L'associazione
VERDI AMBIENTE E SOCIETÀ
e GREEN CROSS ITALIA
con
L'ALTO PATRONATO DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
il patrocinio
di
Presidente del Senato
Presidente della Camera dei Deputati
Presidente del Consiglio dei Ministri
Ministero della Pubblica Istruzione
Ministero dell'Ambiente
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
Ministero dell'Industria
in collaborazione
con
FAO, UNESCO,
Federazione Internazionale Croce Rossa e Mezzaluna
Rossa,
ANPA Agenzia Nazionale di Protezione Ambientale
nel quadro
delle iniziative in corso di realizzazione a
favore della
Carta della Terra
promossa da EARTH COUNCIL e da GREEN CROSS INTERNATIONAL
BANDISCE
la settima edizione del Concorso annuale
IMMAGINI PER LA TERRA
per l'anno scolastico 1998-1999
riservato
agli alunni delle scuole materne, elementari,
medie e superiori, pubbliche e private, per
l'anno scolastico 1998-99.
Questa iniziativa offre ai docenti l'occasione
di progettare percorsi educativi multidisciplinari
per approfondire le tematiche ambientali previste
dai programmi ministeriali. Il tema di questa
edizione è :
ENERGIA
EFFICIENZA ENERGETICA E RISORSE RINNOVABILI
1. CLASSI E SEZIONI DI
CONCORSO
Sono istituite quattro classi di concorso:
1. alunni delle scuole materne che si esprimeranno
con il disegno e le tecniche miste tipicamente
utilizzate in questo ciclo scolastico ;
2. alunni delle scuole elementari che si esprimeranno
col disegno libero, fumetto, fotografia ;
3. alunni delle scuole medie inferiori che si
esprimeranno col disegno libero, il fumetto,
la fotografia ;
4. studenti degli istituti medi superiori che
si esprimeranno col disegno, il fumetto, la
fotografia, il video, le tecniche multimediali.
2. AMMISSIONE AL CONCORSO
Possono partecipare con lavoro individuale o
di gruppo, nelle rispettive classi di concorso,
tutti gli alunni delle scuole italiane, pubbliche
o private di ogni ordine e grado.
3. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Chi deciderà di partecipare attraverso
i disegni, realizzati con qualsiasi tecnica
e materiale, potrà utilizzare fino a
5 tavole del formato massimo di cm. 50x70. Sono
ammesse le didascalie, (si consiglia comunque
l'uso di prodotti naturali e/o riciclati).
Per il fumetto si prevede che i partecipanti
utilizzino le tecniche tipiche della narrazione
fumettistica, con il solo vincolo di utilizzare
non più di 5 tavole della misura massima
di cm. 35x50.
Per la fotografia, il materiale inviato
non deve oltrepassare le 10 pose, a colori o
in bianco e nero. Sono ammesse didascalie.
Per il video la durata del filmato deve
essere compresa tra 5 e 15 minuti. Si dovrà
spedire una copia della realizzazione su cassetta
di formato VHS.
Per l'utilizzo delle tecniche multimediali,
il materiale inviato deve essere contenuto in
un unico floppy disk e deve essere visionabile
sulle più diffuse stazioni informatiche
(in ambiente Dos-Windows o MacIntosh).
IMPORTANTE : Agli
elaborati devono essere allegati tutti i dati
che permettano l'identificazione dei partecipanti
: scuola di appartenenza, indirizzo completo,
nome e cognome del/i docente/i che ha coordinato
i lavori, materia di insegnamento, lista degli
studenti partecipanti ai lavori.
Agli insegnanti che vogliono costruire un progetto
didattico chiediamo di riempire e inviare una
specifica scheda valutativa che può essere
richiesta telefonando alla segreteria permanente
del Concorso, al
Numero verde a chiamata gratuita 167-866158.
4. TERMINI DI PRESENTAZIONE
Gli elaborati devono pervenire al seguente indirizzo:
Verdi Ambiente e Società - Green Cross
Italia
Concorso "Immagini per la Terra"
Corso Vittorio Emanuele II 251 - 00186 Roma
Il termine ultimo di spedizione è fissato
per il 5 marzo 1999. Per eventuali ritardi,
farà fede il timbro postale di spedizione.
In ogni caso non verranno presi in considerazione
gli elaborati che saranno recapitati oltre
la data del 21 marzo 1999.
5. ESAME DEI LAVORI PERVENUTI
Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni
composte da esperti scelti dall'Associazione
Verdi Ambiente e Società e da Green Cross
Italia.
I giudizi delle Commissioni esaminatrici sono
insindacabili.
6. PREMIAZIONE NAZIONALE
La cerimonia di premiazione dei vincitori italiani
si svolgerà entro il 15 Giugno 1999.
Tutte le informazioni per la partecipazione
ad essa saranno tempestivamente comunicate agli
interessati.
Saranno assegnati :
tre premi ex-equo per le Scuole materne ,
tre premi ex-equo per le Scuole elementari,
tre premi ex-equo per le Scuole medie,
tre premi ex-equo per le Scuole superiori.
Ogni premio consiste in Lire 1.000.000
(unmilione) per le scuole materne e in Lire
3.000.000 (tremilioni), per i premiati
delle scuole elementari, medie e superiori.
Tutti i vincitori dovranno destinare le vincite
a progetti di difesa e recupero ambientale,
riguardanti il proprio territorio e possibilmente
legati al tema annuale del concorso.
I vincitori delle scuole elementari, medie e
superiori vengono ammessi alla selezione internazionale.
I lavori presentati non verranno restituiti.
A ciascun vincitore verrà consegnato
un diploma. Alcune delle opere selezionate potranno
essere oggetto di pubblicazione, di cui si darà
preventiva notizia agli interessati.
7. PREMIAZIONE INTERNAZIONALE
I lavori ammessi alla selezione internazionale
verranno giudicati da una apposita giuria. La
giuria proclamerà nove vincitori che
saranno premiati entro il mese di novembre 1999
in occasione della presentazione della successiva
edizione del concorso.
8. Il Tema
8.1 Energia - Efficienza energetica e risorse
rinnovabili
Il pianeta Terra può essere considerato
come un unico grande sistema energetico. Il
Sole invia la propria energia e la Terra riflette
l'energia luminosa e irradia l'energia termica.
Il flusso di energia rappresenta la principale
risorsa rinnovabile. All'interno di questo sistema
avvengono molte trasformazioni tra i diversi
tipi di energia. La Terra non acquista né
perde energia ma si trova in uno stato di equilibrio
energetico.
Nel corso della sua storia l'uomo ha cercato
di incanalare le fonti energetiche per soddisfare
le proprie esigenze, ma la principale fonte,
il Sole, è sempre stata utilizzata in
modo passivo. Sono state invece sviluppate forme
di energia, come legna, carbone, gas naturale,
petrolio : combustibili fossili, risorse non
rinnovabili.
Se attività umane influenzano, da sempre,
l'ambiente nel quale vengono condotte, con la
rivoluzione industriale, l'incremento dell'uso
di combustibili fossili ha avuto un profondo
impatto sugli ecosistemi e sull'equilibrio climatico
del pianeta.
L'uomo ha modificato il ciclo naturale di molte
sostanze attraverso la produzione e il rilascio
nell'ambiente di composti non presenti in natura.
L'utilizzo su grande scala dei combustibili
fossili ad esempio ha direttamente influenzato
i cicli del carbonio e dello zolfo. L'anidride
carbonica (CO2), il metano (CH4) e il protossido
di azoto (N2O), sono gas i cui cicli naturali
sono stati ampiamente modificati dalle attività
umane ed agiscono tutti come gas ad "effetto
serra", aumentando in maniera non sostenibile
l'effetto serra naturale che rappresenta il
principale artefice delle condizioni grazie
alle quali si è potuta sviluppare la
vita sul nostro pianeta.
La stessa idea di sviluppo economico basato
su costanti ed ingenti investimenti nel settore
delle fonti energetiche non rinnovabili allontana
sempre di più l'obiettivo della stabilizzazione
del clima a livelli di sicurezza.
Le parti più sensibili della comunità
mondiale hanno preso coscienza che è
necessario agire subito per cambiare il cammino
dello sviluppo ed anche i suoi principi.
È necessario modificare i processi di
approvvigionamento e trasformazione delle materie
prime, finanziare la ricerca e le applicazioni
sulle fonti alternative e rinnovabili, stimolare
la produzione di merci che richiedano bassa
intensità energetica per la loro realizzazione
e per il loro funzionamento. Realizzare politiche
di efficacia ed efficienza energetica e non
privare alcun popolo del diritto ad avere energia
pulita e a basso costo per il proprio sviluppo.
L'obiettivo comune deve essere quello di fare
scelte tali da garantire una buona qualità
della vita alle generazioni presenti e a quelle
future verso le quali sta maturando un fortissimo
debito per aver impoverito il capitale di risorse
disponibile e aver degradato l'ambiente - naturale
e sociale - nel quale desiderare di vivere.
8.2 La CARTA DELLA TERRA.
Questo concorso si colloca nel quadro delle
iniziative promosse dalla Green Cross per la
realizzazione di una Carta della Terra, già
da decenni auspicata da tutta la società
civile, che contenga i principi regolatori delle
relazioni tra gli stati, le comunità,
i singoli individui e la Natura. La Green Cross
è attualmente impegnata in un a grande
campagna di consultazione internazionale al
fine di stilare un testo che raccolga il più
ampio consenso dei vari ambienti e delle diverse
culture.
Questo testo, che dovrà assorbire le
nuove conoscenze delle interazioni tra ambiente
e sviluppo, sarà proposto all'approvazione
dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite
affinché diventi parte integrante della
sua carta costitutiva.
NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE 675/96
(PRIVACY)
I dati acquisiti sono utilizzati esclusivamente
dalle Associazioni Verdi Ambiente e Società
e Green Cross Italia per lo svolgimento e l'analisi
del Concorso. Il mancato conferimento dei predetti
dati avrà come conseguenza l'impossibilità
di dare corso all'attribuzione dei premi. Come
noto, Vi competono tutti i diritti previsti
dall'articolo 13 della legge 675/96 e quindi
potete accedere ai Vostri dati chiedendone la
correzione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione
o il blocco.
|