PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
 
Concorso Internazionale
Storia
 
Materiali
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Concorso
Bando di Concorso
edizione 1999


L'associazione VERDI AMBIENTE E SOCIETÀ
e GREEN CROSS ITALIA

con
L'ALTO PATRONATO DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

il patrocinio di

Presidente del Senato
Presidente della Camera dei Deputati
Presidente del Consiglio dei Ministri
Ministero della Pubblica Istruzione
Ministero dell'Ambiente
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
Ministero dell'Industria

in collaborazione con
FAO, UNESCO,
Federazione Internazionale Croce Rossa e Mezzaluna Rossa,
ANPA Agenzia Nazionale di Protezione Ambientale

nel quadro delle iniziative in corso di realizzazione a favore della
Carta della Terra
promossa da EARTH COUNCIL e da GREEN CROSS INTERNATIONAL

BANDISCE
la settima edizione del Concorso annuale
IMMAGINI PER LA TERRA
per l'anno scolastico 1998-1999

riservato agli alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori, pubbliche e private, per l'anno scolastico 1998-99.
Questa iniziativa offre ai docenti l'occasione di progettare percorsi educativi multidisciplinari per approfondire le tematiche ambientali previste dai programmi ministeriali. Il tema di questa edizione è :

ENERGIA
EFFICIENZA ENERGETICA E RISORSE RINNOVABILI

1. CLASSI E SEZIONI DI CONCORSO
Sono istituite quattro classi di concorso:
1. alunni delle scuole materne che si esprimeranno con il disegno e le tecniche miste tipicamente utilizzate in questo ciclo scolastico ;
2. alunni delle scuole elementari che si esprimeranno col disegno libero, fumetto, fotografia ;
3. alunni delle scuole medie inferiori che si esprimeranno col disegno libero, il fumetto, la fotografia ;
4. studenti degli istituti medi superiori che si esprimeranno col disegno, il fumetto, la fotografia, il video, le tecniche multimediali.

2. AMMISSIONE AL CONCORSO
Possono partecipare con lavoro individuale o di gruppo, nelle rispettive classi di concorso, tutti gli alunni delle scuole italiane, pubbliche o private di ogni ordine e grado.

3. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Chi deciderà di partecipare attraverso i disegni, realizzati con qualsiasi tecnica e materiale, potrà utilizzare fino a 5 tavole del formato massimo di cm. 50x70. Sono ammesse le didascalie, (si consiglia comunque l'uso di prodotti naturali e/o riciclati).
Per il fumetto si prevede che i partecipanti utilizzino le tecniche tipiche della narrazione fumettistica, con il solo vincolo di utilizzare non più di 5 tavole della misura massima di cm. 35x50.
Per la fotografia, il materiale inviato non deve oltrepassare le 10 pose, a colori o in bianco e nero. Sono ammesse didascalie.
Per il video la durata del filmato deve essere compresa tra 5 e 15 minuti. Si dovrà spedire una copia della realizzazione su cassetta di formato VHS.
Per l'utilizzo delle tecniche multimediali, il materiale inviato deve essere contenuto in un unico floppy disk e deve essere visionabile sulle più diffuse stazioni informatiche (in ambiente Dos-Windows o MacIntosh).

IMPORTANTE : Agli elaborati devono essere allegati tutti i dati che permettano l'identificazione dei partecipanti : scuola di appartenenza, indirizzo completo, nome e cognome del/i docente/i che ha coordinato i lavori, materia di insegnamento, lista degli studenti partecipanti ai lavori.
Agli insegnanti che vogliono costruire un progetto didattico chiediamo di riempire e inviare una specifica scheda valutativa che può essere richiesta telefonando alla segreteria permanente del Concorso, al
Numero verde a chiamata gratuita 167-866158.

4. TERMINI DI PRESENTAZIONE
Gli elaborati devono pervenire al seguente indirizzo:


Verdi Ambiente e Società - Green Cross Italia
Concorso "Immagini per la Terra"
Corso Vittorio Emanuele II 251 - 00186 Roma


Il termine ultimo di spedizione è fissato per il 5 marzo 1999. Per eventuali ritardi, farà fede il timbro postale di spedizione. In ogni caso non verranno presi in considerazione gli elaborati che saranno recapitati oltre la data del 21 marzo 1999.

5. ESAME DEI LAVORI PERVENUTI
Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni composte da esperti scelti dall'Associazione Verdi Ambiente e Società e da Green Cross Italia.
I giudizi delle Commissioni esaminatrici sono insindacabili.

6. PREMIAZIONE NAZIONALE
La cerimonia di premiazione dei vincitori italiani si svolgerà entro il 15 Giugno 1999. Tutte le informazioni per la partecipazione ad essa saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Saranno assegnati :
tre premi ex-equo per le Scuole materne ,
tre premi ex-equo per le Scuole elementari,
tre premi ex-equo per le Scuole medie,
tre premi ex-equo per le Scuole superiori.

Ogni premio consiste in Lire 1.000.000 (unmilione) per le scuole materne e in Lire 3.000.000 (tremilioni), per i premiati delle scuole elementari, medie e superiori. Tutti i vincitori dovranno destinare le vincite a progetti di difesa e recupero ambientale, riguardanti il proprio territorio e possibilmente legati al tema annuale del concorso.
I vincitori delle scuole elementari, medie e superiori vengono ammessi alla selezione internazionale. I lavori presentati non verranno restituiti. A ciascun vincitore verrà consegnato un diploma. Alcune delle opere selezionate potranno essere oggetto di pubblicazione, di cui si darà preventiva notizia agli interessati.

7. PREMIAZIONE INTERNAZIONALE
I lavori ammessi alla selezione internazionale verranno giudicati da una apposita giuria. La giuria proclamerà nove vincitori che saranno premiati entro il mese di novembre 1999 in occasione della presentazione della successiva edizione del concorso.


8. Il Tema
8.1 Energia - Efficienza energetica e risorse rinnovabili

Il pianeta Terra può essere considerato come un unico grande sistema energetico. Il Sole invia la propria energia e la Terra riflette l'energia luminosa e irradia l'energia termica. Il flusso di energia rappresenta la principale risorsa rinnovabile. All'interno di questo sistema avvengono molte trasformazioni tra i diversi tipi di energia. La Terra non acquista né perde energia ma si trova in uno stato di equilibrio energetico.
Nel corso della sua storia l'uomo ha cercato di incanalare le fonti energetiche per soddisfare le proprie esigenze, ma la principale fonte, il Sole, è sempre stata utilizzata in modo passivo. Sono state invece sviluppate forme di energia, come legna, carbone, gas naturale, petrolio : combustibili fossili, risorse non rinnovabili.
Se attività umane influenzano, da sempre, l'ambiente nel quale vengono condotte, con la rivoluzione industriale, l'incremento dell'uso di combustibili fossili ha avuto un profondo impatto sugli ecosistemi e sull'equilibrio climatico del pianeta.
L'uomo ha modificato il ciclo naturale di molte sostanze attraverso la produzione e il rilascio nell'ambiente di composti non presenti in natura. L'utilizzo su grande scala dei combustibili fossili ad esempio ha direttamente influenzato i cicli del carbonio e dello zolfo. L'anidride carbonica (CO2), il metano (CH4) e il protossido di azoto (N2O), sono gas i cui cicli naturali sono stati ampiamente modificati dalle attività umane ed agiscono tutti come gas ad "effetto serra", aumentando in maniera non sostenibile l'effetto serra naturale che rappresenta il principale artefice delle condizioni grazie alle quali si è potuta sviluppare la vita sul nostro pianeta.
La stessa idea di sviluppo economico basato su costanti ed ingenti investimenti nel settore delle fonti energetiche non rinnovabili allontana sempre di più l'obiettivo della stabilizzazione del clima a livelli di sicurezza.
Le parti più sensibili della comunità mondiale hanno preso coscienza che è necessario agire subito per cambiare il cammino dello sviluppo ed anche i suoi principi.
È necessario modificare i processi di approvvigionamento e trasformazione delle materie prime, finanziare la ricerca e le applicazioni sulle fonti alternative e rinnovabili, stimolare la produzione di merci che richiedano bassa intensità energetica per la loro realizzazione e per il loro funzionamento. Realizzare politiche di efficacia ed efficienza energetica e non privare alcun popolo del diritto ad avere energia pulita e a basso costo per il proprio sviluppo.
L'obiettivo comune deve essere quello di fare scelte tali da garantire una buona qualità della vita alle generazioni presenti e a quelle future verso le quali sta maturando un fortissimo debito per aver impoverito il capitale di risorse disponibile e aver degradato l'ambiente - naturale e sociale - nel quale desiderare di vivere.

8.2 La CARTA DELLA TERRA.
Questo concorso si colloca nel quadro delle iniziative promosse dalla Green Cross per la realizzazione di una Carta della Terra, già da decenni auspicata da tutta la società civile, che contenga i principi regolatori delle relazioni tra gli stati, le comunità, i singoli individui e la Natura. La Green Cross è attualmente impegnata in un a grande campagna di consultazione internazionale al fine di stilare un testo che raccolga il più ampio consenso dei vari ambienti e delle diverse culture.
Questo testo, che dovrà assorbire le nuove conoscenze delle interazioni tra ambiente e sviluppo, sarà proposto all'approvazione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite affinché diventi parte integrante della sua carta costitutiva.




NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE 675/96 (PRIVACY)
I dati acquisiti sono utilizzati esclusivamente dalle Associazioni Verdi Ambiente e Società e Green Cross Italia per lo svolgimento e l'analisi del Concorso. Il mancato conferimento dei predetti dati avrà come conseguenza l'impossibilità di dare corso all'attribuzione dei premi. Come noto, Vi competono tutti i diritti previsti dall'articolo 13 della legge 675/96 e quindi potete accedere ai Vostri dati chiedendone la correzione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco.

Indietro
Torna su