PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN PDF
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 

SALA STAMPA
Milano, Palazzo Reale 18 marzo - 2 giugno 2003

"ACQUA"
Mostra fotografica di Mike Goldwater

Scheda del volume "Acqua"
Foto di Mike Goldwater
Testi di Michail Gorbaciov, Kofi Annan, Enzo Biagi



Le immagini di questo volume fanno parte di un lungo studio personale del fotografo Mike Goldwater sulla potenza, sulla distruttività e sui risvolti politici legati all'acqua. È una ricerca di ampie dimensioni, di cui pubblichiamo le immagini più significative. Elemento essenziale per la nostra vita, l'acqua è fonte di vita e felicità ma anche apportatrice di morte e distruzione: immagini di forte impatto, drammatiche, quali quelle delle alluvioni, della gente in fuga dalle inondazioni, si affiancano a quelle più dolci e serene del parto in acqua, della pesca in riva ai fiumi, dei nomadi che cercano acqua per abbeverare i cammelli e, per i più fortunati del pianeta, dell'acqua delle piscine, dispensatrice di svago e serenità. L'acqua che si cerca e l'acqua che si fugge. Un tema estremamente attuale quello dell'acqua, in un momento in cui la situazione ambientale ed ecologica del pianeta, sempre più critica e carica di inquietanti incognite, è al centro dell'attenzione mondiale. L'acqua è un bene comune internazionale, dalla cui tutela dipende la nostra vita. Non a caso nel 1993 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Mondiale dell'Acqua, che cade ogni anno il 22 marzo, e il 2003 sarà l'anno dell'acqua.
Parte del lavoro iniziale di Goldwater attorno a questo progetto ha avuto grande risonanza e gli ha fruttato un premio ai World Press Awards 2000.

Mike Goldwater, londinese, classe 1951, è fondatore e direttore di Network Photographers. La sua fama nell'ambito del fotogiornalismo mondiale è indiscussa, grazie alle sue immagini, relative a questioni sociali e politiche, di grande incisività.
I suoi interlocutori abituali sono, tra gli altri, "Time", "Der Spiegel", "Newsweek", "New York Times", "El Pais" e "BBC Documentari". Le sue foto sono state pubblicate sulle copertine e sulle prime pagine di "The Independent", "The Observer", "Telegraph", "Times" e "Guardian". Ha ottenuto il primo premio nella General New Category del World Press Photo e il premio Tom Hopkinson come fotoreporter dell'anno.
Ha pubblicato diversi libri: Indus Journey, una personale prospettiva del Pakistan attraverso lo sguardo di Imran Khan, Promised Lands, uno scorcio delle realtà rurali e urbane in Sud America e una storia del virus HIV e dell'AIDS nel contesto della chiesa cristiana all'interno del libro e della mostra itinerante Positive Lives. Responses to HIV.

Dati tecnici:
Formato: 24 x 34 ; Pagine: 160; Illustrazioni: 70 bicromie; Confezione: cartonato con sovraccoperta; Prezzo: € 55,00; ISBN: 88-7179-356-0
In mostra il volume sarà in vendita al prezzo di € 43,00



Uffici stampa

 


Indietro
Torna su