZIONE NAZIONALE

La cerimonia di premiazione dei vincitori italiani si svolgerà entro il 30 settembre 2003. Tutte le informazioni per la partecipazione ad essa saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

Saranno assegnati :
3 premi ex-aequo per le Scuole materne
3 premi ex-aequo per le Scuole elementari
3 premi ex-aequo per le Scuole medie
3 premi ex-aequo per le Scuole superiori.
1 premio speciale per le Scuole superiori

Ogni premio consiste in Euro 500 per le scuole materne e in Euro 1.600, per le scuole elementari, medie e superiori.
I vincitori dovranno destinare le vincite a progetti di difesa e recupero ambientale, riguardanti il proprio territorio e possibilmente legati al tema annuale del concorso.
I vincitori delle scuole elementari, medie e superiori nella sezione immagine vengono ammessi alla selezione internazionale.
I lavori premiati saranno ospitati sul sito internet ufficiale del Concorso.
Tutti i lavori inviati non verranno restituiti.
A ciascun vincitore verrà consegnato un diploma.
Alcune delle opere selezionate potranno essere oggetto di pubblicazione, in forma tradizionale e/o digitale, di cui si darà preventiva notizia agli interessati.

7. PREMIAZIONE INTERNAZIONALE

I lavori risultati vincitori saranno ammessi alla selezione internazionale e verranno giudicati da una apposita giuria. La giuria proclamerà nove vincitori internazionali che saranno premiati entro il mese di ottobre 2003, in occasione della presentazione della successiva edizione del concorso.

8. IL TEMA:
Water for Peace (clicca per andare al progetto)

L’acqua è la sostanza base della vita. Tutti gli organismi viventi sulla Terra ne sono per buona parte costituiti e ne hanno bisogno per vivere. Le cellule che sono l’elemento base di ogni essere vivente, dal batterio alla balena azzurra, hanno bisogno dell’acqua per funzionare.
Di tutto il patrimonio idrico del pianeta Terra, che è coperto per quattro quinti dagli oceani, solo poco più del due per cento è rappresentato dall’acqua dolce.
Il ciclo dell’acqua regola fenomeni importanti per il nostro pianeta, come l’irrigazione spontanea della vegetazione attraverso le piogge, il trasporto dei sali minerali dalle montagne attraversi i fiumi ed il rifornimento di acqua pulita attraverso le falde acquifere.
Per queste ragioni l’acqua è una risorsa indispensabile a tutto il pianeta.
Le pianure fertili, che hanno permesso l’evolversi delle civiltà del passato e che sono alla base della nostra, si sono costituite grazie ai depositi sedimentari dei grandi fiumi, la cui acqua è diventata successivamente uno degli elementi fondamentali per lo sviluppo dell’agricoltura.
L’acqua potabile è un indispensabile elemento di sviluppo, di civiltà e di benessere, mentre l’acqua infetta è veicolo di malattie, di sottosviluppo e spesso di morte.
Le civiltà antiche erano ben consce di questi problemi. Tutte le grandi civiltà del passato, infatti, nessuna esclusa, si svilupparono a ridosso dei grandi bacini idrici ed idrografici che potevano garantire grandi quantità di questa preziosa risorsa, indispensabile al loro sviluppo.
Sono molti gli esempi di civilizzazione legati all’acqua.
Si può dire senza ombra di dubbio che l’acqua sia stata, ad esempio, una delle risorse fondamentali nell’affermazione del potere dell’impero romano.
La cultura dell’acqua è stata una costante dell’antica Roma. Ancora oggi, in tutti i territori che hanno visto la presenza dei romani, sono visibili i resti di imponenti opere di gestione idrica, che rappresentavano per il potere capitolino uno strumento di stabilizzazione sociale e politica.
Nelle società contemporanee questa cultura legata alla gestione accorta delle risorse idriche si è per troppo tempo persa.
L’acqua potabile sta diventando a livello planetario sempre più rara e preziosa.
La pressione demografica, la povertà, il riscaldamento del pianeta, l’inquinamento, la desertificazione e lo spreco da parte dei paesi ricchi, stanno rendendo l’approvvigionamento d’acqua potabile da parte di grandi masse di popolazione, a livello mondiale, sempre più problematico e difficoltoso.
Il problema acqua riguarda tutto il pianeta e tutta la vita sulla Terra.
La mancanza d’acqua innesca fenomeni negativi che non possono che aumentare l’instabilità sociale ed ambientale a livello globale, aumentando i conflitti.
I conflitti legati all’acqua possono essere di dimensione locale e riguardare da vicino tutti noi.
Non si tratta di problemi che riguardano solo le popolazioni più deboli come quelle del sud del mondo, ma che riguardano già ora sempre più anche i paesi industrializzati.
Uso eccessivo ed indiscriminato delle risorse idriche, inquinamento e scarsità d’approvvigionamento, sono problemi presenti anche alle nostre latitudini e che dobbiamo risolvere urgentemente in maniera compatibile con l’ambiente.
Il sistema dell’approvvigionamento idrico ad usi civili può, infatti, andare in crisi per molti motivi anche nelle regioni del nord del mondo.
La razionalizzazione e l’equa distribuzione d’acqua potabile sono due fattori che possono aumentare il benessere umano ed economico, e diventare vettori di pace e cooperazione, favorendo uno sviluppo sostenibile della specie umana in armonia con il resto del pianeta.
Quindi fin da ora sulle risorse idriche si profilano due strade divergenti: una conduce verso potenziali conflitti per il loro dominio; l’altra, al contrario, indica la direzione per passare dai potenziali conflitti alla cooperazione, verso la soluzione condivisa di problemi idrici comuni.

9. NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 10, LEGGE N. 675/1996 (PRIVACY)
I dati acquisiti sono utilizzati esclusivamente dalle Associazioni Verdi Ambiente e Società e Green Cross Italia per lo svolgimento e l’analisi del Concorso. Il mancato conferimento dei predetti dati avrà come conseguenza l’impossibilità di dare corso all’attribuzione dei premi. Come noto, Vi competono tutti i diritti previsti dall’articolo 13 della legge 675/96.

Con il contributo di:

 

Indietro
Torna su