PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
Storia
 
Materiali
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Concorso
Bando di Concorso
edizione 1993


Ministero della Pubblica Istruzione



Pubblichiamo il testo del bando di concorso che
il Ministro Jervolino ha autorizzato

Ai Provveditori agli Studi
AI Sovrintendente Scolastico per la provincia di
AI Sovrintendente Scolastico per la provincia di
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca All'Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
e p.c.:
All' Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Siciliana
AI Presidente della Giunta Provinciale di
AI Presidente della Giunta Provinciale di
AI Sovrintendente agli Studi per la Valle d' Aosta
All' Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma Valle d' Aosta
Loro sedi Trento
Bolzano Bolzano Bolzano
Palermo Trento Bolzano Aosta Aosta


Oggetto:


Associazione Nazionale "Verdi Ambiente e Società"
Primo Concorso Nazionale
"Un racconto per l'ambiente"


riservato ad alunni ed insegnanti delle scuole elementari e secondarie di primo e secondo grado.
L'Associazione Nazionale "Verdi Ambiente e Società" intende bandire, per il corrente anno scolastico 1992/93, il concorso indicato in oggetto, riservato ad alunni ed insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori, il cui bando è allegato alla presente.
Si pregano le SS.LL. di portare quanto sopra a conoscenza delle scuole interessate, in modo che i competenti organi collegiali possano farne oggetto d'esame ed eventualmente deliberare in merito.
Il Ministro

Bando di Concorso
L'Associazione Nazionale "Verdi Ambiente e Società", previe intese con il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero dell'Ambiente e il Ministero Agricoltura e Foreste, nel quadro delle iniziative che in Italia sta realizzando a favore della Petizione per la Carta dei Diritti delle Generazioni Future, promossa in tutto il mondo da Jacques-Yves Cousteau,
bandisce
il Primo Concorso Nazionale
"Un racconto per l'ambiente".


TEMA DEL CONCORSO

Il Concorso si pone quale luogo di incontro delle riflessioni che dal mondo dell'istruzione riguardano l'ecologia ambientale e sociale: in particolare, si chiede di prendere a riferimento i cinque articoli della Carta dei Diritti delle Generazioni Future. La scelta del "racconto" vuole favorire la più ampia libertà di espressione ad alunni ed insegnanti, attraverso i ritmi, le tecniche, le categorie proprie della narrazione, realistica e/o fantastica. Nella loro articolazione, le opere del concorso andranno a comporre un mosaico variegato delle sensibilità ambientali che percorrono tutto il settore scuola (si darà conto dei risultati complessivi in una fase successiva al concorso). Per maggiore informazione, si descrivono di seguito e per esteso gli articoli della Carta dei Diritti delle Generazioni Future;

1.Le generazioni future hanno diritto ad una terra indenne e incontaminata, ed a goderne quale luogo della storia dell'umanità, della cultura e dei legami sociali che assicurano l'appartenenza alla grande famiglia umana di ogni generazione e di ogni individuo.
2. Ogni generazione, nel condividere in parte l'eredità della Terra, ha il dovere di amministrarla per le generazioni future, di impedire danni irreversibili alla vita sulla Terra nonché alla libertà e alla dignità umana.
3. È pertanto responsabilità essenziale di ogni generazione, allo scopo di proteggere i diritti delle generazioni future, attuare una sorveglianza costante ed attenta sulle conseguenze del progresso tecnico che potrebbero nuocere alla vita sulla Terra, agli equilibri naturali e all'evoluzione dell'umanità.
4. Tutte le misure adeguate, ivi comprese l'educazione, la ricerca e la legislazione, saranno prese per garantire tali diritti ed accertare che essi non vengano sacrificati ad imperativi di vantaggi o convenienze immediate.
5. l governi, le organizzazioni non governative e le singole persone sono chiamate a mettere in opera detti principi, dando prova di immaginazione come se fossero presenti le generazioni future i cui diritti vogliamo fondare e difendere.


AMMISSIONE AL CONCORSO
Il concorso si divide in quattro sezioni. Sono ammessi a partecipare:
1. alunni delle scuole elementari;
2. alunni delle scuole medie inferiori;
3. studenti degli istituti medi superiori;
4. tutti gli insegnanti.


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Gli elaborati dovranno avere le seguenti caratteristiche:
-per tutte le classi di concorso saranno presi in esame soltanto i lavori che abbiano la forma del racconto;
-alunni elementari e medie inferiori: lunghezza massima di un foglio protocollo di quattro facciate;
-studenti superiori e insegnanti tutti: dattiloscritto della lunghezza massima di 90 righe per 50 battute.
Gli elaborati che supereranno le dimensioni enunciate non saranno presi in considerazione. È ammessa la partecipazione di opere collettive. Ogni soggetto può partecipare con una sola opera.
Gli elaborati dovranno contenere le seguenti indicazioni: cognome e nome, indirizzo di abitazione e numero telefonico, classe e scuola di appartenenza.


SCADENZA DEL CONCORSO
Gli elaborati devono pervenire al seguente indirizzo:


Associazione Nazionale "Verdi Ambiente e Società"
-Concorso "Un racconto per l'ambiente" -
Corso Vittorio Emanuele II, 251 - 00186 Roma


entro e non oltre il 26 marzo 1993. Per eventuali ritardi, farà fede il timbro postale di spedizione. Comunque non verranno presi in
considerazione gli elaborati che arrivino oltre il 3 aprile 1993.


ESAME DEI LA VORI PERVENUTI
Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione formata da esperti del settore, appositamente scelti dall'Associazione "Verdi Ambiente e Società".
Il giudizio della Commissione esaminatrice è insindacabile.
Nessun lavoro, prescelto o escluso, verrà restituito.


PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione avrà forma pubblica e si svolgerà prevedibilmente il 22 maggio 1993, alla presenza dell'On. Ministro della Pubblica Istruzione.
Ai primi tre classificati di ciascuna classe di concorso (non ci sarà una graduatoria gerarchica, bensì tre premi ex aequo) verranno assegnati premi in denaro per L. 3.000;000 (tremilioni) ciascuno, che i vincitori stessi dovranno destinare, a proprio insindacabile giudizio, a progetti di associazioni ambientaliste che operano sul territorio.
Per ogni sezione del concorso verranno inoltre individuate ulteriori 7 menzioni di merito.
Nelle unità scolastiche cui appartengono tutti i vincitori e i selezionati, verrà impiantato un albero (con casetta in legno per gli uccelli), quale simbolo vivente dell'esito finale del concorso.
A ciascun vincitore e selezionato verrà consegnata una pergamena.
Alcune delle opere selezionate formeranno oggetto di pubblicazione, di cui si darà preventiva notizia agli interessati.


 

Indietro
Torna su