Ministero della Pubblica Istruzione
Pubblichiamo il testo del bando di concorso
che
il Ministro Jervolino ha autorizzato
Ai Provveditori agli Studi
AI Sovrintendente Scolastico per la provincia
di
AI Sovrintendente Scolastico per la provincia
di
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua
tedesca All'Intendente Scolastico per la scuola
delle località ladine
e p.c.:
All' Assessore alla Pubblica Istruzione della
Regione Siciliana
AI Presidente della Giunta Provinciale di
AI Presidente della Giunta Provinciale di
AI Sovrintendente agli Studi per la Valle d'
Aosta
All' Assessore alla Pubblica Istruzione della
Regione Autonoma Valle d' Aosta
Loro sedi Trento
Bolzano Bolzano Bolzano
Palermo Trento Bolzano Aosta Aosta
Oggetto:
Associazione Nazionale "Verdi Ambiente
e Società"
Primo Concorso Nazionale
"Un racconto per l'ambiente"
riservato ad alunni ed insegnanti delle scuole
elementari e secondarie di primo e secondo grado.
L'Associazione Nazionale "Verdi Ambiente
e Società" intende bandire, per
il corrente anno scolastico 1992/93,
il concorso indicato in oggetto, riservato ad
alunni ed insegnanti delle scuole elementari,
medie e superiori, il cui bando è allegato
alla presente.
Si pregano le SS.LL. di portare quanto sopra
a conoscenza delle scuole interessate, in modo
che i competenti organi collegiali possano farne
oggetto d'esame ed eventualmente deliberare
in merito.
Il Ministro
Bando di Concorso
L'Associazione Nazionale "Verdi Ambiente
e Società", previe intese con il
Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero
dell'Ambiente e il Ministero Agricoltura e Foreste,
nel quadro delle iniziative che in Italia sta
realizzando a favore della Petizione per la
Carta dei Diritti delle Generazioni Future,
promossa in tutto il mondo da Jacques-Yves Cousteau,
bandisce
il Primo Concorso Nazionale
"Un racconto per l'ambiente".
TEMA DEL CONCORSO
Il Concorso si pone quale luogo di incontro
delle riflessioni che dal mondo dell'istruzione
riguardano l'ecologia ambientale e sociale:
in particolare, si chiede di prendere a riferimento
i cinque articoli della Carta dei Diritti delle
Generazioni Future. La scelta del "racconto"
vuole favorire la più ampia libertà
di espressione ad alunni ed insegnanti, attraverso
i ritmi, le tecniche, le categorie proprie della
narrazione, realistica e/o fantastica. Nella
loro articolazione, le opere del concorso andranno
a comporre un mosaico variegato delle sensibilità
ambientali che percorrono tutto il settore scuola
(si darà conto dei risultati complessivi
in una fase successiva al concorso). Per maggiore
informazione, si descrivono di seguito e per
esteso gli articoli della Carta dei Diritti
delle Generazioni Future;
1.Le generazioni future hanno diritto ad
una terra indenne e incontaminata, ed a goderne
quale luogo della storia dell'umanità,
della cultura e dei legami sociali che assicurano
l'appartenenza alla grande famiglia umana di
ogni generazione e di ogni individuo.
2. Ogni generazione, nel condividere in parte
l'eredità della Terra, ha il dovere di
amministrarla per le generazioni future, di
impedire danni irreversibili alla vita sulla
Terra nonché alla libertà e alla
dignità umana.
3. È pertanto responsabilità essenziale
di ogni generazione, allo scopo di proteggere
i diritti delle generazioni future, attuare
una sorveglianza costante ed attenta sulle conseguenze
del progresso tecnico che potrebbero nuocere
alla vita sulla Terra, agli equilibri naturali
e all'evoluzione dell'umanità.
4. Tutte le misure adeguate, ivi comprese l'educazione,
la ricerca e la legislazione, saranno prese
per garantire tali diritti ed accertare che
essi non vengano sacrificati ad imperativi di
vantaggi o convenienze immediate.
5. l governi, le organizzazioni non governative
e le singole persone sono chiamate a mettere
in opera detti principi, dando prova di immaginazione
come se fossero presenti le generazioni future
i cui diritti vogliamo fondare e difendere.
AMMISSIONE AL CONCORSO
Il concorso si divide in quattro sezioni. Sono
ammessi a partecipare:
1. alunni delle scuole elementari;
2. alunni delle scuole medie inferiori;
3. studenti degli istituti medi superiori;
4. tutti gli insegnanti.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Gli elaborati dovranno avere le seguenti caratteristiche:
-per tutte le classi di concorso saranno presi
in esame soltanto i lavori che abbiano la forma
del racconto;
-alunni elementari e medie inferiori: lunghezza
massima di un foglio protocollo di quattro facciate;
-studenti superiori e insegnanti tutti: dattiloscritto
della lunghezza massima di 90 righe per 50 battute.
Gli elaborati che supereranno le dimensioni
enunciate non saranno presi in considerazione.
È ammessa la partecipazione di opere
collettive. Ogni soggetto può partecipare
con una sola opera.
Gli elaborati dovranno contenere le seguenti
indicazioni: cognome e nome, indirizzo di abitazione
e numero telefonico, classe e scuola di appartenenza.
SCADENZA DEL CONCORSO
Gli elaborati devono pervenire al seguente indirizzo:
Associazione Nazionale "Verdi Ambiente
e Società"
-Concorso "Un racconto per l'ambiente"
-
Corso Vittorio Emanuele II, 251 - 00186 Roma
entro e non oltre il 26 marzo 1993. Per
eventuali ritardi, farà fede il timbro
postale di spedizione. Comunque non verranno
presi in
considerazione gli elaborati che arrivino oltre
il 3 aprile 1993.
ESAME DEI LA VORI PERVENUTI
Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione
formata da esperti del settore, appositamente
scelti dall'Associazione "Verdi Ambiente
e Società".
Il giudizio della Commissione esaminatrice è
insindacabile.
Nessun lavoro, prescelto o escluso, verrà
restituito.
PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione avrà forma
pubblica e si svolgerà prevedibilmente
il 22 maggio 1993, alla presenza dell'On. Ministro
della Pubblica Istruzione.
Ai primi tre classificati di ciascuna classe
di concorso (non ci sarà una graduatoria
gerarchica, bensì tre premi ex aequo)
verranno assegnati premi in denaro per L. 3.000;000
(tremilioni) ciascuno, che i vincitori stessi
dovranno destinare, a proprio insindacabile
giudizio, a progetti di associazioni ambientaliste
che operano sul territorio.
Per ogni sezione del concorso verranno inoltre
individuate ulteriori 7 menzioni di merito.
Nelle unità scolastiche cui appartengono
tutti i vincitori e i selezionati, verrà
impiantato un albero (con casetta in legno per
gli uccelli), quale simbolo vivente dell'esito
finale del concorso.
A ciascun vincitore e selezionato verrà
consegnata una pergamena.
Alcune delle opere selezionate formeranno oggetto
di pubblicazione, di cui si darà preventiva
notizia agli interessati.
|