PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
 
Concorso
 
Bando
Patrocini
 
Concorso Internazionale
Storia
 
Materiali
ACQUA
ENERGIE
GUERRE

INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Concorso

sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Programma di Educazione Ambientale
Concorso Nazionale ed Internazionale
Immagini per la Terra

Educazione ambientale: Il concorso Immagini per la Terra di Green Cross Italia Nel 1992, a seguito del primo protocollo di collaborazione tra i Ministeri della Pubblica Istruzione e dell’Ambiente sull’educazione ambientale, l’Associazione Verdi Ambiente e Società incontrò i ministri competenti per presentare un’iniziativa originale di educazione ambientale da offrire a tutto il mondo della scuola italiana (ogni ordine e grado).
L’iniziativa si propone come mezzo per veicolare contenuti legati ai valori di conoscenza e protezione della biosfera, delle iterazioni delle attività umane con gli ecosistemi, delle possibilità di sviluppo e benessere legate ad un corretto rapporto tra Uomo e Natura.
Al fine di rendere più efficace il progetto lo si è immaginato in forma di concorso a premi dove i vincitori devolvono le somme in denaro a progetti di “solidarietà ambientale”. Si è così sollecitata un’azione di analisi e confronto da parte dei ragazzi, perché a loro spetta la scelta del beneficiario della vincita.

Il Concorso si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica;
con il patrocinio dei Presidenti di Senato e Camera dei Deputati;
della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri di Ambiente, Istruzione,
Esteri, Politiche Agricole, Beni e Attività Culturali, Industria.
A loro si affiancano numerose Amministrazioni locali oltre a FAO, UNESCO, e Croce Rossa Internazionale.

1992-1997. Il primo ciclo dell’iniziativa ha ruotato attorno alla Dichiarazione dei Diritti delle Generazioni Future, promossa da Jacques- Yves Cousteau. Nel corso delle prime cinque edizioni, si è vista la partecipazione di oltre 250.000 studenti. Oltre 100 le scuole premiate, i cui studenti hanno destinato le somme vinte a più di 100 microprogetti, della cui gran parte sono stati loro stessi gli artefici.
I temi delle edizioni sono stati: la carta dei diritti delle generazioni future; i beni ambientali e culturali; il ciclo dell’acqua; la protezione della, biodiversità; nella quinta si è chiesto uno sforzo progettuale ai giovani studenti riassunto nel titolo “I Cantieri dell’Ambiente”.

1997-2002. Il secondo ciclo del progetto ha avuto come principale novità l'internazionalizzazione dell'iniziativa che, grazie al network ambientalista
Green Cross International, è realizzato in vari Paesi di vari continenti.
Si è proseguito nell’attenzione ai nuovi diritti dedicando i concorso alla Carta della Terra. Documento creato durante l’Earth Summit di Rio de Janeiro nel 1992 per opera di Maurice Strong e Mikhail Gorbaciov.
La partecipazione si è attesta su una partecipazione complessiva di circa 200.000 studenti.
I temi di queste edizioni sono stati: Acqua; Energia; Ecosistemi; Rifiuti e Stili di vita; Rio+10: La Carta della Terra.

2002-2007. Il terzo ciclo – sempre legato alla promozione della Carta della Terra – focalizza l’attenzione su due grandi temi: l’Acqua e l’Energia. Sono questi temi fonte di preoccupazione, instabilità e conflitti. Allo stesso tempo possono essere fonte di pace, cooperazione e benessere.

Se vuoi approfondire

Green Cross Italia Onlus
Via Flaminia, 53
00196 - Roma
tel. +39 06.36.004.300
fax +39 06.36.081.834
www.greencrossitalia.it
e-mail: concorso@greencrossitalia.it

Indietro
Torna su