Anno Scolastico
1994-1995
3° edizione del Concorso Nazionale
Un Racconto e un'Immagine per l'Ambiente
Sotto
l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Patrocinato
da
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero della Pubblica Istruzione
Ministero dell'Ambiente
Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali
Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari
e Forestali
Il Comitato
d'Onore è presieduto dal Prof. Carlo
Scognamiglio, Presidente del Senato della Repubblica
e dal Comandante Jacques- Yves Cousteau
L'Associazione Nazionale Verdi Ambiente e Società,
previe intese con il Ministero della Pubblica
Istruzione, il Ministero dell'Ambiente, il Ministero
dei Beni Culturali e Ambientali e il Ministero
Risorse Agricole, Alimentari e Forestali, nel
quadro delle iniziative che in Italia sta realizzando
a favore della Carta dei Diritti delle Generazioni
Future, promossa in tutto il mondo da Jacques-Yves
Cousteau, qui di seguito riportata:
CARTA DEI
DIRITTI DELLE GENERAZIONI FUTURE
art. 1
Le generazioni future hanno diritto ad una T
erra indenne e incontaminata, ed a goderne quale
luogo della storia dell'umanità, della
cultura e dei legami sodali che assicurano l'appartenenza
alla grande famiglia umana di ogni generazione
e di ogni individuo.
art. 2
Ogni generazione, nel condividere in parte l''eredità
della Terra, ha il dovere di amministrarla per
le generazioni future, di impedire danni irreversibili
alla vita sulla Terra nonché alla libertà
e alla dignità umana.
art. 3
È pertanto responsabilità essenziale
di ogni generazione, allo scopo di proteggere
i diritti delle generazioni future, attuare
una sorveglianza costante ed attenta sulle conseguenze
del progresso tecnico che potrebbero nuocere
alla vita sulla Terra, agli equilibri naturali
e all'evoluzione dell'umanità.
art. 4
Tutte le misure adeguate, ivi comprese l'educazione,
la ricerca e la legislazione, saranno prese
per garantire tali diritti ed accertare che
essi non vengano sacrificati ad imperativi di
vantaggi o convenienze immediate.
art. 5
l governi, le organizzazioni non governative
e le singole persone sono chiamate a mettere
in opera detti principi, dando prova di immaginazione
come se fossero presenti le generazioni future
i cui diritti vogliamo fondare e difendere.
Bandisce
il 3° Concorso Nazionale
Un Racconto e un'Immagine per l'Ambiente
1. Premessa
Il Concorso vuole essere una occasione di approfondimento
interdisciplinare nel quale vengono rappresentate
le riflessioni del mondo dell'istruzione. Si
configura come un'iniziativa che, anno dopo
anno, propone un tema che si inserisce in un
percorso didattico complessivo. Nella prima
edizione grande spazio ai problemi universali
e al fantastico, nella seconda edizione lo sforzo
di guardarsi intorno e misurarsi con il reale.
In questa terza edizione si propone di concentrare
il proprio lavoro su un elemento specifico,
rimettendo in circolo fantastico e reale, visione
planetaria e particolare.
Il tema di questa terza edizione è: L'
Acqua.
Restano fermi tre capisaldi:
a) pertinenza al percorso didattico formativo,
rispetto al quale l'iniziativa si propone come
un mezzo ed un'opportunità per i docenti;
b) strumento per sostenere un rapporto con il
proprio territorio, visto nella sua interezza
naturalistica e storico-culturale, fatto di
conoscenza e senso di proprietà collettiva,
vissuto come un bene comune da preservare e
valorizzare;
c) opportunità per sviluppare n senso
civico comunitario, attraverso l'uso delle vincite
non come bene di godimento individuale ma come
vera e propria solidarietà ambientale,
fatta di gesti concreti: la donazione della
vincita ad un microprogetto ambientale, verso
il quale i vincitori interagiscono e contribuiscono
a realizzare.
2. Il Tema
Dice Cousteau: "L'acqua e l'aria, i due
fluidi essenziali da cui dipende ogni forma
di vita, sono diventati discariche universali".
L 'acqua è vita.
Il corpo umano è composto d'acqua per
la sua grande parte. La maggior parte della
superficie terrestre è coperta dall'acqua,
dolce e salata.
L'acqua è essenziale per il nutrimento
e per l'igiene. Continua Cousteau: "In
Africa, ho avuto il cuore spezzato vedendo delle
adolescenti correre per 10 chilometri per andare
a prendere un piccolo secchio di acqua potabile,
invece di andare a scuola".
Il consumo medio di acqua potabile nelle città
italiane oscilla tra i 250 e i 400 litri I per
abitante per giorno, superando in molti i casi
la soglia dei 500 litri per abitante per giorno.
Nei paesi in via di sviluppo una persona ogni
tre non ha acqua potabile e non può provvedere
alla propria igiene. In tali nazioni circa l'80%
di tutte le malattie e più di un terzo
dei decessi sono dovuti al consumo di acque
contaminate.
Le civiltà si sono sviluppate lungo i
corsi d'acqua e lungo le coste.
Anche la nostra storia ha seguito questo corso,
le vostre città sono nate e si sono sviluppate
attorno ad un fiume, un lago, una fonte d'acqua
dolce, al mare.
Ad alunni ed insegnanti si chiede di "narrare",
dimostrando di avere coscienza di avere coscienza
di quanto sopra esposto,con la più ampia
libertà di espressione, attraverso i
ritmi, le tecniche, le categorie proprie della
narrazione realistica e/o fantastica.
Nella loro articolazione, le opere del concorso
andranno a comporre un mosaico variegato delle
sensibilità culturali ed ambientali che
percorrono tutto il mondo della scuola.
3. Classi e Sezioni di
Concorso
Sono istituite le classi di concorso indipendenti:
a. alunni delle scuole elementari;
b. alunni delle scuole medie inferiori;
c. studenti degli istituti medi superiori;
d. tutti gli insegnanti in servizio.
Sono altresì istituite quattro sezioni
di concorso:
a. scrittura;
b. immagine fissa (disegno; fotografia)
c. video (esclusi alunni delle elementari e
gli insegnanti);
d. ricerche (esclusi gli insegnanti).
Ciascun candidato può partecipare soltanto
ad una sezione, pena l'esclusione dal concorso.
4. Ammissione al Concorso
Sono ammessi a partecipare tutti gli alunni
iscritti e frequentanti una delle tre classi
di concorso per l'anno scolastico 1994-95 e
tutti gli insegnanti in attività, corrispondenti
ai cicli scolastici interessati.
5. Modalità di
partecipazione
a. Scrittura
Per gli alunni delle scuole elementari e medie,
l'elaborato non dovrà superare la lunghezza
massima di un foglio protocollo di quattro facciate.
Per gli studenti delle scuole superiori e per
tutti gli insegnanti l' elaborato dovrà
essere un dattiloscritto della lunghezza massima
di 4.500 battute.
Gli elaborati che supereranno le dimensioni
enunciate non saranno presi in considerazione.
b. Immagine fissa
(Disegno, fotografia)
Chi deciderà di partecipare a questa
sezione potrà narrare attraverso:
disegni, realizzati con qualsiasi tecnica e
materiale (per i quali si consiglia comunque
l'uso di prodotti naturali e/o riciclati), utilizzando
fino a 5 tavole del formato massimo di cm. 5Ox70,
sono ammesse le didascalie di commento;
fotografie, il racconto fotografico non dovrà
oltrepassare le 10 pose, a colori o bianco e
nero.
Sono ammesse didascalie di commento.
c. Video
La durata del filmato deve essere compresa tra
5 e 15 minuti. Si dovrà spedire una copia
della realizzazione su cassetta di formato VHS.
d. Ricerca
Produzione di un dattiloscritto (della lunghezza
massima di 20 pagine), corredato da foto e/o
disegni che, individuando un luogo del proprio
territorio, ne illustri il valore per la collettività,
la storia, lo stato attuale e ne proponga eventualmente
progetti per il suo recupero e/o la sua conservazione.
Importante,
leggere attentamente!
Per consentite la rapida identificazione del
candidato, agli elaborati devono obbligatoriamente
essere unite le seguenti in- formazioni:
cognome e nome, classe,
scuola di appartenenza
dei partecipanti, indirizzo
e numero di telefono della scuola.
In caso di lavori di gruppo queste informazioni
vanno estese a tutti i partecipanti e gli stessi
dati devono essere dichiarati per gli insegnanti
che organizzeranno il lavoro.
6. Termine di consegna
Gli elaborati, corredati dalla corrispondenza
sopra riportata, devono pervenire, entro e non
oltre il 31 marzo 1995, al seguente indirizzo:
Associazione
Verdi Ambiente e Società
Concorso Un Racconto
e un'immagine per "Ambiente
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma
Per eventuali ritardi, farà fede il timbro
postale di spedizione.
Comunque non verranno presi in considerazione
gli elaborati che saranno recapitati oltre la
data del 7 aprile 1995.
7. Esame dei lavori pervenuti
Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni
composte da esperti di ciascuna sezione, appositamente
scelti dall'Associazione "Verdi Ambiente
e Società".
Il giudizio della Commissione esaminatrice è
insindacabile. Nessun lavoro, prescelto o escluso,
verrà restituito.
8. Premiazione
La cerimonia di premiazione avrà forma
pubblica e si svolgerà entro il 3 giugno
1995.
Tutte le informazioni per la partecipazione
dei vincitori alla consegna dei premi saranno
tempestivamente comunicate agli interessati.
Sezione a) Scrittura:
verranno scelti tre vincitori ad ex-aequo, senza
graduatoria gerarchica, per ogni classe di concorso
(alunni delle scuole elementari; alunni delle
scuole medie inferiori; studenti degli istituti
medi superiori; insegnanti in servizio).
Ogni premio consiste in un assegno di lire 3.000.000
(tremilioni) ciascuno, che i vincitori stessi
dovranno destinare, a proprio insindacabile
giudizio, a progetti di difesa, recupero, valorizzazione
ambientale territoriale.
Sezione b) Immagine:
verranno scelti tre vincitori ad ex-aequo, senza
graduatoria gerarchica, per ogni classe di concorso
(alunni delle scuole elementari; alunni delle
scuole medie inferiori; studenti degli istituti
medi superiori; tutti gli insegnanti in servizio).
Ogni premio consiste in un assegno di lire 3.000.000
(tremilioni) ciascuno, che i vincitori stessi
dovranno destinare, a proprio insindacabile
giudizio, a progetti di: difesa, recupero, valorizzazione
ambientale territoriale.
Sezione c) Video:
verrà selezionato un vincitore per le
classi di concorso b e c (alunni delle scuole
medie inferiori; studenti degli istituti medi
superiori).
Ogni premio consiste in un assegno di lire 3.000.000
(tremilioni) ciascuno, che i vincitori stessi
dovranno destinare, a proprio insindacabile
giudizio, a progetti di difesa, recupero, valorizzazione
ambientale territoriale.
Sezione d) Ricerca:
verrà selezionato un vincitore per le
classi di concorso a, b e c (alunni delle scuole
elementari; alunni delle scuole medie inferiori;
studenti degli istituti medi superiori).
Ogni premio consiste in un assegno di lire 5.000.000
( cinquemilioni) ciascuno, che i vincitori dovranno
destinare ad uno specifico progetto di cooperazione
internazionale, selezionato dall' Associazione
Nazionale Verdi Ambiente e Società e
realizzato da Organizzazioni Non Governative
Italiane nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS).
I vincitori verranno gemellati con i destinatari
dei progetti, con i quali potranno intrattenere
una corrispondenza diretta, saranno comunque
costantemente informati dell'evoluzione dei
lavori e del raggiungimento degli obiettivi.
Alcune delle opere
selezionate potranno formare oggetto di pubblicazione,
di cui si darà preventiva notizia agli
interessati.
|