PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN PDF
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 

SALA STAMPA
Milano, Palazzo Reale 18 marzo - 2 giugno 2003

"ACQUA"
Mostra fotografica di Mike Goldwater
________________________________________________________

Federchimica: progetto Cloro Amico Mio

Il primo produttore di Cloro è la natura, il secondo l'uomo.
In natura, mari, fiumi, piante e animali lo contengono in grande quantità. Nell'uomo è nel sangue, nella pelle e nei denti.
Dell'acqua il cloro è grande amico. Il Cloro rende l'acqua sicura (in Europa Occidentale ne potabilizza il 98%). La clorazione è il sistema più efficace per rendere l'acqua potabile e mantenerla tale fino al suo utilizzo. Infatti è in grado di distruggere la quasi totalità dei microrganismi nocivi. I Paesi che l'adottano sistematicamente hanno sconfitto malattie come colera, tifo, dissenteria, mentre si stima che l'80% delle epidemie che affliggono i Paesi in via di sviluppo sono causate dall'utilizzo di acqua non potabile. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, ogni giorno per questa causa muoiono 25.000 persone.

Immediatamente efficace, facile da installare e da controllare e poco costosa, la clorazione mantiene il potere disinfettante per lungo tempo, consentendo all'acqua di arrivare sicura a destinazione, anche quando permane nelle tubature degli impianti di distribuzione e quando questi ultimi non sono del tutto affidabili o moderni: la persistenza dell'azione biocida, cioè la capacità di distruggere o diminuire l'attività degli agenti patogeni, è una caratteristica specifica del Cloro. Altri disinfettanti sono solo temporanei.
Il Cloro è insostituibile anche per igienizzare l'acqua delle piscine, per trattare le acque reflue urbane e industriali, per disinfettare gli ambienti interni, dagli ospedali alle comuni abitazioni (candeggina, amuchina, etc.).

"Cloro Amico Mio" è il logo simbolo cui le aziende produttrici cloro hanno dato vita. Rappresenta la definizione di una nuova identità di comunicazione del Cloro: un modo di distinguerlo immediatamente e di renderlo riconoscibile attraverso un linguaggio caldo, umano, familiare, moderno, quotidiano, capace di ispirare valutazioni amichevoli e positive.

Molteplici sono gli utilizzi del cloro ed innumerevoli i prodotti ed i materali che lo contengono o che lo vedono indispensabile elemento della loro produzione (dai medicinali alle materie plastiche, dai detersivi all'elettronica).

"Cloro Amico Mio", è qui presente anche attraverso un kit informativo sul cloro, per insegnanti e studenti, di facile utilizzo, nato dall'impegno dei Produttori di cloro per promuovere una conoscenza corretta, attuale e completa su un elemento importante per la vita dell'uomo.

A "Cloro Amico Mio" è dedicato un apposito sito www.cloro.org, mirato prevalentemente all'utenza non specialistica, dove il Cloro incontra i giovani visitatori.

Assobase è l'Associazione che, nell'ambito di Federchimica, la Federazione Nazionale dell'Industria Chimica, inquadra il comparto della chimica di base: rappresenta 50 aziende, prevalentemente multinazionali, che fatturano il 90% del settore sul mercato italiano.

Marzo 2003


Uffici stampa

 


Indietro
Torna su