PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN RTF
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 

SALA STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Roma 18 marzo 2003

Green Cross: immagini per l"Acqua"
19 marzo 2003: si apre, a Milano nella sede di Palazzo Reale
la mostra fotografica "Acqua" del reporter inglese Mike Goldwater.
L'esposizione è nell'ambito dell'iniziativa di Green Cross "Water for Peace"

Green Cross è tra i partner della mostra fotografica "Acqua" di Mike Goldwater che si apre il 18 marzo a Milano. L'esposizione milanese, che si svolge all'interno delle iniziative del progetto "Water for Peace and Life" e possiede, in quest'ambito, l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, rappresenta la prima tappa di un tour che toccherà durante tutto il 2003 Napoli, Potenza, Roma e Trieste.
L'iniziativa si inserisce a pieno titolo tra quelle che Green Cross ha in programma in Italia e che avranno un momento estremamente significativo nel convegno internazionale di Reggio Emilia e Bologna "Water for Peace and Life: Dialoghi internazionali sull'Acqua" che si svolgerà il dal 21 al 23 maggio prossimo.

"Green Cross ha creduto fin dall'inizio alla mostra Acqua di Mike Goldwater per una contiguità
d'approccio tra le tematiche dell'associazione e le immagini del reporter britannico. - afferma Elio Pacilio, Direttore Generale di Green Cross in Italia - L'acqua nelle immagini di Goldwater è vista con un approccio globale, una visione ad ampio spettro e senza alcun filtro. Nelle immagini che compongono la mostra Acqua emerge una visione del problema che affronta la materia nella sua positività e contemporaneamente negli aspetti negativi senza forzature di ordine contingente o ideologico. Questa visione è esattamente quella che Green Cross possiede, in generale sulle tematiche legate all'acqua, ed in particolare alla risoluzione dei conflitti legati alla gestione di questo fondamentale elemento."

La mostra ha una forte affinità anche con altre due attività di Green cross: il progetto internazionale "Water for Peace" ed il concorso "Immagini per la Terra".
Water for Peace è il progetto che intende prevenire o risolvere i conflitti sui bacini idrici transfrontalieri, mentre il concorso "Immagini per la Terra" è la competizione ormai "storica", entra quest'anno nel dodicesimo anno di vita, riservata alle scuole di ogni ordine e grado.
In questo quadro appare chiaro che la collaborazione tra Green Cross e la Federico Motta Editore non poteva essere più coerente.

Durante la conferenza stampa, Palazzo Reale ore 11,30, e l'inaugurazione, stessa sede ore 18.30, saranno presenti: Maria Pia Garavaglia, della Direzione di Green Cross in Italia, Mike Goldwater, Guido Pollice, Presidente di Green Cross In Italia, Mario Tozzi curatore scientifico, Gabriele Albertini Sindaco di Milano, Virginio Motta presidente della Federico Motta, Diana Bracco Presidente ed Amministratore delegato Bracco e Salvatore Carruba Assessore alla Cultura ed ai Musei del Comune di Milano.

Per ulteriori informazioni si può contattare Green Cross Italia Via Flaminia 53, 00196 Roma - o consultare il sito web www.greencrossitalia.it nel quale è presente uno speciale sulla mostra ed un'apposita sala stampa virtuale.

Contatto Stampa: Sergio Ferraris 347 3803887, 06 36004300

 


Indietro
Torna su