PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 

PRESS KIT

Rita LEVI-MONTALCINI
(Prof.), professoressa universitaria, ricercatrice

Nata a Torino il 22 Aprile 1909

Istruzione: laurea in medicina e chirurgia, presso l’Università di Torino, nel 1936; specializzazione in neurologia e psichiatria.

Carriera: prima allieva e poi assistente di G. Levi, tra il 1936 e il 1941 è stata una ricercatrice nella città di Torino e di Bruxelles. Si è poi specializzata in neuroembriologia e ha collaborato con S. Luria e R. Dulbecco, entrambi Premi Nobel. Nel 1943-44, durante l’invasione nazista, si è rifugiata a Firenze e nel 1944-45 ha lavorato come dottore in un centro per rifugiati a Firenze. Nel dopoguerra è stata nuovamente l’assistente di G.Levi. Invitata più tardi negli Stati Uniti, ha lavorato con il Professor Viktor Hamburger e poi, tra il 1951 e il 1958, è stata professoressa associata presso la Wahington University di Saint Louis (USA). Nel 1952 ha iniziato quelle ricerche che l’avrebbero condotta alla scoperta al fattore della crescita nervosa. Tra il 1958 e il 1977 è stata professoressa di biologia presso la Washington University. Nel 1960 assunse l’incarico di dirigere un’unità di ricerca neurobiologica all’interno dell’Istituto Superiore della Sanità, di Roma, dividendo così il suo tempo tra due paesi . Rientrata in Italia nel 1977, ha diretto il laboratorio biologico del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, di Roma. In 30 anni di studi ha rivoluzionato svariati concetti generali del funzionamento del sistema nervoso: ha scoperto il fattore di crescita nervoso e subito dopo la proteina NGF (New Growth Factor) che è la chiave del sistema immunitario e potenzialmente offre la possibilità di arrivare al modo di sconfiggere l’immunodeficienza o l’eccessiva immunità. Fino al 1991 ha fatto parte del Consiglio della Montedison. Nel 1994 è stata presidente della giuria Feltrinelli.
Attualmente è presidente onoraria dell’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla; ricercatrice presso il laboratorio biologico del CNR-.Consiglio Nazionale delle Ricerche; co-fondatrice e membro del consiglio della Fondazione Giuseppe Levi; membro del Consiglio per le Relazioni Italo-Americane; membro del comitato tecnico ISIMM (Institute for the Study on Mass Media Innovation); nel 1993 è presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e della Commissione Nazionale Italiana Collegi del Mondo Unito; membro del Comitato Italiano per il Controllo sulle Affermazioni del Paranormala-CICAP.

Pubblicazioni: oltre a numerosi lavori legati alle sue ricerche, è autrice del libro “Il messaggio nervoso” (1975) e dell’autobiografia “L’elogio dell’imperfezione”, Garzanti (1987), di “NGF: apertura di una nuova frontiera nella neurobiologia”, Theoria (1989); di “Il tuo futuro”, Mondadori (1994); inoltre è coautrice del saggio “Dieci Nobel per il futuro. Scienza economica, etica per il prossimo secolo”, Marsilio (1994).

Premi: Max Weinstein; William Thomson Wakeman; premio Feltrinelli per la medicina assegnato dall’Accademia Nazionale dei Lincei (1969); Saint Vincent (1979); riconoscimenti Horwitz e Alfred Laskker per la ricerca (1983); edizione Istituto Matilde di Canossa (1985); Premio Nobel per la Medicina (1986); laurea ad honorem dell’Università di Chicago (1987); laurea ad honorem in biologia dell’università di Roma La Sapienza (1988); premio Como 1988 per la scienza; Il Libraio d’Oro per “L’Elogio dell’Imperfezione” (1988); Ambrogino d’Oro (1988); Royal Accademy Award di Londra (1995)

Attualmente: membro nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei (dal 1990); Accademia Pontificia delle Scienze (è stata la prima donna ad essere ammessa); Accademia Americana delle Scienze; World Accademy of Culture, Parigi; comitato scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli; numerose ulteriori società ed istituti scientifici. Presidente onorario di Green Cross Italia, è consigliere del Presidente Gorbaciov e componente del board di Green Cross International e Senatrice a vita della Repubblica Italiana.


Indietro
Torna su