PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

SALA STAMPA
Napoli, Città della Scienza, 4 luglio - 10 agosto 2003


"ACQUA"
Mostra fotografica di Mike Goldwater

CITTÀ DELLA SCIENZA

 

Sorge a Napoli - nell'area ex-industriale di Bagnoli, tra Nisida e Posillipo - e si estende su una superficie di circa 70.000 mq di cui 40.000 coperti. Occupa strutture di suggestiva bellezza di un antica manifattura ottocentesca recuperata con un progetto dello Studio Pica Ciamarra Associati. Rappresenta il primo esempio di recupero urbano nell'area di Bagnoli e - soprattutto - il primo esempio di nuova occupazione e di rilancio imprenditoriale "sostenibile" di un'area dismessa.
Una struttura unica nel panorama europeo, coniuga strettamente la diffusione della cultura scientifica alla promozione dello sviluppo socio-economico integrando uno Science Centre, un BIC-Business Innovation Centre, un Centro per l'Alta Formazione e l'Orientamento Professionale, e un ampio e articolato Spazio per Eventi Congressi.

SCIENCE CENTER l'unico museo scientifico interattivo italiano e uno tra i più significativi in Europa, Una superficie espositiva di circa 10.000 mq in cui la scienza, l'arte, l'architettura e la tecnologia si fondono in un'offerta innovativa che certamente stimola la curiosità anche del visitatore più esigente..

BIC-BUSINESS INNOVATION CENTER con il suo INCUBATORE: una struttura moderna concepita con funzionalità innovative, in grado di offrire sia spazi per la localizzazione di uffici e attività produttive, sia servizi alle imprese insediate all'interno del sistema;

CENTRO di ALTA FORMAZIONE: un sistema integrato di servizi che favorisce il processo di apprendimento individuale e collettivo dei giovani e degli adulti per adeguarne le conoscenze e le capacità ai continui cambiamenti culturali, sociali, economici e tecnologici in atto. Ospita al suo interno SPAZIORIENTA, una struttura dedicata all'orientamento dei giovani verso le opportunità formative e d'impiego
SPAZIO EVENTI-CONGRESSI: uno spazio polivalente, in un contesto prestigioso sul terreno scientifico e di grande valore ambientale coniuga il fascino dell'antica "fabbrica" recuperata alla funzionalità delle soluzioni tecnologiche più avanzatesi articola in:l'Auditorium da 820 posti, 2 sale da 150 posti l'una, 1 sala da 100 posti, 2 open space polivalenti divisibili in 6 sale polifunzionali e all'esterno l'Anfiteatro da 1500 posti.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Un ricco programma di eventi animerà nei prossimi mesi Città della Scienza, che dal 26 giugno al 10 agosto cambierà "pelle" e di conseguenza orari di apertura (ore 18 - 24). .

26 giugno - 6 luglio: AGRICULTURA, il sapere e i sapori in mostra, una vetrina esaustiva dei prodotti agricoli tipici della nostra regione, nonché un'opportunità per approfondire e valorizzare la grande cucina tradizionale campana. Oltre 100 stand espositivi, incontri e dibattiti, degustazioni di prodotti tipici, mostre, laboratori del Gusto a cura di SLOW FOOD (anche per bambini), dimostrazioni d'arte e artigianato, concerti di musica popolare, pizzeria dell'Associazione Pizza Verace Napoletana e punti di ristoro.

3 luglio -10 agosto per raccontare e percorrere la storia della risorsa unica al mondo: ACQUA. Una mostra fotografica di Mike Goldwater, con la consulenza scientifica Mario Tozzi, prodotta da Federico Motta Editore e da Bracco con la partecipazione dell' Assessorato Grandi Eventi del Comune di Napoli e di Città della Scienza, realizzata in collaborazione con Green Cross e con il contributo di Arin - Azienda Risorse Idriche di Napoli

3 - 5 luglio: Il Coreografo Elettronico un festival internazionale dedicato alla videodanza in cui si sperimenta un nuovo linguaggio artistico, basato sul rapporto tra l'impiego delle tecnologie attuali per la ripresa di immagini in movimento e la danza, sia classica che contemporanea

dal 10 luglio al 10 agosto: LET' SUMMER TOGETHER, un grande "contenitore" di eventi che già l'anno scorso ha ottenuto un notevole successo di pubblico e critica. Ricchissimo il programma degli eventi serali culturali e spettacolari, che coinvolgeranno tutti gli spazi di Città della Scienza. Tra gli altri:

10 luglio - 3 agosto: circa 300 immagini, in bianco e nero di autori vari, "ImmagineNapoli"- un itinerario fotografico sulla città di Napoli e parte della sua provincia. La mostra percorre un itinerario visivo tra passato, presente e futuro, tra tradizione e trasformazione, tra sfide quotidiane e sogni per il futuro, una sintesi, del cambiamento sociale, culturale, artistico e strutturale del nostro territorio.

10 luglio - 3 agosto: Bagnoli Anno Zero una riflessione tra il passato, il presente ed il futuro di un territorio dove si respira qualcosa che non è più e, insieme, qualcosa che non è ancora.. Un territorio che invita alla sospensione del giudizio, alla riflessione. Le opere di Sergio- Riccio circa 50 immagini in bianco e nero di grande formato - .registrano questa sospensione e invitano a una ricerca in cui lo spazio vuoto diventa dimensione dello spirito.
23 settembre - 10 ottobre: Gulp! Super Gulp! un evento dedicato alla mitica trasmissione televisiva di Guido De Maria e Giancarlo Governi che negli anni '70 ha portato per la prima volta il fumetto in TV. Nel 1972, Gulp! invadeva le case di milioni di italiani, destinato a ritagliarsi un posto importante nella storia della televisione avrebbe infatti trasportato sul teleschermo vignette e balloons, varando un interessante esperimento di transmedialità La mostra è composta da disegni originali, proiezioni degli episodi TV, tavole rotonde incentrate sul tema del fumetto in TV, del cinema d'animazione e del fumetto sul Web, incontri e performance con gli autori. Laboratori creativi e attività didattiche che esplorano tecniche e segreti delle animazioni e regole della percezione, completeranno la manifestazione.

12 - 23 novembre: XVII edizione di Futuro Remoto tra le più grandi manifestazioni di diffusione della cultura scientifica e tecnologica che si svolge annualmente in Italia e tra le prime in Europa. L'edizione di quest'anno giocherà a prefigurare il futuro possibile raccontando il passato e lo stato delle cose presenti interrogandosi sulle problematiche emergenti. Mostre, laboratori, dibattiti saranno spunti di riflessione per interrogarsi su grandi temi di attualità scientifica e sociale, dai grandi interrogativi legati al futuro dell'ecosistema Terra, a quelli relativi alle trasformazioni indotte dalla scienza e dalla tecnologia sulla nostra salute e il nostro corpo; dall'evoluzione della ricerca scientifica e delle sue applicazioni; all'esplorazione del cosmo e le sue ricadute sul futuro dell'umanità, al rapporto tra nuove tecnologie e vita privata; e così via.

Chiuderà l'anno Zoologia Fantastica una straordinaria galleria di animali misteriosi e inquietanti, sospesi tra storia e mito, cronaca e leggenda, fantasia e scienza.
A dispetto del ragguardevole numero di specie animali conosciute, l'Uomo sembra sentire da sempre il bisogno di inventarne delle nuove: un bisogno che si avverte già nella preistoria e che, nel corso dei millenni, va ad arricchire un bestiario fantastico di insospettabili dimensioni: Dal celebre "Unicorno" della grotta di Lascaux al Sirrush dei Babilonesi, dalle Sirene dei Greci al Leviatano della tradizione ebraica, il catalogo dei cosiddetti "mostri" prende sempre più corpo col passare del tempo e, paradossalmente,con il progredire delle conoscenze.
Nati forse per motivi legati alla magia o alla religione gli animali fantastici finiscono per assumere una dimensione reale grazie all'accettazione acritica dei testi antichi, ai racconti fantasiosi di viaggiatori e avventurieri, a errate interpretazioni di resti fossili o di carcasse decomposte. E se oggi nessuno crede più a unicorni, draghi o manticore, nuovi animali hanno preso il loro posto:il Mostro di Loch Ness, lo Yeti, il Mokele-m'bembe,… e un'incredibile varietà di altre creature che sembrano fatte a posta per stimolare la nostra curiosità per alimentare i nostri sogni o, a scelta, i nostri incubi.


Ufficio Stampa
Città della Scienza:
Barbara Magistrelli tel. 081.7352420
e-mail ufficiostampa@cittadellascienza.it



Informazioni:
Sito web della mostra: www.mostracqua.it

Il volume Acqua è pubblicato da Federico Motta Editore.

Prezzo in mostra € 43,00
(in libreria € 55,00).

Mike Goldwater è rappresentato in Italia dall'Agenzia Grazia Neri.
La copertina del libro Acqua
di Mike Goldwater
 
 

 


















 

 

Uffici stampa


Indietro
Torna su