Milano,
Palazzo Reale 18 marzo - 2 giugno 2003:
"ACQUA"
Mostra
fotografica di Mike Goldwater
LABORATORIO DIDATTICO
a cura del Teatro
Laboratorio di Figure
Le molteplici problematiche
della crisi globale dell'acqua saranno focalizzate
in questo anno 2003 dichiarato anno mondiale
dell'acqua.
Verrà ri-affermato che "l'acqua
è l'elemento singolo più importante
necessario a garantire il diritto umano universale
a uno -standard di vita adeguato per la salute
e il benessere proprio e della propria famiglia-
(articolo 25 della Dichiarazione Universale
de Diritti Umani)".
Un diritto che nel nostro quotidiano di individui
che bevono e si lavano con acqua corrente e
pulita senza limitazione alcuna, si fa fatica
a comprendere nella sua piena drammaticità.
In questo senso "Acqua", la mostra
delle foto di Mike Goldwater, per la bellezza,
la forza e la crudezza delle tante immagini
che offrono con un grande impatto emotivo la
complessità di tutti gli aspetti del
problema acqua, sarà per i ragazzi delle
scuole e per i loro insegnanti un'occasione
importante per una ampia riflessione sull'argomento.
- LA SEZIONE DIDATTICA PROPEDEUTICA ALLA
VISITA DELLA MOSTRA
Per una fruizione mirata
e consapevole della mostra nella considerazione
della complessità dell'argomento, si
propone un approccio iniziale capace di offrire
le suggestioni necessarie a orientare lo sguardo
su tutti gli aspetti del problema acqua prima
ancora di affrontare il problema della crisi
globale dell'acqua, onde evitare stereotipi
e moralismi d'accatto.
L'acqua, elemento primigenio, 'origine del tutto'
in tutte le culture più lontane e diverse,
è elemento presente nei principali miti
cosmogonici e nell'immaginario di tutta l'umanità
con rappresentazioni diverse se pure con simbolismi
ricorrenti.
Parlare dell'acqua significa conoscere come
gli uomini l'hanno usata, raccolta, conservata,
distribuita; significa conoscere le ragioni
sociali del dare e ricevere acqua; significa
sapere che l'acqua è una risorsa rinnovabile,
che non si esaurisce ma che non è incrementabile.
Per parlare dell'acqua dobbiamo essere in grado
di mettere in relazione "gli aspetti sociali,
simbolici, spirituali che fanno dell'acqua un
focus semantico unico " (Solinas).
Come introdurre a questa complessità
di aspetti?
Si propone una grande installazione, una grande
teca capace di contenere i molteplici aspetti
dell'acqua, un parallelepipedo (3m x 4mx 2,30m
circa) costituito da contenitori da imballaggio
assemblati irregolarmente e sgocciolati di colore
dal bianco al blu-verde.
Una sorta di museo dell'acqua: dall'ampolla
preziosa con la preziosa acqua alle bottiglie
o frammenti di bottiglie di plastica con acqua
pulita, acqua sporca, con fango, catrame, alle
provette da laboratorio, dalla piccola pianta
rigogliosa di vita alla pianta secca, dalla
brocca di terracotta al rubinetto.
E poi altri oggetti, immagini, parole, un inventario:
in ogni scansia un elemento atto a richiamare
i vari aspetti dell'acqua.
Ai ragazzi introdotti nella stanza didattica
da un ascolto mirato sull'argomento verrà
offerta la visione di questo grande apparato
simbolico che li introdurrà, motivandoli
e incuriosendoli anche con piccole interazioni,
alla complessità e alla conoscenza delle
problematiche dell'acqua.
- MATERIALI
Saranno predisposti:
1. materiali per ragazzi (per la visita
della mostra)
2. materiali per gli insegnanti (per
possibili percorsi didattici per il lavoro in
classe)
Uffici
stampa
|