L'associazione
Verdi Ambiente e Società
in collaborazione con
GREEN CROSS ITALIA e
GREEN CROSS INTERNATIONAL
sotto l'Alto Patronato del
Presidente della Repubblica,
con il patrocinio di
Presidente del Senato,
Presidente della Camera dei
Deputati,
Presidente del Consiglio dei Ministri,
Ministero della Pubblica Istruzione,
Ministero dell'Ambiente,
Ministero dei Beni Culturali e
Ambientali,
Ministero delle Politiche Agricole,
FAO, UNESCO,
Croce Rossa Internazionale,
nel quadro delle iniziative che sta
realizzando a favore della
Carta della Terra
promossa da Earth Council e dalla
Green Cross International
bandisce
Il Primo Concorso Internazionale
IMMAGINI PER LA TERRA
riservato agli alunni delle scuole elementari,
medie e superiori, pubbliche e private,
per l'anno scolastico 1997-98,
sesta edizione rinnovata del concorso nazionale
un Racconto e un'Immagine per l'Ambiente.
Questa iniziativa offre ai docenti l'occasione
di progettare percorsi educativi multidisciplinari
per approfondire le tematiche ambientali previste
dai programmi ministeriali. Il concorso sarà
riproposto per tre anni consecutivi.
Il tema di questo primo anno è:
Acqua per Tutti
I. CLASSI DI CONCORSO
Sono istituite tre classi di concorso:
l. alunni delle scuole elementari che si esprimeranno
col disegno libero;
2. alunni delle scuole medie inferiori che si
esprimeranno col disegno libero, il fumetto,
la fotografia;
3. studenti degli istituti medi superiori che
si esprimeranno col disegno, il fumetto, la
fotografia, il video, le tecniche multimediali.
2. AMMISSIONE AL CONCORSO
Possono partecipare con lavoro individuale o
di gruppo, nelle rispettive classi di concorso,
tutti gli alunni delle scuole italiane, pubbliche
o private di ogni ordine e grado.
3. MODALITA' PARTECIPAZIONE
Chi deciderà di narrare attraverso
i disegni, realizzati .con qualsiasi tecnica
e materiale, potrà utilizzare fino a
5 tavole del formato massimo di cm. 50x70. Sono
ammesse le didascalie, (si consiglia comunque
l'uso di prodotti naturali e/o riciclati).
Per il fumetto si prevede che i partecipanti
utilizzino le tecniche tipiche della narrazione
fumettistica, con il solo vincolo di utilizzare
non più di 5 tavole della misura massima
di cm. 35x50.
Per la fotografia, il materiale inviato
non deve oltrepassare le l0 pose, di formato
15x18, a colori o in bianco e nero. Sono ammesse
didascalie.
Per il video la durata del filmato deve
essere compresa tra 5 e 15 minuti. Si dovrà
spedire una copia della realizzazione su cassetta
di formato VHS.
Per l'utilizzo delle tecniche multimediali,
il materiale inviato deve essere contenuto in
un unico floppy disk e deve essere visionabile
sulle più diffuse stazioni informatiche
(Dos-Windows o Macintosh).
IMPORTANTE: Agli elaborati deve essere
allegata una scheda di iscrizione al concorso,
compilata in ogni sua parte che i partecipanti
trovano, schematizzata, alla fine del presente
bando.
4. TERMINI DI PRESENTAZIONE Gli elaborati
devono pervenire al seguente indirizzo:
Verdi Ambiente e Società
Green Cross Italia
Concorso "Immagini per la Terra" Corso
Vittorio Emanuele II n 251 -
00186 Roma.
il termine ultimo di spedizione è fissato
per il 4 Aprile 1998. Per eventuali ritardi,
farà fede il timbro postale di spedizione.
In ogni caso non verranno presi in considerazione
gli elaborati che saranno recapitati oltre la
data del 24 aprile 1998.
5. ESAME DEI LAVORI PERVENUTI
Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni
composte da esperti scelti dall'Associazione
Verdi Ambiente e Società e da Green Cross
Italia. I giudizi delle Commissioni esaminatrici
sono insindacabili.
6. PREMIAZIONE NAZIONALE
La cerimonia di premiazione dei vincitori italiani
si svolgerà, come per le precedenti edizioni
entro il 15 Giugno 1998. Tutte le informazioni
per la partecipazione ad essa saranno tempestivamente
comunicate agli interessati.
Saranno assegnati:
.tre premi ex-equo
per le Scuole elementari
.tre premi ex-equo
per le Scuole medie
.tre premi ex-equo
per le Scuole superiori.
Ogni premio consiste in Lire 3.000.000 (tremilioni),
che i vincitori dovranno destinare, a proprio
insindacabile giudizio, a progetti di difesa
e recupero ambientale, riguardanti il proprio
territorio e comunque legati al tema del concorso
che in questa
prima edizione è l'Acqua-
I nove vincitori delle scuole italiane vengono
ammessi alla selezione internazionale. I lavori
presentati non verranno restituiti. A ciascun
Vincitore verrà consegnato un diploma.
Alcune delle opere selezionate potranno essere
oggetto di pubblicazione, di cui si darà
preventiva notizia agli interessati.
7. PREMIAZIONE INTERNAZIONALE
I nove lavori risultati vincenti nei singoli
Paesi sono ammessi alla selezione internazionale
e verranno giudicati da una apposita giuria.
La giuria proclamerà i vincitori internazionali
che saranno premiati nel mese di settembre 1998
in occasione della presentazione della seconda
edizione del concorso.
8. ALLEGATI.
8.1 ACQUA. SPUNTI ED ARGOMENTI DI RIFERIMENTO
Il 70 % del nostro Pianeta è coperto
d'acqua che per il 97 ,5% è salata; del
2,5% di acqua dolce il solo 0,8% è utilizzabile
e non è distribuito in modo omogeneo.
Lo squilibrio della distribuzione delle acque
crea forti diseguaglianze tra le popolazioni:
alcune zone della Terra ne sono prive; altri
paesi, che ne hanno in abbondanza,
ne fanno un uso eccessivo irrazionale, determinando
forti sprechi; nelle zone umide, dove l' acqua
è abbondante, è però impura
e trasmette molte gravi malattie. Significative
sono poi le dispersioni che si creano nella
rete di distribuzione a causa di tecnologie
inadeguate. Il quadro è agghiacciante:
milioni di esseri umani non hanno accesso all'
acqua. Da ciò derivano conseguenze sulle
stesse possibilità di sopravvivenza e
comunque sulla quantità e qualità
di nutrimento, sull'igiene, sullo sviluppo agricolo
ed economico, sulla qualità della vita.
L' acqua è fluido essenziale per la vita
e il corpo umano ne è composto per la
maggior parte. Le grandi civiltà si sono
sviluppate proprio lungo il corso dei fiumi
e lungo le coste dei mari e l'uomo ha operato,
nel corso della storia, innumerevoli interventi
di modifica dell' ambiente per controllare le
risorse idriche. Da sempre per il controllo
dell' acqua si sono scatenati conflitti sanguinosi
e ancora oggi, in mancanza di norme internazionali
adeguate, esistono molte aree di crisi che meritano
un 'attenzione particolare.
8.2 LA CARTA DELLA TERRA
Questo concorso si colloca nel quadro delle
iniziative promosse dalla Green Cross per la
realizzazione di una Carta della Terra, già
da decenni auspicata da tutta la società
civile, che contenga i principi regolatori delle
relazioni tra gli stati, le comunità,
i singoli individui e la Natura.
La Green Cross è attualmente impegnata
in una grande campagna di consultazione internazionale
al fine di stilare un testo che raccolga il
più ampio consenso dei vari ambienti
e delle diverse culture.
Questo testo, che dovrà assorbire le
nuove conoscenze delle interazioni tra ambiente
e sviluppo, sarà proposto all'approvazione
dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite
affinché diventi parte integrante della
sua carta costitutiva.
Corso Vittorio Emanuele Il, 251
00186 Roma. Tel/fax 06/6833332
E-mail: greencr@tin.it
numero verde 167-866158
SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO
1. Nome Scuola; Indirizzo; Cap; Città;
Provincia; Regione; Tel; Fax;
Classi coinvolte.
2. Insegnante responsabile elo coordinatore/trice
del progetto; Nome; Cognome; Altri recapiti
per contatti con segreteria concorso; Materia
insegnata.
3. Altri insegnanti coinvolti: Nome; Cognome;
Materia di insegnamento.
4. Alunni partecipanti di ogni classe:
Nome; Cognome; Indirizzo
È gradita la compilazione della restante
parte della scheda seguendo la griglia proposta
per la descrizione del progetto didattico finalizzato
alla partecipazione al concorso.
5. Finalità del progetto.
6. Situazione di partenza -requisiti degli alunni.
7. Obiettivi a liyello educativo, cognitivo
comportamentale e affettivo.
8. Fasi del Progetto.
9. Aree disciplinari (es. area scientifica,
tecnologica, storico-artistica, linguistico-Ietteraria,
...).
10. Metodologie utilizzate.
II. Mezzi e strumenti.
12. Descrizione delle attività organizzate.
Tempi e luoghi.
13. Valutazione dei risultati in itinere e/o
finali dell'intervento didattico.
|