PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
Storia
 
Materiali
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Concorso
Bando di Concorso
edizione 1996

 

Un Racconto e un'Immagine per l'Ambiente

Pianeta terra:
conoscerlo amarlo proteggerlo


L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE "VERDI AMBIENTE E SOCIETÀ",
SOTTO L'ALTO PATRONATO
DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

E CON IL PATROCINIO DELLA
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E DEI MINISTERI
DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE,
DELL'AMBIENTE,
DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI,
DELLE RISORSE AGRICOLE,
ALIMENTARI E FORESTALI,
DELLA FAMIGLIA
E DELLA SOLIDARIETÀ SOCIALE,
NEL QUADRO DELLE INIZIATIVE CHE IN ITALIA STA REALIZZANOO A FAVORE DELLA PROPOSTA
DI DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO DELLE GENERAZiONI FUTURE, PROMOSSA IN TUTTO ILMONOO DA JACQUES-YVES COUSTEAU E DALL'UNESCO

BANDISCE

la Quarta edizione del Concorso Nazionale

Un Racconto e un'Immagine Per l'Ambiente

1. Premessa
Il Concorso è una occasione di approfondimento interdisciplinare nel quale vengono rappresentate le riflessioni del mondo dell'istruzione. Si configura come un'iniziativa che, anno dopo anno, propone un tema che si inserisce in un percorso didattico complessivo. .
Nella prima edizione grande spazio ai problemi universali e al fantastico, nella seconda edizione lo sforzo di guardarsi intorno e misurarsi con il reale, nella terza l'acqua come fluido essenziale della vita.
In questa quarta edizione si propone di concentrare il proprio lavoro sugli aspetti generali della conoscenza dei problemi ambientali di rimettere in circolo fantastico e reale, chiede di dimostrare di avere una visione planetaria e particolare.
Il titolo di questa quarta edizione è: Pianeta Terra: conoscerlo; amarlo, proteggerlo.
Restano fermi tre capisaldi:
a) pertinenza al percorso didattico formativo, rispetto al quale l'iniziativa si propone come un mezzo ed un'opportunità per i docenti;
b) strumento per sostenere un rapporto con il proprio territorio, visto nella sua interezza naturalistica e storico-culturale, fatto di conoscenza e senso di proprietà collettiva, vissuto come un bene comune da preservare e valorizzare;
c) opportunità per sviluppare un senso civico comunitario, attraverso l'uso delle vincite non come bene di godimento individuale ma come vera e propria solidarietà ambientale, fatta di gesti concreti: la donazione della vincita ad un microprogetto ambientale, verso il quale i vincitori interagiscono e contribuiscono a realizzare.

2. Il Tema
Pianeta Terra:

Conoscerlo Amarlo Proteggerlo
Questo il titolo della quarta edizione. All'inizio abbiamo richiamato l' attenzione dei partecipanti sugli impegnativi problemi del "diritto ad una Terra indenne ed incontaminata", prima edizione. Poi siamo passati attraverso il suggerimento di uno sguardo critico al proprio territorio, visto come tessuto unitario nelle sue presenze ambientali e storico-culturali, seconda edizione. Abbiamo chiesto di misurare la propria fantasia e conoscenza su un fluido essenziale della vita, l' acqua, nella terza edizione. Per la quarta edizione ci è sembrato giusto fornire una griglia di riferimento ampia e flessibile, per cominciare a tirare le somme.
Ecco quindi che il perimetro al quale ci si riferisce diventa planetario. Nello stesso tempo l'introduzione del sottotitolo chiarisce ai partecipanti che, laddove lo si vuole o lo si ritenga utile, è possibile circoscrivere il proprio lavoro ad un interesse specifico. Dimostrando di saper valutare il legame del particolare al generale, verso cui è richiesto di dimostrare conoscenza e verso il quale si può intervenire con un'azione di protezione.

Il Pianeta Terra, quanto di più ricco si possa immaginare. Ricco di varietà di specie, di forme di vita, tante quante l'Uomo non è in grado di conoscerle tutte, ma solo di stimarle. Un sistema complesso che vive da milioni di anni, attraverso i quali le specie e le morfologie del pianeta sono mutate in un affinamento e una selezione evolutiva che hanno prodotto ciò che noi oggi vediamo. Processi che non si arrestano mai: nei fondi degli oceani e dei mari, nelle foreste equatoriali o continentali, nelle savane e nei deserti, la splendida avventura della vita ci riserva sorprese e scoperte sempre nuove. Dal mondo animale e vegetale gli studiosi ci portano aggiornamenti continui che arricchiscono la conoscenza del pianeta che viviamo, mai però esplorato completamente: nella foresta ci sono sicuramente specie di immenso interesse anche medico e terapeutico che non conosciamo ancora e che, in alcuni casi, si estinguono prima ancora che l'uomo possa incontrarle, classificarle e utilizzarle. Un sistema vivente, quello in cui siamo inseriti, nel quale alcune specie scompaiono per i processi evolutivi appena richiamati e che consideriamo naturali ed altre, invece, per l'azione diretta di una specie particolare, l'Uomo, che ha purtroppo la "capacità" di innescare processi di estinzione immensa- mente veloci.
La scienza ha dimostrato che più è grande la varietà di specie che compone un ecosistema, più esso è capace di superare avversità, naturali e antropiche; ci sono infatti probabilità maggiori che, tra tantissime, una o più specie siano in grado di adattarsi a una nuova situazione e quindi di non interrompere la vita. La condizione è che non si arrestino l'esistenza e l'incontro di caratteri biologici, individui e culture diversi. E che, soprattutto, le condizioni ambientali e culturali cui le specie, Uomo compreso, devono adattarsi non siano tali da mutarne l' essenza.
Questa traccia di discorso ci porta direttamente a parlare di biodiversità e per questo prendiamo a prestito le parole di Cousteau, imperniate sulla diversità e sulla tolleranza.
"La biodiversità è una condizione preliminare ed essenziale per un ambiente durevole. Più è grande il numero delle specie che compone un ecosistema -voglio dire una comunità :più l'ecosistema è robusto. Le virtù della diversità non riguardano soltanto gli ecosistemi, ma anche i concetti (letterali, musicali, artistici, ecc.). La molteplicità delle culture, le differenze tra loro sono fattori essenziali di robustezza per la nostra civiltà".
Sempre più viene maturando la coscienza che affrontare i grandi temi dell'ambiente significa operare con scelte decise e coraggiose. Queste coinvolgono le grandi opzioni ma anche i comportamenti quotidiani, gli stili di vita. Ognuno deve e può fare la propria parte: secondo le proprie possibilità e sensibilità; secondo il grado di responsabilità che ricopre.
Ad alunni e insegnanti si chiede di "narra- re" dimostrando di avere coscienza di quanto sopra esposto, con la più ampia libertà di espressione, attraverso i ritmi, le tecniche, le categorie proposte della narrazione realistica e/o fantastica. E' possibile affrontare il tema per i suoi aspetti generali o valorizzandone le parzialità, magari partendo dal proprio territorio. Nella loro articolazione, le opere del concorso andranno a comporre un mosaico variegato delle sensibilità culturali e ambientali che percorrono tutto il mondo della scuola.

3. Classi e Sezioni di Concorso
Sono istituite le classi di concorso indipendenti:
a. alunni delle scuole elementari;
b. alunni delle scuole medie inferiori;
c. studenti degli istituti medi superiori;
d. tutti gli insegnanti in servizio.
Sono altresì istituite cinque sezioni di con- corso:
a. scrittura;
b. immagine fissa (disegno; fotografia;
tecniche miste);
c. fumetto;
d. video (solo per gli studenti delle scuole medie superiori);
e. ricerche (solo lavori di gruppo e ad esclusione della classe di concorso degli insegnanti).

4. Ammissione al Concorso
Sono ammessi a partecipare tutti gli alunni iscritti e frequentanti una delle tre classi di concorso per l'anno scolastico 1995-96 e tutti gli insegnanti in attività, corrispondenti ai cicli scolastici interessati.


5. Modalità di Partecipazione

a. Scrittura
Per gli alunni delle scuole elementari e medie, l'elaborato non dovrà superare la lunghezza massima di un foglio protocollo di quattro facciate.
Per gli studenti delle scuole superiori e per tutti gli insegnanti l'elaborato dovrà essere un dattiloscritto della lunghezza massima di 6.000 battute. Gli elaborati che supereranno le dimensioni enunciate non saranno presi in considerazione.
b. Immagine fissa (Disegno, fotografia, tecniche miste)
Chi deciderà di partecipare a questa sezione potrà narrare attraverso:
disegni, realizzati con qualsiasi tecnica e materiale (per i quali si consiglia comunque l'uso di prodotti naturali e/o riciclati), uti1izzando fino a 5 tavole del formato massimo di cm. 5Ox70. Sono ammesse le didascalie di commento;
fotografie, il racconto fotografico non dovrà oltrepassare le 10 pose, a colori o bianco e nero. Sono ammesse didascalie di commento.
c. Fumetto
Questa nuova sezione di concorso prevede che i partecipanti utilizzino le tecniche tipiche della narrazione attraverso il fumetto con il solo vincolo di utilizzare al massimo 10 tavole della misura massima di cm. 50x35.
d. Video
La durata del filmato deve essere compresa tra 5 e 15 minuti. Si dovrà spedire una copia della realizzazione su cassetta di formato VHS.
e. Ricerca
Produzione di un dattiloscritto (della lunghezza massima di 20 pagine), corredato da foto e/o disegni che, individuando un luogo del proprio territorio, ne illustri il valore per la collettività, la storia, lo stato attuale e ne proponga eventualmente progetti per il suo recupero e/o la sua conservazione.
Importante, leggere attentamente!
Per consentire la rapida identificazione del candidato, agli elaborati devono obbligatoriamente essere unite le seguenti informazioni:
cognome e nome, classe, scuola di appartenenza dei partecipanti, in caso di lavori di gruppo queste informazioni vanno estese a tutti i partecipanti indirizzo completo e numero di telefono della scuola.
Gli stessi dati devono essere dichiarati per gli insegnanti che organizzeranno il lavoro.

6. Termine di Consegna
Gli elaborati, corredati dalla corrispondenza sopra riportata, devono pervenire entro e non oltre il 29 febbraio 1996, al seguente indirizzo:


Associazione
"Verdi Ambiente e Società"
Concorso "Un Racconto
e un'Immagine per l'Ambiente"
Sezione (indicare se scrittura, immagine
fissa, fumetto, video o ricerca)
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma


Per eventuali ritardi, farà fede il timbro postale di spedizione.
Comunque non verranno presi in considerazione gli elaborati che saranno recapitati oltre la data del 15 marzo 1996.

7. Esame dei Lavori Pervenuti
Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni composte da esperti di ciascuna sezione, appositamente scelti dall'Associazione "Verdi Ambiente e Società".
li giudizio della Commissione esaminatrice è insindacabile.

8. Premi e Premiazione
La cerimonia di premiazione avrà forma pubblica e si svolgerà presumibilmente il 25 maggio 1996.
Tutte le informazioni per la partecipazione dei vincitori alla consegna dei premi saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

Sezione a) Scrittura:
verranno scelti:
due vincitori ad ex-aequo, senza graduatoria gerarchica, per la classe di concorso delle scuole elementari;
due vincitori ad ex -aequo, senza graduatoria gerarchica, per la classe di concorso delle scuole medie inferiori;
un vincitore per la classe di concorso degli istituti medi superiori;
un vincitore per la classe di concorso degli istituti medi superiori;
un vincitore per la classe di concorso degli insegnanti in servizio
Ogni premio consiste in un assegno di lire 3.000.000 (tremilioni) ciascuno, che ì vincitori stessi dovranno destinare, a proprio insindacabile giudizio, a progetti di difesa, recupero, valorizzazione ambientale territoriale.
Sezione b) Immagine:
verranno scelti:
.due vincitori ad ex-aequo, senza graduatoria gerarchica, per la classe di concorso delle scuole elementari;
due vincitori ad ex-aequo, senza graduatoria gerarchica, per la classe di concorso delle scuole medie inferiori;
un vincitore per la classe di concorso degli istituti medi superiori;
un vincitore per la classe di concorso degli insegnanti in servizio.

9. Inoltre
Nessun lavoro, prescelto o escluso, verrà restituito. Alcune delle opere selezionate potranno formare oggetto di pubblicazione, di esposizione o comunque di diffusione, di cui si darà preventiva notizia agli interessati.
Ogni premio consiste in un assegno di lire 3.000.000 (tremilioni) ciascuno, che i vincitori stessi dovranno destinare, a proprio insindacabile giudizio, a progetti di difesa, recupero, valorizzazione ambientale territoriale.
Sezione c) Fumetto:
verranno scelti:
un vincitore per la classe di concorso delle scuole elementari;
un vincitore per la classe di concorso delle scuole medie inferiori;
un vincitore per la classe di concorso degli istituti medi superiori;
Ogni premio consiste in un assegno di lire 3.000.000 (tremilioni) ciascuno, che i vincitori stessi dovranno destinare, a proprio in- sindacabile giudizio, a progetti di difesa, recupero, valorizzazione ambientale territoriale.
Sezione d) Video:
verranno scelti:
due vincitori per la classe di concorso degli istituti medi superiori.
Ogni premio consiste in un assegno di lire 3.000.000 (tremilioni) ciascuno, che i vincitori stessi dovranno destinare, a proprio insindacabile giudizio, a progetti di difesa, recupero, valorizzazione ambientale territoriale.
Sezione e) Ricerca:
verranno scelti:
un vincitore per la classe di concorso delle scuole elementari;
un vincitore per la classe di concorso delle scuole medie inferiori;
un vincitore per la classe di concorso degli istituti medi superiori.
Ogni premio consiste in un assegno di lire 5.000.000 (cinquemilioni) ciascuno, che sarà destinato dai vincitori ad uno specifico progetto di cooperazione internazionale, selezionato dall' Associazione Nazionale Verdi Ambiente e Società, e realizzato da Organizzazioni Non Governative italiane e/o straniere nei paesi in via di sviluppo.
I vincitori verranno quindi gemellati con i destinatari dei progetti, costruiranno una corrispondenza e saranno costantemente informati; seguiranno l'evoluzione dei lavori ed il raggiungimento dell'obiettivo.

Indietro
Torna su