PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN RTF
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 

SALA STAMPA
HOME SALA STAMPA FORUM WFLP



Reggio Emilia / Bologna
24 -25 Settembre 2003
Forum
"WATER FOR LIFE AND PEACE"
Conferenza internazionale



L'Italia, l'Emilia Romagna e Bologna, alla ripresa delle attività dopo le ferie estive, saranno al centro dell'attenzione internazionale su un tema prioritario per l' intera umanità: la carenza d'acqua potabile del nostro pianeta.

Da tutto il mondo, interverranno, studiosi, statisti, economisti e politici, sotto l'egida dell'UNESCO, del Presidente della Repubblica Italiana e di Green Cross - l'organizzazione non governativa presieduta da Mikhail Gorbaciov - per 3 giornate di studio condotte attraverso la Conferenza Internazionale "Water for Life and Peace" all'interno del "Programma Water for Peace".

Nel corso del secolo appena concluso la popolazione mondiale si è triplicata e, al contempo, la richiesta d'acqua è aumentata di sette volte.

I segni della crisi idrica sono evidenti e vanno ben oltre la possibilità di un singolo settore o paese: deve essere affrontata attraverso soluzioni e scelte globali e di responsabilità sociale all'insegna della cooperazione internazionale.

Nel 2003 - anno internazionale dell'acqua - risulta di cruciale importanza recepire le istanze, teoriche e pratiche, dei diversi paesi per avviare un processo di utilizzo equo e sostenibile delle risorse idriche. Green Cross affianca l'UNESCO con un impegno concreto cercando il dialogo tra popoli e stati differenti, la cooperazione e la gestione partecipativa ai bacini idrici, affinché le risorse idriche diventino un elemento catalizzatore per la pace e lo sviluppo socio-economico sostenibile.

In questo quadro, Il Programma "Water for Peace",- nel prossimo mese di settembre - avrà uno dei suoi appuntamenti più importanti in Emilia Romagna: la Conferenza Internazionale "Water for Life and Peace". Si tratterà di un momento di confronto istituzionale e non, tra i più importanti protagonisti, attivi a livello internazionale, nella risoluzione dei problemi legati alla gestione delle risorse idriche.

Con l'obiettivo di presentare le principali tematiche e le possibili soluzioni su questo tema, la Regione Emilia Romagna e Green Cross insieme ai comuni e le province di Reggio Emilia, Bologna e Ravenna, organizzatori dell'appuntamento di settembre, hanno organizzato l'incontro con la stampa che si terrà

 

Giovedì 10 luglio, alle ore 11

Sala stampa della Regione Emilia Romagna (12° piano)
in viale Aldo Moro 52 a Bologna

Interverranno, Marina Silva, Ministro dell'Ambiente del Brasile, Guido Pollice, Presidente di Green Cross e Flavio Delbono, Vice Presidente della Regione Emilia Romagna.



UFFICIO STAMPA

 


Indietro
Torna su