Press office

e Tobey Maguire
chiedono,
assieme a Mikhail Gorbaciov
che il Presidente degli Stati Uniti si rechi a Johannesburg per non fare fallire il Summit sullo sviluppo sostenibile.

L’appello alla Casa Bianca
si può inviare on line.

Global Green USA, l’organizzazione statunitense di Green Cross International presieduta da Mikhail Gorbaciov, ha lanciato assieme ad Earth Day Network un appello urgente al Presidente degli Stati Uniti George W. Bush affinché si presenti al Summit sullo Sviluppo Sostenibile di Johannesburg, per adottare misure volte a fronteggiare il cambiamento del clima, favorire la distribuzione dell’acqua potabile ed aprire la strada ad uno sviluppo sostenibile ed etico.

All’appello hanno risposto migliaia di cittadini statunitensi tra i quali le star di Hollywood, Leonardo di Caprio, Cameron Diaz ed il protagonista di Spiderman: Tobey Maguire. I tre attori si sono idealmente uniti al Presidente di Green Cross International Mikhail Gorbaciov che ha scritto alcuni giorni fa al Presidente Bush, e ad altre dozzine di Capi di Stato, chiedendogli di partecipare al summit di Johannesburg.

Nel 1992 al summit di Rio il precedente Presidente Bush decise di partecipare all’ultimo momento e firmò l’accordo che diede vita, cinque anni più tardi, ad uno dei trattati fondamentali per la protezione dell’ambiente: il protocollo di Kyoto per ridurre le emissioni dei gas serra.

Il summit di Johannesburg non può fallire.

Per questo chiediamo a tutti i cittadini di scrivere al Presidente Bush affinché si rechi all’incontro con la disponibilità a firmare per:

• Ridurre le emissioni di gas serra abbassando il consumo di combustibili fossili negli USA ed incrementare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
  • Stendere e firmare la convenzione quadro internazionale sull’accesso all’acqua potabile
  • Includere il tema dello sviluppo etico e sostenibile nella dichiarazione finale del summit, citando la Carta della Terra.

Evitando così un fallimento del summit.

È possibile firmare la petizione attraverso il sito di Green Cross Italia all’indirizzo: www.greencrossitalia.it

Per informazioni si può contattare Green Cross Italia Via Flaminia 53, 00196 Roma -
o consultare il sito web www.greencrossitalia.it

Contatto Stampa Italia: Sergio Ferraris, 06 36004300, 347 3803887 redazione@greencrossitalia.it
Contatto Stampa Johannesburg: Elisa Baldet.