PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 

PRESS KIT

COMUNICATO STAMPA

27/06/2002

4-5-6 luglio 2002: Mikhail Gorbaciov con la professoressa
Rita Levi Montalcini visitano l’Emilia-Romagna.
Tre giorni di incontri per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Mikhail Gorbaciov visita l’Emilia Romagna. La visita del Presidente, Premio Nobel per la Pace, Mikhail Gorbaciov organizzata da Green Cross e dalla Fondazione Gorbaciov - d'intesa con la Regione le Istituzioni locali - avviene in preparazione del Forum Internazionale “Water for Peace” in calendario per il 2003, anno internazionale dell’Acqua, a Reggio Emilia ed in altre città dell’Emilia-Romagna.

Uno dei denominatori della visita è l’acqua.

Sono tre gli appuntamenti dedicati a questa preziosa risorsa che si svolgeranno durante la visita:

  • Incontro con la Giunta della Regione Emilia-Romagna firma del Protocollo d’Intenti “Water for Peace / Acqua per la Pace” ( Bologna ore 10,30 del 5 7 2002).
  • Incontro con “Romagna Acque” - Partecipano i Sindaci, i Presidente delle Province della Romagna / firma della Lettera di Intenti tra Green Cross Italia e Romagna Acque. (Forlì ore 16,30 del 5 7 2002).
  • Incontro con il Sindaco e le Istituzioni della Città di Reggio Emilia- firma del “Protocollo d’Intenti” tra Green Cross International, Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emila, Provincia di Reggio Emilia sul progetto “Water for Peace” (Reggio Emilia ore 11,00 del 6 7 2002).

Altro appuntamento di grande importanza per la questione ambientale è quello della presentazione della manifestazione fieristica “Ricicla 2002”, alla Fiera di Rimini (ore 11,30 del 4.7.2002) durante la quale interverrà Mikhail Gorbaciov. L’appuntamento ha una particolare rilevanza poiché la prossima edizione della manifestazione avrà come paese partner la Federazione Russa. ‘Ricicla 2002, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e delle sostenibilità ambientali’ si terrà dal 6 al 9 Novembre 2002 e ospiterà un nuovo progetto, ‘Ricicla Energia’, dedicato alle energie rinnovabili alternative e che estenderà il panorama di riferimento in particolare verso il settore energetico che vede come interlocutore principale le multiutility, il nuovo ruolo delle aziende di servizio degli enti locali. Un altro contenuto di grande rilievo che caratterizzerà Ricicla 2002 riguarda la bonifica dei siti contaminati, una delle priorità in campo ambientale. Dalla prossima edizione, Ricicla si fregerà del titolo di manifestazione internazionale e lo scorso anno è stata visitata da 29.294 operatori del settore (+18,9% sul 2000).

Tutta la visita rappresenta un’occasione per unire l’azione ambientalista d’alto livello politico e sociale di Green Cross, svolta sotto la guida del presidente Mikhail Gorbaciov, e le istituzioni locali che sono soggetti fondamentali nel cammino verso lo sviluppo sostenibile.

Due le linee d'azione adottate da Green Cross (network ambientalista fondato e presieduto da Mikhail Gorbaciov) a livello internazionale.
La prima è la richiesta, che verrà portata al summit di Johannesburg a settembre, di istituire una Convenzione Internazionale sull'Acqua, che fornisca un efficace strumento politico nella gestione di questa risorsa dalla quale dipende la vita dell'intera umanità.
La seconda, in pieno svolgimento, è l'iniziativa Water For Peace, costruita in collaborazione con l'Unesco.Il progetto "Water for Peace", coinvolge sei grandi bacini idrici attualmente sottoposti a gravissime tensioni internazionali, ed ha come obiettivo favorire le migliori azioni per la risoluzione pacifica delle crisi politiche e sociali derivate dalla gestione della risorsa acqua.

Il Forum “Water for Peace”, unitamente al progetto "Emergenza Acqua - L'Uomo della Pace per la Vita ", saranno presentati durante il III° Summit Mondiale dei Nobel per la Pace - organizzato dalla Fondazione Gorbaciov con il patrocinio del Comune di Roma, in programma a Roma dal 17 al 21 ottobre 2002 - ed avrà come temi la globalizzazione e lo sviluppo sostenibile affrontando, in particolare, il grande problema dell’ “emergenza acqua ”.

Prosegue on line, tramite il sito Internet di Green Cross Italia www.greencrossitalia.it, la raccolta di firme per chiedere l'avvio dell'istituzione della Convenzione Quadro Internazionale sull'Acqua.


Indietro
Torna su