24/06/2002

4-5-6 luglio 2002: Mikhail Gorbaciov in Emilia-Romagna,
l’agenda della visita

Mikhail Gorbaciov visita l’Emilia Romagna. La visita del Presidente, Premio Nobel per la Pace, Mikhail Gorbaciov è organizzata dalla Fondazione Gorbaciov e da Green Cross - d'intesa con la Regione le Istituzioni locali - avviene in preparazione del Forum Internazionale “Water for Peace” in calendario per il 2003, anno internazionale dell’Acqua, a Reggio Emilia ed in altre città dell’Emilia-Romagna.
Durante la visita verranno sottoscritti accordi specifici con le istituzioni regionali per avviare la realizzazione di questo importante incontro internazionale, che sarà occasione per valorizzare le capacità e le possibilità del “sistema Emilia Romagna”.

Durante il III° Summit Mondiale dei Nobel per la Pace - organizzato dalla Fondazione Gorbaciov con il patrocinio del Comune di Roma, in programma a Roma dal 17 al 21 ottobre 2002 - sarà presentato il programma definitivo del Forum “Water for Peace che avrà come temi la globalizzazione e lo sviluppo sostenibile ed affronterà, in particolare, il grande problema dell’ “emergenza acqua ”.

Gorbaciov, Presidente di Green Cross International è Presidente Onorario della omonima Fondazione Internazionale.

L’agenda allegata illustra il programma della visita che toccherà le città di Rimini, Ferrara, Bologna e Reggio Emilia.
Mikhail Gorbaciov e Rita Levi-Montalcini, presidente onorario di Green Cross Italia, durante la loro presenza nella regione - dove si svolgeranno numerose iniziative ed incontri - renderanno omaggio alle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e ai Fratelli Cervi.
La sera del 5 luglio Gorbaciov si incontrerà al Festival de l’Unità di San Lazzaro, insieme a Piero Fassino Segretario dei DS, con “i bambini di Cernobyl”, ospiti dell’associazione delle famiglie bolognesi.

Gorbaciov, inizierà la sua visita da Rimini dove interverrà alla presentazione di “Ricicla 2002” che sarà dedicata ai paesi dell’est, e si tratterrà in Emilia-Romagna fino al primo pomeriggio del 6 luglio per raggiungere successivamente la Città di Sanremo dove - la mattina del 7 luglio 2002 - al Mercato dei Fiori parteciperà alla cerimonia di presentazione del nuovo fiore, prodotto dai maestri fiorai di Sanremo, dedicato a Raissa Gorbaciova.