PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
Storia
 
Materiali
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Concorso
Bando di Concorso
edizione 1995

 

 

Anno Scolastico 1994-1995
3° edizione del Concorso Nazionale
Un Racconto e un'Immagine per l'Ambiente

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Patrocinato da
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero della Pubblica Istruzione
Ministero dell'Ambiente
Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali
Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali

Il Comitato d'Onore è presieduto dal Prof. Carlo Scognamiglio, Presidente del Senato della Repubblica e dal Comandante Jacques- Yves Cousteau
L'Associazione Nazionale Verdi Ambiente e Società, previe intese con il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero dell'Ambiente, il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e il Ministero Risorse Agricole, Alimentari e Forestali, nel quadro delle iniziative che in Italia sta realizzando a favore della Carta dei Diritti delle Generazioni Future, promossa in tutto il mondo da Jacques-Yves Cousteau, qui di seguito riportata:

CARTA DEI DIRITTI DELLE GENERAZIONI FUTURE
art. 1
Le generazioni future hanno diritto ad una T erra indenne e incontaminata, ed a goderne quale luogo della storia dell'umanità, della cultura e dei legami sodali che assicurano l'appartenenza alla grande famiglia umana di ogni generazione e di ogni individuo.
art. 2
Ogni generazione, nel condividere in parte l''eredità della Terra, ha il dovere di amministrarla per le generazioni future, di impedire danni irreversibili alla vita sulla Terra nonché alla libertà e alla dignità umana.
art. 3
È pertanto responsabilità essenziale di ogni generazione, allo scopo di proteggere i diritti delle generazioni future, attuare una sorveglianza costante ed attenta sulle conseguenze del progresso tecnico che potrebbero nuocere alla vita sulla Terra, agli equilibri naturali e all'evoluzione dell'umanità.
art. 4
Tutte le misure adeguate, ivi comprese l'educazione, la ricerca e la legislazione, saranno prese per garantire tali diritti ed accertare che essi non vengano sacrificati ad imperativi di vantaggi o convenienze immediate.
art. 5
l governi, le organizzazioni non governative e le singole persone sono chiamate a mettere in opera detti principi, dando prova di immaginazione come se fossero presenti le generazioni future i cui diritti vogliamo fondare e difendere.

Bandisce
il 3° Concorso Nazionale

Un Racconto e un'Immagine per l'Ambiente

1. Premessa
Il Concorso vuole essere una occasione di approfondimento interdisciplinare nel quale vengono rappresentate le riflessioni del mondo dell'istruzione. Si configura come un'iniziativa che, anno dopo anno, propone un tema che si inserisce in un percorso didattico complessivo. Nella prima edizione grande spazio ai problemi universali e al fantastico, nella seconda edizione lo sforzo di guardarsi intorno e misurarsi con il reale. In questa terza edizione si propone di concentrare il proprio lavoro su un elemento specifico, rimettendo in circolo fantastico e reale, visione planetaria e particolare.
Il tema di questa terza edizione è: L' Acqua.

Restano fermi tre capisaldi:
a) pertinenza al percorso didattico formativo, rispetto al quale l'iniziativa si propone come un mezzo ed un'opportunità per i docenti;
b) strumento per sostenere un rapporto con il proprio territorio, visto nella sua interezza naturalistica e storico-culturale, fatto di conoscenza e senso di proprietà collettiva, vissuto come un bene comune da preservare e valorizzare;
c) opportunità per sviluppare n senso civico comunitario, attraverso l'uso delle vincite non come bene di godimento individuale ma come vera e propria solidarietà ambientale, fatta di gesti concreti: la donazione della vincita ad un microprogetto ambientale, verso il quale i vincitori interagiscono e contribuiscono a realizzare.

2. Il Tema
Dice Cousteau: "L'acqua e l'aria, i due fluidi essenziali da cui dipende ogni forma di vita, sono diventati discariche universali". L 'acqua è vita.
Il corpo umano è composto d'acqua per la sua grande parte. La maggior parte della superficie terrestre è coperta dall'acqua, dolce e salata.
L'acqua è essenziale per il nutrimento e per l'igiene. Continua Cousteau: "In Africa, ho avuto il cuore spezzato vedendo delle adolescenti correre per 10 chilometri per andare a prendere un piccolo secchio di acqua potabile, invece di andare a scuola".
Il consumo medio di acqua potabile nelle città italiane oscilla tra i 250 e i 400 litri I per abitante per giorno, superando in molti i casi la soglia dei 500 litri per abitante per giorno. Nei paesi in via di sviluppo una persona ogni tre non ha acqua potabile e non può provvedere alla propria igiene. In tali nazioni circa l'80% di tutte le malattie e più di un terzo dei decessi sono dovuti al consumo di acque contaminate.
Le civiltà si sono sviluppate lungo i corsi d'acqua e lungo le coste.
Anche la nostra storia ha seguito questo corso, le vostre città sono nate e si sono sviluppate attorno ad un fiume, un lago, una fonte d'acqua dolce, al mare.
Ad alunni ed insegnanti si chiede di "narrare", dimostrando di avere coscienza di avere coscienza di quanto sopra esposto,con la più ampia libertà di espressione, attraverso i ritmi, le tecniche, le categorie proprie della narrazione realistica e/o fantastica.
Nella loro articolazione, le opere del concorso andranno a comporre un mosaico variegato delle sensibilità culturali ed ambientali che percorrono tutto il mondo della scuola.

3. Classi e Sezioni di Concorso
Sono istituite le classi di concorso indipendenti:
a. alunni delle scuole elementari;
b. alunni delle scuole medie inferiori;
c. studenti degli istituti medi superiori;
d. tutti gli insegnanti in servizio.
Sono altresì istituite quattro sezioni di concorso:
a. scrittura;
b. immagine fissa (disegno; fotografia)
c. video (esclusi alunni delle elementari e gli insegnanti);
d. ricerche (esclusi gli insegnanti).
Ciascun candidato può partecipare soltanto ad una sezione, pena l'esclusione dal concorso.

4. Ammissione al Concorso
Sono ammessi a partecipare tutti gli alunni iscritti e frequentanti una delle tre classi di concorso per l'anno scolastico 1994-95 e tutti gli insegnanti in attività, corrispondenti ai cicli scolastici interessati.

5. Modalità di partecipazione
a. Scrittura
Per gli alunni delle scuole elementari e medie, l'elaborato non dovrà superare la lunghezza massima di un foglio protocollo di quattro facciate.
Per gli studenti delle scuole superiori e per tutti gli insegnanti l' elaborato dovrà essere un dattiloscritto della lunghezza massima di 4.500 battute.
Gli elaborati che supereranno le dimensioni enunciate non saranno presi in considerazione.
b. Immagine fissa
(Disegno, fotografia)
Chi deciderà di partecipare a questa sezione potrà narrare attraverso:
disegni, realizzati con qualsiasi tecnica e materiale (per i quali si consiglia comunque l'uso di prodotti naturali e/o riciclati), utilizzando fino a 5 tavole del formato massimo di cm. 5Ox70, sono ammesse le didascalie di commento;
fotografie, il racconto fotografico non dovrà oltrepassare le 10 pose, a colori o bianco e nero.
Sono ammesse didascalie di commento.
c. Video
La durata del filmato deve essere compresa tra 5 e 15 minuti. Si dovrà spedire una copia della realizzazione su cassetta di formato VHS.
d. Ricerca
Produzione di un dattiloscritto (della lunghezza massima di 20 pagine), corredato da foto e/o disegni che, individuando un luogo del proprio territorio, ne illustri il valore per la collettività, la storia, lo stato attuale e ne proponga eventualmente progetti per il suo recupero e/o la sua conservazione.
Importante,
leggere attentamente!
Per consentite la rapida identificazione del candidato, agli elaborati devono obbligatoriamente essere unite le seguenti in- formazioni:
cognome e nome, classe,
scuola di appartenenza
dei partecipanti, indirizzo
e numero di telefono della scuola.
In caso di lavori di gruppo queste informazioni vanno estese a tutti i partecipanti e gli stessi dati devono essere dichiarati per gli insegnanti che organizzeranno il lavoro.

6. Termine di consegna
Gli elaborati, corredati dalla corrispondenza sopra riportata, devono pervenire, entro e non oltre il 31 marzo 1995, al seguente indirizzo:


Associazione
Verdi Ambiente e Società
Concorso Un Racconto
e un'immagine per "Ambiente
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma


Per eventuali ritardi, farà fede il timbro postale di spedizione.
Comunque non verranno presi in considerazione gli elaborati che saranno recapitati oltre la data del 7 aprile 1995.

7. Esame dei lavori pervenuti
Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni composte da esperti di ciascuna sezione, appositamente scelti dall'Associazione "Verdi Ambiente e Società".
Il giudizio della Commissione esaminatrice è insindacabile. Nessun lavoro, prescelto o escluso, verrà restituito.

8. Premiazione
La cerimonia di premiazione avrà forma pubblica e si svolgerà entro il 3 giugno 1995.
Tutte le informazioni per la partecipazione dei vincitori alla consegna dei premi saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Sezione a) Scrittura:
verranno scelti tre vincitori ad ex-aequo, senza graduatoria gerarchica, per ogni classe di concorso (alunni delle scuole elementari; alunni delle scuole medie inferiori; studenti degli istituti medi superiori; insegnanti in servizio).
Ogni premio consiste in un assegno di lire 3.000.000 (tremilioni) ciascuno, che i vincitori stessi dovranno destinare, a proprio insindacabile giudizio, a progetti di difesa, recupero, valorizzazione ambientale territoriale.
Sezione b) Immagine:
verranno scelti tre vincitori ad ex-aequo, senza graduatoria gerarchica, per ogni classe di concorso (alunni delle scuole elementari; alunni delle scuole medie inferiori; studenti degli istituti medi superiori; tutti gli insegnanti in servizio).
Ogni premio consiste in un assegno di lire 3.000.000 (tremilioni) ciascuno, che i vincitori stessi dovranno destinare, a proprio insindacabile giudizio, a progetti di: difesa, recupero, valorizzazione ambientale territoriale.
Sezione c) Video:
verrà selezionato un vincitore per le classi di concorso b e c (alunni delle scuole medie inferiori; studenti degli istituti medi superiori).
Ogni premio consiste in un assegno di lire 3.000.000 (tremilioni) ciascuno, che i vincitori stessi dovranno destinare, a proprio insindacabile giudizio, a progetti di difesa, recupero, valorizzazione ambientale territoriale.
Sezione d) Ricerca:
verrà selezionato un vincitore per le classi di concorso a, b e c (alunni delle scuole elementari; alunni delle scuole medie inferiori; studenti degli istituti medi superiori).
Ogni premio consiste in un assegno di lire 5.000.000 ( cinquemilioni) ciascuno, che i vincitori dovranno destinare ad uno specifico progetto di cooperazione internazionale, selezionato dall' Associazione Nazionale Verdi Ambiente e Società e realizzato da Organizzazioni Non Governative Italiane nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS). I vincitori verranno gemellati con i destinatari dei progetti, con i quali potranno intrattenere una corrispondenza diretta, saranno comunque costantemente informati dell'evoluzione dei lavori e del raggiungimento degli obiettivi.

Alcune delle opere selezionate potranno formare oggetto di pubblicazione, di cui si darà preventiva notizia agli interessati.

Indietro
Torna su