PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
trova
 
iscriviti



INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Progetti
I progetti di Green Cross
INTERNAZIONALI | EUROPEO | NAZIONALI| LOCALI
SocMEd
Programma di aiuto Sociale Medico ed Educativo alle popolazioni colpite dalla catastrofe di Chernobyl

Europa: Bierolussia, Ucraina e Russia

Destinatari
13.000 ragazzi
3.000 mamme
17.000 residenti della comunità Bielorussia
Obiettivi
Campi di Terapia di Green Cross (Therapy Camps), i bambini ed i giovani adulti hanno la possibilità di vivere in un ambiente sano e pulito per alcune settimane sotto la supervisione di personale medico specializzato

Club Madri e Figli (Mother and Child Clubs), Green Cross consolida le relazioni familiari, e tra l'altro, insegna come ridurre i livelli radioattivi nei cibi

11 Club Famiglia di Green Cross (Green Cross Family Clubs) sono operativi in Bielorussia, Ucraina e Russia.

Missioni mediche. Green Cross ha fondato un centro di informazione a Zhitomir (Ucraina), meglio noto come "Progetto Diabete" ("Diabetes Project")
Bielorussia
il concetto di "Isola Verde" ("Green Island") è creare un centro multifunzionale che fornirà educazione ecologica e riabilitazione medico-sociale per coloro che sono colpiti da Chernobyl, ma che, attraverso l'educazione-informazione, aiuterà anche altri individui che hanno sofferto per altre catastrofi ecologiche in aree differenti del paese. Il centro insegnerà, anche a livello avanzato, una nuova cultura ecologica di sicurezza per la salute fra gli insegnanti, i medici, gli specialisti, i giovani, le famiglie ed i bambini. Da ciò non soltanto aumenterà la presa di coscienza delle popolazioni colpite, ma inoltre sarà promosso lo sviluppo di nuove tecnologie agricole efficienti, sicure e radioprotette, che tengano conto della salute.

Russia
Green Cross intende creare un'infrastruttura in grado di fornire assistenza sociale e medica ai bambini dei villaggi di Brodokalmak, Kozino e Nifanka, nella regione di CheliaBinsk degli Urali. Questi bambini soffrono di contaminazione radioattiva causata da "Majak", una delle più grosse imprese dell'industria nucleare in Russia.

Ucraina
nella regione di Zhitomir, che ha molto sofferto per l'impatto di Chernobyl, il progetto "Salute per il futuro" ("Health for the future") intende provvedere alle cure mediche per gli adulti, le famiglie e i bambini su tutti gli aspetti di patologia pediatrica di questo territorio, attraverso la collaborazione con la struttura ospedale regionale.
Responsabile di progetto
Cristina Bigler
Maria Vitagliano

Green Cross Italia Onlus - ONG
Via Flaminia, 53 - 00196 - Roma
tel. ++39 06.36.004.300
fax ++39 06.36.081.827

Realizzati in collaborazione con
Green Cross
Svizzera
Green Cross
Russsia
Green Cross
Bielorussia
Green Cross
Ucraina


Green Cross Italia Onlus - ONG

Via Flaminia, 53 - 00196 - Roma
tel. ++39 06.36.004.300
fax ++39 06.36.081.827
e-mail: info@greencrossitalia.it
www.greencrossitalia.it

Indietro
Torna su
home