GREEN CROSS ITALIA
LA NEWSLETTER da Green Cross Italia
PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE


Energia: punto di svolta

Le questioni energetiche stanno assumendo un'importanza sempre più grande, in special modo se osservate sotto il profilo delle conseguenze che avranno le scelte di oggi in un futuro prossimo. Le relazioni tra gli utilizzi dell'energia che operiamo oggi e i cambiamenti climatici, sono sempre più evidenti e una grande parte della comunità scientifica ne sostiene la validità. Nonostante ciò le nuove politiche energetiche stentano a partire e molti decisori internazionali hanno un atteggiamento tiepido di fronte ad alternative energetiche, come le rinnovabili.
Le scelte energetiche devono essere indirizzate su altri binari da quei soggetti, come le istituzioni internazionali, la società civile, gli stakeholders sensibili alle questioni ambientali e le aziende, che hanno sposato la prospettiva della sostenibilità.

È necessaria un'azione coordinata e comune di tutti gli attori coinvolti, per assicurare che venga intrapreso un cambiamento delle politiche energetiche nella direzione tesa a risolvere sia i problemi ambientali globali, sia l'accesso alle risorse energetiche, da parte delle popolazioni del sud del mondo.

Si tratta di questioni macroeconomiche che coinvolgono aspetti di tipo scientifico e industriale, ma questo scenario di riferimento non è l'unico.
Anche su scala più piccola è possibile fare molto attraverso la ricerca di forme di efficienza energetica sia nelle attività produttive, sia nella vita quotidiana.
Efficienza significa modificare le proprie abitudini energetiche, indirizzandole verso il risparmio delle risorse, senza intaccare gli stili di vita, ricercando i modi migliori per sfruttare l'energia. Non si tratta di un discorso legato solo ai consumi, ma anche al mondo della produzione. Essere efficienti significa anche produrre più energia con meno risorse naturali e questa è una grande sfida anche per il mondo delle imprese, specialmente per quelle che l'energia la producono. Potrebbe sembrare un controsenso chiedere a chi di mestiere produce e vende energia di abbassare le proprie quote di mercato ma non è così. L'efficienza nella produzione si può tradurre in un miglioramento del servizio e in una potente leva di mercato per chi saprà cogliere queste occasioni. Viviamo in un momento di svolta nel quale dovremo affrontare scelte che condizioneranno le condizioni di vita delle generazioni future, in un senso o nell'altro. Green Cross sarà affianco a tutti quei soggetti che faranno propri i contenuti del cambiamento verso la sostenibilità delle scelte energetiche, con una serie di iniziative specifiche sull'energia che prenderanno il via nell'autunno sia in Italia, sia a livello internazionale.

Sergio Ferraris
Direttore della comunicazione di Green Cross Italia



Le novità che trovate sul sito sono:

GLI SFONDI DI GREEN CROSS ITALIA
Scaricate e diffondete gli sfondi di Green Cross per il vostro computer . In questa maniera ci aiuterete a comunicare le nostre campagne.

SPECIALE IDRO - IL MUSEO DELL'ACQUA
Apre a Rardicoli un museo dedicato all'acqua. Un'iniziativa divulgativa di Romagna Acque.

ENERGIA
La sezione del sito di Green Cross dedicata ai problemi energetici.

I DOCUMENTI SULL'AMBIENTE
La nostra sezione di dicumentazione ambientale. Tutti i documenti originali necessari a chiunque si occupi di questioni ambientali.

TUTTI I LINK DI INTERESSE SOCIO-ECONOMICO ED AMBIENTALE
I nostri link. Una delle collezioni di link ambientali tra le più complete del web.

FAI VINCERE GREEN CROSS ITALIA
Vota Green Cross come il sito italiano preferito nel concorso al premio www 2004.
Riceverai tramite e-mail, la tua chiave per votare.
Votaci nella categoria: Arte, Cultura e Spettacolo, manca l'ambiente!

Quest'anno oltre ai prestigiosi premi finali parteciperai, votando
sul sito e via SMS a estrazioni settimanali.


La prossima edizione della news letter verrà lanciata tra due settimane

Cordiali Saluti
da tutto lo staff di Green Cross Italia


Per non ricevere più la nostra News letter è sufficiente replicare a questa mail inserendo nel subject "Cancellare".
 
Cordiali amici, ci sono pervenute alcune richieste di cancellazione da indirizzi che non sono presenti nelle nostre liste. Probabilmete si tratta di utentii che vengono raggiunti dalla nostra newsletter attraverso degli indirizzi di redirect. Preghiamo gli utenti che utilizzano un sistema di questo tipo e vogliono essere cancellati dalle liste di indicarci l'indirizzo dal quale viene effettuta la redirect e non quello finale. Grazie per la pazienza e la collaborazione.