SCARICA IN RTF

Press - Lione

Dal 21 al 23 Febbraio 2002 a Lione

Dialoghi per la Terra
Oltre 140 personalità della politica, delle comunità religiose e dell'ambientalismo mondiale si danno appuntamento a Lione, Francia, per discutere del futuro del Pianeta Terra.

L'argomento degli incontri è:
Globalizzazione e sviluppo sostenibile: è l'etica l'anello mancante?

Tra gli organizzatori degli incontri di Lione Mikhail Gorbaciov e Maurice Strong.

Gli impegni della Conferenza di Rio del 1992, che ha rappresentato il punto di partenza di un dibattito teso a creare le basi di uno sviluppo umano e sociale ecocompatibile, rimangono in larga parte, nonostante le dichiarazioni di principio, disattesi.
Allo stesso tempo, dal secolo appena finito abbiamo ereditato un mondo dove le differenze tra il nord ed il sud, il degrado dell'ambiente e le violazioni dei diritti umani sono aumentati in maniera preoccupante.
Gli incontri di Lione, organizzati da due dei maggiori protagonisti della nostra storia recente, si propongono come occasione per riflettere sui fallimenti degli ultimi anni ma, soprattutto, sull'adozione di strategie e forme di cooperazione internazionale per lanciare nuove e necessarie sfide; per discutere delle questioni ambientali e sociali del pianeta in relazione alle tematiche della globalizzazione, che per loro natura non possono essere scisse da quelle ambientali e sociali.

Gli incontri di Lione, che precedono sia la Conferenza Internazionale di Monterrey sul finanziamento dello sviluppo sostenibile, in programma per il mese di marzo 2002, sia il Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile Rio +10 che si terrà dal 2 all'11 settembre 2002 a Johannesburg, hanno lo scopo prioritario di far crescere la pressione sui governi e sulle organizzazioni sopranazionali affinché affrontino seriamente e eticamente i temi della giustizia, del diritto alla salute e all'alimentazione, dell'ambiente, della pace, attraverso un "patto planetario" finalizzato a realizzare un modello di sviluppo sostenibile globale.

Gli obiettivi
Tra gli obiettivi dell'incontro ci sono: la creazione di una piattaforma di proposte e prospettive da condividere con la società civile allo scopo di influenzare i governi; l'individuazione degli ostacoli ad uno sviluppo sostenibile; l'articolazione dei principi essenziali per lo sviluppo sostenibile; la definizione del rapporto tra ambiente e sicurezza umana; la condivisione delle esperienze sul fronte ambientale; la declinazione del contributo de La Carta della Terra, proposta da Mikhail Gorbaciov e Maurice Strong, per l'attuazione di uno sviluppo ecocompatibile e la produzione di proposte integrate per il rafforzamento dell'azione ambientalista.

I temi e l'organizzazione
A discutere dei tanti temi all'ordine del giorno a Lione saranno il Consiglio Mondiale degli ex Ministri degli Esteri, gruppi inter-religiosi, istituzioni economiche internazionali, industrie, rappresentanze governative ed organizzazioni internazionali come l'UNESCO e l'Alto Commissariato per i Rifugiati.

I temi all'ordine del giorno dei "Dialoghi per la Terra" di Lione saranno trattati in sessioni plenarie, tavole rotonde e dibattiti.

I temi degli incontri

· Ostacoli e sfide in rapporto all'etica per arrivare allo sviluppo sostenibile.
· Valori e principi etici fondamentali per facilitare la promozione dello sviluppo sostenibile.
· Raccomandazioni politiche per le azioni e la loro attuazione.
· Strategie politiche per la Conferenza Internazionale di Monterrey ed il Summit Mondiale di Johannesburg.

Le tavole rotonde

1. Istituzioni Economiche Internazionali
2. Mondo degli Affari e dell'Industria
3. Media e comunicazione
4. Rappresentanti parlamentari e governativi
5. Istituzioni ed Enti Internazionali
6. Gruppi Inter-Religiosi e Leader Spirituali
7. Organismi Non Governativi
8. Sessione speciale del Consiglio Mondiale degli Ex Ministri degli Affari Esteri sulla sicurezza mondiale

Ogni tavola rotonda sarà animata da circa 14 oratori del settore, del modo sindacale e universitario, che discuteranno in un forum aperto per favorire gli scambi di idee.

I Dialoghi per la Terra di Lione
sono organizzati da:

· Green Cross International (GCI)
· Earth Council
· Consiglio mondiale degli Ex Ministri degli Affari Esteri

con l'alto patronato di:
· Lionel Jospin, Primo Ministro della repubblica francese
· Raymond Barre, Ex primo Ministro della Repubblica francese ed Ex Sindaco di Lione
· Gérard Collomb, Senatore, Sindaco di Lione

con la partecipazione di:
Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO)
· Segretariato de La Carta della Terra