Sotto
Il Alto Patronato
del Presidente della Repubblica
Seconda edizione del Concorso Nazionale
Un Racconto e un'Immagine per l'Ambiente
Pubblichiamo il testo del bando di concorso
che il Ministro della Pubblica Istruzione ha
autorizzato e patrocinato insieme ai Ministri
dell'Ambiente, dei Beni Culturali e dell'Agricoltura
Ai Provveditori agli studi
Loro sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la provincia
di Trento
Al Sovrintendente scolastico per la provincia
di Bolzano
All'Intendente scolastico per la scuola in lingua
tedesca Bolzano
All'Intendente scolastico per la scuola delle
località ladine Bolzano
ep.c. .
All' Assessore alla Pubblica Istruzione della
Regione Siciliana Palermo
Al Presidente della Giunta Provinciale Trento
AI Presidente della Giunta Provinciale di Bolzano
Al Sovrintendente agli Studi per la Valle d'Aosta
Aosta
All'Assessore alla Pubblica Istruzione della
Regione Autonoma Valle d'Aosta Aosta
Oggetto: Associazione Nazionale
Verdi Ambiente e Società - Concorso Nazionale
"Un racconto e un'immagine per l'ambiente",
riservato agli alunni ed agli insegnanti delle
scuole elementari e secondarie di primo e secondo
grado.
L'Associazione Nazionale
Verdi Ambiente e Società intende bandire,
per il corrente anno scolastico 1993/94, il
concorso indicato in oggetto, riservato agli
alunni e agli insegnanti delle scuole elementari
e secondarie di primo e secondo grado, il cui
bando è allegato alla presente.
Si pregano le SS.LL. di
portare quanto sopra a conoscenza delle scuole
interessate, in modo che i competenti organi
collegiali possano farne oggetto d'esame ed
eventualmente deliberare in merito.
BANDO DI CONCORSO
L' Associazione Nazionale "Verdi Ambiente
e Società", previe intese con il
Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero
dell'Ambiente, il Ministero dei Beni Culturali
e Ambientali e il Ministero Coordinamento Politiche
Agricole Alimentari e Forestali, nel quadro
delle iniziative che in Italia sta realizzando
a favore della Petizione per la Carta dei Diritti
delle Generazioni Future, promossa in tutto
il mondo da Jacques-Yves Cousteau,
bandisce
il Secondo Concorso Nazionale
Un Racconto e un'Immagine per l'Ambiente
1. TEMA DEL CONCORSO
Il Concorso vuole essere una occasione di approfondimento
interdisciplinare nel quale vengano rappresentate
le riflessioni del mondo dell'istruzione. Si
chiede di prendere a riferimento la Carta dei
Diritti delle Generazioni Future, qui di seguito
enunciata:
Art. 1
Le generazioni future hanno diritto ad una Terra
indenne e incontaminata, ed a goderne quale
luogo della storia dell'umanità, della
cultura e dei legami sociali che assicurano
l'appartenenza alla grande famiglia umana di
ogni generazione e di ogni individuo.
Art. 2
Ogni generazione, nel condividere in parte l'eredità
della Terra, ha il dovere di amministrarla per
le generazioni future, di impedire danni irreversibili
alla vita sulla Terra nonché alla libertà
e alla dignità umana.
Art. 3
È pertanto responsabilità essenziale
di ogni generazione, allo scopo di proteggere
i diritti delle generazioni future, attuare
una sorveglianza costante ed attenta sulle conseguenze
del progresso tecnico che potrebbero nuocere
alla vita sulla Terra, agli equilibri naturali
e all'evoluzione dell'umanità.
Art. 4
Tutte le misure adeguate, ivi comprese l'educazione,
la ricerca e la legislazione, saranno prese
per garantire tali diritti ed accertare che
essi non vengano sacrificati ad imperativi di
vantaggi o convenienze immediate.
Art. 5
I governi, le organizzazioni non governative
e le singole persone sono chiamate a mettere
in opera detti principi, dando prova di immaginazione
come se fossero presenti le generazioni future
i cui diritti vogliamo fondare e difendere.
In particolare, si chiede
di sviluppare i temi enunciati nel primo articolo,
dove si afferma il diritto al godimento della
Terra "quale luogo della storia dell'umanità,
della cultura e dei legami sociali che assicurano
l'appartenenza alla grande famiglia umana di
ogni generazione e di ogni individuo".
I segni sul territorio,
quindi: le testimonianze concrete, spesso obsolete,
che sono lì a ricordare e a rappresentare
i processi sociali attraverso i quali la collettività
si è costituita nel corso del tempo.
Si chiede cioè di considerare l'ambiente
quale sistema complesso, nel quale si sono sviluppate
e continuamente si articolano la presenza e
le varie attività delle comunità
locali.
Ad alunni ed insegnanti si chiede di "narrare"
guardando al futuro attraverso la conoscenza
del proprio passato; ambientando le trame attorno
ad un monumento, una presenza architettonica,
un luogo naturale che si ritiene particolarmente
significativo.
Ciò con la più ampia libertà
di espressione, attraverso i ritmi, le tecniche,
le categorie proprie della narrazione realistica
e/ o fantastica.
Nella loro articolazione, le opere del concorso
andranno a comporre un mosaico variegato delle
sensibilità culturali ed ambientali che
percorrono tutto il settore scuola e potranno
fornire una mappa originale dei luoghi individuati
sul territorio nazionale.
2. SEZIONI DI CONCORSO
Sono istituite le classi di concorso indipendenti:
1. Alunni delle scuole elementari;
2. Alunni delle scuole medie inferiori;
3. Studenti degli istituti medi superiori;
4. Tutti gli insegnanti.
Sono altresì istituite
quattro sezioni di concorso:
a. Scrittura;
b. Disegno;
c. Fotografia;
d. Video
(riservata agli studenti delle scuole medie
superiori)
Ciascun candidato può
partecipare soltanto ad una sezione, pena l'
esclusione dal concorso.
Per i lavori che si articolano in più
modalità espressive dovrà essere
esplicitamente dichiarata la sezione cui si
intende partecipare.
3. AMMISSIONE AL CONCORSO
Sono ammessi a partecipare tutti gli alunni
iscritti e frequentanti una delle tre classi
di concorso per l'anno scolastico 1993-94 e
tutti gli insegnanti in attività, corrispondenti
ai cicli scolastici interessati.
4. MODALITA DI PARTECIPAZIONE
a. Scrittura
Per gli alunni delle elementari e medie, l'elaborato
non dovrà superare la lunghezza massima
di un foglio protocollo di quattro facciate.
Agli studenti delle superiori e a tutti gli
insegnanti si chiede di produrre un dattiloscritto
della lunghezza massima di 4.500 battute.
Gli elaborati che supereranno le dimensioni
enunciate non saranno presi in considerazione.
b. Disegno
Chi deciderà di narrare attraverso i
disegni, realizzati con qualsiasi tecnica e
materiali (per i quali si consiglia comunque
l'uso di prodotti naturali e/o riciclati), potrà
utilizzare fino a 10 tavole del formato massimo
di cm. 50x70. Sono ammesse le didascalie.
c. Fotografia
Il racconto fotografico non deve oltrepassare
le 10 pose, di formato 15x18, a colori o bianco
e nero. Sono ammesse didascalie di commento.
d. Video
La durata del filmato deve essere compresa tra
5 e 15 minuti. Si dovrà spedire una copia
della realizzazione su cassetta di formato VHS.
IMPORTANTE:
Per consentire la rapida identificazione del
candidato, agli elaborati devono obbligatoriamente
essere unite le seguenti informazioni:
cognome e nome,
classe, scuola di appartenenza,
indirizzo e numero di telefono della scuola
Gli stessi dati devono essere
dichiarati per gli insegnanti che organizzeranno
il lavoro e, in caso di lavori collettivi, i
dati vanno estesi a tutti i partecipanti.
È particolarmente gradita una scheda
a parte di breve informazione, con fotografia
allegata, del monumento, presenza storica o
naturale che ispira il lavoro. Tale scheda non
deve superare le 1.800 battute dattiloscritte.
5. TERMINI DI PRESENTAZIONE
Gli elaborati devono pervenire al seguente indirizzo:
Associazione Nazionale
"Verdi Ambiente e Società"
Concorso "Un racconto e un'immagine per
l'ambiente" - Corso Vittorio Emanuele II,
251 -00186 Roma
entro e non oltre il 28 febbraio 1994. Per eventuali
ritardi, farà fede il timbro postale
di spedizione. Comunque non verranno presi in
considerazione gli elaborati che saranno recapitati
oltre la data del 6 marzo 1994.
6. ESAME DEI LA VORI
PERVENUTI
Gli elaborati verranno esaminati da Commissioni
composte da esperti di ciascuna sezione, appositamente
scelti dall' Associazione "Verdi Ambiente
e Società.
Il giudizio della Commissione esaminatrice è
insindacabile.
Nessun lavoro, prescelto o escluso. verrà
restituito.
7. PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione avrà forma
pubblica e si svolgerà entro il 7 maggio
1994. Tutte le informazioni per la partecipazione
saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Ai primi tre classificati di ciascuna sezione
di concorso e per ogni classe di partecipazione
(non ci sarà una graduatoria gerarchica,
bensì tre primi ex aequo) verranno assegnati
premi in denaro per L. 3.000.000 (tremilioni)
ciascuno, che i vincitori stessi dovranno destinare,
a proprio insindacabile giudizio, a progetti
di associazioni ambientaliste che operano sul
territorio.
Nelle unità scolastiche cui appartengono
i vincitori, verrà impiantato un albero,
quale simbolo vivente dell'esito finale del
concorso.
A ciascun vincitore verrà consegnato
un diploma.
Alcune delle opere selezionate
potranno formare oggetto di pubblicazione. di
cui si darà preventiva notizia agli interessati.
Energia Sviluppo Ambiente
ERG
Un premio speciale istituito in collaborazione
con la Erg
Quest'anno, nell'ambito
del concorso nazionale "Un racconto e un'immagine
per l'ambiente", viene istituito il premio
ERG "Energia Sviluppo Ambiente" 1993-94.
Tale iniziativa si ricollega a quella sperimentale,
attuata lo scorso anno scolastico in quattro
province del Nord, del Centro e del Sud, conclusa
a maggio 1993 con una grande manifestazione
a Roma presso l'auditorium della Tecnica, in
Confindustria, alla presenza del Ministro dell'Ambiente
on. Valdo Spini.
L' Associazione Verdi Ambiente e Società
e la Erg, principale gruppo petrolifero privato
italiano, verificate la coerenza tra le due
iniziative che, peraltro, si rivolgono allo
stesso segmento, il mondo della scuola, hanno
inteso sperimentare un'originale collaborazione
basata sul raccordo sinergico tra le due distinte
esperienze dello scorso anno.
Il "Progetto Scuola" della Erg, nel
cui ambito il premio si inserisce, tende a sviluppare
un dibattito consapevole e costruttivo sulla
necessità di guardare allo sviluppo del
nostro Paese con lungimiranza e realismo, conciliando
le esigenze della produzione e dell'energia
con quelle della salvaguardia ambientale.
Questa correlazione oggi è resa possibile
sia da una più matura presa di coscienza
dei limiti dello sviluppo, sia dal massiccio
impiego di risorse tecnologiche sempre più
avanzate, in grado di ridurre drasticamente
i rischi di inquinamento.
I premi Erg, consistenti in 39 computer dell'ultima
generazione, saranno attribuiti a lavori di
gruppo o individuali che, a giudizio della giuria
nazionale, sapranno meglio rappresentare l'esigenza
di saldare in maniera convincente ed equilibrata
le necessità dell'Energia, dello Sviluppo
e dell'Ambiente.
Temi per il Premio Erg
Per le scuole elementari:
Le automobili camminano, gli aerei volano, le
fabbriche producono moltissime delle cose che
ci circondano: tutto questo è possibile
anche grazie al petrolio.
Non possiamo più fare a meno di tutto
quello che ci offre questa fonte di energia.
Per questo si sta lavorando molto per eliminare
i rischi che essa comporta.
Provate con un disegno ad esprimere il vostro
pensiero.
Per le scuole medie:
Le attività della vita civile di tutti
i giorni (i trasporti, il riscaldamento, il
funzionamento delle fabbriche, l'illuminazione
delle nostre case, ...) sono rese possibili
dall'impiego di diverse fonti energetiche che
talvolta comportano rischi di inquinamento,
soprattutto dell'aria e dell'acqua. Secondo
voi cosa si dovrebbe fare per coniugare le necessità
della vita moderna con la contemporanea difesa
del nostro ambiente naturale?
Scrivete le vostre idee e considerazioni.
Per le scuole superiori:
La fine del mito dello sviluppo, inteso come
crescita spontanea e costante, impone scelte
rigorose di politica economica, assieme ad una
attenta utilizzazione delle risorse energetiche.
Ciò pone delicati problemi in materia
di salvaguardia ambientale. In che modo, secondo
voi, dovrebbe realizzarsi una equilibrata convivenza
tra le diverse esigenze dello sviluppo, dell'energia
e dell'ambiente?
Scrivete le vostre idee e considerazioni.
Per gli insegnanti:
L'obiettivo della salvaguardia ambientale, in
un quadro di compatibilità con le esigenze
dell'energia e dello sviluppo economico, necessita
di indirizzi politici coerenti. Parimenti essenziale
è l'affermarsi, nelle nuove generazioni,
di una "cultura dell'ambiente".
Quale ruolo e con quali strumenti e metodi ritenete
che il mondo della scuola debba affrontare questa
problematica?
Scrive le vostre idee e considerazioni.
Istruzioni per l'uso
Poche note per il viaggio che state intraprendendo
Introduzione
È partita anche questa seconda edizione
del concorso Un racconto e un'immagine per l'ambiente.
Vi sarete già accorti che ci sono parecchie
novità ma, per i più distratti,
vediamo, velocemente, di riassumerle.
1) Intanto abbiamo corretto il titolo, aggiungendo
un 'immagine. Molti dei lavori dello scorso
anno erano corredati da disegni. Abbiamo voluto
così dare il giusto spazio ad altri mezzi
espressivi, ecco quindi il disegno, la fotografia
e per i più grandi il tentativo di sperimentare
anche il video. Da questa correzione, l'immagine,
ci aspettiamo molto. Anche più lavoro
per noi, che dovremo selezionare tutto quello
che ci manderete.
2) Una seconda novità,
importante, si riferisce ai premi. Lo scorso
anno abbiamo messo in palio 12 premi. Che vi
hanno permesso di attivare o di collaborare
a 12 progetti ambientali, quest'anno abbiamo
più che triplicato. Sono in palio 39
premi e quindi saranno 39 i progetti a cui parteciperete
o che permetterete di realizzare.
3) L'iniziativa si svolge sempre all'interno
delle iniziative a sostegno della Carta dei
diritti delle generazioni future e nello specifico
si chiede di prendere a riferimento il primo
articolo.
4) Grande importanza viene data al patrimonio
culturale, è per questo che trovate il
patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.
Fate attenzione: è un'opportunità
per legare ambiente e memoria storica.
5) Questa nostra iniziativa si svolge sotto
l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Ne siamo orgogliosi, lo prendiamo come uno stimolo
per meglio fare.
6) La collaborazione con la Erg-Petroli è
una cosa che farà discutere, noi accettiamo
la sfida per far sì che la stessa Erg
continui sulla strada e della consapevolezza
dei rischi che comporta la propria attività
e delle azioni per prevenire quegli stessi rischi.
Sul prossimo numero racconteremo come e perché
nasce questa collaborazione che noi vogliamo
continuare ed approfondire. Per il momento partecipate
anche alla sezione "Energia Sviluppo Ambiente"
, in palio 39 utilissimi computer per le vostre
scuole.
Vademecum
· Scrivete all'interno della busta che
allegherete ai lavori, in modo leggibile, possibilmente
in stampatello, tutte le vostre indicazioni.
Nome, cognome, scuola, classe, indirizzo, cap,
città, numero di telefono e se c'è
il fax della scuola, nome e cognome dell'insegnante
e relativa materia. Questo vale anche per i
lavori di gruppo, segnalate tutti i nomi e cognomi
dei partecipanti.
· Scrivete sulla busta la sezione di
concorso a cui intendete partecipare: scrittura,
disegno, fotografia o video.
· Il singolo concorrente o gruppo di
concorrenti non può partecipare a più
sezioni, ma una classe si può dividere
al suo interno partecipando a diverse sezioni.
· Gli insegnanti che, vogliono partecipare
al concorso, devono inviare i propri lavori
alla classe di concorso insegnanti.
· Il concorso è tra le iniziative
a sostegno della petizione Cousteau, fotocopiate
la scheda che trovate sul News, riempitela in
modo leggibile, firmatela e speditecela.
· Quest'anno abbiamo voluto suggerire
di ambientare i racconti nei luoghi naturali
e o storici che vengono vissuti dai partecipanti.
Per questo abbiamo chiesto di allegare una scheda
di una cartella (dattiloscritto di 60 battute
per 30 righe) e una foto del sito preso a pretesto
(vedi bando di concorso).
Cercate di farlo e mettete in moto la creatività.
· Non aspettate gli ultimi giorni per
spedire il materiale, tenete conto che il termine
è spostato al 31 marzo.
· Fate attenzione anche al Premio speciale
Erg, sono in palio 39 computer, è l'occasione
per dotare la scuola di un mezzo di lavoro nuovissimo.
· Potete entrare in contatto con la segreteria
del concorso sia per scambi di esperienze sia
per materiale, per iniziative, per maggiori
informazioni, magari solo per meglio conoscerci,
attraverso il numero verde 167-866158.
In breve
Abbiamo voluto dare continuità all'iniziativa
realizzata lo scorso anno soprattutto perché
il successo raggiunto ci ha confortato nell'intuizione
che avevamo avuto. È possibile dal mondo
della scuola sollecitare una iniziativa che
poco a poco sia capace di diffondersi nel corpo
della società tutta.
Abbiamo così corretto e adeguato l'iniziativa,
rendendola più ricca.
In breve il concorso vuole essere:
· strumento didattico multidisciplinare
consegnato alla sensibilità degli insegnanti
per meglio intervenire presso gli studenti
· uno stimolo a far scattare un sentimento
di fierezza e di proprietà collettiva
verso il territorio, visto nella sua complessità
di presenze storico naturali
· un mezzo per avvicinare i giovani ad
un messaggio solidaristico.
Ecco quindi che i premi sono da destinare a
progetti specifici di difesa dell'ambiente,
e non godimento individuale di una certa somma
di denaro.
· nello stesso tempo è la dimostrazione
che anche tra le associazioni ambientaliste
è giunto il momento di passare ad una
vera solidarietà e non concorrenzialità.
Questo non solo a parole,
pronunciate nelle occasioni d'incontro tra le
associazioni, ma con atti concreti e visibili.
È il contributo, per il secondo anno,
della nostra associazione.
Sarebbe bello oltretutto che cominciassero a
venir meno anche tutti quei comportamenti egoistici
che, troppo spesso, contagiano le associazioni
facendole a volte sembrare più attente
alla presenza del proprio marchietto che alla
comune battaglia per la difesa dell'ambiente.
Non sarebbe negativo oltretutto ricordarsi più
spesso, e nelle giuste occasioni, che la maggior
parte delle sensibilità ambientali nel
nostro paese non sono organizzate attraverso
le associazioni nazionali.
Un po' di umiltà permetterebbe di avere
maggiori risultati.
|