PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 

PRESS KIT

Green Cross Italia onlus

Green Cross Italia, ufficialmente riconosciuta come organizzazione nazionale del network Green Cross International da Mikhail Gorbaciov a Kyoto il 6 aprile 1998, è stata inaugurata il successivo 30 settembre 1998, a Roma, alla presenza del presidente Mikhail Gorbaciov, presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana-Fondazione Treccani. E’ organizzata esclusivamente a fini umanitari, educativi, scientifici e culturali. Green Cross promuove un cambiamento globale dei valori di aiuto umanitario, introducendovi la consapevolezza dal rapporto con la natura e le basi della vita sulla Terra. I valori dominanti hanno condotto allo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, all’indifferenza per la sofferenza e l’esclusione, al disinteresse della vita in tutte le sue forme, all’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, al disprezzo delle differenze culturali, creando un ambiente insostenibile. Solo rovesciando questi valori è possibile invertire la tendenza: è necessario trasformarli attraverso la definizione di una nuova filosofia della rottura cosicché anche il pensare, il progettare e l’agire siano capaci di tenere conto degli effetti a lungo termine delle attività umane. La stessa sostenibilità deve essere realizzata attraverso la cooperazione e non lo scontro e i nuovi valori devono essere determinati dall’ambiente e per l’ambiente. Pertanto Green Cross Italia favorisce la nascita di una nuova civiltà basata su valori universali, in cui siano rispettati il pluralismo e le identità culturali locali, l’impegno per il cambiamento, la diffusione di una nuova relazione tra la specie umana e la Terra. Inoltre assicura il proprio sostegno alla ricerca scientifica e tecnologica indirizzata alla difesa e al ripristino dei patrimoni ambientali, culturali, naturali, accertandosi che tale ricerca tenga presente i valori qui enunciati e sia coerente al principio della precauzione.

La Mission di Green Cross Italia

La Missione di Green Cross consiste nell'aiutare ad assicurare un futuro equo, sostenibile e sicuro per tutti attraverso l'incoraggiamento del cambiamento dei valori e lo sviluppo di un nuovo senso di interdipendenza globale e responsabilità condivisa nelle relazioni umane con la natura.
Green Cross Italia:

  • Previene e risolve i conflitti che scaturiscono dal degrado ambientale.
  • Fornisce un aiuto integrato di tipo umanitario ed ambientale alle persone che sono colpite dalle conseguenze ambientali delle guerre e dei conflitti.
  • Tenta di promuovere normative etiche e legali che assicurano i fondamentali cambiamenti di valori, comportamenti ed atteggiamenti dei governi, del settore privato della società e della società civile, necessari a costruire una comunità globale sostenibile.


Il lavoro di Green Cross Italia si basa sulla mediazione e la cooperazione, non sullo scontro, e si focalizza sulla necessità di dialogo e di interazione chiara tra tutti i settori della società moderna.
Green Cross Italia fornisce: esperti ambientali imparziali, divulgazione delle informazioni, educazione, forum neutrali per il dibattito pubblico, studi scientifici, sostegno medico e sociale.

Green Cross Italia agisce intervenendo su problemi ambientali, attraverso le proprie strutture internazionali, nazionali e locali; dirigendo programmi e progetti ambientali; bilanciando ambiente e sviluppo; agendo come catalizzatore per i problemi ambientali tra chi ne ha coscienza e chi ha le conoscenze e i mezzi per risolverli; sostenendo strutture neutrali e integrando tutti i settori della società.


Gli ambiti fondamentali di azione di Green Cross Italia sono orientati a:

  • Promuovere il cambiamento dei valori attraverso l’educazione e la comunicazione, la promozione del dialogo, l’accrescimento della consapevolezza e la comprensione dei problemi ambientali, l’identificazione delle principali fonti del degrado ambientale.
  • Difendere lo sviluppo di una legislazione ambientale internazionale base per una sana politica ambientale.
  • Coordinare, facilitare e accelerare una energica prevenzione, nonché una tempestiva ed effettiva risposta per impedire i disastri ambientali causati dalle attività umane.
  • Promuovere lo sviluppo di modelli di consumo capaci di rispondere alle esigenze di equilibrio tra lo sviluppo e tutte le forme di vita sulla terra.

 

I progetti di Green Cross Italia

Le azioni di Green Cross Italia sono tese a valorizzare le competenze, le vocazioni e le capacità dei suoi aderenti, per il raggiungimento degli obiettivi prioritari. Tra i progetti, ricordiamo :

CARTA DELLA TERRA

Iniziativa avviata a seguito della Conferenza di Rio, ha come obiettivo la realizzazione di un codice universale di condotta basato su quei principi e quei valori fondamentali che guideranno i popoli e le nazioni al raggiungimento di un futuro sostenibile. Le scelte etiche criticabili davanti all’umanità richiedono nuovi modi per bilanciare quei valori che possono essere competitivi o contraddittori, come l’interesse personale e il bene comune, obiettivi a breve scadenza e obiettivi a lunga scadenza. I principi della Carta mettono in chiaro quali valori dovrebbero essere tenuti a mente da quegli individui e quei gruppi che si trovano coinvolti nei processi decisionali. Questo testo, che assorbe dunque le nuove conoscenze delle interazioni tra ambiente e sviluppo, dovrà seguire il percorso diplomatico previsto per arrivare ad essere proposto all’approvazione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, affinché diventi parte integrante della sua carta costitutiva. Il Concorso Immagini per la Terra è solo una delle iniziative a sostegno della Carta della Terra organizzate da Green Cross Italia, attualmente impegnata nella distribuzione dei principi della Carta attraverso l’organizzazione di tavole rotonde, conferenze e seminari anche in collaborazione con altre ONG nazionali e internazionali.

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Earth Charter Youth Contest, "Immagini per la Terra" - Nato in Italia nel 1991, come azione di sensibilizzazione verso i temi ambientali svolta sotto forma di educazione ambientale e come concorso a premi, il Concorso "Immagini per la Terra" è un’iniziativa intesa ad avvicinare i ragazzi ai problemi ambientali e alle relazioni tra la natura e il genere umano, non solo dal punto di vista ecologico ma prendendo come punto di riferimento la Conferenza di Rio ’92 e i temi dello sviluppo sostenibile.
Dal 1997 è stato esportato in alcuni paesi della rete Green Cross (oltre all’Italia, Argentina, Bolivia, Burkina Faso, Camerun, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Repubblica Ceca, Russia, Senegal, Svezia, Svizzera e Ungheria) ed è stato accolto con successo in tutte le scuole dei paesi che hanno aderito. Il ruolo della Green Cross Italia in questa iniziativa è quello di leader e coordinatore. Durante le prime cinque edizioni hanno partecipato circa 2 milioni e mezzo di studenti.
Il tema della Ia internazionale è stato "Acqua per Tutti", mentre per la IIa internazionale si è scelto "Energia, risorse rinnovabili ed efficienza energetica", a sostegno della riduzione dei consumi energetici e delle risorse naturali. Per l’anno 1999-2000 (la IIIa internazionale) "Questa Terra è la mia Terra ! - Gli Ecosistemi". Il 2000-01 il tema è stato "Rifiuti e Stili di Vita".La Iva edizione 2001-2002, anche in previsione del Summit di Johannesburg, il tema scelto è stato "Rio + 10, La Carta della Terra", per indurre nella riflessione sui temi ambientali a dieci anni dall’incontro di Rio del 1992.
L’anno prossimo sarà l’anno Internazionale dell’Acqua ed il concorso sarà dedicato a questo elemento.

L’ACQUA

Abbiamo seguito con attenzione l’evoluzione del programma di lavoro nel Medio Oriente e stiamo cercando di assicurare una nostra attiva partecipazione al processo in atto, così come la presenza al World Water Forum. Molte sono le adesioni che sono state raccolte in Italia sia nel mondo accademico che economico ed è in corso di perfezionamento la definizione di un programma specifico che tenda a valorizzare le disponibilità che abbiamo raccolto.
Sono in corso di realizzazione e perfezionamento iniziative in Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia. I temi riguardano la sensibilizzazione e la formazione di giovani, di tecnici e amministratori della risorsa, in collaborazione con istituzioni, Università, enti preposti. L'azione informativa verso la popolazione per il recupero di una coscienza del miglior uso della risorsa.
Per l'Italia è' in corso di perfezionamento il progetto "Water for Peace" e l'azione di promozione della Convenzione Quadro Internazionale sull'Acqua."

ENERGIA

E' in corso di realizzazione un progetto legato ai meccanismi d’applicazione della convenzione di Kyoto e agli impegni del governo italiano. In quest’ambito è nato uno specifico progetto multisettoriale capace di avvicinare società civile, imprese legate alla forestazione, imprese tecnologiche e associazioni specializzate sull’uso delle biomasse, per proporre un’iniziativa di cooperazione internazionale. L'iniziativa è in corso di realizzazione in Argentina con il coinvolgimento della nostra associazione corrispondente.


La presidenza di Green Cross Italia

La presidenza di Green Cross Italia è così composta:

Rita Levi-Montalcini, Presidente Onorario

Guido Pollice, Presidente

Paolo Portoghesi, Vice presidente

Gianni Cervetti, Vice presidente

Marcello Di Tondo, Tesoriere

Elio Pacilio, Direttore generale


hanno, tra gli altri, promosso la nascita di Green Cross Italia :

la presidente della Croce Rossa Italiana Mariapia Garavaglia, il maestro Salvatore Accardo,
il regista Claudio Bonivento, il giornalista Giulietto Chiesa, Walter Ganapini, gli onorevoli Fabio Mussi, Carlo Ripa di Meana, Giorgio Ruffolo, Antonio Rubbi.


Green Cross International è una Organizzazione Non Governativa ambientalista senza scopo di lucro; ha ricevuto dall’ONU il più alto grado di riconoscimento possibile per una Ong attraverso il Comitato economico e sociale delle Nazioni Unite; simile riconoscimento è stato dato dal Consiglio d’Europa, Green Cross Intenational è componente del Gruppo sulle Emergenze ambientali dell’UNEP.


Indietro
Torna su