PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN PDF
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 

SALA STAMPA
Milano, Palazzo Reale 18 marzo - 2 giugno 2003:

"ACQUA"
Mostra fotografica di Mike Goldwater

Green Cross onlus

La Missione di Green Cross


La Missione di Green Cross consiste nell'aiutare ad assicurare un futuro equo, sostenibile e sicuro per tutti attraverso l'incoraggiamento del cambiamento dei valori e lo sviluppo di un nuovo senso di interdipendenza globale e responsabilità condivisa nelle relazioni umane con la natura.
Green Cross:

  • Facilita e favorisce il dialogo tra le parti per ricomporre, in maniera pacifica, conflitti di natura socio-ambientale.
  • Previene e risolve i conflitti che scaturiscono dal degrado ambientale.
  • Fornisce un aiuto integrato di tipo umanitario ed ambientale alle persone che sono colpite dalle conseguenze ambientali delle guerre e dei conflitti.
  • Promuove normative etiche e legali che assicurano i fondamentali cambiamenti di valori, comportamenti ed atteggiamenti dei governi, del settore privato della società e della società civile, necessari a costruire una comunità globale sostenibile.


Green Cross è una Organizzazione Non Governativa ambientalista per lo Sviluppo Sostenibile senza scopo di lucro; ha ricevuto dall'ONU il più alto grado di riconoscimento possibile per una Ong attraverso il Comitato economico e sociale delle Nazioni Unite; simile riconoscimento è stato dato dal Consiglio d'Europa, Green Cross è componente del Gruppo sulle Emergenze ambientali dell'UNEP.
Il lavoro di Green Cross si basa sulla mediazione e la cooperazione, non sullo scontro, e si focalizza sulla necessità di dialogo e di interazione chiara tra tutti i settori della società moderna.
Green Cross agisce intervenendo su problemi ambientali, attraverso le proprie strutture internazionali, nazionali e locali; dirigendo programmi e progetti ambientali; bilanciando ambiente e sviluppo; agendo come catalizzatore per i problemi ambientali tra chi ne ha coscienza e chi ha le conoscenze e i mezzi per risolverli; sostenendo strutture neutrali e integrando tutti i settori della società.

Gli ambiti fondamentali di azione di Green Cross in Italia sono orientati a:

  • Promuovere il cambiamento dei valori attraverso l'educazione e la comunicazione, la promozione del dialogo, l'accrescimento della consapevolezza e la comprensione dei problemi ambientali, l'identificazione delle principali fonti del degrado ambientale.
  • Difendere lo sviluppo di una legislazione ambientale internazionale base per una sana politica ambientale.
  • Coordinare, facilitare e accelerare una energica prevenzione, nonché una tempestiva ed effettiva risposta per impedire i disastri ambientali causati dalle attività umane.
  • Promuovere lo sviluppo di modelli di consumo capaci di rispondere alle esigenze di equilibrio tra lo sviluppo e tutte le forme di vita sulla terra.


I progetti di Green Cross in Italia
Le azioni di Green Cross in Italia sono tese a valorizzare le competenze, le vocazioni e le capacità dei suoi aderenti, per il raggiungimento degli obiettivi prioritari. Tra i progetti, ricordiamo:

L'ACQUA
Seguiamo con attenzione l'evoluzione del programma di lavoro nel Medio Oriente e stiamo assicurando una nostra attiva partecipazione al processo in atto, così come la presenza al 3 World Water Forum. Molte sono le adesioni che sono state raccolte in Italia sia nel mondo accademico, sia economico ed è in corso di perfezionamento la definizione di un programma specifico che tenda a valorizzare le disponibilità che abbiamo raccolto.

CARTA DELLA TERRA
L'iniziativa avviata a seguito della Conferenza di Rio, ha come obiettivo la realizzazione di un codice universale di condotta basato su quei principi e quei valori fondamentali che guideranno i popoli e le nazioni al raggiungimento di un futuro sostenibile. Le scelte etiche criticabili davanti all'umanità richiedono nuovi modi per bilanciare quei valori che possono essere competitivi o contraddittori, come l'interesse personale e il bene comune. I principi della Carta mettono in chiaro quali valori devono essere tenuti a mente da quegli individui e quei gruppi che si trovano coinvolti nei processi decisionali.

EDUCAZIONE AMBIENTALE
Earth Charter Youth Contest, "Immagini per la Terra" - Nato in Italia nel 1991, come azione di sensibilizzazione verso i temi ambientali svolta sotto forma di educazione ambientale e come concorso a premi, il Concorso "Immagini per la Terra" è un'iniziativa intesa ad avvicinare i ragazzi ai problemi ambientali e alle relazioni tra la natura e il genere umano.

ENERGIA
E' in corso di realizzazione un progetto legato ai meccanismi d'applicazione della convenzione di Kyoto e agli impegni del governo italiano. In quest'ambito è nato uno specifico progetto multisettoriale capace di avvicinare società civile, imprese legate alla forestazione, imprese tecnologiche e associazioni specializzate sull'uso delle biomasse.


 

2003 Anno Internazionale dell’Acqua
Water for Life and Peace

L’impegno di Green Cross in Italia

  • Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,
    Conferenza internazionale Acqua per la Vita e per la Pace, 21-23 maggio.
    In collaborazione con Presidenza Regione Emilia Romagna, Province e Comuni di Reggio Emilia, Bologna, Ravenna.

  • Terzo World Water Forum, Kyoto, Shiga e Osaka 16-23 marzo. Water for peace, progetto di Green Cross International.
    I bacini idrici transnazionali, PC > CP : dal Potenziale Conflitto alla Cooperazione Potenziale.

  • Water for peace.
    Realizzazione del Sottoprogetto Bacino del Volga, con il contributo di Romagna Acque; in collaborazione con UNEP-GRID; Università delle Nazioni Unite; UNESCO; IUCN; Commissione Ecologia del Parlamento Russo; Ministero degli Affari Esteri di Svezia e Paesi Bassi; Congresso delle Autorità Locali e Regionali d’Europa; Consiglio d’Europa.

  • Petizione nazionale per promuovere la Convenzione Quadro Internazionale sull’Acqua.

  • Acqua, mostra fotografica itinerante di Mike Goldwater, composta da oltre 70 gigantografie in bianco e nero, organizzata da Federico Motta Editore. Apertura a Milano Palazzo Reale, marzo 2003; chiusura a Roma novembre 2003.

  • Agenda 2000 – Por Sicilia. Progetto Hydromed
    Formazione e sensibilizzazione sui temi delle risorse idriche in Sicilia. Con il contributo e la collaborazione di Fondo Sociale Europeo; Ministero del Lavoro; Regione Siciliana, Assessorato al lavoro, alla Formazione professionale; Associazione Verdi Ambiente Società; CiDiS di Palermo; Ordine provinciale dei Chimici; Sudgest spa.

  • Progetto Isonzo-Soça. Per lo sviluppo del dialogo tra Italia e Slovenia sui temi della protezione dell’ambiente e sul bacino idrico dell’Isonzo. In collaborazione con Autorità di Bacino Altoadriatico, Ufficio Idrografico e Mareografico – Venezia.

  • Programma di Educazione Ambientale “Immagini per la Terra”. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, undicesima edizione del Concorso nazionale dedicato al tema “Acqua per la Pace”. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti di ogni ordine e grado. In collaborazione con l’Associazione Verdi Ambiente e Società.

  • Programma di solidarietà, sensibilizzazione e informazione sui temi delle risorse idriche rivolto alla popolazione locale. In collaborazione con il comune di Santa Fiora, la Comunità montana dell’amiata grossetano e la provincia di Grosseto

  • Acqua, mostra fotografica itinerante di Mike Goldwater, composta da 66 gigantografie in bianco e nero, organizzata da Federico Motta Editore.


Uffici stampa


Indietro
Torna su