PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 

SPECIALE JOHANNESBURG

Johannesburg non diventi il Festival delle occasioni perdute


Dichiarazione del Senatore Guido Pollice, presidente dell'associazione Verdi Ambienti e Società (VAS) e dell'associazione Green Cross Italia (GCI).

Roma, 27 agosto 2002

"Ogni cittadino cosciente della terra diventi presidente e si assuma una parte di responsabilità nell'avvenire del mondo".
Questo monito così semplice e così pregnante lanciato da Gorbaciov alla vigilia del Summit di Johannesburg riassume ciò che dobbiamo fare affinché il futuro non sia dimenticato. Abbiamo visto e assistiamo impotenti a ciò che fanno i grandi della terra e i governi che li rappresentano. Nonostante i buoni propositi dei molti, a decidere sono i pochi che controllano l'economia mondiale.
Forse è utopistico dire che bisogna cominciare ad agire e pensare con determinazione e intelligenza, ma è un imperativo.
Bisogna professare ed agire con una visione complessiva fondata sulla giustizia e sull'eguaglianza dei diritti e non mossi dalla logica del profitto.
La natura ha tempi e decisioni che sono alterate dall'azione sconsiderata dell'uomo e sta inviando messaggi inquietanti.
Facciamo in modo che gli "uomini presidenti" li codifichino in fretta e che Johannesburg non si trasformi in un Festival delle occasioni perdute.

 

Guido Pollice
Presidente GCIt





Indietro
Torna su