PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN RTF
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 

SALA STAMPA
HOME SALA STAMPA FORUM WFLP



Reggio Emilia / Bologna 2
4 -25 Settembre 2003
Forum
"WATER FOR LIFE AND PEACE"
Conferenza internazionale



AMBIENTE E SVILUPPO - PRESENTATO A BOLOGNA IL CONVEGNO INTERNAZIONALE "WATER FOR LIFE AND PEACE", CHE A SETTEMBRE METTERA' A CONFRONTO NEL CAPOLUOGO EMILIANO I PIU' IMPORTANTI PROTAGONISTI IMPEGNATI NELLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI LEGATI ALLA GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE.
PRESENTI, TRA GLI ALTRI, IL MINISTRO BRASILIANO DELL'AMBIENTE MARINA SILVA, IL VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA FLAVIO DELBONO E GUIDO POLLICE, PRESIDENTE DELL'ORGANIZZAZIONE GREEN CROSS ITALIA

(Bologna, 10 luglio 2003) - Dal 24 al 25 settembre l'Emilia-Romagna ospiterà la conferenza internazionale "Water for Life and Peace", summit mondiale sulla carenza d'acqua potabile nel nostro pianeta. Tre giornate di studio - organizzate da Green Cross, Regione Emilia-Romagna, Province e Comuni di Bologna, Reggio Emilia e Ravenna - volte a recepire e confrontare le istanze dei diversi paesi per avviare un processo di utilizzo equo e sostenibile delle risorse idriche.
Il summit è stato presentato oggi nella sede della Regione Emilia-Romagna in presenza, tra gli altri, del ministro dell'Ambiente del Brasile, Marina Silva, del vicepresidente regionale Flavio Delbono e di Guido Pollice, presidente di Green Cross Italia.
Da tutto il mondo interverranno studiosi, statisti, economisti e politici, sotto l'Egida dell'Unesco e della Presidenza della Repubblica Italiana, per definire le strategie più immediate con cui contrastare il dramma vissuto quotidianamente da oltre 1,5 miliardi di persone senza acqua potabile, 5 milioni delle quali muoiono ogni anno per malattie legate alla qualità dell'acqua.

"Si tratta di un problema tecnico, ma anche politico ed etico", ha sottolineato il ministro Silva ricordando che in Brasile scorre il 18 per cento delle acque dolci al mondo ma gran parte della sua popolazione non può beneficiarne. "L' obiettivo - ha detto ancora Marina Silva - è quello di garantire 40 litri di acqua potabile al giorno per ogni brasiliano". Un fine per cui il Governo presieduto da Lula si sta adoperando con politiche ad hoc con la costruzione di cisterne "ma per il quale è indispensabile l'esportazione di progetti e programmi soprattutto dall'Unione Europea ed in un'ottica non assistenziale ma orizzontale di scambio", ha aggiunto il Ministro.

Un obiettivo pienamente condiviso dagli organizzatori della Conferenza emiliano-romagnola. "Sono necessarie politiche comuni a livello internazionale - ha detto il vicepresidente Delbono - ma in questo momento è altrettanto importante fare riferimento a concreti piani di azione, come raddoppiare entro il 2007 la spesa per la cooperazione decentrata destinata a questi progetti e mettere in pratica soluzioni tecniche che tendano alla riduzione del consumo d'acqua pro-capite, evitando gli sprechi: in Emilia-Romagna stiamo andando ad un utilizzo che scenderà da 150 a 140 litri a persona". D'altra parte, la Regione Emilia-Romagna arriva all'appuntamento di "Water for Life and Peace" al culmine di un percorso che ha visto tra l'altro una lettera congiuta siglata dal presidente Vasco Errani e da Mikhail Gorbaciov (presidente di Green Cross International), contenente un invito agli amministratori degli enti locali perché aderissero all'appello internazionale sul tema delle risorse idriche rivolto ai rappresentanti dei Governi del G8.

Nel merito del summit di settembre è entrato il presidente italiano di Green Cross. "L'iniziativa di settembre sarà diversa da quelle in cui vengono messe a confronto parole e analisi - ha sottolineato Guido Pollice -: qui si confronteranno attori veri ed esperienze concrete. Da qui dovranno partire progetti, questo è l'impegno che ci siamo presi. Partiamo da questa regione per travalicare gli aspetti politici improduttivi ma per analizzare le esperienze riuscite e portarle laddove siano necessarie per la sopravvivenza, in quei Paesi dove la necessità rischia di creare conflitti e trasmigrazioni di massa". "In questo senso - ha concluso Pollice - deve essere interpretato il problema dell'acqua, strettamente correlato alla vita ma anche alla pace".


UFFICIO STAMPA

 


Indietro
Torna su