PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
Storia
 
Materiali
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Concorso
Cerimonia di premiazione
Concorso 1993

La cerimonia di premiazione dell'edizione 1993

TEMA DEL CONCORSO

"Un racconto per l'ambiente".

 


Il Concorso si pone quale luogo di incontro delle riflessioni che dal mondo dell'istruzione riguardano l'ecologia ambientale e sociale: in particolare, si chiede di prendere a riferimento i cinque articoli della Carta dei Diritti delle Generazioni Future. La scelta del "racconto" vuole favorire la più ampia libertà di espressione ad alunni ed insegnanti, attraverso i ritmi, le tecniche, le categorie proprie della narrazione, realistica e/o fantastica. Nella loro articolazione, le opere del concorso andranno a comporre un mosaico variegato delle sensibilità ambientali che percorrono tutto il settore scuola (si darà conto dei risultati complessivi in una fase successiva al concorso). Per maggiore informazione, si descrivono di seguito e per esteso gli articoli della Carta dei Diritti delle Generazioni Future;

Il Presidente Guido Pollice durante la premiazione


1. Le generazioni future hanno diritto ad una terra indenne e incontaminata, ed a goderne quale luogo della storia dell'umanità, della cultura e dei legami sociali che assicurano l'appartenenza alla grande famiglia umana di ogni generazione e di ogni individuo.

2. Ogni generazione, nel condividere in parte l'eredità della Terra, ha il dovere di amministrarla per le generazioni future, di impedire danni irreversibili alla vita sulla Terra nonché alla libertà e alla dignità umana.


3. È pertanto responsabilità essenziale di ogni generazione, allo scopo di proteggere i diritti delle generazioni future, attuare una sorveglianza costante ed attenta sulle conseguenze del progresso tecnico che potrebbero nuocere alla vita sulla Terra, agli equilibri naturali e all'evoluzione dell'umanità.

L'esposizione dei lavori
Un gruppo di vincitori

4. Tutte le misure adeguate, ivi comprese l'educazione, la ricerca e la legislazione, saranno prese per garantire tali diritti ed accertare che essi non vengano sacrificati ad imperativi di vantaggi o convenienze immediate.

5. l governi, le organizzazioni non governative e le singole persone sono chiamate a mettere in opera detti principi, dando prova di immaginazione come se fossero presenti le generazioni future i cui diritti vogliamo fondare e difendere.

Indietro
Torna su