PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN RTF
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 

I PROTOCOLLI "WATER FOR PEACE"

PROTOCOLLO D’INTENTI


“WATER FOR PEACE”

 


L’Associazione Green Cross International, rappresentata dal Presidente, Mikhail Gorbaciov e da Rita Levi-Montalcini
La Regione Emilia Romagna, rappresentata dal Presidente, Vasco Errani
La Provincia di Reggio Emilia, rappresentata dal Presidente, Roberto Ruini
La Città di Reggio Emilia, rappresentata dal Sindaco, Antonella Spaggiari

d’ora innanzi chiamate le parti


PREMESSO CHE

  • Green Cross International opera per fini etici, scientifici e culturali volti a promuovere la protezione della biosfera, lo sviluppo sostenibile e nuovi valori universali di democrazia, equità sociale e comune responsabilità per il futuro della Terra.

  • Green Cross pone tra i suoi programmi di azione, in materia ambientale, la protezione della risorsa acqua e l’accesso ad essa come diritto fondamentale che deve poter essere esercitato da tutti gli abitanti del pianeta.

  • Nel mondo, ancora nel 2002, 1,5 miliardi di persone non hanno ancora accesso all’acqua potabile, 2,5 miliardi d’individui non possiedono alcun servizio idrico sanitari, 5 milioni di esseri umani, in particolare donne e bambini, muoiono ogni anno di malattie dovute alla scarsa qualità dell’acqua.

  • Il Presidente di Green Cross International Mikhail Gorbaciov e il Direttore Generale dell’UNESCO Koichiro Matsuura hanno sottoscritto recentemente a Parigi un accordo biennale “Water for Peace / Acqua per la Pace”. Questo accordo, che qui si intende integralmente richiamato, vuole esaltare i complementari approcci alla sicurezza mondiale in tema di acqua; mettere in campo le azioni globali e locali di prevenzione dei potenziali conflitti per l’accesso e uso della risorsa, sviluppando la potenziale cooperazione tra gli attori istituzionali, sociali ed economici; contribuire alla stesura del primo Rapporto sullo mondiale su Acqua e Sviluppo, nel quadro del WWAP (Programma Mondiale di Valutazione dell’Acqua), atteso per il Terzo Forum Mondiale sull’Acqua di Kyoto 2003, quale risposta congiunta di 23 Agenzie ONU, per affrontare le problematiche definite dai ministri durante il Secondo Forum Mondiale sull'Acqua tenutosi a L'Aja nel 2000.

  • Green Cross International, in collaborazione con il Segretariato Internazionale per l’Acqua (ISW) e al Collaborative Water and Sanitation Council (CWSC), ha lanciato la proposta di una Convenzione Quadro Internazionale sull’Acqua, che dovrà essere proposta a Johannesburg (World Summit on Sustanaible Development – agosto/settembre 2002) e successivamente a Kyoto (World Water Forum III) - (marzo 2003) per mettere in opera gli obiettivi definiti dall’ONU nella Dichiarazione del Millennio.

  • La Regione Emilia Romagna ha recentemetne definito il Piano di Azione Ambientale per il triennio 2001-2003 che orienta allo sviluppo sostenibile tutte le sue politiche, in sintonia con i nuovi programmi dell’Unione Europea. Tra le principali priorità c’è la tutela delle risorse idriche attraverso la realizzazione di politiche di riduzione dei consumi, preservazione della risorsa, interventi sulla depurazione e la rete fognaria, l’informazione, la comunicazione e l’educazione. Questo Piano sarà realizzato in collaborazione con le Amministrazioni locali della regione, con un ampio coinvolgimento del tessuto sociale regionale.

  • La Regione Emilia Romagna, la Provincia di Reggio Emilia e la Città di Reggio Emilia condividono i principi fondamentali e gli obiettivi richiamati nei commi precedenti.

  • In vista degli appuntamenti internazionali più sopra ricordati le parti intendono avviare comuni iniziative tese a coinvolgere la società civile, le autorità locali e il settore privato per individuare e promuovere un ruolo attivo e costruttivo dell’Italia e delle sue risorse pubbliche e private per una collaborazione capace di raccogliere la sfida mondiale riassunta nello slogan “Acqua per la Pace”.

  • Nella Regione Emilia Romagna, nella Provincia e nella città di Reggio Emilia esiste un patrimonio di esperienze di governo e gestione delle risorse idriche, un tessuto di enti, imprese pubbliche, parapubbliche e private ricco di competenze, tecnologie, risorse umane nei vari settori collegati all’uso e alla gestione del ciclo dell’acqua, una vocazione alla solidarietà e all’internazionalizzazione fondata sulla democrazia, su principi etici e di equità sociale.

  • L’Anno prossimo, il 2003, sarà “Anno Internazionale dell’Acqua” è si svolgerà a Kyoto il Terzo Forum Mondiale sull’Acqua.


CONVENGONO QUANTO SEGUE


  1. Le parti intendono realizzare nel 2003 a Reggio Emilia ed in altre città dell’Emilia Romagna un convegno di livello nazionale e internazionale “Water for Peace / Acqua per la Pace” che si rivolgerà principalmente a rappresentanti nazionali e internazionali delle "Autonomie Territoriali" ( Comuni, Province e Regioni ), alle loro articolazioni, alle Istituzioni Scientifiche e Culturali ( Scuole, Università, Centri di Ricerca ), alle associazioni d’impresa e agli operatori del settore, così come alle Organizzazioni Internazionali, e si proporrà di analizzare, definire e promuovere un contributo dell’Emilia Romagna e dell’Italia a programmi e ai progetti uso e gestione dell’acqua per e con tutti i popoli del mondo.

  2. “Acqua per la Pace” - oltre ad affrontare la questione specifica dell’acqua - rappresenterà anche un momento preparatorio per l’Europa del II° Forum Mondiale sull’Ambiente di Lione “Dialoghi per la Terra” in programma in Francia nel 2004.

  3. Ai rappresentanti delle Istituzioni pubbliche e dei soggetti privati che converranno al Forum Internazionale sarà proposto di sottoscrivere la dichiarazione “Water for Peace”. Tale dichiarazione verrà inviata ai Capi di Stato e di Governo di tutti i Paesi del mondo.

  4. In preparazione del convegno, le parti intendono sollecitare ogni collaborazione in campo culturale e scientifico e favorire la partecipazione alle iniziative che andranno a promuovere e sviluppare da parte di tutte le Istituzioni Culturali pubbliche e private quali Scuole, Università, Fondazioni, Musei, Teatri, e Associazioni. Una particolare attenzione sarà rivolta alle giovani generazioni e, a tal fine, le parti promuoveranno una migliore diffusione sul territorio del Concorso Nazionale "Immagini per la Terra" giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. Le parti intendono altresì sollecitare iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e raccolta di fondi da destinare ai progetti di solidarietà per il diritto all’acqua, coinvolgendo e collaborando con le imprese e i consumatori.

  5. Le parti si impegnano congiuntamente a far sì che si possa, sia tramite le Istituzioni Pubbliche coinvolte nell'evento che tramite altre organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, assicurare all'iniziativa in questione la migliore riuscita anche per mezzo una campagna di comunicazione attraverso la stampa, le reti televisive e internet.

  6. Al fine di attuare quanto indicato nel presente protocollo d'intenti le parti si impegnano ad elaborare entro tempi brevi un concreto programma/calendario di azioni la cui attuazione verrà demandata a Green Cross Italia che gestirà, d'intesa con gli altri Enti coinvolti, tutte le procedure esecutive (organizzazione, promozione, logistica, etc). A tal fine verrà istituito un "Coordinamento Organizzativo" che si avvarrà dei supporti operativi e delle strutture di Green Cross International e che dovrà agire nelle migliori condizioni logistiche e organizzative.

  7. Il presente protocollo entra in vigore dalla data della sua sottoscrizione e pur non vincolando le parti ad alcun obbligo di carattere giuridico le impegna a riconoscerne l’utilità e il valore e ad adoperarsi coerentemente per la concreta attuazione delle volontà espresse.

  8. Il presente protocollo resta aperto a tutte le istituzioni, associazioni ed organizzazioni pubbliche e private che vorranno aderirvi.


Il presente protocollo, redatto in tre copie, in lingua italiana, inglese e russa, viene firmato a Bologna il 5 luglio 2002.


Il Presidente di Green Cross International, Mikhail Gorbaciov


Il Presidente Onorario di Green Cross Italia, Rita Levi-Montalcini


Il Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani


Il Sindaco del Comune di Reggio Emilia, Antonella Spaggiari


Il Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Roberto Ruini

Aderiscono al Protocollo d'Intenti

 


Indietro
Torna su