PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
 
Concorso Internazionale
Storia
 
Materiali
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Concorso
Bando di Concorso
edizione 1998


L'associazione
Verdi Ambiente e Società
in collaborazione con
GREEN CROSS ITALIA e
GREEN CROSS INTERNATIONAL

sotto l'Alto Patronato del

Presidente della Repubblica,
con il patrocinio di
Presidente del Senato,
Presidente della Camera dei
Deputati,
Presidente del Consiglio dei Ministri,
Ministero della Pubblica Istruzione,
Ministero dell'Ambiente,
Ministero dei Beni Culturali e
Ambientali,
Ministero delle Politiche Agricole,
FAO, UNESCO,
Croce Rossa Internazionale,
nel quadro delle iniziative che sta
realizzando a favore della
Carta della Terra
promossa da Earth Council e dalla
Green Cross International

bandisce

Il Primo Concorso Internazionale


IMMAGINI PER LA TERRA
riservato agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, pubbliche e private,
per l'anno scolastico 1997-98,
sesta edizione rinnovata del concorso nazionale un Racconto e un'Immagine per l'Ambiente.
Questa iniziativa offre ai docenti l'occasione di progettare percorsi educativi multidisciplinari per approfondire le tematiche ambientali previste dai programmi ministeriali. Il concorso sarà riproposto per tre anni consecutivi.

Il tema di questo primo anno è:

Acqua per Tutti

 


I. CLASSI DI CONCORSO
Sono istituite tre classi di concorso:
l. alunni delle scuole elementari che si esprimeranno col disegno libero;
2. alunni delle scuole medie inferiori che si esprimeranno col disegno libero, il fumetto, la fotografia;
3. studenti degli istituti medi superiori che si esprimeranno col disegno, il fumetto, la fotografia, il video, le tecniche multimediali.

2. AMMISSIONE AL CONCORSO
Possono partecipare con lavoro individuale o di gruppo, nelle rispettive classi di concorso, tutti gli alunni delle scuole italiane, pubbliche o private di ogni ordine e grado.

3. MODALITA' PARTECIPAZIONE
Chi deciderà di narrare attraverso i disegni, realizzati .con qualsiasi tecnica e materiale, potrà utilizzare fino a 5 tavole del formato massimo di cm. 50x70. Sono ammesse le didascalie, (si consiglia comunque l'uso di prodotti naturali e/o riciclati).
Per il fumetto si prevede che i partecipanti utilizzino le tecniche tipiche della narrazione fumettistica, con il solo vincolo di utilizzare non più di 5 tavole della misura massima di cm. 35x50.
Per la fotografia, il materiale inviato non deve oltrepassare le l0 pose, di formato 15x18, a colori o in bianco e nero. Sono ammesse didascalie.
Per il video la durata del filmato deve essere compresa tra 5 e 15 minuti. Si dovrà spedire una copia della realizzazione su cassetta di formato VHS.
Per l'utilizzo delle tecniche multimediali, il materiale inviato deve essere contenuto in un unico floppy disk e deve essere visionabile sulle più diffuse stazioni informatiche (Dos-Windows o Macintosh).
IMPORTANTE: Agli elaborati deve essere allegata una scheda di iscrizione al concorso, compilata in ogni sua parte che i partecipanti trovano, schematizzata, alla fine del presente bando.
4. TERMINI DI PRESENTAZIONE Gli elaborati devono pervenire al seguente indirizzo:


Verdi Ambiente e Società
Green Cross Italia
Concorso "Immagini per la Terra" Corso Vittorio Emanuele II n 251 -
00186 Roma.


il termine ultimo di spedizione è fissato per il 4 Aprile 1998. Per eventuali ritardi, farà fede il timbro postale di spedizione. In ogni caso non verranno presi in considerazione
gli elaborati che saranno recapitati oltre la data del 24 aprile 1998.
5. ESAME DEI LAVORI PERVENUTI
Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni composte da esperti scelti dall'Associazione Verdi Ambiente e Società e da Green Cross Italia. I giudizi delle Commissioni esaminatrici sono insindacabili.
6. PREMIAZIONE NAZIONALE

La cerimonia di premiazione dei vincitori italiani si svolgerà, come per le precedenti edizioni entro il 15 Giugno 1998. Tutte le informazioni per la partecipazione ad essa saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Saranno assegnati:
.tre premi ex-equo
per le Scuole elementari
.tre premi ex-equo
per le Scuole medie
.tre premi ex-equo
per le Scuole superiori.

Ogni premio consiste in Lire 3.000.000 (tremilioni), che i vincitori dovranno destinare, a proprio insindacabile giudizio, a progetti di difesa e recupero ambientale, riguardanti il proprio territorio e comunque legati al tema del concorso che in questa
prima edizione è l'Acqua-
I nove vincitori delle scuole italiane vengono ammessi alla selezione internazionale. I lavori presentati non verranno restituiti. A ciascun Vincitore verrà consegnato un diploma.
Alcune delle opere selezionate potranno essere oggetto di pubblicazione, di cui si darà preventiva notizia agli interessati.

7. PREMIAZIONE INTERNAZIONALE

I nove lavori risultati vincenti nei singoli Paesi sono ammessi alla selezione internazionale e verranno giudicati da una apposita giuria. La giuria proclamerà i vincitori internazionali che saranno premiati nel mese di settembre 1998 in occasione della presentazione della seconda edizione del concorso.

8. ALLEGATI.
8.1 ACQUA. SPUNTI ED ARGOMENTI DI RIFERIMENTO
Il 70 % del nostro Pianeta è coperto d'acqua che per il 97 ,5% è salata; del 2,5% di acqua dolce il solo 0,8% è utilizzabile e non è distribuito in modo omogeneo. Lo squilibrio della distribuzione delle acque crea forti diseguaglianze tra le popolazioni: alcune zone della Terra ne sono prive; altri paesi, che ne hanno in abbondanza,
ne fanno un uso eccessivo irrazionale, determinando forti sprechi; nelle zone umide, dove l' acqua è abbondante, è però impura e trasmette molte gravi malattie. Significative sono poi le dispersioni che si creano nella rete di distribuzione a causa di tecnologie inadeguate. Il quadro è agghiacciante: milioni di esseri umani non hanno accesso all' acqua. Da ciò derivano conseguenze sulle stesse possibilità di sopravvivenza e comunque sulla quantità e qualità di nutrimento, sull'igiene, sullo sviluppo agricolo ed economico, sulla qualità della vita.
L' acqua è fluido essenziale per la vita e il corpo umano ne è composto per la maggior parte. Le grandi civiltà si sono sviluppate proprio lungo il corso dei fiumi e lungo le coste dei mari e l'uomo ha operato, nel corso della storia, innumerevoli interventi di modifica dell' ambiente per controllare le risorse idriche. Da sempre per il controllo dell' acqua si sono scatenati conflitti sanguinosi e ancora oggi, in mancanza di norme internazionali adeguate, esistono molte aree di crisi che meritano un 'attenzione particolare.

8.2 LA CARTA DELLA TERRA
Questo concorso si colloca nel quadro delle iniziative promosse dalla Green Cross per la realizzazione di una Carta della Terra, già da decenni auspicata da tutta la società civile, che contenga i principi regolatori delle relazioni tra gli stati, le comunità, i singoli individui e la Natura.
La Green Cross è attualmente impegnata in una grande campagna di consultazione internazionale al fine di stilare un testo che raccolga il più ampio consenso dei vari ambienti e delle diverse culture.
Questo testo, che dovrà assorbire le nuove conoscenze delle interazioni tra ambiente e sviluppo, sarà proposto all'approvazione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite affinché diventi parte integrante della sua carta costitutiva.


Corso Vittorio Emanuele Il, 251
00186 Roma. Tel/fax 06/6833332
E-mail: greencr@tin.it
numero verde 167-866158


SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO
1. Nome Scuola; Indirizzo; Cap; Città; Provincia; Regione; Tel; Fax;
Classi coinvolte.
2. Insegnante responsabile elo coordinatore/trice del progetto; Nome; Cognome; Altri recapiti per contatti con segreteria concorso; Materia insegnata.
3. Altri insegnanti coinvolti: Nome; Cognome; Materia di insegnamento.
4. Alunni partecipanti di ogni classe:
Nome; Cognome; Indirizzo

È gradita la compilazione della restante parte della scheda seguendo la griglia proposta per la descrizione del progetto didattico finalizzato alla partecipazione al concorso.

5. Finalità del progetto.
6. Situazione di partenza -requisiti degli alunni.
7. Obiettivi a liyello educativo, cognitivo comportamentale e affettivo.
8. Fasi del Progetto.
9. Aree disciplinari (es. area scientifica, tecnologica, storico-artistica, linguistico-Ietteraria, ...).
10. Metodologie utilizzate.
II. Mezzi e strumenti.
12. Descrizione delle attività organizzate. Tempi e luoghi.
13. Valutazione dei risultati in itinere e/o finali dell'intervento didattico.

Indietro
Torna su