PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN PDF
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 

SALA STAMPA
Milano, Palazzo Reale 18 marzo - 2 giugno 2003:

"ACQUA"
Mostra fotografica di Mike Goldwater


BRACCO: LA CULTURA DELL'IMPEGNO, L'IMPEGNO DELLA CULTURA


Bracco, gruppo integrato farmaceutico e biomedicale, leader mondiale nella diagnostica per immagini, è da sempre impegnata per migliorare la qualità della vita, e da anni sviluppa una serie di attività nel supporto alla cultura, nel campo del sociale, nella tutela dell'ambiente, nel fermo convincimento che oggi più che mai un'azienda debba anche essere socialmente responsabile, debba essere un "buon cittadino" al servizio del territorio, della comunità, del sistema in cui opera.

Responsabilità sociale di impresa è un concetto nel quale Bracco crede fortemente: vale a dire la volontà dell'azienda di rispettare e soprattutto aiutare, intervenendo direttamente, la comunità in cui opera. Una responsabilità che va oltre quella economica e legale dell'impresa motore di sviluppo, creatore di redditività e di posti di lavoro, ma che richiede all'impresa di instaurare nella comunità e nel territorio un dialogo con tutti gli "stakeholders".

Da qui nasce la cultura di un impegno paradigmatico che identifica nella "Cultura" l'elemento portatore di valori imprescindibili alla crescita collettiva, parte attiva del nostro patrimonio storico ed etico, e che si fa motore della creazione di una coscienza futura in cui la società civile possa rispecchiarsi.

Bracco e l'arte - La cultura Bracco si è concretizzata in iniziative rivolte alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, mediante azioni di recupero di beni architettonici e ambientali fruibili, quali le antiche fontane restaurate in alcune città italiane nell'ambito del progetto "Fontanevive" a Genova, Roma, Napoli e Palermo; il Salone Napoleonico del Circolo della Stampa nel Palazzo Serbelloni, e i Giardini della Guastalla, entrambi a Milano; il secentesco Palazzo Borromeo Arese a Cesano Maderno, uno dei gioielli dell'arte barocca lombarda, con il suo giardino all'italiana.

Anche nella sua stessa attività industriale, Bracco ha voluto testimoniare un impegno diretto a salvaguardia del territorio, realizzando due grandi opere di recupero ecologico e insieme straordinari esempi di archeologia industriale: la riconversione di parti delle aree industriali dismesse di Ceriano Laghetto, presso Milano, e di Torviscosa (Udine), dove sono stati ricostruiti alcuni edifici salvaguardandone lo stile architettonico, e inserendovi all'interno impianti tecnologicamente di assoluta avanguardia.

Bracco e la musica - Cultura come educazione ai valori del bello, con il sostegno dato largamente alla musica e all'arte figurativa, mediante concerti in alcuni teatri storici italiani (dalla Scala al Teatro Olimpico di Vicenza al Bellini di Catania all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma); la pubblicazione di una collana di monografie specifiche; il sostegno a giovani artisti (concorsi di canto, la scuola di ballo della Scala, orchestre giovanili); la sponsorizzazione di concerti in Italia e all'estero (fra cui quello dei Wiener Saengerknaben di Vienna presso la Cappella Palatina della Hofburg, e quello a Washington dei Solisti Veneti con il FAI). Il Progetto Musica ha meritato a Bracco nel 1997 la menzione speciale del Premio Guggenheim "Impresa & Cultura".

Bracco e l'ambiente - Cultura come strumento di salvaguardia dell'ambiente e di conseguenza della buona qualità della vita, obiettivo primario per un'azienda che si occupa di salute, concretizzata in un impegno costante per l'ottenimento di uno sviluppo sostenibile. A questo fine Bracco aderisce fin dalla sua costituzione nel 1992 al programma mondiale Responsible Care in seno a Federchimica, volto a dare concreta attuazione all'impegno per un miglioramento continuo delle prestazioni nelle aree dell'ambiente, della sicurezza e della salute.
Bracco sta estendendo a tutti i suoi siti produttivi l'introduzione di sistemi di gestione ambientale con certificazione secondo lo standard Iso 140001.
Il tema ambientale è ormai pervasivo della cultura del Gruppo, come è evidenziato anche nella pubblicazione ogni anno del "Bilancio ambientale", e contribuisce fin dalla sua prima edizione alla stesura del Rapporto Ambientale Responsible Care di Federchimica, per promuovere un confronto trasparente con la collettività e le istituzioni.
La speciale attenzione riservata alla riqualificazione del verde è valsa a Bracco riconoscimenti dall'Associazione Verde in Comune di Milano cui aderisce fin dalla sua nascita.

Bracco e l'impegno sociale - Cultura come strumento di coscienza sociale, declinata in varie iniziative che spaziano dalla formazione scientifica (con la costituzione di borse di studio per la formazione pre e post laurea) alla solidarietà sociale e alla filantropia. Cultura come trasmissione di valori alle giovani generazioni e alla promozione del loro futuro al fine di offrire alcuni presupposti fondamentali per un'evoluzione armoniosa. Bracco partecipa all'educazione, all'arricchimento professionale e alla sensibilizzazione sociale delle nuove generazioni sotto il progetto "Investire in gioventù" attraverso borse di studio, stage, opportunità di formazione, e ricreative. A Cesano Maderno e a Ceriano Laghetto è in funzione il Centro PsicoPedagogico per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento e di inserimento dei bambini; sempre a Ceriano è attivo da quest'anno un centro Informagiovani per i ragazzi del territorio.
Bracco ha aderito a CSI - Corporate Social Responsibility Europe, una rete di imprese europee la cui missione è incoraggiare le aziende ad intervenire nel sociale sostenendo i loro progetti volti a favorire la crescita dell'occupazione e prevenire l'emarginazione. Bracco, inoltre, partecipa attivamente a Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dell'imprenditoria nel Sociale, di cui Diana Bracco è stata Presidente.


Bracco presenta "ACQUA"
- Ecco perché, nella convinzione che per un'azienda sia fondamentale la conquista di una vera cittadinanza d'impresa, Bracco ha deciso di farsi promotore della personale del fotografo Mike Goldwater dedicata all'acqua, un elemento vitale della collettività e della terra. Acqua purificatrice, rigeneratrice, portatrice di salute e di benessere. Acqua che fa un po' parte del DNA dell'azienda: non rappresentano forse i liquidi di contrasto la purezza assoluta?

Un filo rosso, dunque, che collega impegno culturale, salvaguardia dell'ambiente, responsabilità sociale. Bracco è onorata di farsi promotore in questo 2003 di una manifestazione che serva a sensibilizzare ciascuno sul significato profondo della parola acqua.



Uffici stampa


Indietro
Torna su